Consiglio acquisto mobo con Intel i5-4690k

Er6n

Utente Attivo
123
2
Ciao a tutti ho una domandina per voi..
Vorrei fare un upgrade del mio pc (che attualmente non mi permette di giocare agli ultimi titoli), attualmente cosi configurato:
intel i5 650
asus p7p55d - le
8gb ram kingston 1333
sapphire r9 270x toxic
ssd samsung 840 evo 250gb
wd blu 1tb
wd green 1tb
wd blu 500gb
xfx 550w core edition

Vorrei acquistare l'intel i5 4690k, una scheda madre e un dissipatore.
L'uso che ne dovrei fare è per la maggior parte game e photoshop. Poi in secondo piano rendering con 3DS Max, modellazione 3D con Rhino o AutoCAD e per ultimo editing e montaggio video, oltre a office, navigazione, film ecc ecc.
Mi piacerebbe fare (imparare) un leggero overclock, magari quando la cpu sarà tra i requisiti minini dei giochi.

Come scheda madre avrei trovato questo:
MSI Z97 Gaming 5 che costa sui 135
MSI Z97 Gaming 3 che costa sui 125

Oppure
Gigabyte Z97X Gaming 5 che costa sui 140/140
Gigabyte Z97X Gaming 3 che costa sui 120

CI sono grandi differenze? Ci sono altre mobo su quella fascia di prezzo che dovrei considerare?

Per il dissipatore non saprei cosa scegliere, quindi in questo caso mi affido completamente a voi. (le ram che utilizzo io dovrebbero andare bene, perchè se dovessi anche cambiare ram, l'acquisto del dissipatore verrebbe rimandato).

Aspetto vostri consigli
Grazie a tutti
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Nel momento che fai la spesa e che hai intenzione di sperimentare un po di OC, mi orienterei su una delle die Gaming 5, se non sbaglio la Gigabyte accetta connessione sata espress mentre la MSI no, MSI ha in contatti per il controllo dei voltaggi con multi metro esterno, per il resto non mi sembra ci siano grandi differenze
 
Ultima modifica:

Er6n

Utente Attivo
123
2
A cosa servono i contatti per il controllo del voltaggio? Sempre per overclok?
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Permettono di leggere direttamente (senza affidarsi ai sensori interni) alcuni voltaggi che facendo OC si modificano
In realtà può avere utilità solo in situazione estreme, salvo utilizzo su banchetto difficilmente vengono usati
 

Er6n

Utente Attivo
123
2
A ok, grazie.
Per quanto riguarda il dissipatore, quale mi consigli? Volevo stare sui 30/40 euro..
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Dovresti prima verificare l'altezza massima del dissipatore che entra nel tuo case, se ci sta il classico Macho HR-02 oppure più basso lo Scythe Mugen 4
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Dovresti guardare la scheda tecnica oppure prendere la misura dalla mobo alla paratia laterale, ma ho paura che dovrai stare su un modello basso, il case è 185 in tutto
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Non so, il Mugen sarebbe il più basso dei medio-buoni economici, dovresti però essere sicuro dello spazio, non riesci a misurare ?
 

Er6n

Utente Attivo
123
2
In questi giorni ho letto un po' di recensioni delle due Gaming 5..
Entrambe hanno il connettore per ssd m2 che effettivamente potrebbe essere anche utile, fino ad un certo punto perché avendo già un ssd da 2.5" difficilmente lo cambio..
L'audio mi sembra migliore quello della gigabyte ma per il resto non vedo grandi differenze.. Prenderò quella che costa meno.
Per le ram, 4x Kingston da 2GB 1333mhz. Vanno bene con una delle schede madri che voglio comprare giusto? È tutto compatibile spero
Altra domanda, con le gaming 3 ci sono grandi differenze? Non ho ancora avuto tempo di leggere recensioni di queste schede
 
Ultima modifica:

Er6n

Utente Attivo
123
2
Non so, il Mugen sarebbe il più basso dei medio-buoni economici, dovresti però essere sicuro dello spazio, non riesci a misurare ?

Ci sono 15/16 cm di spazio tra la mobo e la lamiera del case. Ho paura che sia troppo a filo.. Ci sono altri modelli ancora un po' più bassi?
Tipo il Katana 4?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili