Consiglio acquisto macchina fotografica

Emanuele28

Nuovo Utente
38
1
salve ragazzi da completamente ignorante in materia di fotografia e macchine fotografiche volevo comprare una macchina compatta e di piccole dimensioni da tenere durante i viaggia, e soprattutto improntata verso foto e non verso i video.
premessa il mio budget si aggira intorno a 300-350 euro

girando in giro per il vuole web sono ho trovato delle alternativa ma non so quale scegliere

Sony DSC -XR 100
canon-eos-m10-kit-15-45mm

voi sapreste consingliarmi quale acquistare, oppure delle altre valide macchine fotografiche?
e se potete darmi qualche nozione in piu sul perchè scegleire una piuttosto che un altra ve ne sarei grato, se vi serve qualche altra informazione sull'utilizzo che ne farò chiedete pure
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Sapere che utilizzo intendi farne è essenziale. Non esiste una macchina fotografica perfetta, occorre adattarsi alle proprie esigenze. Entrambe fotocamere hai proposto sono eccellenti, le prestazioni sono simili, ma sono parecchio diverse tra loro. Se sei un principiante della fotografia ti consiglio una più semplice compatta entry level.
 

Emanuele28

Nuovo Utente
38
1
La userei prevalentemente per fare foto, non per fare video.
Potrebbe capitare che magari in futuro inizierei a seguire dei corsi pr editare le foto, quindi magari tenere in considerazione la possibilita di salvare le foto in formato raw.
La userei soprattutto per fare foto a soggetti prevalentemente fermi, non mi interesserebbere fotografare un soggetto in movimento.
Sarebbe bello avere la possibilità di usare avere un mirino sulla macchina

Sapreste dirmi per cosa è meglio la sony e per cosa è meglio la canon?

Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ultima modifica:

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Se vuoi una compatta ti consiglierei di guardare qualcosa di fascia alta usata tipo la Panasonic LX100, si trova attorno ai 400€, se arrivi a spendere quella cifra sarebbe ottima.
In alternativa va più che bene una Sony rx100 mark 3, il modello successivo a quella che hai linkato tu. Io prenderei comunque la Panasonic perché la Sony è meno ergonomica e non mi piace il mirino retrattile, però se vuoi solo la massima portabilità la Sony è un po' più compatta.
La Sony che hai linkato non la consiglio perché ha un obiettivo poco luminoso ed essendo una compatta non lo puoi sostituire.
Il problema di queste compatte è che la lente non copre le focali più lunghe; ciò è un problema se vuoi fare foto a eventi sportivi o ad animali selvatici, altrimenti vanno più che bene.

Invece per quanto riguarda le mirrorless, non ti consiglio quella che hai linkato, Canon al momento non ha un gran corredo ottiche per mirrorless. E prendere una macchina ad ottiche intercambiabili ma con un sistema di ottiche che non offre granché secondo me non ha molto senso. Se vuoi una mirrorless economica ti consiglio il sistema micro 4/3, viene utilizzato da Panasonic e Olympus e lo trovo interessante perché le ottiche sono mediamente molto economiche e leggere se confrontate a quelle di altri brand.
Per esempio, linko due lenti dalle caratteristiche equivalenti, una per Sony e una per micro 4/3:
https://www.sony.it/electronics/obiettivi-fotocamera/sel70200gm
https://www.panasonic.com/it/consumer/fotocamere-e-videocamere/obiettivi/h-hsa35100.html
Se vuoi rimanere sul nuovo ti consiglio questa:
https://www.amazon.it/dp/B00T53G3N6/?tag=tomsforum-21
Altrimenti se puoi comprare anche usato c'è la lumix gx80, ha qualche annetto sulle spalle ma rimane ottima. In più offre il mirino, che manca sia sull'altra Panasonic sia sulla Canon che hai linkato.
Ti ho consigliato anche prodotti di qualche anno fa perché hai detto che non ti interessa scattare foto a soggetti in movimento, e negli ultimi anni i miglioramenti più evidenti sono stati nell'ambito dell'autofocus, e quindi per il tuo genere di fotografia non è un grosso problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Emanuele28

Nuovo Utente
38
1
Grazie a tutti per le risposte, alla fine ho trovato una nikon d3400 con obbiettivo (af-p 18/55 f/3.5-5.6) a 300 euro usata e ho optato di prendere quella visto le ottime condizioni della macchina e la buonanofferta
So che non é ne una compatta ne una mirrorless ma ho preso questa decisione per una reflex


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!