Consiglio acquisto Macbook pro e delucidazioni

Eroald

Utente Attivo
43
1
CPU
AMD A8 3850
Scheda Madre
Asus
HDD
1TB Western Digital Caviar Green
RAM
2x2GB Corsair DDR3
GPU
AMD Sapphire Vapor-X 6770
Audio
Integrato
Monitor
Acer AL1916 19"
PSU
Itek 600W
Case
Sunbeam Samurai
OS
Windows 7 64bit Ultimate
Salve a tutti, volevo sapere a cosa serve acquistare un macbook pro quando ho visto che ci sono in vendita notebook con componenti migliori/più performanti a prezzi mooolto inferiori; sarei indeciso sul da farsi perche avevo in mente di comprare un Macbook pro 13".
 

StefanoMac

Utente Attivo
454
107
CPU
(1) Core2Duo 2.26GHz (2) Athlon 64 X2 6000+
HDD
(1) 256GB SSD Crucial M4 (2) 160GB [altri per backup: 80GB + 320GB + 3TB]
RAM
(1) 8GB DDR3 @ 1066MHz (2) 3GB DDR2 @ 800Mhz
GPU
(1) GeForce 9400M (2) GeForce 9500GT
Monitor
(1) 16:10 13.3" 1280x800 (2) 4:3 17" 1280x1024
PSU
Bello, bianco, da 60W, con la mela sopra.
Case
Policarbonato Unibody White "Designed by Apple in California Assembled in China"
OS
(1) Mac Os X 10.8.4 (2) Win 7 Ultimate
Stiamo camminando su un campo minato. La discussione è già stata affrontata diverse volte, ed è sempre finita nel peggiore dei modi. Cerchiamo di non sforare...

Inizio ponendoti alcune domande per capire la situazione:
- Sei interessato a cambiare OS o ti va bene Win?
- Vuoi un portatile bello e costruito con ottimi materiali o non ti importa (pensi alla praticità)?
- Vuoi una batteria duratura o lo userai in casa?
- Te ne freghi delle caretteristiche tecnite, nel senso che vuoi solo che vada tutto bene sempre, o vuoi qualcosa di spinto?
- Non hai problemi di budget o stai cercando un portatile economico?
- Usi applicazioni che impongono l'uso di un OS specifico?
- Vuoi un OS semplice e pratico, ma allo stesso tempo potente o preferisci l'usabilità di Windows?
- Hai bisogno di uno schermo con una qualità mediamente più alta rispetto ai competitors?


Si potrebbe continuare all'infinito con le domande, ma direi che per capire cosa vuoi e di cosa hai bisogno bastano queste per ora.

NOTA BENE
Quelle in grassetto sono, a parer mio, le domande più importanti, o per lo meno quelle che hanno fatto fare il salto a me. Da sole potrebbero bastare a giustificare l'acquisto di un Mac per un utente normale.


Ripeto, per favore, cerchiamo di mantere dei toni pacati e fare discussioni sensate, perché questo è un argomento interessante e meriterrebbe di essere discusso a fondo! :)
 
Ultima modifica:
A

Adrythebest

Ospite
Quali sono i tuoi dubbi?
In ogni caso, dipende dagli usi e dal budget
Vorrei precisare qualche punto di stefano:
2) E' soggettivo, perché ci sono portatili costruiti con altrettanto ottimi materiali
3) Un buon 50% dei portatili ha un'autonomia che supera la 6-7 ore, in linea con i MBP
6) Tutti e due i sistemi hanno dei pro e dei contro. Windows 7 in questo momento lo reputo alla pari con Lion
Comunque è troppo soggettiva la scelta tra OS X e Win. Ad esempio io mi trovo meglio con Win ;)
 

Eroald

Utente Attivo
43
1
CPU
AMD A8 3850
Scheda Madre
Asus
HDD
1TB Western Digital Caviar Green
RAM
2x2GB Corsair DDR3
GPU
AMD Sapphire Vapor-X 6770
Audio
Integrato
Monitor
Acer AL1916 19"
PSU
Itek 600W
Case
Sunbeam Samurai
OS
Windows 7 64bit Ultimate
Sono uno studente e lo utilizzerei principalmente per studiare, ma se tanto devo comprare un notebook (e sarebbe la prima volta) lo sfrutterei per molte cose (tranne per il gioco), ora rispondo alle tue domande:

- Sei interessato a cambiare OS o ti va bene Win? Vorrei cambiare, almeno per il portatile (sul fisso sono abituato a dualboot linux/win7)
- Vuoi un portatile bello e costruito con ottimi materiali o non ti importa (pensi alla praticità)? La qualità dei materiali mi interessa molto
- Vuoi una batteria duratura o lo userai in casa? Vorrei una batteria da almeno 5 ore
- Te ne freghi delle caretteristiche tecnite, nel senso che vuoi solo che vada tutto bene sempre, o vuoi qualcosa di spinto? Vorrei qualcosa che vada bene sempre per quanto riguarda un utilizzo generico, in parte multimediale e soprattutto di studio (programmazione)
- Non hai problemi di budget o stai cercando un portatile economico? il mio budget è di circa 1000 euro e per quanto riguarda l'acquisto di un macbook avrei lo sconto università (credo) (ad esempio il macbook pro 13" base mi costerebbe 1030€)
- Usi applicazioni che impongono l'uso di un OS specifico? No, ma a detta del professore di programmazione, su mac come anche linux si programma meglio, poi non saprei.
- Vuoi un OS semplice e pratico, ma allo stesso tempo potente o preferisci l'usabilità di Windows? Prima dell'università ti avrei risposto windows, ora ti rispondo OS semplice e pratico
- Hai bisogno di uno schermo con una qualità mediamente più alta rispetto ai competitors? Mmm questo è indifferente




(avrei anche l'opzione MB air anche se 11" forse è troppo poco)
 
Ultima modifica:
A

Adrythebest

Ospite
1) Il sistema MAC OS X ti consiglio di provarlo. Non credere che linux=mac os x, sono due cose differenti
2) Valuta l'asus zenbook da 13"
3) Idem sopra
4) Anche windows va sempre bene. Per multimediale cosa intendi? Gioco, conversione video?
5) Idem punto 2)
6) Dipende da cosa programmi. Su windows hai molte più suite di programmazione e la possibilità di avere anche più linguaggi disponibili. Se parliamo di linguaggi web, il sistema è indifferente, anche se linux qua forse è meglio
7) Idem punto 1

Se con mac os x ti trovi bene, beh, la scelta è obbligata ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Eroald

Utente Attivo
43
1
CPU
AMD A8 3850
Scheda Madre
Asus
HDD
1TB Western Digital Caviar Green
RAM
2x2GB Corsair DDR3
GPU
AMD Sapphire Vapor-X 6770
Audio
Integrato
Monitor
Acer AL1916 19"
PSU
Itek 600W
Case
Sunbeam Samurai
OS
Windows 7 64bit Ultimate
Lo zenbook 13" mi verrebbe a costare troppo, ho solo 1000€
Per multimediale intendo sentire musica, guardare video.
Per la programmazione usiamo java, C
 

wardenclyffe

Utente Èlite
1,863
181
Salve a tutti, volevo sapere a cosa serve acquistare un macbook pro quando ho visto che ci sono in vendita notebook con componenti migliori/più performanti a prezzi mooolto inferiori; sarei indeciso sul da farsi perche avevo in mente di comprare un Macbook pro 13".

...è una domanda retorica oppure un esercizio di polemica?....:shock:

apple costa più caro.

-ha un os migliore
-è rifinito meglio
-è facilmente rivendibile ad un buon prezzo
-è design
-è superiore nel comparto foto/video e musica.


Perciò se hai esigenze particolari e non hai limiti di spesa farai un buon acquisto, diversamente spenderai mediamente il doppio rispetto ad un notebook simile come potenza di calcolo.

:trotta:
 

Ououou

Utente Attivo
305
42
CPU
Intel® Core™ i5-760 - SAMSUNG NP305U1A (Netbook)
Scheda Madre
ASRock P55 Pro/Usb3
HDD
SAMSUNG HD502HJ 500GB + Maxtor 6L250S0 250GB
RAM
Kingston DDR3 4GB 1333MHz (2x2)
GPU
HIS Radeon HD 6870 1 GB
Audio
Integrata!
Monitor
SAMSUNG SyncMasterE2220
PSU
LC-Power LC6600 V2.2 Silent Giant Series 600W
Case
CoolerMaster Elite 330
OS
Windows 7 Professional x64 - Windows 7 Home Premiuml x64
Cmq se hai già un pc con linux/windows io opterei per un mac! è quel che farei io se fossi al posto tuo! Tanto per l'utilizzo che devi fare te del pc un macbook non ti limiterebbe in niente! "e poi vuoi mettere andare in giro per l'università con un macbook in mano! xDD fa sempre la sua porca figura!"
 

Simomuso

Utente Attivo
460
22
Un macbook basta ed avanza per la programmazione di base che serve a te. Lo sta utilizzando un mio compagno di corso e non sta trovando problemi alcuni.

L'unica cosa che potrebbe frenarti è il prezzo, ma alla fin fine se ti serve la qualità potrebbe ripagare il prezzo.
 

Eroald

Utente Attivo
43
1
CPU
AMD A8 3850
Scheda Madre
Asus
HDD
1TB Western Digital Caviar Green
RAM
2x2GB Corsair DDR3
GPU
AMD Sapphire Vapor-X 6770
Audio
Integrato
Monitor
Acer AL1916 19"
PSU
Itek 600W
Case
Sunbeam Samurai
OS
Windows 7 64bit Ultimate
Ho deciso che acquisterò un macbook pro, non attenderò l'uscita degli ivy bridge però, mi serve subito.

In caso, semmai mi venisse in mente di rivenderlo ricondizionato tramite apple, come funziona?
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Se non erro hai sempre quei famosi 14 giorni per esercitare il recesso.

Ma non ricordo se vale anche per i ricondizionati (in teoria si) :boh:
 
A

Adrythebest

Ospite
Tu non puoi vendere qualcosa ad apple e lei lo fa passare come ricondizionato. Se lo vuoi acquistare ricondizionato hai la stessa garanzia di un macbook normale
 

Eroald

Utente Attivo
43
1
CPU
AMD A8 3850
Scheda Madre
Asus
HDD
1TB Western Digital Caviar Green
RAM
2x2GB Corsair DDR3
GPU
AMD Sapphire Vapor-X 6770
Audio
Integrato
Monitor
Acer AL1916 19"
PSU
Itek 600W
Case
Sunbeam Samurai
OS
Windows 7 64bit Ultimate
Comprato! Grazie a tutti per le risposte e l'aiuto dato!
 

StefanoMac

Utente Attivo
454
107
CPU
(1) Core2Duo 2.26GHz (2) Athlon 64 X2 6000+
HDD
(1) 256GB SSD Crucial M4 (2) 160GB [altri per backup: 80GB + 320GB + 3TB]
RAM
(1) 8GB DDR3 @ 1066MHz (2) 3GB DDR2 @ 800Mhz
GPU
(1) GeForce 9400M (2) GeForce 9500GT
Monitor
(1) 16:10 13.3" 1280x800 (2) 4:3 17" 1280x1024
PSU
Bello, bianco, da 60W, con la mela sopra.
Case
Policarbonato Unibody White "Designed by Apple in California Assembled in China"
OS
(1) Mac Os X 10.8.4 (2) Win 7 Ultimate
Benvenuto nella nostra grande famiglia! Ti troverai bene! :D
 

Eroald

Utente Attivo
43
1
CPU
AMD A8 3850
Scheda Madre
Asus
HDD
1TB Western Digital Caviar Green
RAM
2x2GB Corsair DDR3
GPU
AMD Sapphire Vapor-X 6770
Audio
Integrato
Monitor
Acer AL1916 19"
PSU
Itek 600W
Case
Sunbeam Samurai
OS
Windows 7 64bit Ultimate
Riesumo il topic per dire, con mio grande stupore, che anche se ho comprato il macbook pro 13 da 1149(il meno potente), riesce a far girare piuttosto bene (giusto qualche scattino ogni tanto) giochi "abbastanza" pesanti. Mi parte Eve Online (senza aver ridotto/aumentato le impostazioni grafiche del gioco) con impercettibili scattini ogni tanto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili