Consiglio acquisto laptop 700 800 euro

Mar87

Nuovo Utente
13
0
Buonasera a tutti, sono deciso all'acquisto di un laptop da uso quotidiano lavorativo per programmi base (office, internet, download, qualche editing foto ma nulla di impegnativo) e programmi come Latex o Matlab.
Sono indeciso tra due:


Mi stuzzica il buon (credo) rapporto qualità prezzo e la possibilità di estensione di garanzia ad un prezzo ragionevole.

altrimenti:
Ovviamente come pro ha la qualità dell, anche se non conosco il modello, ma credo anche il processore e l'SSD.

Cosa mi consigliereste?
Se avete altri suggerimenti, ditemi pure.
Grazie mille!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ottima la scelta del soc, l' 1135g7 per quell'utilizzo è l'ideale, ma ognuno dei 2 prodotti ha dei limiti: nessuno dei 2 è dotato di porta thunderbolt (il cui controller è integrato nel processore e che consente un'espandibilità che nessun'altra interfaccia dà) ed entrambi hanno uno schermo cheap (il classico con copertura sRGB del 70%).

Il dell monta 8gb ddr4 2666mhz che castrano l'integrata (la scheda video fa affidamento sulla memoria di sistema) ma almeno ha un disco di sistema da 500gb. L'hp ha quel disco da 250gb che grida vendetta e la memoria è in dual channel 8gb quindi, qualora volessi aggiungerla, avresti un dual channel asimmetrico 8+4.

Se riesci ad alzare leggermente il budget (edit: mi son accorto dopo del titolo, siamo in budget) questo prodotto è superiore ad entrambi
https://www.amazon.it/dp/B08RZCJRMH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi


Ricordati che è senza OS quindi dovrai acquistare una licenza.
 
Ultima modifica:

Mar87

Nuovo Utente
13
0
Grazie mille della risposta! In effetti avevo considerato in passato l'MSI ma non lo conosco in termini di affidabilità.
Saprebbe dirmi qualcosa in più sulla durabilità ed appunto affidabilità del laptop che mi ha consigliato?
Alzando un po' il budget mi stuzzica anche questo:

https://store.hp.com/ItalyStore/Merch/Product.aspx?id=2Q8Y8EA&opt=ABZ&sel=NTB

ma nemmeno questo è dotato di porta thunderbolt (da quel che vedo).

qua invece sembrerebbe esserci, ma siamo un po' fuori budget e non so se conviene acquistarlo a quel prezzo:

https://www.dell.com/it-it/work/sho...n-15-7000/spd/inspiron-15-7501-laptop/bn50110

Grazie mille ancora!
Post unito automaticamente:

alzando ancora il budget ho trovato questo.

https://www.amazon.it/dp/B08RZF1NN7/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

quale mi consigliereste tra i 3?
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non posso parlare dell'affidabilità semplicemente perché non ho esperienza con i laptop di quel brand. Detto che comunque l'utente della serie Modern avrà avuto un'esperienza diversa da quello della fascia più bassa e di quella più alta.
Le recensioni del modello precedente (il Modern 15 11gen è di recentissima introduzione) sono positive.

Tenderei ad escludere i primi 2, per il tuo utilizzo non te ne fai nulla di 6/8 core ed in entrambi i casi sacrificheresti le prestazioni single core importanti per Matlab,Latex e presumo photoshop; il terzo è il fratello maggiore di quello che ti ho linkato con i7 (identico con più cache L3),16gb di ram e mx450. Os preinstallato.
Devi valutare tu se quei 400€ in più valgano la pena.
 

Mar87

Nuovo Utente
13
0
grazie mille ancora.

Nel caso, per quanto riguarda l'msi che mi ha consigliato lei, l'unica spesa in più sarebbe solo l'os (credo nel mio caso windows 10 home), che sarebbe comunque una trentina di euro se non erro.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ci sono le licenze OEM (quelle che si legano alla mainboard) a 15€ anche per windows 10 pro. 25-30 per office pro.
Da valutare il passaggio a 16gb di ram.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili