Consiglio acquisto HP OMEN

Asuan

Nuovo Utente
50
3
CPU
Intel Schif 2000mila
GPU
GTX 1050Ti
Salve!

Volevo chiedere un consiglio per l'acquisto tra due modelli di HP OMEN.
Premetto che il mio utilizzo sarebbe per programmare (semplici tool bioinformatici), utilizzarlo per le faccende dell'univeristà e giocare a qualche gioco (tipo Black desert/GW2).

I modelli sono:
- 15-dh0002nl (1330 euro)
- 15-dc0024nl (1200 euro)

Per semplicità mi riferirò all'anno del modello, senza usare le sigle: il primo è il modello del 2019, e il secondo è quello del 2018.


Innanzitutto, quello che mi rende perplesso è la combinazione scheda grafica e monitor dei due pannelli:
- 2019: GTX 1660Ti schermo 60Hz
- 2018: GTX 1060 6Gb schermo 144Hz + G Sync

Sono già passato al 144Hz sul fisso, e onestamente ho notato la differenza e temo poterne "risentire".

La 1660Ti continua però a sedurmi, poiché anche se il monitor da 60Hz non le rendenderebbe completamente valore, potrebbe tenermi dei frame rate medi più alti.
Forse, da un lato, potrei sfruttare appieno le sue potenzialità collegando il portatile al mio monitor full HD 144Hz (anche se è solo una cosa a cui ho pensato, che non so quanto sia fattibile).

Tuttavia, il monitor da 144 Hz con G sync sembrerebbe ugualmente molto allettante. Inoltre non mi pare che la 1060 sia molto meno performante (per quanto la 1660Ti sia migliore in termini di qualità-prezzo).


CPU: i7 9750H vs i7 8750H
Ho guardato dei video di comparazione tra le due versioni e sembrerebbe che non ci siano significative differenze che possano far inneggiare alla meraviglia del progresso e della tecnologia. Per questo, non ho considerato la CPU come un punto a favore del modello del 2019. Dite che mi sbaglio o che può esser una conclusione ragionevole?


Materiali / Batteria:
Non ho ancora visto fisicamente il modello del 2019, ma il fatto che le parti esterne siano completamente in alluminio mi sembra un punto a favore.
Tuttavia, ho letto che qualcuno ha espresso dubbi a riguardo della robustezza dei connettori tra il monitor e il corpo del pc (che sono in plastica e posizionati molto centralmente rispetto l'intera lunghezza del monitor).

Per quanto riguarda la batteria, ho visto che il modello del 2019 ha delle batterie a 6 celle, anziché le 4 della versione del 2018. Purtroppo non ho esperienza in merito e non viene dichiarata nel modello del 2019 la durata media della batteria. Potreste darmi qualche indicazione a riguardo?


RAM / Spazio di archiviazione:
In questo caso non li terrei in considerazione poiché comprerei subito un altro banco RAM identico per il modello del 2018 (per arrivare a 2x8 2666) ed eventualmente considererei un upgrade degli spazi di archiviazione per entrambi, ma in futuro.


Mi farebbe piacere ricevere qualche commento sulle mie considerazioni e un parere in generale sui modelli.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Buona giornata!
 

erade

Utente Attivo
360
95
in ottica futura prenderei la 1660ti.
Controlla sul sito del produttore se puoi collegare un monitor 144hz alle hdmi, spesso sono bloccate a 60hz.
 
  • Mi piace
Reazioni: Asuan

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!