DOMANDA Consiglio acquisto headset con design aperto

SciaguRambO

Nuovo Utente
10
3
Ciao a tutti!

Mi sto orientando per l'acquisto di un headset da gioco dopo qualche anno che non ne ho avuto più uno. Ho letto la guida sul sito e avrei qualche domanda per chi ha esperienza di utilizzo di modelli con design aperto.

Fondamentalmente, avendo due bimbi piccoli e giocando quasi esclusivamente di notte avrei mi farebbe molto comodo un headset che mi consenta di sentire anche i suoni esterni - nella fattispecie quello che proviene dalla camera dei pargoli per capire se devo correre a tranquillizzarli prima che si svegli la mia compagna XD

Quindi, domanda 1: design aperto, cosa effettivamente si riesce a sentire del mondo reale?
Domanda 2: quanto possono dar fastidio a chi sta intorno? Se le uso con la mia compagna di fianco che guarda la tv, finirà per chiedere il divorzio anche se tengo il volume basso? XD

Tra gli headset proposti nella guida, le uniche con design aperto sono le G4me One di Sennheiser, che trovo interessanti anche se in calce alla descrizione c'è specificatamente scritto che non sono il massimo per il gioco notturno. Su questo ho un po' di tolleranza, nel senso che per anni ho giocato con le casse accese di notte, non potendo isolarmi con le cuffie per sentire cosa proveniva dalla camera dei piccoli. La compagna e i bimbi non sono disturbati da un livello basso, e mi chiedevo se tenendo il volume basso anche con le cuffie aperte si riuscisse a sentire suoni E voci in game e farsi sentire dal resto del party.

Ho fatto del mio meglio per cercare di spiegarmi, ma mi rendo conto che il problema che devo risolvere è piuttosto specifico e legato a fattori (tipo la descrizione di "volume basso" ghgh) molto personali. Qualsiasi feedback riusciate a darmi sugli headset aperti sarà prezioso!

Grazie a tutti per l'attenzione ^^
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Non penso avrai problemi, perché sì si sente quello che senti tu in cuffia, ma non forte se tieni il volume moderatamente basso (cosa che hai detto di fare già con le casse) e soprattutto se gli altri sono a qualche metro da te.

Certo se devi sentire un bambino che fa un singhiozzo e qualcosa del genere non penso lo sentirai, ma ti danno sicuramente una percezione dell'ambiente esterno maggiore rispetto a cuffie chiuse che ti isolano. Se qualcuno parla lo senti ecco, ma non ti aspettare di sentire più tu con delle cuffie aperte di una persona senza cuffie ecco :vv:

Se non hai bisogno di un headset, ma ti accontenti anche di usare un microfono a clip da attaccare sul filo e delle cuffie normali, magari ti si allarge un pochino il range di scelta. Le Sennheise a quanto le troveresti di prezzo?
 
  • Mi piace
Reazioni: SciaguRambO

SciaguRambO

Nuovo Utente
10
3
Grazie Mattuz per la risposta ^^
ho la fortuna di avere due bimbi che di notte dormono piuttosto bene. Se si svegliano, lo fanno quasi sempre a decibel notevoli XD; ho già testato un sistema chiuso molto isolante, ed è capitato di non riuscire a distinguere i suoni dalla camera dei bimbi dai suoni in game. Per questo non posso semplicemente aggiungere il mic, a meno di non arrendermi alla necessità di dover poi tenere un orecchio scoperto (sai le emicranee però, dopo ore di gioco).

La peculiarità del design aperto mi ha incuriosito proprio per questo: se mi consentisse di fare tutto comodamente benchè a volume basso, i 172 euri della G4me One varrebbero la spesa. Ma se non riucissi a sentire cosa succede dai bimbi, o se il dubbio mi mettesse in costante stato di agitazione, sarebbero soldi buttati dalla finestra :-/
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Se non bisbigliano li senti tranquillo, soprattutto perché non giocheresti a volumi troppo elevati per non disturbare la compagna. Credo che puoi fare l'acquisto in tranquillità.

Riguardo il microfono, intendevo che potresti valutare anche delle cuffie normali e non headset e aggiungere un microfono a clip (più pratico e soprattutto economico) o da tavolo. Sugli headset sei limitato alle sole Game One, senza microfono integrato avresti più scelta entro i 200 euro totali incluso il microfono a clip. :ok:
 

SciaguRambO

Nuovo Utente
10
3
Riesumo il topic per aggiornare la mia esperienza.
Un amico mi ha prestato le sue Sennheiser HDR 127, cuffie audio con design aperto, con cui ho avuto modo di fare un po' di test per capire cosa si sente dall'esterno. Quello che succede nella stessa stanza è udibile, ma quello che succede in un'altra stanza con la porta chiusa no (a meno che non sia successa una tragedia ahahahah). Quindi mi sa che ancora per qualche anno dovrò tenermi le cuffie solo su un orecchio, di notte .

Ho pertanto acquistato solo un microfono (un meteor, sono MOLTO soddisfatto del suo funzionamento, e i miei compagni di clan pure ^^ ), da far lavorare in coppia con le mie cuffie audio chiuse. Quando i bimbi non avranno più bisogno di interventi rasserenativi notturni (ghghgh) le cuffie verranno sostituite con uno strumento da gaming adeguato ^^
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Non so dirti per quelle sennheiser però io sento tranquillamente cosa succede intorno a me, anche se qualcuno mi chiama (non a bassa voce) da un'altra stanza e non ho l'audio a palla. Però hai fatto bene a provare di persona perché come vedi ognuno ha esperienze ed esigenze diverse
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!