Consiglio acquisto HDD ed SSD da 2.5"

rmaverikc

Nuovo Utente
126
36
Buongiorno a tutti,
come da titolo avrei bisogno di un consiglio per l'aquisto di due unità di archiviazione, per macchine differenti, entrambi da 2.5 pollici.

HDD
Per quanto riguarda l'hdd mi servirebbe con una capienza di 1TB(se non costa il doppio, anche da 2TB), preferibilmente a 7.200 giri da affiancare come muletto all'nvme.
Su amazon ho visto il Seagate ST1000LM049 da 1TB (uno a 67€ e l'altro a 85), è buono o c'è di meglio?


SSD
L'ssd al contrario sarà il drive principale ed unico, visto l'uso che si andrà a fare non necessita di prestazioni eccezionali. 250GB sarebbero più che sufficienti.

Chiedo scusa se non ho inserito un budget ma non avendo idea dei prezzi non potevo, considerate che risparmierei sull'ssd ma non sull'hdd.
Se possibile preferirei prenderli su amazon poichè ho uno sconto da sfruttare.

Grazie mille in anticipo a tutti
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,537
12,919
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Dunque, se non hai bisogno di prestazioni top del top, per il disco SSD andrei su BX500 della Crucial.
Per quanto concerne invece il disco meccanico io ti direi di andare tranquillamente su dischi da 5400rpm. La differenza non la noteresti, inoltre molti dischi anche da 3.5pollici si stanno spostando sui 5400rpm perchè vengono montate memorie per la cache molto capienti (256MB).
 
  • Mi piace
Reazioni: rmaverikc

rmaverikc

Nuovo Utente
126
36
Dunque, se non hai bisogno di prestazioni top del top, per il disco SSD andrei su BX500 della Crucial.
Per quanto concerne invece il disco meccanico io ti direi di andare tranquillamente su dischi da 5400rpm. La differenza non la noteresti, inoltre molti dischi anche da 3.5pollici si stanno spostando sui 5400rpm perchè vengono montate memorie per la cache molto capienti (256MB).
Ti ringrazio molto per la risposta ed in particolare per le dritte!
Per l'uso che si andrà a fare il BX500 è più che sufficiente, 35€ per 240GB, aggiudicato!
Mi hai aperto un mondo, con 5400 rpm posso acquistare allo stesso prezzo il doppio della memoria, concordo con te, se mi serve velocità sfrutto l'nvme.
Ho trovato due prodotti che credo entrambi validi, capieza 2TB:
- Western Digital WD20SPZX a 78€
- Seagate BarraCuda ST2000LM015 a 74€.
Potete confermare che siano entrambi ottimi prodotti? La scelta può ricadere su quello che costa meno/che arriva prima? I 4€ di differenza non sono certo un problema, rientrano abbondantemente nella cifra che son disposto a spendere.

Grazie ancora
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,015
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Seagate Barracuda... Ho i brividi. Evita.

Comunque cosa devi fare col disco? Perchè se per archiviazione 5400rpm va benissimo, ma se tipo ci devi mettere dei giochi, è meglio da 7200rpm o i caricamente saranno abbastanza esasperanti.

Poi l'hdd ti serve 2,5, o va bene anche 3.5? Perchè per dire il WD che hai indicato è 2.5.

Io te la butto lì, il Toshiba P300 è un ottimo hdd 3.5" 7200rpm entry level (quindi non da nas ecc ma per uso normale), e visto i dischi che vuoi acquistare puoi permetterti la versione da 3tb

https://www.amazon.it/dp/B0151KM6F0/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Edit: come non detto ti serve da 2.5". Allora meglio andare sui 5400rpm sì.
Post unito automaticamente:

C'è anche da 2.5 il toshiba però.
https://www.amazon.it/dp/B07DBMSGBQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

E il WD che hai indicato sembra ottimo. Io sceglierei tra questi 2.
 
  • Mi piace
Reazioni: rmaverikc

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,537
12,919
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Dunque, sarebbero da evitare tutti i dischi di tipo SMR
Qui un articolo ben scritto sulla differenza SMR/CMR

Purtroppo il WD20SPZX da 2TB è di quella tipologia
E googlando e cercando in giro, pure il ST2000LM015 da 2TB è di quel tipo.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,015
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Dunque, sarebbero da evitare tutti i dischi di tipo SMR
Qui un articolo ben scritto sulla differenza SMR/CMR

Purtroppo il WD20SPZX da 2TB è di quella tipologia
E googlando e cercando in giro, pure il ST2000LM015 da 2TB è di quel tipo.

Beh, immagino i CMR siano più difficili da trovare, e magari costino di più ormai. Però hai ragione.

A dare un rapido sguardo su amazon, sembra i cmr da 2.5 non esistano, se esistono non viene specificato e immagino questo renda difficile trovarli.

Io nel mio notebook ho questo
https://www.amazon.it/dp/B07R4CCBJ3/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Non ho idea se sia CMR o SMR ma per ora (son passati quasi 2 anni) si comporta benissimo.
Te l'avrei consigliato ma non è disponibile, almeno su amazon.

Se proprio non si trovano dischi CMR io rimango del parere di scegliere tra il toshiba e il WD.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,537
12,919
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Beh, immagino i CMR siano più difficili da trovare, e magari costino di più ormai. Però hai ragione.

A dare un rapido sguardo su amazon, sembra i cmr da 2.5 non esistano, se esistono non viene specificato e immagino questo renda difficile trovarli.

Io nel mio notebook ho questo
https://www.amazon.it/dp/B07R4CCBJ3/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Non ho idea se sia CMR o SMR ma per ora (son passati quasi 2 anni) si comporta benissimo.
Te l'avrei consigliato ma non è disponibile, almeno su amazon.

Se proprio non si trovano dischi CMR io rimango del parere di scegliere tra il toshiba e il WD.
Guarda, tra il wd ed il seagate io preferisco i seagate.
Per mia esperienza personale ho visto più wd blue/red morti o con problemi che seagate.
Non siamo più nel lontano 2008 dove i seagate erano di bassa qualità.
Oggi sono molto più seri come azienda, ed i prodotti sono validi.
Ho in giro dei seagate barracuda che non hanno mai dato problemi e vengono usati come hdd secondario.
Quindi diciamo che dire che i barracuda siano pessimi e che ti fan venire la pelle d'oca, beh, è una bella disinformazione.

I dischi dopo l'ultimo scandalo di qualche mese fa, sono costretti a scrivere se sono cmr/smr nel loro datasheet e/o da qualche parte nel sito produttore ( cosa che la wd non ha mai fatto ).
Il problema è che i dischi cmr costano il doppio proprio perchè sono più affidabili e non fanno quella porcata.
Se i dati che deve scrivere l'OP sono dati easy, quindi non dati importantissimi o dati di backup, allora un disco SMR va più che bene, ma deve sapere che si usurano prima e c'è il rischio della corruzione dei dati.
Se invece sono dati importanti che non può permettersi di perdere allora deve puntare su un disco CMR a tutti i costi
 

rmaverikc

Nuovo Utente
126
36
Dunque, sarebbero da evitare tutti i dischi di tipo SMR
Qui un articolo ben scritto sulla differenza SMR/CMR
Non ne avevo idea, leggo subito l'articolo!

Seagate Barracuda... Ho i brividi. Evita.

Comunque cosa devi fare col disco?

Ho un portatile clevo da gaming comprato l'anno scorso, attualmente monta unicamente un Intel 660p m.2 nvme da 1TB.
Ho ancora uno slot m.2 libero ed uno per un 2.5 pollici. Considerando la capienza del 660p, preferivo un 2.5" hdd da usare come muletto, non nascondo che qualche gioco magari lo sposterei lì (di certo non Ark o GTA5 ma un CitiesSkylines, Farming Simulator e roba poco "esosa" magari la sposterei).
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,015
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Tranquillo su portatile coi 2.5 è normalissimo usare dischi 5400rpm, anche per i giochi. Io stesso ho un 5400rpm e lo uso per giochi. Pensa che addirittura un mio amico usa un 5400rpm preso da un portatile sul suo fisso per giocare.
Post unito automaticamente:

Guarda, tra il wd ed il seagate io preferisco i seagate.
Per mia esperienza personale ho visto più wd blue/red morti o con problemi che seagate.
Non siamo più nel lontano 2008 dove i seagate erano di bassa qualità.
Oggi sono molto più seri come azienda, ed i prodotti sono validi.
Ho in giro dei seagate barracuda che non hanno mai dato problemi e vengono usati come hdd secondario.
Quindi diciamo che dire che i barracuda siano pessimi e che ti fan venire la pelle d'oca, beh, è una bella disinformazione.

I dischi dopo l'ultimo scandalo di qualche mese fa, sono costretti a scrivere se sono cmr/smr nel loro datasheet e/o da qualche parte nel sito produttore ( cosa che la wd non ha mai fatto ).
Il problema è che i dischi cmr costano il doppio proprio perchè sono più affidabili e non fanno quella porcata.
Se i dati che deve scrivere l'OP sono dati easy, quindi non dati importantissimi o dati di backup, allora un disco SMR va più che bene, ma deve sapere che si usurano prima e c'è il rischio della corruzione dei dati.
Se invece sono dati importanti che non può permettersi di perdere allora deve puntare su un disco CMR a tutti i costi

Io ho un solo barracuda sopravvissuto... I seagate a casa mia una strage e smpre la stessa cosa, riallocati che dopo un po' cominciano a salire. Per conto mio non ne compro più e non mi sento di consigliarli.
Per WD non ho esperienza se non con i blue. Ho ancora 2 blue 3.5 da 1tb perfettamente funzionanti e un blue scoprio 2.5 da 320gb di un portatile di più di 10 anni fa che non aveva mezzo problema e l'ho ricilato sulla ps3.

Non metto in dubbio che i crm siano meglio, io non riesco a trovarne di 2.5 però.
 

rmaverikc

Nuovo Utente
126
36
Scusate, rispondendo di fretta non mi ero accorto dei vostri ultimi messaggi.
Vorrei capire una cosa, da quanto tempo esistono queste due distinte tecnologie SMR e CMR? Lo chiedo per cercare di capire se in passato posso aver avuto hdd con l'una o l'altra tecnologia. Certo, il discorso costi mi fa pensare di aver sempre avuto SMR. Con i vecchi hdd non ho mai avuto problemi; nel precedente laptop(dove andrò a mettere il BX500) c'è un Seagate Momentus 7200.4 da 500gb che dopo oltre dieci anni, benchè palesemente a fine vita, ancora va.

Parlando di destinazione d'uso, servirà solo per i classici scopi domestici ed amatoriali, vi destinerò la cartella download di chrome, sicuramente ci mettero video, foto e tutto quanto non richieda alta velocità d'accesso. Capiterà sicuramente di scrivere e cancellare singoli file di grosse dimensioni (registrazioni video dai 30gb in su per esempio). Sicuramente non avrò nulla a che fare con NAS o RAID.

Questo estratto dell'articolo " I dischi SMR sono perfetti per l'archiviazione dei dati, in cui la maggior parte del lavoro consiste nella lettura con poche scritture distanziate nel tempo; per tutti gli altri carichi di lavoro non sono indicati. Per l'utenza casalinga che usa gli hard disk solo per archiviare fotografie e documenti non dovrebbero esserci problemi particolari, ma per usi più avanzati è sconsigliato l'acquisto di questi dischi. " mi fa supporre che vadano bene anche i modelli elencati fin'ora, ma ammetto che mi avete messo una pulce nell'orecchio abbastanza rumorosa...

EDIT: ho appena trovato le caratteristiche del Momentus 7200.4, fermo restando che la fonte sia credibile, pare sia con tecnologia PMR che, se non ho capito male, è sinonimo di CMR
Ora le pulci sono tante
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,537
12,919
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Il Seagate Momentus 7200.4 da 500gb è CMR
PMR = CMR
Perpendicular recording (or perpendicular magnetic recording, PMR), also known as conventional magnetic recording (CMR)

Guarda, visto che nella vita non si sa mai cosa si va a fare, meglio andare sul sicuro.
Oggi dici che ci metti dentro due foto, magari domani ti svegli e ci vuoi buttare dentro qualcosa e vai a fare tante letture/scritture ti ritrovi con un prodotto non consono.
 

rmaverikc

Nuovo Utente
126
36
Guarda, visto che nella vita non si sa mai cosa si va a fare, meglio andare sul sicuro.
Oggi dici che ci metti dentro due foto, magari domani ti svegli e ci vuoi buttare dentro qualcosa e vai a fare tante letture/scritture ti ritrovi con un prodotto non consono.

Il tuo ragionamento è ineccepibile, senza dubbio.
Il problema è che drive da 2,5" cmr non ne trovo. La WD non ne fa(link fonte), la Seagate non ne fa(link fonte), la Toshiba pare li abbia (link fonte), ma dei codici elencati ho trovato solo il primo che però è da 9,5 mm e a me serve da 7.
Credo debba arrendermi
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,537
12,919
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
In alternativa, prendere un disco smr interno o addirittura un SSD, e poi prendere un disco ESTERNO in cui copiare i file importantissimi come backup.
Facendo così sei a posto
in questo caso prendi un wd blue in modo easy e poi un toshiba esterno :)
 
  • Mi piace
Reazioni: rmaverikc

rmaverikc

Nuovo Utente
126
36
In alternativa, prendere un disco smr interno o addirittura un SSD, e poi prendere un disco ESTERNO in cui copiare i file importantissimi come backup.
Facendo così sei a posto
in questo caso prendi un wd blue in modo easy e poi un toshiba esterno :)
Si, alla fine ho fatto proprio così, non che avessi scelta del resto ?
Ho beccato pure un prezzo leggermente più basso.

Ho già un toshiba esterto; adesso son curioso, c'è un modo di sapere se questo è cmr o smr??
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,537
12,919
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
devi guardare il seriale del disco e poi fartui aiutare dall'amico google per trovare i datasheet
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili