consiglio acquisto hd 4850

Pubblicità

supertix

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
ciao a tutti.
ho intenzione di acquistare una scheda video nuova per poter giocare al meglio, e leggendo guide e recensioni varie mi sono orientato sulla 4850 che mi sembra un ottimo rapporto qualità/prezzo. cosa ne pensate?
vi spiego però i miei dubbi.

la mia attuale configurazione è:
ASUS P5GD2 DELUXE con PRESCOTT 540 3.4 GHZ (il fornetto di processore :D)
2GB CORSAIR 5400 675MHZ MAX (dovrei averle a 530 circa attualmente)
HD WESTERN DIGITAL 7200
ALIMENTATORE ENERMAX EG495AX NOISETAKER 485W
SCHEDA VIDEO SAPPHIRE ATI X700 PRO 256MB

1) se compro una scheda video come la hd 4850 la sfrutto con la mia configurazione? oppure la cpu fa da collo di bottiglia?
Lo slot pxi-e di prima generazione con bandwith ridotto ne riduce notevolmente le prestazioni non avendo il 2.0? non vorrei fosse sprecata e fare cosi un acquisto inutile, per avere lo stesso risultato che ho adesso con la mia x700. :cav:

2) il mio alimentatore ha il connettore per l'alimentazioni aggiuntiva per la scheda video? :look:

3) una volta deciso l'acquisto, su quale marca mi devo orientare? ho visto che di hd 4850 ce ne sono diverse, con prezzi che variano. quali sono le migliori e le peggiori e i perchè? :help:

grazie a tutti per i preziosissimi consigli.

ciao a tutti.
ho intenzione di acquistare una scheda video nuova per poter giocare al meglio, e leggendo guide e recensioni varie mi sono orientato sulla 4850 che mi sembra un ottimo rapporto qualità/prezzo. cosa ne pensate?
vi spiego però i miei dubbi.

la mia attuale configurazione è:
ASUS P5GD2 DELUXE con PRESCOTT 540 3.4 GHZ (il fornetto di processore :D)
2GB CORSAIR 5400 675MHZ MAX (dovrei averle a 530 circa attualmente)
HD WESTERN DIGITAL 7200
ALIMENTATORE ENERMAX EG495AX NOISETAKER 485W
SCHEDA VIDEO SAPPHIRE ATI X700 PRO 256MB

1) se compro una scheda video come la hd 4850 la sfrutto con la mia configurazione? oppure la cpu fa da collo di bottiglia?
Lo slot pxi-e di prima generazione con bandwith ridotto ne riduce notevolmente le prestazioni non avendo il 2.0? non vorrei fosse sprecata e fare cosi un acquisto inutile, per avere lo stesso risultato che ho adesso con la mia x700. :cav:

2) il mio alimentatore ha il connettore per l'alimentazioni aggiuntiva per la scheda video? :look:

3) una volta deciso l'acquisto, su quale marca mi devo orientare? ho visto che di hd 4850 ce ne sono diverse, con prezzi che variano. quali sono le migliori e le peggiori e i perchè? :help:

grazie a tutti per i preziosissimi consigli.
1) da pci-e 1x a 2x come peformance non cambia nulla ;)
2) se il tuo ALI non ha l'adattatore da 6pin in genere nella confezione della VGA c'è l'adattatore 4pin -> 6pin (ma comunque essendo un enermax, IMHO l'ha) :)
3) tutte le marche sono uguali perchè seguono tutte il design reference, quindi prendi quella che costa meno senza guardare il brand. ;)

P.s.: a che risoluzione giochi?

1) da pci-e 1x a 2x come peformance non cambia nulla ;)
2) se il tuo ALI non ha l'adattatore da 6pin in genere nella confezione della VGA c'è l'adattatore 4pin -> 6pin (ma comunque essendo un enermax, IMHO l'ha) :)
3) tutte le marche sono uguali perchè seguono tutte il design reference, quindi prendi quella che costa meno senza guardare il brand. ;)

P.s.: a che risoluzione giochi?

attualmente gioco a 1024x768 e cmq ho un monitor che come risoluzione max ha 1280x1024, quindi non posso andare molto oltre. con hl2 se metto tutti i dettagli al max la mia scheda attuale non va bene, molto scattosa, volevo cambiarla per questo. cosa ne dici dei colli di bottiglia? secondo te ne soffro o vado tranquillo? la 4850 mi fa proprio gola, sembra una ottima scheda. :chupachup:chupachup

nel senso che la cpu non e' abbastanza potente per una scheda del genere... ci vuole minimo un dual core

azz allora come faccio? non ho intenzione di cambiare altro hardware per adesso, però non volevo nemmeno comprare una scheda obsoleta che poi un giorno che cambio processore mi tocca cambiare di nuovo gpu. se compro adesso la 4850, vero che non la sfrutto a dovere, ma un giorno che cambio la posso sfruttare alla grande, magari con con un crossfire acquistandone una seconda, che ne dite? mi ero orientato su questa linea di pensiero! :D
ma con il mio processore, giusto per capire, le prestazioni che otterrei sarebbero analoghe alla mia attuale sapphire x700 pro ?? :skept: perchè con giochi come hl2 o fifa08 con tutti i dettagli al max adesso mi va veramente male, pensavo che cmq la scheda nuova riuscisse a lavorare alla grande con questi titoli e directx 9.0c che attualmente uso! grazie per i chiarimenti :inchino::inchino:

certo, se la cambi ora ma poi tra qualche mese max cambi tutto il pc può essere un buon acquisto. le differenze con la x700 ci sono eccome anche se non vedi tutto il potenziale della vga perchè limitate dal resto(specie la cpu). io direi di prendere la sapphire perchè è il partner uffciale di ati e fa sicuramente roba buona, ma siccome per ora sono tutti modelli reference una vale l'altra.

certo, se la cambi ora ma poi tra qualche mese max cambi tutto il pc può essere un buon acquisto. le differenze con la x700 ci sono eccome anche se non vedi tutto il potenziale della vga perchè limitate dal resto(specie la cpu). io direi di prendere la sapphire perchè è il partner uffciale di ati e fa sicuramente roba buona, ma siccome per ora sono tutti modelli reference una vale l'altra.

grazie per le informazioni. :)
ma cosa significa modelli reference? :boh:
penso che acquisterò la sapphire allora, quella da 512mb che costa circa 145 euro ho visto. spero che hl2 e fifa08 mi girino al max anche con la mia configurazione, cosa dite?principalmente mi interessa questo adesso!! :look:

altrimenti prenderò in seria considerazione un upgrade generale del pc, però se ne parla nel 2009, non prima.

grazie per le informazioni. :)
ma cosa significa modelli reference? :boh:
penso che acquisterò la sapphire allora, quella da 512mb che costa circa 145 euro ho visto. spero che hl2 e fifa08 mi girino al max anche con la mia configurazione, cosa dite?principalmente mi interessa questo adesso!! :look:

altrimenti prenderò in seria considerazione un upgrade generale del pc, però se ne parla nel 2009, non prima.
reference vuol dire che sono uguali al modello che presenta ati, le uniche cose che cambiano sono gli adesivi sopra, e la dotazione interna della scatola(cavi, adattatori, cd con i software). quelli non reference sono contraddistinti da sistemi di raffreddamento modificati o aftermarket già montati sulla scheda o sono modelli con frequenze maggiori(quindi già overcloccate di fabbrica) o anche entrambe le cose. ovviamente costano un po' di più ma in certi casi convengono davvero. per ora però non sono ancora disponibili per la 4850 ma a breve li vedremo, sta pur certo.

riguardo la tua richiesta ecco la doccia fredda: purtroppo hl2 e fifa08 potrebbero non girarti a manetta neanche con la 4850. è proprio una questione di eccessiva obsolescenza di tutti gli altri componenti hw. se aspetti fino al 2009 io ti consiglierei allora di aspettare e farti tutto il pc nuovo(considera che al tempo saranno uscite vga migliori o cmq la 4850 la troverai a molto meno)

un mio amico con un athlon 3500+ e la tua scheda video recentemente è passato a una ati 2600 pro, con notevoli miglioramenti nei giochi. la trovi sui 40 euro ora, potrebbe essere la mossa giusta. lui ci fa girare perfettamente madden08, che penso non si discosti tanto dalla qualità grafica di fifa08.

vedi tu, i soldi sono tuoi.:ok:

EDIT: la tua x700 è ddr2 o ddr3? è agp o pci?

reference vuol dire che sono uguali al modello che presenta ati, le uniche cose che cambiano sono gli adesivi sopra, e la dotazione interna della scatola(cavi, adattatori, cd con i software). quelli non reference sono contraddistinti da sistemi di raffreddamento modificati o aftermarket già montati sulla scheda o sono modelli con frequenze maggiori(quindi già overcloccate di fabbrica) o anche entrambe le cose. ovviamente costano un po' di più ma in certi casi convengono davvero. per ora però non sono ancora disponibili per la 4850 ma a breve li vedremo, sta pur certo.

riguardo la tua richiesta ecco la doccia fredda: purtroppo hl2 e fifa08 potrebbero non girarti a manetta neanche con la 4850. è proprio una questione di eccessiva obsolescenza di tutti gli altri componenti hw. se aspetti fino al 2009 io ti consiglierei allora di aspettare e farti tutto il pc nuovo(considera che al tempo saranno uscite vga migliori o cmq la 4850 la troverai a molto meno)

un mio amico con un athlon 3500+ e la tua scheda video recentemente è passato a una ati 2600 pro, con notevoli miglioramenti nei giochi. la trovi sui 40 euro ora, potrebbe essere la mossa giusta. lui ci fa girare perfettamente madden08, che penso non si discosti tanto dalla qualità grafica di fifa08.

vedi tu, i soldi sono tuoi.:ok:

EDIT: la tua x700 è ddr2 o ddr3? è agp o pci?

azz che brutta notizia, anche se un pò me lo aspettavo.
cmq la mia ati x700 è pci-e gddr3 256mb.
attualmente se ci faccio girare fifa08 al max va veramente uno schifo :asd: hl2 va meglio però di certo non posso mettere tutto al max! :rolleyes:
rimanendo sulla 4850, ho visto che la stessa sapphire per esempio si trova a prezzi notevolmente differenti, che variano dai 136 euro ai quasi 190 euri..che differenze ci sono???? è sempre lei no???

adesso ho tutti i dubbi di sto mondo..non se prendere la 4850 ma non ho idea di quale marca..oppure scendere di livello e risparmiare prendendo una cosa adatta alla mia configurazione, ma li non avrei idea! :cav:

Io quando avevo il P4 e la X600 ho cambiato con la 8600GT ma io giochi mi scattavano lo stesso come quando avevo l'Ati :rolleyes:

azz allora devo rivedere il mio acquisto mi sa. cosa mi consigliate? tenendo conto il mio p4 prescott 540.

ripeto, una bella HD2600 pro. anche il COD4 te lo fai a grafica decente

conta poi che HL2 ha una fisica bestiale, per quello il procio sforza tanto, e non essendo molto potente è per quello che gli fps sono bassi, altri giochi meno impegnativi ti ci vanno benissimo(non al max come dettagli e filtri ovviamente)

Hd2600 pro, confronta prezzi e offerte hd2600 pro su Trova Prezzi

Io invece ti suggerisco di non mettere i dettagli al max e continuare come stai. Non è scritto a nessuna parte che bisogna giocare al max. Poi quando decidi di cambiare il pc prendi anche una buona vga. La 4850 su quel pc è inutile e quando farai il cambio sarà superata.:sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro