Consiglio acquisto GTX680

trmnt

Nuovo Utente
7
0
Sera a tutti,
apro questa discussione per chiedervi un consiglio in merito all'acquisto di una scheda video GTX680.
Negli ultimi giorni ho letto svariate review / test / opinioni che mi hanno portato ad una ampia scrematura.
Ad oggi risulto ancora indeciso tra la EVGA GTX680 FTW+ e la Classified.

Al momento, nonostante la Classified nasceva come prodotto superiore (correggetemi se sbaglio) il suo prezzo sembra essere inferiore alle FTW+ di almeno 40-50 euro (immagino a causa dell'EVbot).
Il punto è che non riesco a trovare nulla di concreto e/o assodato riguardo a queste due schede.

Sostanzialmente c'è chi dice che la Classified è più silenziosa e scalda meno della FTW+, chi ovviamente sostiene il contrario; chi dice che con la dipartita di EVbot la classified risulti addirittura meno overclockabile e performante della FTW+, chi fermamente afferma l'opposto.
Risultato...io brancolo nel buio :doh:

Detto questo, sono anche aperto a valutare altri brand, fermo restando che non intendo optare per una scheda con 2gb (caso in cui avrei scelto sicuramente la MSI Lightning).

Grazie a tutti e saluti!
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
a che risoluzione giochi?
 

trmnt

Nuovo Utente
7
0
Al momento solo 1920x1080.
Ma sto valutando surround.
In generale ne faccio anche un discorso di longevità. So che al momento più di 2gb non sono necessari in single monitor, anche se vi sono già rari casi in cui determinati giochi, con texture e skins (o semplicemente con devs pigri alle spalle) ne richiedono di più.
Considerato che non rientro in quella fascia di utenti che cambia hw ogni anno (il computer che mi appresto a dismettere ha 6 anni), penso che optare per una 4gb sia doveroso.
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
non è doveroso proprio per nulla: quando i giochi sfrutteranno più di 2gb in fullhd, la gtx 680 sarà inadeguata... la gpu ne può sfruttare seriamente sui 2.5gb, se un gioco ne richiedesse di più sarebbe ingestibile per la capacità di calcolo della scheda (quindi abbasseresti i dettagli e la ram occupata, senza contare che con le nuove generazioni di giochi/vga l'ottimizzazione software sarà nettamente inferiore rispetto a quella attuale)

in sostanza ti sto dicendo che dopo un certo periodo la scheda video va pensionata obbligatoriamente se si vuole continuare a giocare dignitosamente (in fullhd poi non ne parliamo)
 

trmnt

Nuovo Utente
7
0
Guarda, ne capirai certamente più di me, ma in vari thread ho letto report di alcuni giochi moddati (e no, non parlo esclusivamente di skyrim) richiedere più di 2300MB di Vram in single monitor. Se ci aggiungi un surround di mezzo e magari un anno di uscite...
Magari cambio il doveroso in prudente o perfino preferibile!:asd:

Poi per ciò che concerne l'obsolescenza, sono decisamente d'accordo con te; ciò nonostante credo che il concetto di "dignitosamente" possa essere disquisito in maniera alquanto soggettiva (la mia 8800gts mi ha servito bene per molto più tempo di quanto magari qualche altra persona avrebbe tollerato).
Di certo non cambierei una scheda che pago 500-600 euro dopo 12-18 mesi, potrei però pensare ad uno SLI.

Ad ogni modo, dalla tua risposta, oltre ad un chiaro fine educazionale, colgo un suggerimento verso la MSI. Quanto alle EVGA cosa ti sentiresti di dire? (ormai penso di volere una risposta indipendentemente dall'acquisto, se non altro per curiosità :P)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!