DOMANDA Consiglio acquisto Fritz box FTTC vodafone

Trick2rekt

Utente Attivo
468
38
CPU
Intel i5 12400f
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 240
Scheda Madre
Msi mag b760 tomahawk wifi ddr4
HDD
1tb nvme wd black + 500gb ssd samsung 860 evo
RAM
G.skill tridentz rgb 2x16 3200 cl 14
GPU
Sapphire rx 7800xt nitro+
Monitor
Lg 27gp850
PSU
Be quiet straight power 11 platinum 650w
Case
Phanteks eclipse p400 tempered glass
Net
Fttc 100 mega
OS
Windows 11
salve da qualche giorno anche vodafone si è adeguata ad AGCOM ed essendo possessore di una VSR gia pagata (4 anni) che diciamo non mi soddisfa a pieno... volevo sapere se con un fritz box migliora quello che è la gestione della rete.. il segnale wifi ecc.. attualmente ho una adsl 20 mega che passero a fttc 100 mega.. avendo comunque pagato la vsr potro comunque in caso staccarla ed utilizzare solo il fritz box? o devo collegarlo in cascata?.. cercando su internet diciamo che il 7590 è veramente troppo per quello che mi serve a me..quindi pensavo ad un 7530? oppure non saprei.. grazie dei consigli :)
 

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10
fritzbox è un modem-router "generico" quindi se lo vuoi installare su una rete vodafone va configurato per utilizzare dei canali specifici di banda che utilizza vodafone..mentre se usi il router che ti danno loro è gia configurato...basta collegarlo e funziona gia sulla rete vodafone...
tutto dipende dalle specifiche.. se leggi che le specifiche del tuo router dichiara 1 Gbps allora non può essere lui il collo di bottiglia..ma è la rete o il dispositivo che utilizzi per navigare
 
  • Mi piace
Reazioni: Trick2rekt

Trick2rekt

Utente Attivo
468
38
CPU
Intel i5 12400f
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 240
Scheda Madre
Msi mag b760 tomahawk wifi ddr4
HDD
1tb nvme wd black + 500gb ssd samsung 860 evo
RAM
G.skill tridentz rgb 2x16 3200 cl 14
GPU
Sapphire rx 7800xt nitro+
Monitor
Lg 27gp850
PSU
Be quiet straight power 11 platinum 650w
Case
Phanteks eclipse p400 tempered glass
Net
Fttc 100 mega
OS
Windows 11
fritzbox è un modem-router "generico" quindi se lo vuoi installare su una rete vodafone va configurato per utilizzare dei canali specifici di banda che utilizza vodafone..mentre se usi il router che ti danno loro è gia configurato...basta collegarlo e funziona gia sulla rete vodafone...
tutto dipende dalle specifiche.. se leggi che le specifiche del tuo router dichiara 1 Gbps allora non può essere lui il collo di bottiglia..ma è la rete o il dispositivo che utilizzi per navigare
si non dico che quello che ho ora fa schifo ahahah solo che vedo molti prendere un router da mettere in cascata al modem della compagnia.. quindi pensavo che qualcosa migliorasse ;)
 
U

Utente 125751

Ospite
fritzbox è un modem-router "generico" quindi se lo vuoi installare su una rete vodafone va configurato per utilizzare dei canali specifici di banda che utilizza vodafone..mentre se usi il router che ti danno loro è gia configurato...basta collegarlo e funziona gia sulla rete vodafone...
tutto dipende dalle specifiche.. se leggi che le specifiche del tuo router dichiara 1 Gbps allora non può essere lui il collo di bottiglia..ma è la rete o il dispositivo che utilizzi per navigare

Ma la VSR non è un router. E' un modem router.
 
  • Mi piace
Reazioni: Trick2rekt

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10
si non dico che quello che ho ora fa schifo ahahah solo che vedo molti prendere un router da mettere in cascata al modem della compagnia.. quindi pensavo che qualcosa migliorasse ;)
no anzi..se introduci un altro nodo la rete peggiora hahaha..meno nodi ci sono meglio è
l'unico modo per migliorare il tutto è cambiare il modem-router e metterne uno piu performante...ci sono anche degli asus che non sono male
in ogni caso ti consiglio di farlo valutando la rete prima..ovvio che se la rete che hai fa 20 mega ad esempio..è inutile mettere un router-modem che fa 100mega...rimarrai sempre a 20 mega :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Trick2rekt

Trick2rekt

Utente Attivo
468
38
CPU
Intel i5 12400f
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 240
Scheda Madre
Msi mag b760 tomahawk wifi ddr4
HDD
1tb nvme wd black + 500gb ssd samsung 860 evo
RAM
G.skill tridentz rgb 2x16 3200 cl 14
GPU
Sapphire rx 7800xt nitro+
Monitor
Lg 27gp850
PSU
Be quiet straight power 11 platinum 650w
Case
Phanteks eclipse p400 tempered glass
Net
Fttc 100 mega
OS
Windows 11
no anzi..se introduci un altro nodo la rete peggiora hahaha..meno nodi ci sono meglio è
l'unico modo per migliorare il tutto è cambiare il modem-router e metterne uno piu performante...ci sono anche degli asus che non sono male
in ogni caso ti consiglio di farlo valutando la rete prima..ovvio che se la rete che hai fa 20 mega ad esempio..è inutile mettere un router-modem che fa 100mega...rimarrai sempre a 20 mega :)
Ma infatti sto passando alla 100 mega.. Allora se peggiora perche tutti fanno la "cascata" xd

Inviato da A0001 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10
  • Mi piace
Reazioni: Trick2rekt

Trick2rekt

Utente Attivo
468
38
CPU
Intel i5 12400f
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 240
Scheda Madre
Msi mag b760 tomahawk wifi ddr4
HDD
1tb nvme wd black + 500gb ssd samsung 860 evo
RAM
G.skill tridentz rgb 2x16 3200 cl 14
GPU
Sapphire rx 7800xt nitro+
Monitor
Lg 27gp850
PSU
Be quiet straight power 11 platinum 650w
Case
Phanteks eclipse p400 tempered glass
Net
Fttc 100 mega
OS
Windows 11
perchè hanno bisogno di un nodo in piu :) o perchè hanno bisogno di un access point aggiuntivo
Alla fine ho preso il 7530.. Collegato da solo.. La vsr mi premdeva 13mb questo 15 niente male.. Ad ogni modo impostando i parametri di vodafone adsl2+ non connette pff..
Vodafoneadsl
Vodafoneadsl
Vpi 10
Vci 36
Incapsulamento pppoa/llc

Inviato da A0001 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!