Consiglio acquisto fra due notebook da 400€

Romario

Nuovo Utente
21
2
Ciao ragazzi, come da titolo devo acquistare un notebook

Asus Vivobook S510UR-BR298T prezzo 420 - 440
i5 8250u con Nvidia GTX930MX

Acer Aspire A515-51G-31HT prezzo 360 - 380
i3 6006 con Nvidia MX130

Entrambi hanno hdd 500gb e 4gb di ram
l'acer sicuramente ha un banco libero per una seconda ram da 4gb mentre riguardo l'asus non trovo informazioni ufficiali a riguardo. Io vorrei portare la ram ad 8gb, ma preferirei inserire una 4gb nello slot vuoto che non comprare un banco da 8 per sostituire quello da 4 pre installato, anche per una questione di costi e garanzia

Ho letto che la mx130 dovrebbe essere la versione rinominata e leggermente più performante della 930mx. Queste differenze sono significative o vengono in qualche modo compensate, in questo caso, con una cpu di ultima generazione?

La domanda principale è: vale 60/80 euro in più quel processore? anche a fronte di una gpu leggermente meno performante ed il discorso del banco ram che dovrebbe essere sostituita. La differenza fra due processori può essere tale per cui sarebbe addirittura preferibile un i5 8250 e 4gb ram ad un i3 6006 e 8gb ram?

Ho inoltre letto in un'altra accesa discussione di come la serie vivobook di asus soffra di problemi di display e coil whine. D'altra parte proprio oggi ho dovuto spedire il mio notebook ad Acer dopo soli 7 mesi di utilizzo causa puzza di gremo e schermo nero.

L'uso che ne faccio è excel, multitasking estremo e qualche gioco non impegnativo tipo diablo 3, cities skyline, civilization, total war etc.

Grazie per l'attenzione, se avete altri modelli in linea col mio budget segnalatemeli pure
Ciao
 
Ultima modifica:

84And

Utente Attivo
208
38
CPU
I7-2600
Dissipatore
Scythe Katana 2
Scheda Madre
Asus p8p67 pro rev 3.1
HDD
Samsug Evo 850
RAM
G-Skill Ripjaw 2x4Gb
GPU
HD6850 GTX670 Amp!
PSU
Corsair cx600 Enermax 82+ 625
Case
Lian-Li Pc 10A
Non sono un esperto quindi prendi il mio parere con le pinze. Per quel che riguarda la scheda grafica la 130mx dovrebbe essere piú performante ma, essendo che non la sfrutteresti per gaming impegnativo e simili, non credo che la differenza di prestazioni rispetto la930mx sia rilevante.
Per il processore é un altro discorso, essendo che l'i5 ha il doppio di core (4) e quindi il doppio dei thread (8) rispetto l'i3, ha 6mb di smart cache rispetto i 3mb dell'i3 e frequenze di punta maggiori punterei sull'asus per non rimanere inchiodato durante il "multitasking estremo" a cui lo sottoporrai =)
Secondo me la differenza di prezzo vale la candela e credo anche che ci sia un qualche slot libero per un upgrade della ram... Guardando un video in cui disassemblano un Asus Vivobook S510UQ si vede che il pc ha due slot per la ram di cui uno libero...quasi sicuramente é cosí per il pc da te indicato ma non posso affermarlo con certezza
 
Ultima modifica:

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Io posso risponderti solo per il discorso CPU e RAM: secondo me l'i5-8250u li vale sicuramente quei 60/80 euro in più rispetto all'i3-6006u. E' più del doppio potente! :)
Riguardo l'upgrade della RAM per l'Asus (ok, informazioni non ufficiali, ma confermano quanto detto da 84And :D):
Nuova immagine bitmap.jpg
Nuova immagine bitmap1.jpg
 

bomberzq

Utente Attivo
1,059
307
CPU
Intel Xeon X5460
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
ASRock G31M-GS
HDD
465GB Seagate ST500DM002-1BC142 ATA Device (SATA) 55GB KINGSTON SV300S37A60G ATA Device (SSD)
RAM
4,00GB DDR2
GPU
1023 MB NVIDIA GeForce GT 710 (Gigabyte)
Monitor
ASUS VK222H
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ciao ragazzi, come da titolo devo acquistare un notebook

Asus Vivobook S510UR-BR298T prezzo 420 - 440
i5 8250u con Nvidia GTX930MX

Acer Aspire A515-51G-31HT prezzo 360 - 380
i3 6006 con Nvidia MX130

Entrambi hanno hdd 500gb e 4gb di ram
l'acer sicuramente ha un banco libero per una seconda ram da 4gb mentre riguardo l'asus non trovo informazioni ufficiali a riguardo. Io vorrei portare la ram ad 8gb, ma preferirei inserire una 4gb nello slot vuoto che non comprare un banco da 8 per sostituire quello da 4 pre installato, anche per una questione di costi e garanzia

Ho letto che la mx130 dovrebbe essere la versione rinominata e leggermente più performante della 930mx. Queste differenze sono significative o vengono in qualche modo compensate, in questo caso, con una cpu di ultima generazione?

La domanda principale è: vale 60/80 euro in più quel processore? anche a fronte di una gpu leggermente meno performante ed il discorso del banco ram che dovrebbe essere sostituita. La differenza fra due processori può essere tale per cui sarebbe addirittura preferibile un i5 8250 e 4gb ram ad un i3 6006 e 8gb ram?

Ho inoltre letto in un'altra accesa discussione di come la serie vivobook di asus soffra di problemi di display e coil whine. D'altra parte proprio oggi ho dovuto spedire il mio notebook ad Acer dopo soli 7 mesi di utilizzo causa puzza di gremo e schermo nero.

L'uso che ne faccio è excel, multitasking estremo e qualche gioco non impegnativo tipo diablo 3, cities skyline, civilization, total war etc.

Grazie per l'attenzione, se avete altri modelli in linea col mio budget segnalatemeli pure
Ciao

Hai visto la guida in sezione?Comuqnue prendi il primo
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

Romario

Nuovo Utente
21
2
Ciao ragazzi grazie a tutti per le risposte.

Anch'io ero più propenso per l'asus.

Riguardo la guida sugli acquisti l'ho vista ora, però devo dire che mi sono già scottato con pc che sembravano davvero validi.

Mi riferisco all' Acer spin 5 - tra l' altro consigliato nella guida - acquistato per 600 euro anziché 730. Sembrava un affare ed invece è stato uno degli acquisti più sbagliati di sempre, dietro solo alla multiproprietà in spagna (e ho detto tutto)

A livello hardware è ottimo ed ha uno schermo touch fhd, era una scheggia. Però la ventola partiva al massimo anche aprendo un foglio excel e le temperature superano 80° avviando Prison Architect o altri giochi da tablet. A fare un po' di multitasking si ragiungevano i 70° con ventola al massimo. L'ho acceso in aero e pensavo stessimo inziando a decollare, invece era solo il mio pc che si accendeva (sotto lo sguardo sospettoso dei passegeri di fianco - avevo anche la barba lunga)
Al 90% il mio notebook nello specifico questi difetti li ampliava in quanto era sicuramente fallato, visto che ieri lo schermo si è annerito assieme ad un bel puzzo di gremo mentre guardavo netflix. Ho però letto in giro che quello della ventola è un problema irrisolvibile in quanto di infima qualità e senza velocità regolabile mentre quello delle temperatura sembra dovuto ad una mal progettazione - il calore rimane concentrato al centro e nel mio caso ha bruciato qualcosa.
Il fatto che sia ribaltabile e touch non compensa lontanamente tutti i difetti e le mancanze che ho riscontrato in soli 7 mesi di utilizzo che lo rendono più simile ad un tablet che non a un notebook.
In ogni caso lo metterò in vendita su ebay il giorno stesso in cui torna riparato dall'assistenza

A parte questo piccolo ot, diciamo quindi che volevo dei pareri più "interattivi", magari con qualche esperienza diretta circa questi due modelli.

Comunque, anche a fronte della guida, penso che prenderò questo Vivobook, non credo che per 400euro trovo di meglio a livello di cpu e gpu e come marca (personalmente) Asus la metto dietro solo a Dell riguardo affidabilità.
L'unico dubbio era appunto se fossi riuscito a sfruttare a pieno la differenza di cpu fra i due modelli che ho citato, ma per 60 euro effettivamente vale la pena provare.

Per concludere, il giorno che avrò 50 euro da buttare (oltre a darli al primo che scrive "se devi buttarli li prendo io", ovviamente): prendo altri 4 gb di ram oppure meglio un ssd da accoppiare al hdd? quale di questi due upgrade mi darebbe maggior beneficio in termini di prestazione e fluidità? Credo che l'aggiunta di un banco ram sia meno "invasivo".

Grazie mille ragazzi per il vostro tempo, spero che sia il mio primo pc buono dopo il vaio (e ne sono passati/buttati di notebook sotto ai ponti da allora)
 
Ultima modifica:

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Effettivamente valutare la silenziosità delle ventole prima di averlo provato é difficile; magari prova a vedere se l'Asus in questione è stato recensito da notebookcheck con tanto di indicazioni dei dB :D

Io al momento ho esperienza solo con gli HP di "basso livello": fatti tutti molto plasticosi che sembra che si debbano spaccare in ogni istante, ma di fatto pur maltrattandoli non mi si sono mai rovinati.

Riguardo la scelta tra RAM e SSD: è vero che se non c'e' lo sportellino dedicato l'operazione di sostituzione è un po' complicata, ma tutta la vita l'SSD! E' quello che stravolge la reattività nell'uso quotidiano :)

Anzi, vero che il discorso garanzia puo' frenare la cosa, ma io l'SSD lo metterei fin da subito: quel processore lì non sara' mai in grado di esprimere il suo potenziale perché nell'utilizzo quotidiano sarà sempre ad aspettare i dati dall'HDD meccanico.
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Per concludere, il giorno che avrò 50 euro da buttare (oltre a darli al primo che scrive "se devi buttarli li prendo io", ovviamente): prendo altri 4 gb di ram oppure meglio un ssd da accoppiare al hdd? quale di questi due upgrade mi darebbe maggior beneficio in termini di prestazione e fluidità? Credo che l'aggiunta di un banco ram sia meno "invasivo".

Meglio un bel ssd
 

84And

Utente Attivo
208
38
CPU
I7-2600
Dissipatore
Scythe Katana 2
Scheda Madre
Asus p8p67 pro rev 3.1
HDD
Samsug Evo 850
RAM
G-Skill Ripjaw 2x4Gb
GPU
HD6850 GTX670 Amp!
PSU
Corsair cx600 Enermax 82+ 625
Case
Lian-Li Pc 10A
Un bel ssd per iniziare...ma poi altri 4gb di ram credo potrebbe meritarli =)
 

Romario

Nuovo Utente
21
2
Grazie mille ragazzi, che SSD sia!

ma dovrei istallare il sistema operativo, programmi tipo excel ed i giochi di steam. Mentre tutte i file li salverei sul hdd?

A tal proposito: Kingston o Sandisck da 120gb a 35€ - raddoppio la capienza con 15€ in più.
Oppure questi due ssd sono particolarmente scarsi e devo andare su samsung o crucial per evitare di castrare troppo la cpu?

In caso la guida la cerco da me, tranquilli, giusto una breve considerazione.
Dovrei "spostare" il sistema operativo dal hdd al nuovo ssd?
Sarebbe un'operazione facile? ed in caso dovessi mandarlo in garanzia per un problema di schermata nera o peggio, basterebbe smontare l'ssd per non invalidare la garanzia, o c'è comunque il rischio che asus scopra che ho aggiunto un ssd, quindi a priori potrebbe invalidarmi la garanzia per manomissione del prodotto?
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Kingston o Sandisck da 120gb a 35€ - raddoppio la capienza con 15€ in più.
Oppure questi due ssd sono particolarmente scarsi e devo andare su samsung o crucial per evitare di castrare troppo la cpu?
Il Sandisk da 120gb che sta vendendo ora Amazon, evitalo come la peste: stanno vendendo prodotti con velocità di scrittura 4 volte inferiori a quelle dichiarate (testato per ben due volte sulla mia pelle).
Sulle altre marche/modelli non so, pero' ti posso dire che un qualsiasi SSD velocizza già abbastanza il sistema, e tra l'altro non si apprezzano differenze prestazionali tra i vari SSD nell'uso quotidiano (te ne accorgi solo nei benchmarks :D)
Alla fine io avevo puntato sulla (almeno così dichiarata) maggiore durata nel tempo del Samsung 860 Evo, solo nell'ottica di non dover mai più riaprire la cover del portatile.

Dovrei "spostare" il sistema operativo dal hdd al nuovo ssd?
Sarebbe un'operazione facile? ed in caso dovessi mandarlo in garanzia per un problema di schermata nera o peggio, basterebbe smontare l'ssd per non invalidare la garanzia, o c'è comunque il rischio che asus scopra che ho aggiunto un ssd, quindi a priori potrebbe invalidarmi la garanzia per manomissione del prodotto?
Puoi clonare il vecchio sistema operativo o installarlo ex novo.
Io personalmente ho trovato parecchia difficoltà nell'aprire la cover del pc senza rompere i vari gancetti di plastica che la tengono incastrata.
Per il discorso garanzia non saprei: ormai tendono a non mettere i sigilli di garanzia sui portatili, non so se hanno modo di sapere lo storico dei componenti collegati alla scheda madre, ma penso di no.
 
  • Mi piace
Reazioni: Romario

Romario

Nuovo Utente
21
2
Ciao, non ancora sono titubante a causa dell'impossibilità di espandere ram o ssd senza dover rimuovere tutta la scocca anteriore rischiando (rischio remoto) di invalidare la garanzia.
Sono anche incerto circa l'affidabilità è soggetto a qualche problema di troppo mi pare di aver capito leggendo un po' in giro.

A questo prezzo alternative valide non ci sono.
 
  • Mi piace
Reazioni: Syndeon

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ciao, non ancora sono titubante a causa dell'impossibilità di espandere ram o ssd senza dover rimuovere tutta la scocca anteriore rischiando (rischio remoto) di invalidare la garanzia.
Sono anche incerto circa l'affidabilità è soggetto a qualche problema di troppo mi pare di aver capito leggendo un po' in giro.

A questo prezzo alternative valide non ci sono.

C'è sempre questa di alternativa, dove è possibile installare ssd e ram senza rimuovere tutto il fondo ma tramite l'apposito pannelo
 

Romario

Nuovo Utente
21
2
Grazie Manuel, purtroppo però io ho bisogno di un notebook con una scheda grafica dedicata, anche economica tipo una 940mx, giusto per far girare in maniera decente qualche gioco leggero di tanto in tanto senza rischiare di stressare troppo l'integrata. Quel pc su Amazon sembra avere gravi difetti di batteria, magari è il solito notebook che continua a girare e il problema si risolve comprando da un altro venditore. Eppure sapevo che gli Asus erano qualitativamente buoni ed il vivobook mi pare un modello abbastanza diffuso.

Io avrei visto un Pavilion 15-ck029nl i7 8550U - 16ram - hdd. 1tb - 940MX 2GB - schermo FHD | prz. 700euro - sembra un affare e a tasso zero quei 200 euro in più li senti meno. Contando che una volta messo un ssd da 40 euro sono a posto per sempre.
Anche qua però, ventola economica e rumorosa e alcuni lamentano problemi di temperatura. Anche qua grosso punto di domanda sull'affidabilità.


Piccolo OT: un problema di ventola rumorosa ed inefficiente può presentarsi anche dopo mesi di utilizzo, oppure se è difettosa il problema si riscontra già dai primi utilizzi, quindi entro i 14 giorni per un eventuale reso?
 

84And

Utente Attivo
208
38
CPU
I7-2600
Dissipatore
Scythe Katana 2
Scheda Madre
Asus p8p67 pro rev 3.1
HDD
Samsug Evo 850
RAM
G-Skill Ripjaw 2x4Gb
GPU
HD6850 GTX670 Amp!
PSU
Corsair cx600 Enermax 82+ 625
Case
Lian-Li Pc 10A
Non sono sicuro che si possa giustificare un reso per via della rumorosità della ventola...comunque 200€ in piú per un upgrade di cpu, gpu, 4xram e un bel pannello fhd mi sembrano ben spesi
Se sei preoccupato per le temperature l'i7-8550u nasce con un tdp di 15w ma puoi usarlo a 10w limitando le prestazioni ma producendo meno calore...certo che con 4ghz di frequenza di picco e 8mb di memoria cache da la paga al 2600 del mio fisso...quasi quasi ci faccio un pensierino :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili