DOMANDA Consiglio acquisto e-Gpu

gianluca.favarato

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti!
Scrivo per sapere se, qualora qualcuno fosse già in posesso o avesse avuto la possibilità di testare una egpu, mi sapessedire se effettivamente l'acquisto di questa tipologia di prodotti valga la spesa da sostenere.
Premetto che userei questa soluzione principalmente per modellazione 3D e render a scopo architettonico. Al momento mi trovo in possesso di un notebook con GPU dedicata (1050ti), che a volte, sopratutto quando i modelli 3D cominciano ad avere elevati numeri di poligoni e/o oggetti, comincia a surriscaldare l'intero portatile, con conseguente calo di prestazioni.

Grazie mille in anticipo.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Quanto sei disposto a spendere? Il resto della config?

Considera che serve una bella cpu sotto e abbastanza ram.
Direi che almeno un Intel di 8-9° gen + 16/32gb di ram.
 

gianluca.favarato

Nuovo Utente
3
0
Quanto sei disposto a spendere? Il resto della config?

Considera che serve una bella cpu sotto e abbastanza ram.
Direi che almeno un Intel di 8-9° gen + 16/32gb di ram.
La configurazione del portatile che ho adesso è:
CPU è un i7-8750h,
RAM 16gb
GPU gtx 1050ti (come già scritto)

Per la spesa dipende se scegliere una scheda video con tecnologia GTX oppure RTX, in realtà mi ero già informato e avevo visto su siti internet (Amazon, Ebay, AK informatica...), però volevo capire se, prima di fare un acquisto comunque sostanzioso, ne valesse veramente la pena
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Programmi che usi? Bisogna vedere come e quanto sfruttano le due architetture...e in base a quello scegliere se GTX,RTX o altro.

Se ti sei fatto un'idea immagino tu quindi abbia capito che per fare un salto sostanzioso si parla minimo di 550/600 euro (chassis + gpu).
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
La configurazione del portatile che ho adesso è:
CPU è un i7-8750h,
RAM 16gb
GPU gtx 1050ti (come già scritto)

Per la spesa dipende se scegliere una scheda video con tecnologia GTX oppure RTX, in realtà mi ero già informato e avevo visto su siti internet (Amazon, Ebay, AK informatica...), però volevo capire se, prima di fare un acquisto comunque sostanzioso, ne valesse veramente la pena
Partendo dal presupposto che una GTX 1050ti è una scheda video relativamente modesta anche per utilizzo gaming, le esigenze che tu dici di avere (modellazione e rendering) non necessitano di GPU particolarmente spinte, ed in particolare, non necessitano delle caratteristiche peculiari delle schede gaming: molta vram, OC, texturing o, appunto, i tensor cores delle schede RTX (GPU Volta).

Come ti ha chiesto @Robertob89 è fondamentale sapere il software che utilizzi.
Software per rendering statico di tipo fotografico (hai detto "architettonico") per costruire l'immagine in ray tracing utilizzano algoritmi che funZionano in CPU e, negli ultimi anni, con sempre maggiore ausilio della GPU. Ma per ottenere reali contributi da parte di questa è necessario spostarsi su potenze di calcolo molto elevate (anche schede gaming perché in tal caso è la GPU sola che conta) con relativi costi. Cosa che non puoi raggiungere certo in un PC portatile.

Quello che scalda nel tuo PC durante il rendering (e magari anche in modellazione) è la CPU, non la scheda video. Un portatile standard, anche ben equipaggiato, non va bene per lavori impegnativi, dovresti spostarti su una workstation portatile, ma a quel punto ti conviene un desktop.

Comunque, che software utilizzi?


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: nxnje

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,472
12,011
La configurazione del portatile che ho adesso è:
CPU è un i7-8750h,
RAM 16gb
GPU gtx 1050ti (come già scritto)

Per la spesa dipende se scegliere una scheda video con tecnologia GTX oppure RTX, in realtà mi ero già informato e avevo visto su siti internet (Amazon, Ebay, AK informatica...), però volevo capire se, prima di fare un acquisto comunque sostanzioso, ne valesse veramente la pena
se vuoi darti una lettura per la scelta dei componeti
 

gianluca.favarato

Nuovo Utente
3
0
Programmi che usi? Bisogna vedere come e quanto sfruttano le due architetture...e in base a quello scegliere se GTX,RTX o altro.

Se ti sei fatto un'idea immagino tu quindi abbia capito che per fare un salto sostanzioso si parla minimo di 550/600 euro (chassis + gpu).
I software che utilizzo principalmente per la modellazione 3D sono: 3D Studio Max, SketchUp e Revit (anche se quest'ultimo più per la creazione di BIM). Per i render invece uso principalmente V-ray e Lumion.
Post unito automaticamente:

Partendo dal presupposto che una GTX 1050ti è una scheda video relativamente modesta anche per utilizzo gaming, le esigenze che tu dici di avere (modellazione e rendering) non necessitano di GPU particolarmente spinte, ed in particolare, non necessitano delle caratteristiche peculiari delle schede gaming: molta vram, OC, texturing o, appunto, i tensor cores delle schede RTX (GPU Volta).

Come ti ha chiesto @Robertob89 è fondamentale sapere il software che utilizzi.
Software per rendering statico di tipo fotografico (hai detto "architettonico") per costruire l'immagine in ray tracing utilizzano algoritmi che funZionano in CPU e, negli ultimi anni, con sempre maggiore ausilio della GPU. Ma per ottenere reali contributi da parte di questa è necessario spostarsi su potenze di calcolo molto elevate (anche schede gaming perché in tal caso è la GPU sola che conta) con relativi costi. Cosa che non puoi raggiungere certo in un PC portatile.

Quello che scalda nel tuo PC durante il rendering (e magari anche in modellazione) è la CPU, non la scheda video. Un portatile standard, anche ben equipaggiato, non va bene per lavori impegnativi, dovresti spostarti su una workstation portatile, ma a quel punto ti conviene un desktop.

Comunque, che software utilizzi?


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
I software che utilizzo principalmente per la modellazione 3D sono: 3D Studio Max, SketchUp e Revit (anche se quest'ultimo più per la creazione di BIM). Per i render invece uso principalmente V-ray e Lumion.
Post unito automaticamente:

se vuoi darti una lettura per la scelta dei componeti
Grazie mille! Ci darò un'occhiata
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!