Consiglio acquisto componenti

Pubblicità

Tena

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Consiglio acquisto componenti (ultimo aiutino...)

Ciao a tutti, soprattutto a quelli chemi risponderanno...
Sono due mesi che impazzisco nella scelta dei componenti per assemblare il mio prossimo computer, e purtroppo ho ancora molti dubbi.
Case: Xion 2
Alimentatore: meglio un Cooler Master 550w Real Power o un Enermax Cooler Giant 480w?
Scheda madre: Asus P5WD2 Premium, o Abit AW8-Max?
CPU: Pentium4 650 con o ventolone Zelman o Cooler Master mini acquagate
RAM:Corsair XMS2 Twinx 2GB DDR2 6400 (800 mghz)
Hard Disk: 2 Maxtor SATA, uno da 300 GB ed uno da 80 GB
VGA: Sapphire ATI RADEON X800XL
Uno o due masterizzatori dual layer

Premetto che il computer mi serve come workstation per lavori di video editing o elaborazione 3d.
Non avendo necessità di overclock, vale la pena comprare le corsair o van bene qualsiasi altre RAM?

Inoltre a chi ha la pazienza di rispondermi volevo chiedere alcune cose:
come faccio a sapere i watt necessari per alimentare un computer?
Come funziona il dual channel delle ram?

Ultima modifica:
io ti consiglio vivamente un AMD dual core, molto più prestazionale dell'intel.
Inoltre siccome non overclocchi le ram contanto fino ad un certo punto. I watt dipendono molto da quale cpu usi (con un intel un botto) e da quanti hdd e altra componentistica ci viene attaccata. esistono dei siti che fanno un calcolo approssimativo. comunque è meglio il coolergiant all in one da 535w ;) gli hdd ti consiglio di prenderne due in raid più un terzo di backup.

Grazie mille.
Io ero infatti indeciso fra il p4 650 e l'athlon64 3800+ venice, ma mi hanno detto che l'unica applicazione in cui intel è meglio di amd è proprio il videoediting...poi non so

diciamo che il videoediting è meglio l'intel di poco nel campo del videoediting, ma con i dual core amd è di molto superiore anche in quel campo. potresti prenderti un X2 3800+ Dual Core, con core Machester. ;) costa sulle 360€. oppure se hai da spendere sulle 500€ c'è il 4200+ dual core (manchester) e 600€ il 4400+ dual core (toledo).

Marte ha detto:
Se prendi un Intel le Asus sono le migliori.
chipset 955 o 945 gli altri sono ormai osoleti
si è ottima, ma anche la abit aw8 fa paura. anche se la asus è una signora scheda madre la top di gamma (anche se, se la fa pagare).

Ho guardato un pò di prezzi, e con il mio budget potrei permettermi o Athlon64 X2 3800+ o AMD Athlon64 4000+.
Cosa mi consigiate?
Inoltre, se non sbaglio per gli amd le ram sono con meno piedini e ddr, al posto che ddr2, quindi qualcosa potrei risparmiare lì?!

Cmq, alla fine, mi consigliate uno di questi 2, o è meglio un p4 650 o magari 830?

Grazie a tutti

lascia perdere gli intel, ti dico sono che un 4200+ dual core è più performante del 840 Extreme Edition.

io ti consiglio questa configurazione

Case: Xion 2
Alimentatore: Enermax Coolergiant all in one 535w
Scheda madre: DFI lanparty ultra-d o DFI lanparty nf4 sli-dr expert
CPU: Amd Athlon 64 x2 3800+ dual core + Artic Silencer 64 TC
RAM: Gskill pc3200 ZX 2gb
Hard Disk: 2x Hdd Seagate/Maxtor in raid 0 + un secondo hdd della grandezza che ti serve (su due hdd in raid metti il sistema operativo e i programmi, sull'altro hdd i file)
VGA: Sapphire ATI RADEON X800XL

Allora, mi sono quasi deciso, ho ancora solo un dubbio..la scheda video!
ALI: ENERMAX AL-042 CoolerGiant 480 W Aluminium Silent 111 euro
CPU: AMD Athlon64 X2 3800+ (Socket 939) + ventola 449 euro
Purtroppo l’ho trovato solo con ventola che penso di sostituire con COOLER MASTER U.VortexTX Silent
SCHEDA MADRE: ASUS A8N-E 114 euro (come è? Perché la dfi non c’è l’ha e lo sli a me non serve, e l’unica che faceva per il caso mio era questa, ma la scheda madre la vpglio buona, se non lo è ditelo!)
RAM: CORSAIR Value 2GB DDR 400Mhz (PC3200) 286 euro
HARD DISK: MAXTOR D.MaxPlus 80GB SATA 8MB 64 euro
MAXTOR DMax10 300GB SATA 16MB 155 euro
MASTERIZZATORE: NEC ND3540 51 euro

Scheda video calcolando che non voglio giocarci ma farci editing, e voglio avere la possibilità di vedere l’anteprima del montato su tv (cosa che posso fare con tutte le schede con uscita tv o ne serve una specifica?), cosa mi consigliate fra queste:

SAPPHIRE ATI RAD X700 256M DDR VIVO HD-TV PCI-E 145 euro
SAPPHIRE ATI RAD X700PRO Advantage 256M DVI PCI-E 155 euro
SAPPHIRE ATI RAD X800GT 256M GDDR3 DVI PCI-E 198 euro
ASUS ATI RAD X700LE 256M DDR TvOut DVI PCI-E 124 euro
ATI FireGL V3200 128Mb DDR Dual Display PCI-E (che non conosco bene e non so manco se sfrutterei e non so se ha uscita tv) 335 euro
O è meglio una matrox parhelia (che però non so se ce ne è a meno di 400euro), o altro che dite voi?

Per ora grazie per i consigli che mi avete già dato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro