Consiglio acquisto componenti nuovo PC

geggo

Nuovo Utente
18
0
Salve a tutti. FInalmente sono in procinto di aggiornare il mio PC e cercavo una mano nella scelta ottimale delle componenti.
Il dubbio principale riguarda CPU e scehda madre (quale socket?). Ho letto diversi post e recensioni sui socket per Intel ma non trovo ancora la quadra tra LGA 1150,2011 ecc.
Vi spiego gli utilizzi che ne faccio. Sono un po un tutto-fare, uso molto Photoshop e Illustrator e vorrei tornare a dedicarmi anche all'editing video (non spinto) e tempo permettendo anche ai videogames (sparattutto in particolare).
Certo cerco una configurazione che mi consenta di godere delle ultime tecnologie e velocizzare i tempi (rendering e video conversioni) badando bene a un PC equilibrato.


pensavo a una configurazione di questo tipo:
- i7 4770K
- 2 x 8gb RAM DDR3 1066
- Scheda madre Asus h81m-plus
- GeForce GTX 760
- SSD Samsung 840 Pro 120GB
- Coolermaster GX 750W


Come dicevo, il dubbio più grande è relativo al processore e relativa scheda madre.


1- Mi potete illuminare sulle principali differenze tra i vari socket e chipset, e soprattutto in quali casi scegliere uno piuttosto che un altro? Ho visto che sono appena usciti socket e chipset per le nuove DDR4. Ha senso investire in queste tecnologie adesso in prospettiva futura? Le prestazini saranno di molto superiori?
2- E' vero, come ho letto in giro, che in alcuni casi è addirittura più conveninente un i5 piuttosto dell'i7? Riguarda solo il gaming oppure anche l'edit video?
3- L'overclock lo facevo 10-15 anni fa e pensavo fosse una pratica non più in uso. Invece scopro che Intel fa processori appositi proprio per l'overclocking. Domanda banale, se è così facile farlo, perchè dovrei prendere un processore non sbloccato quando agli stessi soldi posso averne uno che "di fabbrica" può andare di più?
4- L'alimentatore che ho citato ce l'ho ancora incelofanato ma noto che alcuni assemblatri usano alimentatori da 350W su PC da gamer o comunque di alte prestazioni. Da quello che sapevo con PC spinti non è fortemente consigliabile un alimentatore maggiore? E per quanto riguarda i consumi, a parità di componenti e utilizzo consuma di più un 350W o un 750W?


Scusate le molte domande ma non vedo l'ora di risolvere questi ultimi dubbi e passare finalmente all'acquisto.


Grazie e arrivederci
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
1- Mi potete illuminare sulle principali differenze tra i vari socket e chipset, e soprattutto in quali casi scegliere uno piuttosto che un altro? Ho visto che sono appena usciti socket e chipset per le nuove DDR4. Ha senso investire in queste tecnologie adesso in prospettiva futura? Le prestazini saranno di molto superiori?
2- E' vero, come ho letto in giro, che in alcuni casi è addirittura più conveninente un i5 piuttosto dell'i7? Riguarda solo il gaming oppure anche l'edit video?
3- L'overclock lo facevo 10-15 anni fa e pensavo fosse una pratica non più in uso. Invece scopro che Intel fa processori appositi proprio per l'overclocking. Domanda banale, se è così facile farlo, perchè dovrei prendere un processore non sbloccato quando agli stessi soldi posso averne uno che "di fabbrica" può andare di più?
4- L'alimentatore che ho citato ce l'ho ancora incelofanato ma noto che alcuni assemblatri usano alimentatori da 350W su PC da gamer o comunque di alte prestazioni. Da quello che sapevo con PC spinti non è fortemente consigliabile un alimentatore maggiore? E per quanto riguarda i consumi, a parità di componenti e utilizzo consuma di più un 350W o un 750W?

1
i socket più recenti sono 2: il 1150 per la fascia consumer e il 2011-3 per quella professionale
come chipset per il 2011-3 c'è solo l'x99 mentre per il 1150 ci sono h81, b85, q87, h97, z97
h81 è quello base, c'è il minimo indispensabile, è pensato per i pc a basso costo
h97* è il chipset consumer di fascia medio-alta
z97* è il top di gamma, ha le stesse caratteristiche dell'h97 ma in più permette di overcloccare i processori K e montare più schede video in sli o crossfire
b85 e q87 sono pensati per il business, a volte si prende il b85 perchè è grosso modo una via di mezzo tra h81 e h87/h97
x99 è l'ultimo uscito, il migliore di tutti sotto ogni aspetto ma anche notevolmente più caro, si parla di almeno 180 euro

ci sarebbero anche h87 e z87 ma essendoci le versioni nuove e aggiornate (h97 e z97) non ha senso comprarli ora

2
nei giochi si consiglia l'i5 rispetto all'i7 perchè la quasi totalità dei giochi non sfrutta più di 4 thread quindi passando da i5 a i7 non si hanno benefici (sono entrambi quad core ma l'i5 ha 4 thread, l'i7 ne ha 8), i programmi di grafica ed editing invece sfruttano tutti i thread disponibili

3
perchè per farlo non è sufficiente prendere solo un processore K (che come hai notato non costa molto in più) ma serve necessariamente una scheda madre Z97 che costa più delle altre e un dissipatore (quello che include intel è inadeguato in caso di overclock) quindi complessivamente si vanno a spendere almeno 50-100 euro in più

4
un buon* 550W è in grado di reggere qualsiasi pc da gaming con una sola scheda video anche potentissima, robe come 750-850W servono solo se si vogliono usare 2 schede video, se la scheda video non è di alto livello (una gtx780 consuma 300w, una gtx750 solo 60W) e se l'alimentatore è buono* anche 350w possono bastare
i consumi dipendono dall'efficienza dell'alimentatore e dal consumo del pc
l'efficienza indica quanta energia viene sprecata per trasformare la corrente da AC a DC (:rock1:), un alimentatore scrauso usa tipo il 70% dell'energia e il 30% viene sprecata, i migliori invece ottengono dei bollini come 80+, 80+ bronze ecc.. fino a 80+ platinum
ic'è poi da dire che in genere il massimo dell'efficienza viene raggiunto quando il pc chiede all'alimentatore circa il 50% della potenza massima



*molti comprano alimentatori scadenti per risparmiare ma questi non erogano mai la potenza dichiarata e non appena si rendono conto che non sono sufficienti (tutti minimo da 500W e massimo 20 euro, potenza reale 150W) vanno a comprare modelli da millemila watt


io prenderei: i7 4790, h97, 16gb ram 1600mhz e gtx 970
 
Ultima modifica:

geggo

Nuovo Utente
18
0
1
io prenderei: i7 4790, h97, 16gb ram 1600mhz e gtx 970

Beh, grazie mille sevenbreads, meglio di così si muore. Preciso e sintetico, mi hai dato informazioni ottime per inquadrare la situazione.

Tornando alla mobo, da quanto ho capito la differenza la fa il chipset. Mi hai consigliato un h97. Posso chiederti cosa mi da in più rispetto agli altri e perhè sceglierlo in sostanza? Come siamo come rapporto qualità/prezzo?
E tra GTX 760 e 770 è giustificata la non piccola differenza di prezzo?
Con una configurazione come quella che mi ha consigliato dici che sarei a posto per 2-3 anni nel campo editing video?

Grazie ancora
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Tornando alla mobo, da quanto ho capito la differenza la fa il chipset. Mi hai consigliato un h97. Posso chiederti cosa mi da in più rispetto agli altri e perhè sceglierlo in sostanza? Come siamo come rapporto qualità/prezzo?

spendere meno significa prendere una h81 o una b85
la h97 ha più porte e connettori di ogni tipo, sarà compatibile con la prossima generazione di processori ed in genere sono fatte utilizzando materiali un po' migliori

E tra GTX 760 e 770 è giustificata la non piccola differenza di prezzo?

la differenza prestazionale tra le due c'è e non è piccola quindi direi che sì, la differenza è giustificata
quella che ti ho consigliato io comunque è la 970, è uscita tipo l'altro ieri e a 300-330 euro (30-50 euro in più rispetto alla 770) offre prestazioni davvero incredibili, praticamente è a metà strada tra la 780 e la 780Ti (schede rispettivamente da 400 e 550 euro)

Con una configurazione come quella che mi ha consigliato dici che sarei a posto per 2-3 anni nel campo editing video?

anche di più
 
  • Mi piace
Reazioni: geggo

geggo

Nuovo Utente
18
0
Ragazzi, sono in procinto di acquistare finalmente il PC.
Le componenti scelte sono le seguenti:

- i7 4790 (non K) box
- Asus H97-Plus
- Ram G.Skill PC Ares 2x8gb DDR 1600 CL9 (F3-1600C9D-16GAR)
- SSD Samsung 128Gb 850 PRO (MZ-7KE128BW)
- Asus GTX 760 (GTX760-DC2OC-2GD5)

Spendo un centinaio di euri in più del previsto, ma credo sia bilanciato in maniera corretta.

Voi cosa ne pensate? Avete consigli da darmi? Magari qualche altra marca che va allo stesso modo e costa meno?
Ho letto cose diverse sul dissipatore della Intel. Se non faccio OC consigliate di sostituirlo comunque? Alternative?

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili