consiglio acquisto componenti htpc

darioilpianista

Nuovo Utente
124
12
Salve a tutti
vorrei configurare un piccolo htpc da collegare via hdmi alla tv di casa per navigare in internet,guardare film mkv anche di grandi dimensioni e usarlo per vedere film in bluray.

Di mio ho gia un lettore bluray interno che posso prendere da un altro computer e tastiera e mouse wifi.
non usero il pc per giocare e il mio budget max è 300 euro.

Potreste consigliarmi anche un case da mettere in orizzontale?
Ho gia il disco di win7 e penso userò questo come sistema operativo.
Vorrei una mano riguardo gli altri componenti,quali sono al momento attuale i migliori per qualità prezzo.
Ho gia visto altre configurazioni ma non so se al momento attuale rientrano nel mio budget.:retard:
grazie a tutti
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Ciao. Il blu ray è full size o slim?
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Ok, quindi serve un case con vano per bd full size. Mi viene in mente il Silverstone ML03 sui 75€ + alimentatore profondo al massimo 14cm tipo BeQuiet SP 350W sui 30/35€. Rimangono 200€, purtroppo i case di questo tipo costicchiano. Come reparto dischi? Un ssd piccolo, un hd grande, i contenuti li riproduci dal nas? Ti interessa il 3d o lo escludi?
 

darioilpianista

Nuovo Utente
124
12
Intanto grazie Sonulla per l'aiuto!
pensavo magari ad un ssd piccolo per il sistema operativo e un har disk da 1 Tb per salvare i contenuti.
non ho un nas e qui sorgono altri miei dubbi..
esiste un modo per collegarsi via dlna al computer fisso in un'altra stanza dove ho gia parecchi film memorizzati?usando un programma tipo Plex?? scusa se magari sto dicendo un po di ca..te ma sono alquanto ignorante in materia!
l'htpc lo collegherei via filo ethernet con una powerline alla rete di casa.
il 3d lo escludo non avendo la tv idonea.
eventualmente posso anche ripensare ad un case non orizzontale per risparmiare qualcosa.
l'importante è che il tutto non sia troppo dispendioso di energia e rumoroso.
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Dunque HD da 1TB ---> Caviar Green o RED, a memoria credo che quello con il migliore rapporto spazio prezzo sia il modello 3TB, poi quello da 2TB e infine quello da 1TB (questo per il green, il red costa un filo di più).

Il modo dlna esiste, non conosco nello specifico plex, io uso XMBC che oltre a farmi riprodurre contenuti che ho anche in altri pc lo uso come software mediacenter, dacci un occhio. Oppure conosco serviio, i metodi ci sono, ovviamente fondamentale sarà la bontà della tua linea, soprattutto per il full hd, diciamo che la power line non è il massimo.

Vediamo un po' qualche cifra, escludento case e psu.
Pentium G3220 50€
Mobo economica Asrock H87 M 60€
Corsair Vengeance 1600Mhz 2x2GB 40€

250€ senza reparto dischi. Meno è impossibile, o meglio è possibile ma sarebbe un bel taglio di prestazioni che noterai nell'uso base. Un pc del genere è molto silenzioso e consuma molto poco. Questo per utilizzare il tuo bd full size, sennò ci sono soluzioni barebone tipo intel nuc.
 
Ultima modifica:

darioilpianista

Nuovo Utente
124
12
grazie ancora!
riguardo Xbmc non l' ho mai provato ma potrei installarlo su win 7 ?e giusto per capire una volta installato xbmc con questo programma potrei vedere i film che ho su un hardisk in un altro pc della casa?
con il sitema che mi hai configurato starei tranquillo ,al di la della linea internet ,per vedere filmati in hd ,mkv e blu ray?

- - - Updated - - -

ah dimenticavo il tutto verrà collegato ad un impianto Ht Yamaha!
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Certo nessun problema nella visione. XBMC puoi installarlo anche su W7 e puoi fare quello che hai scritto.
 

darioilpianista

Nuovo Utente
124
12
Certo nessun problema nella visione. XBMC puoi installarlo anche su W7 e puoi fare quello che hai scritto.

grazie ancora!
ricapitolando
questi componenti:

Pentium G3220
Mobo economica Asrock H87 M
Corsair Vengeance 1600Mhz 2x2GB
case micro atx silverstone ML03

ultima richiesta:oltre all'alimentatore Be Quiet che mi hai scritto tu quale va bene per questo case?ho visto un po le misure in rete ma non capisco quale modello esattamente possa andare.
E volendo un domani posso fare un up-grade dell' intero sistema?
grazie

p.s. questo alimentatore dicevi? "Pc Be Quiet 350w 80 plus SFX"
[h=1][/h]
 
Ultima modifica:

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Il case supporta PSU profonde al massimo 14cm, quindi devi stare attento. Il be quiet system power è lungo proprio 14cm.
Un up del sistema? se vuoi mettere una scheda video per giocare a battlefield a ultra, la risposta è no, ma per vedere film bluray e quando arriverà il 4k anche senza up.
 

darioilpianista

Nuovo Utente
124
12
Il case supporta PSU profonde al massimo 14cm, quindi devi stare attento. Il be quiet system power è lungo proprio 14cm.
Un up del sistema? se vuoi mettere una scheda video per giocare a battlefield a ultra, la risposta è no, ma per vedere film bluray e quando arriverà il 4k anche senza up.

grazie ancora per le info!
dato che comprerei i componenti su un noto sito "la chiave" potresti indicarmi esattamente il modello esatto di alimentatore che va bene per il case Silverstone ml03?perchè ci sono tanti Bequiet..
e ultimo consiglio: ho trovato il modello esatto del mio lettore bluray:

Lettore Interno Blu-ray Liteon iHOS104 SATA2 Nero bulk

è compatibile con il tutto?ci sta nel case?
grazie ancora
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 350W 80+ Bronze ATX Bulk


Mod. BN141 Cod. EK00036579


Dimensions without cable (L x W x D), (mm)

86 x 150 x 140



Silverstone ML03:

Power Supply

1 x standard PS2(ATX), depth limit = 140mm
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili