DOMANDA Consiglio acquisto CASE per aggiornamento scheda video (ed eventuale scheda madre)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

iiviiarcolino

Nuovo Utente
12
3
Buonasera,
scusatemi se le domande potranno sembrare un po' banali ma sono un neofita nel assemblaggio di PC.

Posseggo un PC che utilizzo per la casa e per giocare, oramai è datato (trattasi di un PC di 7 anni fa). Il mio intento sarebbe quello di aggiornarlo un po'. Il mio è un PC preassemblato della Packard Bell, vi riporto alcune caratteristiche:

* Scheda madre imedia S3840
* Processore Intel(R) Core(TM) i7-2600 CPU @ 3.40GHz, 3401 Mhz, 4 core, 8 processori logici
* Scheda video GeForce GT 530
* RAM 8,00 GB

Per le attività quotidiane chiaramente il PC è più che sufficiente, per quanto riguarda l'utilizzo di videogiochi arranca da un po' di tempo. Non sono un giocatore assiduo ma 2/3 ore alla settimana mi capita di utilizzarlo per giocare e vorrei poter migliorare l'esperienza di gioco.

La prima cosa che volevo aggiornare era la scheda video ma guardando le dimensioni di una ipotetica scheda video che avrei voluto acquistare ho dedotto che non ci sarebbe mai stata nel mio CASE, questo perché il CASE è compatto.

Non essendo sicuro che un semplice aggiornamento della scheda video possa essere sufficiente (stavo pensando ad una GTX 1060, ma si accettano consigli) vorrei incominciare ad aggiornare il CASE (pensavo ad un AEROCOOL Aero-500 Midi-Tower ma anche qui si accettano consigli) in modo tale da permettermi di aggiornare la scheda video. Se la configurazione non dovesse soddisfarmi allora procederei all'acquisto di una nuova scheda madre e processore.

I miei dubbi sono i seguenti:
1. I CASE per PC sono compatibili con tutte le schede madri?
2. Se non sbaglio la mia scheda madre supporta PCIe 2.0 mentre la scheda video che vorrei acquistare supporta PCIe 3.0, sarebbe compatibile? Se si le prestazioni si ridurrebbero di molto?
3. Mi consigliate di cambiare anche scheda madre e processore?

Si accetta qualsiasi consiglio,
Grazie mille
 

iiviiarcolino

Nuovo Utente
12
3
Budget e a che risoluzione giochi?

Inviato da CLT-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ciao!
Per la scheda video non vorrei spendere più di 300€. Per l’aggiornamento della scheda madre/processore a dire il vero non ho idea dei prezzi di mercato, direi 300/400€ tutto.

Attualmente gioco a 1920x1680.

(In realtà se mi fosse possibile eviterei di aggiornare scheda madre e processore, io non lo trovo malaccio, però non ho idea se sia realmente così e se basti un aggiornamento della scheda video a far rinascere il mio PC).
 

Harenak

Nuovo Utente
50
2
Ciao!
Per la scheda video non vorrei spendere più di 300€. Per l’aggiornamento della scheda madre/processore a dire il vero non ho idea dei prezzi di mercato, direi 300/400€ tutto.

Attualmente gioco a 1920x1680.

(In realtà se mi fosse possibile eviterei di aggiornare scheda madre e processore, io non lo trovo malaccio, però non ho idea se sia realmente così e se basti un aggiornamento della scheda video a far rinascere il mio PC).
Beh guarda se puoi con quei 600-700 euro ti fai un pc nuovo per giocare a quella risoluzione, che possa tirarti avanti per altri 6 7 anni.

Inviato da CLT-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

iiviiarcolino

Nuovo Utente
12
3
Ma se volessi provare a fare un aggiornamento diciamo “incrementale” non andrei a risparmiare qualcosa? La mia paura è che il CASE possa non essere compatibile con la mia attuale scheda madre.
 

Harenak

Nuovo Utente
50
2
Ma se volessi provare a fare un aggiornamento diciamo “incrementale” non andrei a risparmiare qualcosa? La mia paura è che il CASE possa non essere compatibile con la mia attuale scheda madre.
In realtà il mio era solo un consiglio, anche perché se prendi una scheda video più potente devi sicuramente cambiare alimentatore.
Credo che quella scheda madre sia standard quindi dovrebbe starci comoda.
Esistono anche case qualitativamente migliori se vuoi?

Inviato da CLT-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

iiviiarcolino

Nuovo Utente
12
3
No no ma il consiglio è ben accetto anzi grazie!!! è che vorrei capire tutte le possibilità. L’alimentazione è una grossa spesa? È che mi dispiacerebbe cambiare tutto, non mi sembra malaccio il processore, o sbaglio?
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
No no ma il consiglio è ben accetto anzi grazie!!! è che vorrei capire tutte le possibilità. L’alimentazione è una grossa spesa? È che mi dispiacerebbe cambiare tutto, non mi sembra malaccio il processore, o sbaglio?
Ciao il processore è ancora buono.
Credo che ti basti cambiare case per poter installare una nuova vga, rx580 8gb ad esempio!
Ora lo slot pcie è pressoché attacco alla paratia.
Poi dovresti doppiare la ram.
È questa la mobo?
IMG_20190214_223514.jpg
:ok:
Edit
Dimenticavo, nuovo psu!!
Es. Sharkoon wpc 550W / silentstorm / cx550m / ......
 

iiviiarcolino

Nuovo Utente
12
3
Ciao il processore è ancora buono.
Credo che ti basti cambiare case per poter installare una nuova vga, rx580 8gb ad esempio!
Ora lo slot pcie è pressoché attacco alla paratia.
Poi dovresti doppiare la ram.
È questa la mobo?
:ok:
Edit
Dimenticavo, nuovo psu!!
Es. Sharkoon wpc 550W / silentstorm / cx550m / ......

Ciao Sharkoon,
la scheda madre ci assomiglia molto ma la differenza è che la mia ha solo gli attacchi blu per la RAM (forse quella in foto è un modello aggiornato della stessa scheda madre?).

Scusami l'ignoranza, a mobo ci sono arrivato (immagino sia scheda madre) ma psu non ci arrivo proprio! :asd: Cosa significa?
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

argo95

Utente Attivo
412
74
CPU
i5 6600k 4.5
Dissipatore
macho rev. b
Scheda Madre
asus z170 pro gaming
HDD
1 tb wd blu x2 + ssd crucial 275 gb
RAM
2x8 gb ddr 4 3000 mhz ballistix
GPU
1070ti
Audio
yamaha rx-v581+boston acoustic a25
Monitor
benq GW2765
PSU
xfx xtr 550 watt
Case
corsair 400c
Periferiche
tastiera octane + mouse logitech g402
Net
fibra 100 mb/s
OS
windows 10 pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili