Consiglio acquisto case pc

veyron

Nuovo Utente
39
2
Ciao a tutti,

gentilmente chiedo qualche consiglio per l'acquisto di un case, nello specifico un mid con supporto atx..
La priorità è il sistema di aerazione, ci devo montare una scheda madre atx con dissipatore zalman CNPS9000,
2 ssd, un'unità ottica, una scheda video gtx 560ti (26cm) in attesa di sostituzione con una gtx 970 (27cm) e tre ventole noctua che recupero dal case vecchio, rispettivamente di 120,92 e 80mm..

Necessario che abbia le spugne antipolvere..

Il case attuale è questo, un asus ta661

asus-ta-661-450w-d1.b.jpg


Sono orientato su uno zalman z3 plus, per via della doppia ventola sul frontale, per i tasti esterni anteriori che rimangono fissi sul telaio quando si toglie il pannello frontale per la pulizia e per lo spazio contenuto del rack per gli hdd da 3,5
Grazie
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,

gentilmente chiedo qualche consiglio per l'acquisto di un case, nello specifico un mid con supporto atx..
La priorità è il sistema di aerazione, ci devo montare una scheda madre atx con dissipatore zalman CNPS9000,
2 ssd, un'unità ottica, una scheda video gtx 560ti (26cm) in attesa di sostituzione con una gtx 970 (27cm) e tre ventole noctua che recupero dal case vecchio, rispettivamente di 120,92 e 80mm..

Necessario che abbia le spugne antipolvere..

Il case attuale è questo, un asus ta661

asus-ta-661-450w-d1.b.jpg


Sono orientato su uno zalman z3 plus, per via della doppia ventola sul frontale, per i tasti esterni anteriori che rimangono fissi sul telaio quando si toglie il pannello frontale per la pulizia e per lo spazio contenuto del rack per gli hdd da 3,5
Grazie
Se avessi specificato il budget sarebbe stato meglio. Comunque io mi trovo molto bene non il mio Silencio 652s, te lo consiglio.
 

veyron

Nuovo Utente
39
2
Se avessi specificato il budget sarebbe stato meglio. Comunque io mi trovo molto bene non il mio Silencio 652s, te lo consiglio.

Giusto, diciamo che vorrei stare massimo sui 70€, potrei arrivare a 100 se ne vale la pena..
Case con prezzi più alti non fanno per me, sia per spazio, sia perchè non userò mai radiatori, etc..
Filtri polvere e passa cavi, nonchè supporti per ventole sono le cose a cui guardo di più..
Molto molto interessante il silencio, per fortuna che chiedo qui sul forum, mi era già sfuggito un'ottimo case, speriamo sia ottimo anche nel prezzo:lol:
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Se hai quei soldi da spendere guarda anche il corsair 300r
 
  • Mi piace
Reazioni: veyron

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
  • Mi piace
Reazioni: veyron

veyron

Nuovo Utente
39
2

il 300r per un budget fino a 100€, mentre se volessi stare intorno ai 50€?
lo zalman z3 lo trovo a 50 spedito, per esempio
mi ispira parecchio il CM silencio 550 della serie indicata da @mazza94 , che mentre il suo è al livello del 300r, il 550 si trova a 50-60€
Ho notato anche l'Enermax Ostrog, però ha i tasti sopra e dovendo mettere il case tra una mensola dedicata e sotto il piano della scrivania sarebbero parecchio scomodi..
Preciso che ne ho guardati un'infinità prima di postare, per cui i vostri consigli vanno a rafforzare i motivi per scegliere il modello che indicate piuttosto che altri..
Grazie
 
Ultima modifica:

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
:D
il 300r per un budget fino a 100€, mentre se volessi stare intorno ai 50€?
lo zalman z3 lo trovo a 50 spedito, per esempio
mi ispira parecchio il CM silencio 550 della serie indicata da @mazza94 , che mentre il suo è al livello del 300r, il 550 si trova a 50-60€
Ho notato anche l'Enermax Ostrog, però ha i tasti sopra e dovendo mettere il case tra una mensola dedicata e sotto il piano della scrivania sarebbero parecchio scomodi..
Preciso che ne ho guardati un'infinità prima di postare, per cui i vostri consigli vanno a rafforzare i motivi per scegliere il modello che indicate piuttosto che altri..
Grazie
Il carbide 300r si trova sui 75, come il silencio 550 e non nella fascia dei 100 dove ci sono case molto più validi. Nella fascia dei 50-60, consiglierei il corsair spec 3, il carbide 200r senza finestra, lo zalman z3 e l'ostrog già citati, il cooler master k280 e il 431k (inferiori ai precedenti imho). Invece il silencio 652s, insieme al carbide 330r ed al fractal design define r4, appartiene ad una categoria a se stante: i case fonoassorbenti; i cui pro sono la qualità costruttiva, i filtri antipolvere ed un layout ben proggettato ( qui sono di parte, lo ammetto :D).
Consigli spassionati:
1) evitare gli itek e gli aerocool che sono fatti di plastica;
2) se trovi il silencio 550 sui 50-60 euro, prendilo ad occhi chiusi.
 
  • Mi piace
Reazioni: veyron

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
:D
Il carbide 300r si trova sui 75, come il silencio 550 e non nella fascia dei 100 dove ci sono case molto più validi. Nella fascia dei 50-60, consiglierei il corsair spec 3, il carbide 200r senza finestra, lo zalman z3 e l'ostrog già citati, il cooler master k280 e il 431k (inferiori ai precedenti imho). Invece il silencio 652s, insieme al carbide 330r ed al fractal design define r4, appartiene ad una categoria a se stante: i case fonoassorbenti; i cui pro sono la qualità costruttiva, i filtri antipolvere ed un layout ben proggettato ( qui sono di parte, lo ammetto :D).
Consigli spassionati:
1) evitare gli itek e gli aerocool che sono fatti di plastica;
2) se trovi il silencio 550 sui 50-60 euro, prendilo ad occhi chiusi.

Per gli itek concordo, per gli aerocool non tutti, ci sono quelli buoni. Io consiglierei anche il Corsair Graphite 230T :)
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Ho notato anche l'Enermax Ostrog, però ha i tasti sopra e dovendo mettere il case tra una mensola dedicata e sotto il piano della scrivania sarebbero parecchio scomodi..

Con la mia scrivania è possibile rimuovere la mensola con un semplice cacciavite , poi con un trapano si può fare due buchi più in basso et voilà ! il gioco è fatto :asd:

Comunque il mio lo tengo sopra la scrivania , altrimenti perchè l'avrei preso finestrato ? :asd: Oltre ai benefici di una maggiore ventilazione ..
Se vuoi spendere di meno anche lo z3 plus è molto valido
 

veyron

Nuovo Utente
39
2
Carbide 200R della corsair sembra perfetto, compatto, abbastanza ventole, spazio più che sufficiente per una gpu, aspetto esterno "pulito", addirittura due slot per i 2,5" appaiati alla stessa altezza subito dietro una delle ventole frontali, filtri vari per la polvere e tasti esterni comodi.. :ok:

Questo mette fuori gioco alla grande diversi altri modelli..
Niente male anche il graphite 230T che consiglia ForzaNapoli1926

Al momento i più papabili sono, in ordine di preferenza, carbide 200R, silencio 550, graphite 230T
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Bene , io sono della opinione che 50% della scelta del case comunque si sceglie in base a gusti personali.
Ok hai trovato il case abbastanza lungo per la tua scheda video , ci sta il mio dissipatore ? Ah bene il case permette di installare molte ventole , ha un usb3.0 sulla parete frontale ,ok ora ho trovato 3 o 4 case che sono nella fascia di prezzo , ne scelgo uno solo per fattore estetico ( mi piace finestrato oppure lo voglio come il corsair 200r ad esempio ).
Volevo dire che tutti quei case sono molto validi , qualunque scegli è una buona scelta
 

veyron

Nuovo Utente
39
2
Bene , io sono della opinione che 50% della scelta del case comunque si sceglie in base a gusti personali.
Ok hai trovato il case abbastanza lungo per la tua scheda video , ci sta il mio dissipatore ? Ah bene il case permette di installare molte ventole , ha un usb3.0 sulla parete frontale ,ok ora ho trovato 3 o 4 case che sono nella fascia di prezzo , ne scelgo uno solo per fattore estetico ( mi piace finestrato oppure lo voglio come il corsair 200r ad esempio ).
Volevo dire che tutti quei case sono molto validi , qualunque scegli è una buona scelta

Certo, talvolta però risulta utile sentire anche i motivi per cui uno consiglia una determinata soluzione, in questo modo si possono notare dettagli che prima sembravano poco importanti.. ovviamente a parità di prezzo/qualità/funzionalità,etc.

Per me basta stare sul livello del 200R, non pensavo che ci fosse un case così compatto e ben organizzato a 50€, del resto, come ho scritto più su, i 100€ erano un'alternativa se valeva spenderli al posto dei 50-70€, non un punto di partenza..
Come diceva mazza94, dai 100 in su ci sono ben altri case :patpat:, esempio il level 10 gts nelle sue varianti windowed o meno (nel mio caso senza finestra perchè non mi interessa guardare dentro il case)
e poi, fattore estetico... qualsiasi case risulta più bello del mio case attuale, per cui ci vuole poco da quel punto di vista :asd:

P.S. il dissi ci sta tranquillamente..
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Certo, talvolta però risulta utile sentire anche i motivi per cui uno consiglia una determinata soluzione, in questo modo si possono notare dettagli che prima sembravano poco importanti.. ovviamente a parità di prezzo/qualità/funzionalità,etc.

Per me basta stare sul livello del 200R, non pensavo che ci fosse un case così compatto e ben organizzato a 50€, del resto, come ho scritto più su, i 100€ erano un'alternativa se valeva spenderli al posto dei 50-70€, non un punto di partenza..
Come diceva mazza94, dai 100 in su ci sono ben altri case :patpat:, esempio il level 10 gts nelle sue varianti windowed o meno (nel mio caso senza finestra perchè non mi interessa guardare dentro il case)
e poi, fattore estetico... qualsiasi case risulta più bello del mio case attuale, per cui ci vuole poco da quel punto di vista :asd:

P.S. il dissi ci sta tranquillamente..
Il 200r è un buon case e ci entra qualunque configurazione umana. Ora ci vorrebbe un bel psu di qualità per la tua configurazione.
 

veyron

Nuovo Utente
39
2
Il 200r è un buon case e ci entra qualunque configurazione umana. Ora ci vorrebbe un bel psu di qualità per la tua configurazione.

Ho già un ali enermax modulare, proprio per tenere solo i cavi necessari nel case..
Una curiosità sui silencio, visto che ne possiedi uno.. nonostante il fonoassorbente, l'aria in entrata dal frontale entra agevolmente verso cpu e gpu? Mi sembra parecchio ravvicinato alle ventole..
Ovviamente immagino che sia progettato apposta, però mi lascia qualche perplessità..
Comunque i finalisti sono il corsair 200R e il silencio 550..
Lo z3 mi dà l'impressione di avere un ottimo layout anch'esso, nonostante sia più alto rispetto a questi, però nell'insieme i primi due mi sembrano apparire più solidi, nel senso con meno possibilità di rumori e vibrazioni varie..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!