Consiglio Acquisto Antenna Esterna

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mark01

Nuovo Utente
51
2
un saluto a tutti..dispongo di un modem router posto in casa e devo raggiungere un locale distante 50-55 mt, all'esterno di questo prendo 2 tacche con il cell, all'interno nulla, leggendo qua e là ho visto WifiSky 2000 MW che sembra poter fare al mio caso, monto l'antenna esterna diretta verso la casa e con il cavo USB raggiungo il mio pc fisso, mi consigliate qualcosa di migliore oppure può andare bene? poi cosa posso collegare al pc fisso che mi faccia da ripetitore wifi per l'interno del locale? si lo so non ci capisco niente ma che ci volete fare...
tanto che ci sono vi chiedo anche se questa Ubiquiti Networks PowerBeam M5 5GHz riceve anche la 2,4 ghz o solamente la 5.0? cosa si deve aggiungere per poterla collegare al pc fisso? a circa 1,2 km ho il wifi pubblico del mio comune potrei captarlo con questa antenna? visivamente ho degli alberi che ostacolano la vista...
grazie
 

Mark01

Nuovo Utente
51
2
per favore se qualcuno è in grado di rispondermi....questa sera volevo ordinare l'antenna..o quant'altro mi consigliate per le mie necessità
 
E

emanu37429

Ospite
un saluto a tutti..dispongo di un modem router posto in casa e devo raggiungere un locale distante 50-55 mt, all'esterno di questo prendo 2 tacche con il cell, all'interno nulla, leggendo qua e là ho visto WifiSky 2000 MW che sembra poter fare al mio caso, monto l'antenna esterna diretta verso la casa e con il cavo USB raggiungo il mio pc fisso, mi consigliate qualcosa di migliore oppure può andare bene? poi cosa posso collegare al pc fisso che mi faccia da ripetitore wifi per l'interno del locale? si lo so non ci capisco niente ma che ci volete fare...
tanto che ci sono vi chiedo anche se questa Ubiquiti Networks PowerBeam M5 5GHz riceve anche la 2,4 ghz o solamente la 5.0? cosa si deve aggiungere per poterla collegare al pc fisso? a circa 1,2 km ho il wifi pubblico del mio comune potrei captarlo con questa antenna? visivamente ho degli alberi che ostacolano la vista...
grazie
1) se veramente quell'antennina fosse da 2000 mw - milliwatt - (se scrivi MW sarebbe megawatt e se fossero megawatt a quella frequenza si friggerebbe mezza italia, ma almeno prenderesti dalla luna), (ma secondo me non raggiunge neanche i 200) sarebbe illegale in italia perchè supera ampiamente il massimo consentito dalla normativa.
quindi, non provare ad acquistarla.
2) non puoi fare da router usando un pc. al massimo colleghi un pennino e fai un ap, ma sarebbe una situazione assurda, oltre che non ti coprirebbe una mazza
3) Il powerbeam M5 sarebbe inutile nel tuo caso visto che la rete è a 2,4 e quindi butteresti i soldi visto che non la rileverebbe nemmeno essendo quello a 5.
4) Per prendere il wifi di casa tua, prendi una Nanostation M2 (anche se sarebbe meglio due, una in ricezione e una in trasmissione per avere banda piena, ma visto che già dici che prendi due tacche, dovrebbe bastarne una sola in ricezione. comunque, attento che ci sono due modelli: m2 e m2 loco. se puoi, meglio prendere la m2 normale visto che ha una ricezione migliore, sennò, vista la distanza potrebbe bastare anche la loco. vedi tu cosa trovi), scendi un cavo e ci colleghi un router (costa sui 30 euro il router e 50-60 la nanostation.) così hai il wifi per tutto il locale (quanti mq è? se sopra i 100-150mq e ha muri spessi, il router da 30 euro non basta) e puoi collegare anche il fisso. Ricorda poi di mettere la nanostation in modalità client con modulazione 11b/g invece che in airmax.
5) a 1,2km direi che è molto difficile prendere il wifi visto che non hai visibilità. comunque, una volta comprata la nanostation m2, puoi pure provare visto che ci sei.

p.s. se vuoi risparmiare qualcosina, ci sarebbe anche la tp link cpe 210. direi che come ricezione si posizione tra la m2 loco e la m2
 

Mark01

Nuovo Utente
51
2
grazie emanu.. appena in tempo, domani mattina avrei fatto partire l'ordine....bene ho appena visto che sull'amazzone la M2 viene 49 € mi sembra buono...visto che risparmio sulla M2 quale router potente mi consigli? magari con antenne sostituibili..grazie ancora
 
E

emanu37429

Ospite
grazie emanu.. appena in tempo, domani mattina avrei fatto partire l'ordine....bene ho appena visto che sull'amazzone la M2 viene 49 € mi sembra buono...visto che risparmio sulla M2 quale router potente mi consigli? magari con antenne sostituibili..grazie ancora
1) è questa su amazon?: https://www.amazon.it/UBIQUITI-Netw...qid=1483521164&sr=8-2&keywords=nanostation+m2
se vedi sotto, dice che è la loco m2. comunque, se vuoi puoi prendere anche quella vista la distanza ridotta
2) quanto devi spendere per il router? quanti metri quadri devi coprire? quanti e quali dispositivi devi collegare?
 

Mark01

Nuovo Utente
51
2
purtroppo ti ho appena letto e l'ordine è già partito questa mattina...però azzo questi sono scorretti, non si capisce mica che è la loco si deve leggere proprio tutto per capirlo...sicuramente va bene anche questa, ho ordinato anche WifiSky 2000 mW non ho resistito, troppa la curiosità di provare se è una fregatura oppure va anche bene...il router deve coprire un appartamento su un livello di 100 mq e possibilmente il piccolo giardino di fronte l'edificio, il resto del giardino è coperto dal router della casa principale, il problema sono i muri in pietra di 60-70 cm...io vorrei spendere il meno possibile però se serve anche 50-60 €..
 
E

emanu37429

Ospite
purtroppo ti ho appena letto e l'ordine è già partito questa mattina...però azzo questi sono scorretti, non si capisce mica che è la loco si deve leggere proprio tutto per capirlo...sicuramente va bene anche questa, ho ordinato anche WifiSky 2000 mW non ho resistito, troppa la curiosità di provare se è una fregatura oppure va anche bene...il router deve coprire un appartamento su un livello di 100 mq e possibilmente il piccolo giardino di fronte l'edificio, il resto del giardino è coperto dal router della casa principale, il problema sono i muri in pietra di 60-70 cm...io vorrei spendere il meno possibile però se serve anche 50-60 €..
azz. muri in pietra da 60-70 cm non li passi facilmente. direi che è inutile andare su router ultra costosi visto che la copertura sarebbe comunque lì.
A questo punto, vedi l'asus rt ac51u (40/45 euro) o il tp link archer c2 (45 euro). Se vuoi risparmiare, invece, vai su RT-N12 D1 o WR940N (sui 30 euro)

Quanto l'hai pagato il wifisky? In caso decidi di usarlo in modo continuativo vedi di limitare la potenza a 20dbm sennò vai fuori dai limiti imposti dalla normativa e se se ne accorgono, "immagina, puoi..." cit. fastweb
 

Mark01

Nuovo Utente
51
2
innanzi tutto grazie per la tua disponibilità emanu...il wifisky l'ho pagato 29 €, era all'interno di un ordine di cavetterie varie, mouse, hub usb per cui il trasporto era compreso,
nell'eventualità questa wifisky la posizionerei in una nicchia esterna del muro di casa diretta verso l'altro edificio posto a 50 mt circa, si tratta di due case isolate in mezzo ai monti, per almeno 400-500 mt non ci sono altre case chi vuoi che se accorga se c'è un dispositivo un pò più potente del consentito, poi sono sicuro che la potenza reale sarà sino o no il 50% della dichiarata, il paese più vicino è a circa 1,2 km, 1500 abitanti compresi i cani...come mi arriva il tutto tanto per provare potrei utilizzare il vecchio modem router della telecom? poi penso che prenderò l'archer c2 della tp-link
tanto che ci sono ti chiedo anche: nella casa dove abito stabilmente ho un modem-router TP-Link TD W8980, questo ha delle antenne esterne credo per il 5 ghz, si potrebbero sostituire con antenne più potenti, oppure metterne una fuori casa con un cavo di collegamento di circa 2 mt per servire meglio il giardino?
 
E

emanu37429

Ospite
innanzi tutto grazie per la tua disponibilità emanu...il wifisky l'ho pagato 29 €, era all'interno di un ordine di cavetterie varie, mouse, hub usb per cui il trasporto era compreso,
nell'eventualità questa wifisky la posizionerei in una nicchia esterna del muro di casa diretta verso l'altro edificio posto a 50 mt circa, si tratta di due case isolate in mezzo ai monti, per almeno 400-500 mt non ci sono altre case chi vuoi che se accorga se c'è un dispositivo un pò più potente del consentito, poi sono sicuro che la potenza reale sarà sino o no il 50% della dichiarata, il paese più vicino è a circa 1,2 km, 1500 abitanti compresi i cani...come mi arriva il tutto tanto per provare potrei utilizzare il vecchio modem router della telecom? poi penso che prenderò l'archer c2 della tp-link
tanto che ci sono ti chiedo anche: nella casa dove abito stabilmente ho un modem-router TP-Link TD W8980, questo ha delle antenne esterne credo per il 5 ghz, si potrebbero sostituire con antenne più potenti, oppure metterne una fuori casa con un cavo di collegamento di circa 2 mt per servire meglio il giardino?
1) anche fosse la metà di quella dichiarata sarebbe comunque 10 volte superiore al consentito. Comunque, se è come dici tu, difficilmente qualcuno se ne accorge
2) difficilmente cambiando antenne migliori tanto visto che la potenza di trasmissione è sempre quella. Magari coprirai qualche metro in più. Una volta, avevo provato a sostituire un antenna da 2dbi (o forse 3) con una da 5 e il guadagno era stato minimo.
Il cavo sarebbe possibile, ma conta che attenua molto. Qualche metro di troppo e ottieni l'effetto opposto. Magari per solo 2 metri non perdi più di tanto.
Comunque, le antenne esterne sono per il 5 GHz, quindi se non hai un dispositivo che li supporta è inutile uscire un antenna di quelle. Invece quelle a 2,4 sono interne.
ah però interessante anche l'Asus rt ac51u che mi hai segnalato...
Sono entrambi buoni. Come copertura sono simili l'archer e l'asus, quindi scegli quello che preferisci.
 

Mark01

Nuovo Utente
51
2
ok ordinato l'Asus...un mio amico vorrebbe prendere questa antenna Yagi 38 db 300 Mbps Sma wifi Router access point wireless prezzo 12-13 € ma io l'ho sconsigliato anche perchè ho letto recenzioni molto contrastanti, lui vorrebbe sparare il segnale wifi su un laghetto dove solitamente va a pescare posto a 150 mt da casa, non ha ostacoli, potrebbe andargli bene? non vuole spendere di più...
 
E

emanu37429

Ospite
ok ordinato l'Asus...un mio amico vorrebbe prendere questa antenna Yagi 38 db 300 Mbps Sma wifi Router access point wireless prezzo 12-13 € ma io l'ho sconsigliato anche perchè ho letto recenzioni molto contrastanti, lui vorrebbe sparare il segnale wifi su un laghetto dove solitamente va a pescare posto a 150 mt da casa, non ha ostacoli, potrebbe andargli bene? non vuole spendere di più...
ma che si bevono e/o fumano prima di sparare certe s....... prima il ricevitore wifi da 2000 mw, ora l'antenna da 38db (che tra l'altro se avesse veramente un guadagno da 38dbi sarebbe fuori legge) che oltretutto costa 12 euro. già un antenna buona e di marca da 18-20dbi costa oltre 40 euro. inoltre, dubito che i miglioramenti si notino tanto visto che per antenne di questo tipo servirebbero anche degli ap apposta. Inoltre, visto che viene fornita con un cavo corto, dovrebbe tenersi il router in balcone per farla funzionare.
Magari, una volta che ti arriva la nanostation, prestagliela per fare una prova in modalità AP, (anche se probabilmente anche se funzionerà non la comprerà visto che costa 50 euro).
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mark01

Nuovo Utente
51
2
ciao Ema...sono di nuovo quì a rompere, ti aggiorno...arrivata la Loco e senza neanche aprirla l'ho restituita ed ho preso la NS M2, arrivata anche la WifiSky 2000 mW, per la verità mi hanno consegnato una di marca diversa è una Linq, arrivata anche la Yagi 38 db 300 Mbps Sma wifi Router access point del mio amico, arrivato pure l'Asus AC 51u ma era difettoso (non si accendeva) restituito anche questo...poi con il mio amico siamo stati fuori una settimana e tra una cosa e l'altra non abbiamo avuto modo di lavorarci, ma abbiamo già constatato che la Yagi è una bufala, collegata ad un modem-router TP Link al posto di una delle sue antenne ha apportato un beneficio quasi irrilevante...la Link 2000 mw funziona ma collegata ad un pc senza wifi confrontata con un notebook con wifi incorporato le differenze sono minime, però non riusciamo ad accedere alle impostazioni dove tu dicevi che si può regolare la potenza quindi può darsi che dipende anche da questo, invece volevo chiederti se è il caso di riordinare l'Asus rt ac51u oppure può fare anche il TP-Link TP-Link CPE210 Access point esterno oppure meglio il WBS210 , ho cercato in rete un manuale per impostazioni della NanoStation M2 ma non ho trovato nulla...probabilmente mi conviene cercare un tecnico che utilizza abitualmente questi apparati, ne ho contattato uno che ci capiva meno di me, non sarà facile...
 
Ultima modifica:
E

emanu37429

Ospite
ciao Ema...sono di nuovo quì a rompere, ti aggiorno...arrivata la Loco e senza neanche aprirla l'ho restituita ed ho preso la NS M2, arrivata anche la WifiSky 2000 mW, per la verità mi hanno consegnato una di marca diversa è una Linq, arrivata anche la Yagi 38 db 300 Mbps Sma wifi Router access point del mio amico, arrivato pure l'Asus AC 51u ma era difettoso (non si accendeva) restituito anche questo...poi con il mio amico siamo stati fuori una settimana e tra una cosa e l'altra non abbiamo avuto modo di lavorarci, ma abbiamo già constatato che la Yagi è una bufala, collegata ad un modem-router TP Link al posto di una delle sue antenne ha apportato un beneficio quasi irrilevante...la Link 2000 mw funziona ma collegata ad un pc senza wifi confrontata con un notebook con wifi incorporato le differenze sono minime, però non riusciamo ad accedere alle impostazioni dove tu dicevi che si può regolare la potenza quindi può darsi che dipende anche da questo, invece volevo chiederti se è il caso di riordinare l'Asus rt ac51u oppure può fare anche il TP-Link TP-Link CPE210 Access point esterno oppure meglio il WBS210 , ho cercato in rete un manuale per impostazioni della NanoStation M2 ma non ho trovato nulla...probabilmente mi conviene cercare un tecnico che utilizza abitualmente questi apparati, ne ho contattato uno che ci capiva meno di me, non sarà facile...
1) dubito che il problema sia la potenza impostata. te l'avevo detto che erano una fregatura, sia la yagi che il wifisky.
inoltre, il wifisky, non potrebbe raggiungere i 2000mw anche per il semplice fatto che una porta usb non riuscirebbe a fornirgli potenza sufficiente. (e anche avesse un antenna ad alto guadagno, non farebbe molto)
2) il CPE210 è una copia della nanostation. può anche fare da access point ma considera che rimane comunque un antenna direzionale. sarebbe da pazzi provare a usarla come access point in casi standard. dove lo dovresti mettere? e per fare cosa?
per dentro casa, meglio riprendere un ac51u.
Poi, il WBS210, è una base station per collegamenti long range. A che cavolo ti servirebbe? Considera anche che da sola non funziona: ci va abbinata un'antenna (non ne è fornita)
3) ecco il manuale. vale per tutte le nanostation m e loco: https://dl.ubnt.com/guides/NanoStation_M/NanoStation_M_Loco_M_QSG.pdf
4) la nanostation, non eravamo rimasti che la provavi e vedevi se andava bene?
 

Mark01

Nuovo Utente
51
2
immaginavo che quei prodotti fossero delle mezze fregate, ma finchè non ci si sbatte il muso...
il cpe 210 è stato preso in considerazione in quanto verrebbe posizionato in un luogo non esposto alla pioggia ma comunque umido, si temeva che l'Asus nel tempo potesse rovinarsi, il 210 ha l'attacco per un'antenna esterna non si può montare una omnidirezionale? oppure un access point che non teme l'umidità?
grazie anche per il link, ma cercavo una guida in italiano, questa sera guardo meglio se trovo qualcosa....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili