DOMANDA Consiglio acquisto 3 componenti per pc gaming (?)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

darkmand

Utente Attivo
253
45
CPU
Ryzen 5 3600X
Dissipatore
DeepCool Castle 240 Ex
Scheda Madre
Am4 Msi B450 Tomahawk Max
HDD
Wd Red 2T/Nand Ssd evo samsung 860 250Gb
RAM
g.skill trident Z Neo rgb 3600hz CL16 Hynix.
GPU
NVIDIA RTX 3080 MSI SUPREME X 10Gb
Monitor
Lg Ips Ultragear Gn600 144Hz 1080p
PSU
Evga G3 Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox MB530P ARGB
Periferiche
Razer Basilisk V2 - Razer BlackWidow Elite - HyperX Cloud 2
OS
Windows 10 Home
Ciao Ragazzi! :)
Mi servirebbe un grande consiglio.
Devo prendere 3 pezzi per completare il mio setup da gaming! Userò il pc prettamente per il gaming (fps, mmorpg ecc) e al massimo anche per Netflix e simili.
Per ora mi lascio la 1060 gamingx 6gb come scheda video.

Come scheda madre prenderò una msi gaming plus z390 (Spero sia buona)
Ora arriva la domanda :
Come processore mi consigliate un i5 9600KF (prendo quello senza scheda video integrata per risparmiare un pò) o un processore con più thread? Nel futuro i giochi sfrutteranno meglio i processori che hanno più Thread? Non vorrei fare una cavolata.

E l' ultima domanda :
Le ram meglio delle g.skill da 3000mhz CL15 o g.skill da 3200mhz CL16? Vorrei avere più fps possibili, e con il mio budget per ora posso scegliere solo tra queste due

Grazie mille, devo ordinare tutto entro domani :)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
no oggi non ha alcun senso prendere intel è su un socket morto io ti consilgierei fortemetnte di ripensarci

CPU
MOBO
RAM
DISSI

Questa è una base corretta se vuoi fare un pc da gaming oggi e se ti serve la connettività wireless si dovrebbe aggiungere QUESTA

Con il grandissimo rapporto qualità prezzo che hanno i ryzen non ha alcun senso logico prendere intel specie ora che praticamente i nuovi processori intel sono alle porte ed il socket non sarà più compatibile, mentre epr ryzen c'è ancora una generazioen davanti.

Non solo ma il 3600 è un esacore con HT che in multi distrugge il 9600

Se pensi algi FPS devi pensare a cambiare VGA co0n la 1060 non vai tanto lontano, anche se comunque è una scheda ancora valida, ma mettere un 9600 oggi non ha motlo senso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: darkmand

darkmand

Utente Attivo
253
45
CPU
Ryzen 5 3600X
Dissipatore
DeepCool Castle 240 Ex
Scheda Madre
Am4 Msi B450 Tomahawk Max
HDD
Wd Red 2T/Nand Ssd evo samsung 860 250Gb
RAM
g.skill trident Z Neo rgb 3600hz CL16 Hynix.
GPU
NVIDIA RTX 3080 MSI SUPREME X 10Gb
Monitor
Lg Ips Ultragear Gn600 144Hz 1080p
PSU
Evga G3 Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox MB530P ARGB
Periferiche
Razer Basilisk V2 - Razer BlackWidow Elite - HyperX Cloud 2
OS
Windows 10 Home
no oggi non ha alcun senso prendere intel è su un socket morto io ti consilgierei fortemetnte di ripensarci

CPU
MOBO
RAM
DISSI

Questa è una base corretta se vuoi fare un pc da gaming oggi e se ti serve la connettività wireless si dovrebbe aggiungere QUESTA

Con il grandissimo rapporto qualità prezzo che hanno i ryzen non ha alcun senso logico prendere intel specie ora che praticamente i nuovi processori intel sono alle porte ed il socket non sarà più compatibile, mentre epr ryzen c'è ancora una generazioen davanti.

Non solo ma il 3600 è un esacore con HT che in multi distrugge il 9600

Se pensi algi FPS devi pensare a cambiare VGA co0n la 1060 non vai tanto lontano, anche se comunque è una scheda ancora valida, ma mettere un 9600 oggi non ha motlo senso
Eh ci devo pensare bene...
Ho visto i benchmark su tutti i giochi ora disponibili... l'5 9600k che ho trovato allo stesso prezzo di ryzen 5, spinge molto di più del ryzen5 3600... ovviamente la percentuale di cpu è più alta su intel però vorrei una cpu che da più fps.
Per la scheda video per ora gioco a 1080p dettagli alti/ultra senza problemi ed è eccezionale. Poi la cambierò.
Però ora sono molto indeciso.... so del cambio di socket di intel.... :(
Accidenti che scelta difficile...

EDIT : Vorrei capire perchè intel non è la scelta giusta.. solo per il socket che cambia?
Noto che il ryzen 5 3600 in termini di performance nei giochi è abb inferiore. I giochi ora usano solo potenze di single core, non il multi..o mi sbaglio?
Cioè posso capire che in multi il ryzen 5 ha un migliore risultato visto i core logici maggiori, però questo accade per altri tipi di applicazioni.
Nei giochi viene usato il single cpu che su i5 9600K è più prestante (Nei giochi) almeno così ho potuto constatare da ogni benchmark trovato in rete da analisti.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili