DOMANDA consiglio acquisiti creativo nuovo mackbook pro

marcogolgi1991

Utente Attivo
171
7
CPU
I5
RAM
DDR3L SODIMM (GB
GPU
HD 3000
Case
Mac Mini mid 2011
OS
OSX
Buonasera, Vorrei alcuni consigli per gli acquisti in quanto sono un social media manager (a partita iva e libero professionista).

sicuramente compro:
1) il Macbook pro 16 con m1 Pro e 16 gb ram con 512 gb ssd. con garanzia furto e incendio ed apple care plus
2) final cut pro per lavorarci
3) DJ osmo 5 come braccino magnetico
4) airpods 3
5) volevo valutare di aggiungere iphone 13 pro o da 128 o da 256, io devo riprendere in full hd per convegni quindi non so se la pro res ha senso. Attualmente ho il redmi note 10 5g ma pur avendo fatti video in 1080 a 30 fps li carica da pc a facebook a 720... e credo che il 13 pro sia una scelta migliore, ovviamente con aple care incluso.

cosa pensate? 13 pro da 128 o 256? la pro res vale la pena ?
 

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
se carichi su facebook sarà facebook che lo ricomprime a 720p, non credo dipenda dal telefono


detto ciò può valere la pena l'iphone da 256, almeno ti si integra al volo col mac; la domanda è se Pro o no.. per i video in 1080 potrebbe andare bene anche quello liscio
 
  • Mi piace
Reazioni: marcogolgi1991

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Se devi fare video, ovviamente la versione 256GB è una scelta migliore, anche se ovviamente a fine giornata devi scaricare tutti i video (e qualsiasi altra cosa) sul MacBook. La differenza tra il 13 pro e il 13 pro max è solo nella dimensione dello schermo, altrimenti processore e fotocamere sono le stesse, e entrambi hanno il nuovo codec ProRes. Quindi vedi tu.
Certo, FB comprime i video, ma non penso che tu usi solo FB, e ad ogni modo è sempre meglio avere i video a piena risoluzione specie per editing.

Apple Care è sempre una buona scelta, mentre la garanzia furto/incendio è molto opzionale, vedi tu quanto ti costa e se ne vale la pena, in genere sono parecchio costose. E leggi bene quali siano le condizioni.

Nella lista degli acquisti hai dimenticato uno (o due) SSD esterni per i backup, ed eventualmente usare anche una versione a pagamento di iCloud (è quello che faccio io, due SSD più iCloud, ho anche un HD esterno tanto per andare sul sicuro).
 
  • Mi piace
Reazioni: marcogolgi1991

marcogolgi1991

Utente Attivo
171
7
CPU
I5
RAM
DDR3L SODIMM (GB
GPU
HD 3000
Case
Mac Mini mid 2011
OS
OSX
Se devi fare video, ovviamente la versione 256GB è una scelta migliore, anche se ovviamente a fine giornata devi scaricare tutti i video (e qualsiasi altra cosa) sul MacBook. La differenza tra il 13 pro e il 13 pro max è solo nella dimensione dello schermo, altrimenti processore e fotocamere sono le stesse, e entrambi hanno il nuovo codec ProRes. Quindi vedi tu.
Certo, FB comprime i video, ma non penso che tu usi solo FB, e ad ogni modo è sempre meglio avere i video a piena risoluzione specie per editing.

Apple Care è sempre una buona scelta, mentre la garanzia furto/incendio è molto opzionale, vedi tu quanto ti costa e se ne vale la pena, in genere sono parecchio costose. E leggi bene quali siano le condizioni.

Nella lista degli acquisti hai dimenticato uno (o due) SSD esterni per i backup, ed eventualmente usare anche una versione a pagamento di iCloud (è quello che faccio io, due SSD più iCloud, ho anche un HD esterno tanto per andare sul sicuro).
Grazie Andreotti,
allora io devo fare video a 1080, non in 4k e per quello basta un buon phone pro, anche da 128. Devo riprendere convegni e fare interiste qundi la mia domanda è: la versione da 256 supporta il pro res, ne vale davvero la pena? il pro res, per me che non sono creativo con una mia pagina ma lavoro per un soggetto istituzionale che non ha tanti contenuti da caricare ha senso? si vede la differenza?
Post unito automaticamente:

P.s ovviamente prenderò anche un ssd esterno, mi sapete consigliare?
Post unito automaticamente:

P.P.s sapete se il Dj Osmo 5 è compatibile con android e se amazon business fa sconti tipo al black friday o cyber monday?
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Poiché usi questi componenti per lavoro non vedo perché devi risparmiare poche centinaia di euro. Mia moglie ha il 13 pro, ma non ho provato ancora la sezione video (non è qualcosa che lei fa, e io uso le mie fotocamere). Il fatto che oggi non usi il 4K non vuole dire che non lo dovrai usare in futuro.
Per gli SSD, non ti so dare consigli, se vai di marche buone sono tutti uguali (ecco perché ne ho due)
 

marcogolgi1991

Utente Attivo
171
7
CPU
I5
RAM
DDR3L SODIMM (GB
GPU
HD 3000
Case
Mac Mini mid 2011
OS
OSX
forse perché da P.iva non guadagno tantissimo ma dopo 7 anni devo cambiare pc e pensavo anche di passare al 13 pro (non max) il pro res serve davvero a qualcosa?
Post unito automaticamente:

forse perché da P.iva non guadagno tantissimo ma dopo 7 anni devo cambiare pc e pensavo anche di passare al 13 pro (non max) il pro res serve davvero a qualcosa?
perché in 4k ho letto che registra solo il pro res e forse se lo uso per 3-4 anni mi conviene il pro da 256
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!