DOMANDA Consiglio accoppiata cpu, scheda madre, ram e forse dissipatore. [gaming]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pever

Utente Attivo
883
366
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Cryorig h5 universal
Scheda Madre
Asus Z370-a Prime
HDD
WD Blue 1TB + samsung 970 evo + crucial mx300 250gb
RAM
64gb corsair vengeance
GPU
Rx 580 8gb nitro+ blue
Audio
Behringer umc204hd
PSU
Corsair Tx650m
Case
Sharkoon am5 silent
Periferiche
CM quickfire TK + Logitech g502
OS
Windows 10 + OSX
beh il dual channel lo sfrutta sui 4 giga invece che 8
 

Pever

Utente Attivo
883
366
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Cryorig h5 universal
Scheda Madre
Asus Z370-a Prime
HDD
WD Blue 1TB + samsung 970 evo + crucial mx300 250gb
RAM
64gb corsair vengeance
GPU
Rx 580 8gb nitro+ blue
Audio
Behringer umc204hd
PSU
Corsair Tx650m
Case
Sharkoon am5 silent
Periferiche
CM quickfire TK + Logitech g502
OS
Windows 10 + OSX
mah... da quello che ho letto in giro facendo 4+4+8 si riesce a sfruttare il dual channel dei primi 8 giga (4+4) poi se si va oltre la memoria restante (>8) va di single channel
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,426
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
mah... da quello che ho letto in giro facendo 4+4+8 si riesce a sfruttare il dual channel dei primi 8 giga (4+4) poi se si va oltre la memoria restante (>8) va di single channel
Non ho fatto mai prove ma credo di no.
Il dual channel si attiva solo se si ha lo stesso taglio di memoria e dello stesso tipo, cioè i banchi devono essere identici, altrimenti vai in single channel, e devono essere pari.
Non c'è credo un dual channel "a metà"

Comunque single o dual channel non fa differenza, al livello prestazionale se esiste è impercettibile
 

xMattyz

Utente Attivo
241
52
Non ho fatto mai prove ma credo di no.
Il dual channel si attiva solo se si ha lo stesso taglio di memoria e dello stesso tipo, cioè i banchi devono essere identici, altrimenti vai in single channel, e devono essere pari.
Non c'è credo un dual channel "a metà"

Comunque single o dual channel non fa differenza, al livello prestazionale se esiste è impercettibile
Confermo anche io quanto detto da crime, io provai su una vecchia mobo lenovo e non me lo leggeva il dual channel facendo 4+4+4
 

Pever

Utente Attivo
883
366
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Cryorig h5 universal
Scheda Madre
Asus Z370-a Prime
HDD
WD Blue 1TB + samsung 970 evo + crucial mx300 250gb
RAM
64gb corsair vengeance
GPU
Rx 580 8gb nitro+ blue
Audio
Behringer umc204hd
PSU
Corsair Tx650m
Case
Sharkoon am5 silent
Periferiche
CM quickfire TK + Logitech g502
OS
Windows 10 + OSX
leggi meglio... "put the 8GB stick in slot 2 from CPU and the 4GB sticks in slots 3-4 - this way you have 8GB in each channel and it will operate in full dual channel mode "
Tradotto, ci sono quattro slot per le ram, raggruppabili a gruppi di due ( 1-2 e 3-4), il dual channel funziona tra i gruppi 1-2 e 3-4, quindi per farlo funzionare bene basta mettere la stessa quantità di ram in ciascuno di questi due gruppi, ergo se mette le 2 ram da 4 nei gruppi 1 e 2, e mette quella da otto nel gruppo 3, avrà un dual channel perfetto ( sempre che la ram sia dello stesso tipo)
 

xMattyz

Utente Attivo
241
52
leggi meglio... "put the 8GB stick in slot 2 from CPU and the 4GB sticks in slots 3-4 - this way you have 8GB in each channel and it will operate in full dual channel mode "
Si ma dice pure "Big question is the one you already asked 'IF it will work', there are no guarantees when mixing DRAM, see my article (item 2) here: there are no guarantees when mixing DRAM ".
Per gli slot, almeno per le 2 mb che ho avuto con l'attuale processore, se non mettevo la ram come consigliato da lui, il pc manco partiva perchè ha priorità sugli slot, quindi almeno nel mio caso non ha funzionato, ma magari l'utente sarà piu' fortunato!
 

Pever

Utente Attivo
883
366
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Cryorig h5 universal
Scheda Madre
Asus Z370-a Prime
HDD
WD Blue 1TB + samsung 970 evo + crucial mx300 250gb
RAM
64gb corsair vengeance
GPU
Rx 580 8gb nitro+ blue
Audio
Behringer umc204hd
PSU
Corsair Tx650m
Case
Sharkoon am5 silent
Periferiche
CM quickfire TK + Logitech g502
OS
Windows 10 + OSX
se hai letto l'articolo c'è scritto che per mixed DRAM intende quanto ci sono ram con frequenze/latenze/densità diverse, non se sono della stessa marca/stesso modello ma hanno quantità di memoria diversa, quindi se il nostro utente comprerà dei 2 banchi da 4 e 1 da 8 dello stesso tipo, non dovrebbe avere problemi.
E se anche li dovesse avere, secondo me improbabile, potrà chiedere il reso ad amazon!

PS. nel pc da cui ti stavo scrivendo fino ad un attimo fa ( caso estremo) avevo installati 2 banchi da 2 e 2 da 4, marche diverse, frequenze diverse e tutto diverso, sarò stato anche fortunato :D
 
  • Mi piace
Reazioni: xMattyz

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!