Consiglio accoppiata: alimentatore e case

enzo25

Nuovo Utente
13
2
Ciao a tutti. Un case midi tower vs mini tower fa la differenza in termini di flusso d'aria e quindi durata del PC? Parliamo comunque di case di fascia bassa.

Avrei queste due opzioni:

Case MS-TECH ATX Mini CA-0178 + Alimentatore XFX ProSeries 450W Core Edition V2 Full Wired (Bronze)
28+52 euro

Case Aerocool GT Black Advance Edition Midi Tower + Alimentatore Be Quiet! 350W System Power 7 80+ Bronze
37+39 euro

Premesso che considero l'alimentatore un investimento e non una spesa, al di là dei 100W in più che credo non mi servano, mi sembra che il be quiet a parità di potenza costi di più ed immagino sia qualitativamente migliore. Leggevo questo messaggio senza risposta che poneva un dubbio simile http://www.tomshw.it/forum/case-e-a...re-quiet-system-power-7-400w-o-xfx-450-a.html.

Tuttavia nella guida si parla degli xfx come alimentatori di qualità superiore rispetto ai be quiet... perchè? Vale davvero la pena spendere qualcosa in più per l'xfx ed avere 100W in più? Cambia qualcosa in termini di durata, sicurezza ed affidabilità del PC?
Usando un calcolatore per la potenza dell'alimentatore il pc che ho configurato sta sotto i 200W, esagerando un po' ed aggiungendo roba che non comprerò mai non supero i 210/220W. immagino allora che tra un alimentatore da 350W di qualità migliore ed uno da 450W di qualità peggiore, se i 100W in più non mi servono, mi convenga prendere quello di qualità migliore e con meno potenza anche se il rapporto qualità*prezzo è un po' sfavorevole, il problema è capire cos'è meglio in termini di qualità.

C'è anche un terzo alimentatore sempre be quiet con gli stessi watt dell'altro ma costa 47 euro (vs 39 dell'altro), come mai? Ha davvero una qualità superiore?

Alimentatore Be Quiet! L8-350W Pure Power 80+ Bronze

---

Ecco il resto dei componenti:
CPU AMD Sempron 3850 1.3Ghz 2MB AM1 Kabini 25W con GPU 8280 BOX
SSD SanDisk SSD 64GB 2,5" SATAIII RETAIL
RAM DDR3 1600Mhz 4GB Crucial Value CL11
SCHEDA MADRE Scheda Madre ASRock AM1B-M AM1 M-ATX D-Sub DDR3 ret
SCHEDA VIDEO Scheda Video MSI R5450-MD1GD3H 1024MB,PCI-E,DVI,HDMI,passiv

Da aggiungere il vecchio masterizzatore DVD, il vecchio hard-disk, forse in futuro un altro banco RAM, mouse e casse usb. E mi sembra sia tutto.

Scrivendo mi è venuta in mente un'altra opzione: se è davvero meglio l'xfx, potrei eliminare per ora la scheda video dalla configurazione (se valuto che posso farne a meno... ma questo richiede altre valutazioni ed un topic a parte) e prendo sia il case midi tower che l'alimentatore migliore (e i 10/20 euro risparmiati li metto da parte per la futura scheda video)... resta da vedere qual è però l'alimentatore migliore tra i quei tre. O magari mi allargo un po' (quasi impossibile XD) e prendo un altro bequiet da 400W a 59 euro se ne vale la pena.
 
Ultima modifica:

Hycarus

Utente Attivo
413
48
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammaxx Gt- add rgb
Scheda Madre
Msi b450 gaming plus max
HDD
Sabrent Rocket m.2 1tb
RAM
G.skill trident z rgb 32gb 3600mhz
GPU
Rx 6650 xt nitro +
Audio
Integrata
Monitor
LG24GN60R-B
PSU
Corsair cx550m
Case
Cooler Master Mastercase H500
Periferiche
Razer Deathadder V2, Black Shark sixgill k2, TP-Link Archer TX3000E, Gamepad Xbox wireless
Net
Vodafone unlimited 100mbit
OS
Windows 10 professional
Xfx è superiore a be quiet semplicemente perchè vengono prodotti da seasonic, che è tra le migliori marche del mondo e si, vale la pena spendere di più perchè l'xfx è una spanna sopra al be quiet sia in potenza che in qualità.
Quell'alimentatore che hai messo tu costa di più perchè essendo 80+ bronze è più efficiente di uno normale anche se poco ci credo che ha quella certificazione, sai a volte i produttori diciamo che si autocertificano.

Io, se proprio dovrei spendere poco farei gt advance + xfx 450w e toglierei quella scheda video che non serve a nulla. Da quello che so io l'integrata del tuo processore va molto meglio.

Poi,
io ti farei cambiare quel processore e prenderei un athlon 5350 (che va molto meglio sia dal lato cpu che lato scheda video), vista la differenza di soli 17 euro e prenderei direttamente 8gb perchè anche qui c'è una differenza di al massimo 15 euro e per 30-35 in più fai una cosa molto migliore e conta che se metti ora solo 4gb che paghi 35-40-45 sommati insieme a quelli che poi metterai in seguito, vai a spendere sugli 80 euro e non è meglio prendere tutto come si deve già da ora? :D
Ovviamente, questo è un parere, poi sei tu a decidere :)
 
Ultima modifica:

enzo25

Nuovo Utente
13
2
Ne deduco quindi che anche nella remota ipotesi di alzare il budget a 59 euro per un be quiet da 400/500W butterei dei soldi. Allora vadaper l' xfx mi fido!

Per gli altri componenti sono tutti pareri che condivido pienamente ed in effetti la scelta iniziale era il 5350, ma i soldi non li caccio io e il pc non è per me ma per mio fratello (avevo scritto un messaggio più dettagliato ma dovendo riscrivere tutto causa riavvio inaspettato pc ho fatto dei tagli :D), farò comunque due o tre configurazioni simili e le presento a chi di dovere.

Per quanto riguarda la scheda video stavo scrivendo un topic a parte, ma a questo punto...

premetto che (ma tanto si vede dalla configurazione :D anche a 1 km di distanza) lo scopo principale non è il gioco, o comunque per ora di giochi recenti non se ne parla. Scusa l'ignoranza ma come fa una scheda integrata ad andare meglio di una (anche se pessima) scheda video dedicata con un 1gb di ram? E poi quella integrata non è limitata nella ram? Vabbè facciamo così siccome avevo quasi finito il post riguardo il lato video ormai apro quello a parte con tutti i dettagli ;).
 

Hycarus

Utente Attivo
413
48
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammaxx Gt- add rgb
Scheda Madre
Msi b450 gaming plus max
HDD
Sabrent Rocket m.2 1tb
RAM
G.skill trident z rgb 32gb 3600mhz
GPU
Rx 6650 xt nitro +
Audio
Integrata
Monitor
LG24GN60R-B
PSU
Corsair cx550m
Case
Cooler Master Mastercase H500
Periferiche
Razer Deathadder V2, Black Shark sixgill k2, TP-Link Archer TX3000E, Gamepad Xbox wireless
Net
Vodafone unlimited 100mbit
OS
Windows 10 professional
Si, l'xfx è la scelta migliore.

Per quanto riguarda la configurazione io non ho accennato minimamente al gaming e poi, guarda che le ram ad alta frequenza servono in game. In un uso comune, la differenza non si sente per niente ;)

Quella scheda video va peggio dell'integrata, semplicemente perchè usa vecchie memorie ddr3 e oggi, anche le schede video più scarse, usano le ddr5 e poi, per come la vedo i quella scheda video è fatta per vecchi pc tipo pentium 4 ed affini.

Mi sa che ti conviene fare come hai detto ed aprire un post dove si parla di schede video :)
 

enzo25

Nuovo Utente
13
2
Per quanto riguarda la configurazione io non ho accennato minimamente al gaming e poi, guarda che le ram ad alta frequenza servono in game. In un uso comune, la differenza non si sente per niente ;)

Si lo so, era per chiarire che anche essendo ignorante di hardware avevo le idee chiare sugli utilizzi di quel pc :)

Quella scheda video va peggio dell'integrata, semplicemente perchè usa vecchie memorie ddr3 e oggi, anche le schede video più scarse, usano le ddr5 e poi, per come la vedo i quella scheda video è fatta per vecchi pc tipo pentium 4 ed affini.

Mi sa che ti conviene fare come hai detto ed aprire un post dove si parla di schede video :)

Sei stato chiarissimo e ti ringrazio, eliminerò la scheda video. Tu che scheda video ci metteresti (si parla sempre di schede video economiche)? E nel caso ci mettessi l'athlon la scelta della scheda video cambierebbe?
 

Hycarus

Utente Attivo
413
48
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammaxx Gt- add rgb
Scheda Madre
Msi b450 gaming plus max
HDD
Sabrent Rocket m.2 1tb
RAM
G.skill trident z rgb 32gb 3600mhz
GPU
Rx 6650 xt nitro +
Audio
Integrata
Monitor
LG24GN60R-B
PSU
Corsair cx550m
Case
Cooler Master Mastercase H500
Periferiche
Razer Deathadder V2, Black Shark sixgill k2, TP-Link Archer TX3000E, Gamepad Xbox wireless
Net
Vodafone unlimited 100mbit
OS
Windows 10 professional
Se il pc avrà un uso home tipo film, internet, scrittura con word ecc... io lascerei l'integrata anche perchè per vedere i film e fare tutto non serve usare una scheda video dedicata perchè l'integrata basta e avanza e comunque va, sia con l'athlon che col sempron non potresti aggiungere nessuna scheda video perchè la cpu limiterebbe pesantemente la scheda video.
Con queste cpu entry level purtroppo sei bloccato.
 
Ultima modifica:

enzo25

Nuovo Utente
13
2
ah ok capito! allora in questo caso l'athlon farebbe nettamente la differenza e mi converrebbe davvero!

E per una configurazione del genere invece?

- AMD A-Series A4-5300 3.4Ghz 2x512KB FM2 Trinity 65W con GPU 7480D BOX
- Scheda Madre ASRock FM2A58M-VG3+ R2.0 FM2+M-ATX D-Sub DDR3 retail (altrimenti le biostar mi
farebbero risparmiare qualche euro ma non ho mai letto nulla da nessuna parte su queste schede... farei
una cazzata?)
- RAM DDR3 1600Mhz 4GB Crucial Value CL11
- SanDisk SSD 64GB 2,5" SATAIII RETAIL
- Alimentatore XFX ProSeries 450W Core Edition V2 Full Wired (Bronze)
- Aerocool GT Black Advance Edition Midi Tower - black

Non conosco la parte tecnica nei particolari, ma immagino che probabilmente essendo anche questo un entry-level ha lo stesso problema ed è quindi inutile accoppiarlo ad una scheda video, oppure questa possibilità c'è? Nel caso...la scheda video meno costosa da aggiungere quale sarebbe, tu quale ci metteresti?
Pregi e difetti rispetto alle configurazioni già menzionate? Leggo che consuma di più ma che come prestazioni questo processore e l'athlon 5350 se la danno, anche se dipende dal tipo di test effettuato... in effetti sono processori con caratterstiche quasi opposte, non so fare delle valutazioni adeguate. Immagino che per l'uso da ufficio non cambi nulla o magari è forse meglio l'athlon, consumi ridotti e (credo) migliori prestazioni tenendo aperte più applicazioni; per qualche vecchio gioco forse l'a4 invece se la cava meglio (e magari spunto qualche titolo un po' più recente, ma di poco), non so quantificare le differenze, ma nell'altro topic frizz mi diceva che l'a4 andava già meglio (per la parte ludica) ed in effetti leggo che come rapporto qualità/prezzo l'a4 dovrebbe essere molto meglio. Ho trovato qualcosa qui AMD Athlon 5350 compare AMD APU A4-5300 Dual-Core CPU

sia con l'athlon che col sempron non potresti aggiungere nessuna scheda video perchè la cpu limiterebbe pesantemente la scheda video.
Con queste cpu entry level purtroppo sei bloccato.

Non è necessariamente un problema, meglio però saperlo prima per fare la scelta che reputo migliore per le mie esigenze. Se ho la possibilità di sforare un po' col budget devo decidere tra l'a4 5300 e l'athlon 5350... se ho capito bene hanno punti di forza e debolezze praticamente opposte, ma a livello generale non mi sembra facile scegliere tra i due. Aspetto cosa hai da dire sull'a4 e la possibilità di una scheda video così magari mi schiarisco le idee.

L'uso fondamentale è quello home certo, ed è per questo che la mia prima scelta è caduta sui sempron e sull'athlon, anche perchè un qualsiasi computer di oggi è capace di far girare i vecchi giochi e questo basta per la parte ludica. Stavo però valutando fin quanto vicino nel tempo potessi spingermi con questi giochi (problema quasi inesistente perchè ce ne sono a bizzeffe e mio fratello non ha esigenze particolari) e stavo valutando inoltre se c'era qualche opzione che con lo stesso budget potesse almeno lasciarmi aperta una piccola finestrella per il futuro.

Grazie mille comunque sei gentilissimo.
 
Ultima modifica:

Hycarus

Utente Attivo
413
48
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammaxx Gt- add rgb
Scheda Madre
Msi b450 gaming plus max
HDD
Sabrent Rocket m.2 1tb
RAM
G.skill trident z rgb 32gb 3600mhz
GPU
Rx 6650 xt nitro +
Audio
Integrata
Monitor
LG24GN60R-B
PSU
Corsair cx550m
Case
Cooler Master Mastercase H500
Periferiche
Razer Deathadder V2, Black Shark sixgill k2, TP-Link Archer TX3000E, Gamepad Xbox wireless
Net
Vodafone unlimited 100mbit
OS
Windows 10 professional
Allora, andiamo con ordine.

La configurazione con l'a4 è equivalente all'athlon. Va poco di più ma pochissimo, è impercettibile nell'uso comune.
Le schede madri biostar non mi ispirano per nulla insieme alle asrock (almeno parlando di amd), quindi ti consiglierei una scheda madre gigabyte tipo questa: Gigabyte GA-F2A78M-DS2 MATX S.FM2 Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica che tra l'altro ha anche un chipset migliore di quella scelta da te. Per tutto il resto va benone anche se continuo a sostenere che 8gb per poco in più siano un ottima scelta.
Se solo tu potessi arrivare ad una a8-7600k e ad una f2a88x-d3h della giagbyte, ci potresti fare tutto anche gaming (leggerissimo, nulla di che) e non senitresti neanche il bisogno di aggiungere poi una scheda video.

Scheda video:
Quella meno costosa e che vale la pena di acquistare è la r7 250x, che è proprio la fascia bassa, quasi rasoterra :D
Con la r7 260x già si ragiona, ed è la scheda video perfetta da accoppiare alle apu per non provocare rogne essendo la parte cpu leggermente vecchiotta. Sulla a4 ce la metti e limita assai pure quella, purtroppo.

Per il discorso dell'alimentatore, basta un 450w con la r7 260x ma, il problema come ti ho scritto sopra, riguarda la cpu che non riesce a stare dietro alla scheda video e spenderesti soldi a cacchio.
 

enzo25

Nuovo Utente
13
2
ok quindi con questo processore sarebbe meno inutile, ma nella sostanza non ne varrebbe comunque la pena. Per la ram ho scritto ancora 4gb solo perchè quella diciamo che è la base ma sono d'accordo con te, devo vedere solo quanti soldi vuole spendere mio padre (serve un pc base per mio fratello) non ho da ragionarci, so che se ne ho la possibilità ne vale la pena!

In realtà mi sto facendo più problemi io che mio fratello XD però ci tengo a fare le cose per bene, per quanto piccole possano essere.

Bene, mi hai detto tutto quello che mi serviva sapere, non mi resta altro che valutare le opzioni, sapere di preciso quanto posso spendere e decidere. Grazie mille per le dritte, il tuo aiuto è stato fondamentale!

- - - Updated - - -

ah però non t'ho chiesto quale ti sembra migliore personalmente XD (tra l'athlon e l'a4). O meglio penso di aver capito ma ne volevo essere sicuro... mi sembri più propenso (visto quello che ho detto riguardo l'uso ecc) verso l'athlon che l'a4
 
  • Mi piace
Reazioni: Hycarus

Hycarus

Utente Attivo
413
48
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammaxx Gt- add rgb
Scheda Madre
Msi b450 gaming plus max
HDD
Sabrent Rocket m.2 1tb
RAM
G.skill trident z rgb 32gb 3600mhz
GPU
Rx 6650 xt nitro +
Audio
Integrata
Monitor
LG24GN60R-B
PSU
Corsair cx550m
Case
Cooler Master Mastercase H500
Periferiche
Razer Deathadder V2, Black Shark sixgill k2, TP-Link Archer TX3000E, Gamepad Xbox wireless
Net
Vodafone unlimited 100mbit
OS
Windows 10 professional
Si, io propendo verso l'athlon perchè è recente, consuma poco ed è un ottima scelta per un pc base.

Non è che ti stai facendo problemi, vuoi solo fare le cose bene, come è normale visto che poi ci andrete a spendere soldi :)

Appena sai il budget puoi chiedere anche nella sezione computer completi, così puoi chiarirti le idee se hai ancora qualche dubbio.

Non mi resta che augurarti buona fortuna con l'assemblaggio :)
 
  • Mi piace
Reazioni: enzo25

enzo25

Nuovo Utente
13
2
Grazie mille! ah un ultimissima domanda poi non ti scoccio più :P... ma al di là delle considerazioni sul prezzo, con a8-7600k + f2a88x-d3h si ottengono prestazioni migliori in confronto ad a4-5300 + r7 250x/260x (e scheda madre gigabyte o asrock a scelta)? oppure il discorso del tipo "puoi metterci quella scheda video ottenendo le stesse prestazioni ma avrai buttato soldi"?
 

Hycarus

Utente Attivo
413
48
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammaxx Gt- add rgb
Scheda Madre
Msi b450 gaming plus max
HDD
Sabrent Rocket m.2 1tb
RAM
G.skill trident z rgb 32gb 3600mhz
GPU
Rx 6650 xt nitro +
Audio
Integrata
Monitor
LG24GN60R-B
PSU
Corsair cx550m
Case
Cooler Master Mastercase H500
Periferiche
Razer Deathadder V2, Black Shark sixgill k2, TP-Link Archer TX3000E, Gamepad Xbox wireless
Net
Vodafone unlimited 100mbit
OS
Windows 10 professional
Tranquillo che non disturbi affatto :)
Si con l'a8 e la gigabyte vai meglio della a4 con la r7 perchè il processore è troppo povero di prestazioni e sarebbe quasi come non avere la scheda video montata.
Sarebbe limitata già solo accendendo il pc e lasciandolo fermo e per essere ancora più franco, sarebbe un buon esempio su come buttare 100/150 euro nel water :D

Comunque, pensandoci bene, visto che di questo pc non se ne farà un uso molto pesante tipo overclock e simili, potresti risparmiare qualcosa sulla scheda madre visto che per quello che deve fare il pc, la scheda madre che ti ho consigliato sopra va bene uguale anche perchè il chipset a88x si usa appunto per l'overclok e per un uso generalmente più spinto.

Poi, in futuro puoi sempre aggiungere una r7 260x giusto per avere un hardware più completo ma, ti assicuro che non ne sentirete il bisogno.

Bon noit
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili