DOMANDA Consiglio a inesperto - max 1000€ - uni/editing - 17"

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
Ciao a tutti!
Mi spiace disturbarvi con l'ennesima domanda sul notebook consigliato ma non so bene come muovermi nel mondo dei portatili (in particolare sui 17", sembra che ora vadano di moda dai 15" in giù :look:, vedasi la guida)...
Il budget è massimo di 900-1000€ (non mi suggerite prodotti più cari perché non potrò sforare semmai fatemi risparmiare il più possibile :D).
Oltre all'utilizzo base che ne fanno tutti (multimedia, internet,ecc) utilizzerei anche per il pacchetto office e editing fotografico un pochino spinto (lightroom, photoshop, ptgui, ecc).
Gaming molto sporadico a giochi non impegnativi (non mi serve un 120hz con la gpu che fa girare crisys 2 - ai tempi del mio ultimo portatile era tra i più pesanti da far girare - a mille fps :lol:).
Tastiera con layout italiano (possibilmente retroilluminata) e display da 17" (non valuto dimensioni minori perchè non mi trovo bene).
Acquisterei su amazon italia, prodotti nuovi (valuterei warehouse solo se ne varrebbe davvero la pena).

Non mi viene in mente altre informazioni utili da darvi, semmai chiedete voi.
Grazie in anticipo a chi avrà voglia di dedicarmi due minuti di tempo per aiutarmi :inchino:

@Manuel Ferrari ciao, faccio che taggarti cosi ti saluto (più di un anno fa, se non due, ti avevo chiesto consiglio per qualcosa che non mi ricordo :asd: e ho visto che ora sei il capoccione di questa sezione quindi saprai aiutarmi sicuramente anche questa volta)
 

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
tra le varie offerte io valuterei dell:

questo ha un processore nuovo, uscito credo un mesetto o 2 fa, 16gb di ram e 512 di ssd.

e se lo prendi entro mercoledì vedo che col coupon "HITECH10" viene via a 850

ma aspetta anhe di sentire altri, in giro ci saranno sicuro altre offerte.. questo non è economicissimo ma è nuovo
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
We ciao, dal nick mi ti ricordo anche io :ok:

Si purtroppo ormai i 17" sono davvero poco diffusi, c'è poca roba in sostanza

Usato c'è questo che è ottimo, processore cazzuto e scheda video che ti permette di giocare, oltre a 16gb di ram
Altrimenti sul nuovo c'è anche questo, praticamente identico come hardware a quello sopra
 
  • Mi piace
Reazioni: ChiamatemiGerma

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
tra le varie offerte io valuterei dell:

questo ha un processore nuovo, uscito credo un mesetto o 2 fa, 16gb di ram e 512 di ssd.

e se lo prendi entro mercoledì vedo che col coupon "HITECH10" viene via a 850

ma aspetta anhe di sentire altri, in giro ci saranno sicuro altre offerte.. questo non è economicissimo ma è nuovo

Davvero un ottimo suggerimento (l'ultimo mio portatile era un dell durato 6 anni nonostante lo trattassi come un mulo)! :brindiamo:
Ho solo una perplessità dovuta a ignoranza: NVIDIA® GeForce® MX230 con 2 GB.
Per il flusso di lavoro in editing sono sufficienti nel lungo termine? (mi prospetto che duri più o meno come l'altro che avevo pagato uguale)
Solo ed esclusivamente da questo punto di vista farebbe differenza avere il doppio della memoria come l'Msi GF75?
Cioè mi è chiaro che in gaming questo avrebbe una marcia in più ma lato produttività invece?

Io da ignorante do per scontato che un nuovo processore abbia prestazioni migliori rispetto ai precedenti ma se prendo le specifiche dei due che ho nominato sopra e leggo, dal semplice paragone numerico ne esce vincitore il processore di 2 generazioni prima. Ovviamente sbaglierò qualcosa e ci sarà qualcos'altro oltre i numeri che mi sfugge altrimenti non avrebbe avuto senso produrre un nuovo processore facendo passi indietro:D (di meglio ho visto solo che dovrebbe scaldare molto meno: tdp)...per l'uso che ne farei io quale delle due cpu vedreste meglio?
DELL vs Msi GF75

ps. del tera in più non me ne faccio nulla mentre della tastiera retroilluminata e del 100% sRGB (per l'editing foto) invece si...
 
Ultima modifica:

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
A mio avviso il TUF suggerito da Manuel è sicuramente degno di essere considerato, lo ripropongo su un sito alternativo:
https://www.eprice.it/Portatili-ASU...ovaprezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=feed_MP :sisi:
Ciao e a presto ;)
mmm sinceramente vorrei stare intorno ai 900 euro e spingermi proprio se c'è bisogno al massimo ai 1000 come ultima spiaggia.
Acquistando solo su amazon (o il dell sul loro sito eventualmente) l'msi gf75 sarebbe l'unico che rispetta il mio budget (se acquistato da warehouse).
Alternative vi vengono in mente?

Alle mie domande precedenti avete risposta invece? :D

ps. @Manuel Ferrari ti taggo solo perchè avrai cosi tante notifiche che con la fortuna che ho potresti perdere la mia (forse in passato ti avevo chiesto per un problema di tempistiche boot della mobo as rock che ho risolto un anno dopo con aggiornamento del bios dalla casa madre: da quasi un min a 10 secondi. --> ergo non ho fortuna con la tecnologia :lol:)
 

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
visto che ti serviva per l'università ti avevo cercato qualcosa con un processore ed una gpu che non consumassero troppo, ma se non è un problema l'i7 8750h spinge parecchio di più ovviamente.

purtroppo a me non vengono in mente altri sotto i 1000€
 
  • Mi piace
Reazioni: ChiamatemiGerma

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
U

Utente 16812

Ospite
Beh l'8750h è decisamente più potente dell'altro i7


Altro motivo in più secondo me per andare sull'MSI, che ha il 100% di copertura sRGB
Se vuoi tagliare la testa al toro imho prendi questo che è come nuovo, e stai poco sopra i 900

Anche questo modello suggerito da Manuel è, a mio parere, una buona scelta, dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo :sisi:
Del resto "scalare" CPU e GPU al di sotto di quell'hardware francamente non so fino a che punto sarebbe "saggio" per l'utente, non ho la percezione di consigliarne altri :look:
A presto ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: ChiamatemiGerma

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
Beh l'8750h è decisamente più potente dell'altro i7
l'i7 8750h spinge parecchio di più ovviamente
e l'utilità di fare uscire una generazione di processori inferiori nelle prestazioni rispetto alla precedente qual'è? Solo perchè scalda meno? :D
Parlando solo di prestazioni relative all'editing la noterei la differenza se avessi i due pc sopra citati vicini e con lo stesso programma in esecuzione? E' una mia curiosità perchè a volte i numeri non sono tutto...

Se vuoi tagliare la testa al toro imho prendi questo che è come nuovo, e stai poco sopra i 900
i spaventano le recensioni sai :shock:


visto che ti serviva per l'università ti avevo cercato qualcosa con un processore ed una gpu che non consumassero troppo
ma hai fatto benissimo, se valuto ancora il dell tra le alternative, è solo per questo motivo...

EDIT:
Anche questo modello suggerito da Manuel è, a mio parere, una buona scelta, dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo :sisi:
Del resto "scalare" CPU e GPU al di sotto di quell'hardware francamente non so fino a che punto sarebbe "saggio" per l'utente, non ho la percezione di consigliarne altri :look:
A presto ;)
si si infatti lo sto valutando...mi spaventano più altro le recensioni...
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
e l'utilità di fare uscire una generazione di processori inferiori nelle prestazioni rispetto alla precedente qual'è? Solo perchè scalda meno? :D
Parlando solo di prestazioni relative all'editing la noterei la differenza se avessi i due pc sopra citati vicini e con lo stesso programma in esecuzione? E' una mia curiosità perchè a volte i numeri non sono tutto...


i spaventano le recensioni sai :shock:



ma hai fatto benissimo, se valuto ancora il dell tra le alternative, è solo per questo motivo...

EDIT:

si si infatti lo sto valutando...mi spaventano più altro le recensioni...
Le recensioni amazon lasciale li do ve stanno, vedi qualcosa di qualche sito più serio
 
  • Mi piace
Reazioni: ChiamatemiGerma

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
e l'utilità di fare uscire una generazione di processori inferiori nelle prestazioni rispetto alla precedente qual'è? Solo perchè scalda meno? :D
Parlando solo di prestazioni relative all'editing la noterei la differenza se avessi i due pc sopra citati vicini e con lo stesso programma in esecuzione? E' una mia curiosità perchè a volte i numeri non sono tutto...

è che ti limiti a leggere i5 o i7. ma serve tutta la sigla: non ho ancora guardato la nomenclatura della decima generazione, ma fino alla nona, i processori con suffisso -U (tipo l'i7 8564U) sono a basso consumo, mentre quelli con -H sono molto più performanti, ma anche piu assetati e molto più caldi.

per questo motivo se prendi un processore a basso consumo appena uscito è facile che lato prestazioni pure sia inferiore ad un modello della generazione precedente ma "-H".

in sostanza per ogni generazioni ci sono diversi modelli di i3, i5, i7 ed i9

è come per le automobili.. se prendi una bmw 320 appena uscita sarà anche nuova ma l'M3 di 15 anni fa se la mangia a colazione
 
  • Mi piace
Reazioni: ChiamatemiGerma
U

Utente 16812

Ospite
è che ti limiti a leggere i5 o i7. ma serve tutta la sigla: non ho ancora guardato la nomenclatura della decima generazione, ma fino alla nona, i processori con suffisso -U (tipo l'i7 8564U) sono a basso consumo, mentre quelli con -H sono molto più performanti, ma anche piu assetati e molto più caldi.

per questo motivo se prendi un processore a basso consumo appena uscito è facile che lato prestazioni pure sia inferiore ad un modello della generazione precedente ma "-H".

in sostanza per ogni generazioni ci sono diversi modelli di i3, i5, i7 ed i9

è come per le automobili.. se prendi una bmw 320 appena uscita sarà anche nuova ma l'M3 di 15 anni fa se la mangia a colazione

La serie Y (5 CPU) è quella a basso consumo da 9W di TDP (in alcuni casi programmabile fino a 12W) mentre la serie U (6 CPU) ha TDP da 15W (scalabile fino a 25W, l'i7-1068G7 è l'unica CPU da 28W) e quindi ha prestazioni più elevate rispetto alla serie Y, pur rimanendo anch'essa a basso consumo:
La GPU integrata Iris è stata potenziata, pur rimanendo al di sotto di una "discreta", il processo produttivo è passato a 10nm, con "ricaduta" sull'efficienza energetica e sulla durata della batteria, c'è il supporto "integrato" al Thunderbolt 3 e al Wi-Fi 6 ma soprattutto è stato implementato un nuovo "set" di istruzioni che riguardano l'AI (il famoso DLB, il "deep Learning boost", che ottimizza le routine di AI) :sisi:
Il punto è che c'è richiesta di ultrabook sempre più sottili e potenti e il mercato risponde … con queste "ciofeghe" :asd:
A presto ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: ChiamatemiGerma

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
1,614
177
CPU
Ryzen 5 - 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports
Scheda Madre
asrock ab350 pro4
HDD
ssd 850 evo 500gb + toshiba 2tb
RAM
tridz 3000 cl14 RGB
GPU
gtx 1080 aorus rev1
Audio
Integrata
Monitor
BenQ PD2700Q
PSU
corsair cx650m
Case
aerocool 500 aero
Periferiche
mionix naos 7000, masterkeys pro L, ath m50x
OS
windows 10 pro
@gronag grazie per il link ma perdonami non sono proprio una cima sull'argomento...ho capito che l'i7-10 mi farà risparmiare batteria e scalderà di meno (oltre al discorso gpu integrata potenziata) ma poi ho il dubbio che sia davvero cosi inferiore all'i7-8 quando scrivi questo:
nuovo "set" di istruzioni che riguardano l'AI
.
Mi ricorda un po' quando si parla delle specifiche tecniche di uno smartphone e poi ci si dimentica di tener conto di come è sviluppato il s.o. cioè telefoni meno potenti a livello hardware risultino più fluidi di altri perchè il s.o. è fatto meglio.
Quindi mi viene da pensare che magari sulla carta il procio 10gen è meno prestante ma magari gestisce le informazioni in modo tale da recuperare il divario "su carta" di quello di 8gen. --> questo discorso più che per la scelta del pc è per mia curiosità e cultura personale (ovviamente influisce sulla scelta)

Vedete, tiro fuori questi link:
Se guardo i bench single core è leggermente meglio il 10gen mentre nel multi l'altro e non me lo aspetterei perchè da ignorante penso 2.2ghz > 1.3ghz quindi mi sarei aspettato un vantaggio anche nel single core...c'è qualcosa che mi sfugge :sisi:


per questo motivo se prendi un processore a basso consumo appena uscito è facile che lato prestazioni pure sia inferiore ad un modello della generazione precedente ma "-H".
si si chiaro, vorrei solo capire quanto è evidente questo calo di prestazioni rispetto alle precedenti generazioni


Le recensioni amazon lasciale li do ve stanno, vedi qualcosa di qualche sito più serio
consigli? (meglio se non è in inglese :D)
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
consigli? (meglio se non è in inglese :D)

Citando notebookcheck, questa la conclusione:

MSI ha cercato di concentrarsi sull'essenziale per il GF75 ed è riuscita a creare un dispositivo decente. Ha prestazioni sufficienti per essere considerato un portatile da gioco, pur offrendo un case sottile e leggero. Anche se la GeForce 1050 Ti Max-Q ad alta efficienza energetica con un clock rate leggermente limitato non riuscirà a riprodurre i giochi attuali ad alti livelli di dettaglio, dovrebbe comunque consentire una visualizzazione fluida della maggior parte dei titoli con impostazioni medie.

Invece, MSI ha scelto di mantenere la selezione delle porte al minimo assoluto. Ciò è probabilmente dovuto alla struttura sottile e al fine di mantenere il prezzo del dispositivo al di sotto di un certo limite.

Se puoi vivere senza Thunderbolt e un connettore DisplayPort e non hai bisogno di un lettore di schede SD o di speciali funzioni di sicurezza come un lettore di impronte digitali, allora potresti essere molto soddisfatto di questo economico computer portatile che include una GTX 1050 Ti Max-Q.

Il display IPS è molto buono e può facilmente tenere il passo con la concorrenza del GF75. I risultati Cinebench non sono così rosei con il GF75 che solleva la parte posteriore. Abbiamo avuto l'impressione che il produttore fosse un po' troppo attento a contenere il rumore del sistema. La ventola è molto silenziosa e avrebbe potuto raggiungere un numero di giri più alto. La batteria può essere utilizzata anche con un aumento di potenza. Anche se i tempi di autonomia sono sufficienti per un gamer da 17 pollici che è sempre collegato all'alimentazione elettrica in casa, le cose potrebbero diventare più strette quando si usa il dispositivo in movimento.

Nel complesso, diremmo che i giocatori di fascia media che giocano ai giochi attuali dovrebbero essere molto soddisfatti del rapporto prezzo/prestazioni che offre l'MSI GF75 Thin. E il suo aspetto esteriore è molto attraente. I potenziali acquirenti dovranno decidere da soli se sono in grado di accettare i lati negativi, come il fondo in plastica dall'aspetto economico. In questo caso, saranno ricompensati con un dispositivo ragionevolmente veloce che offre prestazioni solide.
 
  • Mi piace
Reazioni: ChiamatemiGerma

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!