[CONSIGLIO] A.A.A Cercasi sostituta della msi P55-GD65

Pubblicità

kniver

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti!
Oramai 3 annetti fa comprai quella che, un tempo, era per me una ottima scheda madre:
La MSI P55-GD65.
All'epoca feci moltissime ricerche prima di trovare una scheda con un buon rapporto qualità/prezzo. Ed inoltre mi tenevo relativamente informato.

Ad oggi però penso che sia ora di mandarla in pensione per prendere una scheda diciamo analoga, che abbia SATA III (6Gb/s) e volendo (ma assolutamente non necessarie) USB 3.0.
Purtroppo però oggi non sono minimamente informato come un tempo, e non saprei proprio che pesci prendere.
Voi sapreste consigliarmi la migliore scheda che si aggiri intorno ai 150€? (a scendere possibilmente :P )
Premetto che prediligo Asus, Gigabyte e Msi.
Vi ringrazio in anticipo!!

allora, se la tua scheda madre si è rotta cambiala, ma se è per passare a qualcosa di superiore, imho il gioco non vale la candela.. non spendere soldi su una piattaforma vecchia, hai già una buona scheda madre... resta a te ;)

La scheda è sana, ma avendo comprato due HD sata III e avendo in previsione l'acquisto di un SSD, mi avrebbe fatto piacere sfruttare appieno il sata III.
Dici che non ne vale la pena? Gli hard disk trasferiscono ad una velocità effettiva di 70mb/s, e mi sembra un po' bassina.. :/

che dischi hai preso?meccanici o ssd?
comunque anche prendendo una main per il tuo processore sata3....non li sfrutteresti, in quanto il controller usato su quelle main tarpa qualsiasi ssd sata3... quindi o aggiorni tutto, o prendi un controller pci-ex sata3 ma quelli discreti costano, oppure ti tieni la tua config e tiri avanti ancora un po...

Ho preso dei meccanici sata III. WD caviar black.
Quindi anche prendendo una buonissima mobo 1156 avrebbe un controller che non sfrutterebbe gli ssd sata III?

Ultima modifica:
Ho preso dei meccanici sata III. WD caviar black.
Quindi anche prendendo una buonissima mobo 1156 avrebbe un controller che non sfrutterebbe gli ssd sata III?
Sì, esatto, perché il chipset P55 non possiede porte sata III native, e i controller aggiuntivi implementati da qualche produttore forniscono prestazioni deludenti. Il mio consiglio è questo: tieni la scheda attuale. La differenza di prestazioni tra hard disk sata III e hard disk sata II è nulla: un hard disk, anche uno di quelli più prestanti, non riesce a saturare la banda dati offerta dal sata II, figuriamoci il sata III; quindi anche se colleghi un hard disk sata III a una porta sata II non hai nessun calo di prestazioni. Per quanto riguarda un SSD, ovviamente in questo caso ci sono differenze, almeno a livello di benchmark; nell'uso normale, anche se colleghi un SSD sata III a una porta sata II ottieni comunque un salto di prestazioni notevole, tale da non far sentire il bisogno di cercare a tutti i costi una scheda che abbia il supporto al sata III. Se vuoi renderti conto di ciò leggi questo articolo:

SSD: confronto prestazioni tra SATA 3 Gbps e SATA 6 Gbps - Tom's Hardware

In definitiva, ti conviene restare così come sei: la piattaforma socket 1156, pur essendo ancora molto buona, è al capolinea, conviene attendere e aggiornare poi tutto, scheda madre e processore.

Non so come ringraziare.
Definire la spiegazione cristallina sarebbe riduttivo :D
Mi terrò stretta la scheda e comprerò solo un bell'SSD.
Grazie ancora a tutti!

Ultima modifica:
La mia non e' una risposta ma una domanda.
Ha fatto come detto tenuto scheda madre e inserito SSSD?
Se si puo darmi qualche ragguaglio su come si è trovato?
Vorrei sostituire hdd con SSD su stessa scheda e volevo sapere se poteva essere fattibile e se conveniente.
Grazie:grat::grat:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro