Consiglii per iniziare a moddare

ceppa8

Utente Attivo
777
153
CPU
I5 6500
Scheda Madre
Asrock h170 pro4
HDD
Western digital 1t 7200rpm
RAM
Ddr4 2133 cl13 2x4 corsair vengeange lpx
GPU
Sapphire r9 380 4gb
PSU
Xfx xtr 550w full modular
Case
Phanteks enthoo pro m
OS
Windows 7 home premium
Ciao a tutti, è da tanto che guardo le discussioni sul modding e i worklog, li ho sempre adorati e ho sempre voluto fare qualcosa anche io. Finalmente mi sono deciso e vorrei iniziare ad imparare, non dico subito fare worklog ma imparare a fare piano piano le varie cose.

Ho cercato sul forum se ci sono guide per imparare ma non ho trovato nulla, e ho guardato anche online e ho trovato qualcosa ma mi fido più di voi.
Mi piacerebbe avere vostri consigli su come può un ragazzo iniziare ad imparare a moddare, da cosa può iniziare e che guide seguire per imparare.

Non ho mai moddato però non sono totalmente privo di manualità, grazia al lavoro che faccio da qualche anno nell'azienda di mio padre, cioè infissi e quando capita anche lavorazioni in ferro quindi saldare, usare flessibile, piegare e altro. Non sono totalmente monco quindi credo di poter imparare a moddare xD

Comunque dico che per iniziare voglio provare a prendere un case usato brutto o quel che trovo, per imparare a verniciare un case, non l'ho ancora mai fatto e credo sia semplice quindi parto da questo. Ditemi se parto dalla cosa giusta o se meglio iniziare da altro.

Spero mi possiate aiutare
 

Gus Fring

Utente Attivo
1,133
341
CPU
i5 4670k 4,5ghz liquid cooled
Scheda Madre
Msi z97 gd65
HDD
western digital Caviar blue1tb + ssd 250gb Samsung 840evo
RAM
Kingston Beast ddr3 2400mhz cl11 2x8
GPU
Sapphire r9 280x dual-x edition 3gb ddr5 asic 65.5%
Audio
Yamaha Audiogram 3/M-audio bx5 d2
Monitor
Aoc 144hz
PSU
Cooler Master v850
Case
Banchetto Microcool K+5 Jetflo red
OS
Windows 8.1 64bit
Ciao a tutti, è da tanto che guardo le discussioni sul modding e i worklog, li ho sempre adorati e ho sempre voluto fare qualcosa anche io. Finalmente mi sono deciso e vorrei iniziare ad imparare, non dico subito fare worklog ma imparare a fare piano piano le varie cose.

Ho cercato sul forum se ci sono guide per imparare ma non ho trovato nulla, e ho guardato anche online e ho trovato qualcosa ma mi fido più di voi.
Mi piacerebbe avere vostri consigli su come può un ragazzo iniziare ad imparare a moddare, da cosa può iniziare e che guide seguire per imparare.

Non ho mai moddato però non sono totalmente privo di manualità, grazia al lavoro che faccio da qualche anno nell'azienda di mio padre, cioè infissi e quando capita anche lavorazioni in ferro quindi saldare, usare flessibile, piegare e altro. Non sono totalmente monco quindi credo di poter imparare a moddare xD

Comunque dico che per iniziare voglio provare a prendere un case usato brutto o quel che trovo, per imparare a verniciare un case, non l'ho ancora mai fatto e credo sia semplice quindi parto da questo. Ditemi se parto dalla cosa giusta o se meglio iniziare da altro.

Spero mi possiate aiutare

il modo più comodo per iniziare è partire da un oggetto vecchio di cui eventualmente,se dovessi sbagliare,non ti fregherebbe nulla,nel modding,sopratutto all'inizio fare errori è comune,a mio parere la parte più importante è non scoraggiarsi davanti alle difficoltà
può per esempio capitare di fare una determinata cosa che può non riuscire,il mio consiglio in questo caso e di prendersi una pausa di qualche giorno e di riprovare più tranquillamente :D

per quanto riguarda la verniciatura il consiglio più importante per farla venire davvero bene è di farla con calma...non bruciare le tappe,se è consigliato di aspettare due ore aspetta 2 ore,te lo dico perchè è comune che molti provino a mettere le mani sopra la vernice dopo 15 minuti lasciando l'impronta,e una volta fatti errori verniciando tornare indietro è molto difficile.

chiaramente la cosa più comoda è avere un amico già nell'ambiente che può insegnarti i trucchi,ma si può iniziare benissimo da solo come ha fatto il sottoscritto,che sicuramente non è tra i migliori qui ma è contento dei propri lavori ;)

fammi sapere se hai qualche dubbio!:)
 

ceppa8

Utente Attivo
777
153
CPU
I5 6500
Scheda Madre
Asrock h170 pro4
HDD
Western digital 1t 7200rpm
RAM
Ddr4 2133 cl13 2x4 corsair vengeange lpx
GPU
Sapphire r9 380 4gb
PSU
Xfx xtr 550w full modular
Case
Phanteks enthoo pro m
OS
Windows 7 home premium
Sono sicuro di fare errore per questo partirò, come hai detto, da un case vecchio, o lo prendo usato o se riesco uso quel del PC vecchio di mio babbo, sicuramente non rovino il mio nuovo phanteks enthoo pro m, però è proprio su quello che voglio poi arrivare a fare qualcosa.
Per i dubbi, per ora solo una cosa, che guida mi consigli o in che modo mi consigli di iniziare a provare a fare una verniciatura? Perche iniziando ora non ne so nulla, per ora ho trovato una guida online e credo di seguire quella. Ma non so se è giusta

Inviato dal mio IRON utilizzando Tapatalk
 

Gus Fring

Utente Attivo
1,133
341
CPU
i5 4670k 4,5ghz liquid cooled
Scheda Madre
Msi z97 gd65
HDD
western digital Caviar blue1tb + ssd 250gb Samsung 840evo
RAM
Kingston Beast ddr3 2400mhz cl11 2x8
GPU
Sapphire r9 280x dual-x edition 3gb ddr5 asic 65.5%
Audio
Yamaha Audiogram 3/M-audio bx5 d2
Monitor
Aoc 144hz
PSU
Cooler Master v850
Case
Banchetto Microcool K+5 Jetflo red
OS
Windows 8.1 64bit
Sono sicuro di fare errore per questo partirò, come hai detto, da un case vecchio, o lo prendo usato o se riesco uso quel del PC vecchio di mio babbo, sicuramente non rovino il mio nuovo phanteks enthoo pro m, però è proprio su quello che voglio poi arrivare a fare qualcosa.
Per i dubbi, per ora solo una cosa, che guida mi consigli o in che modo mi consigli di iniziare a provare a fare una verniciatura? Perche iniziando ora non ne so nulla, per ora ho trovato una guida online e credo di seguire quella. Ma non so se è giusta

Inviato dal mio IRON utilizzando Tapatalk


per la verniciatura dipende sempre dal tipo di materiale che vai a verniciare,solitamente si utilizza della carta vetrata fine per fare in modo che la vernice si attacchi meglio,se vuoi verniciare oggetti di plastica applica anche una lieve dose di primer (venduto in bomboletta come la vernice)
per quanto riguarda la vernice puoi scegliere se comprare la pistola da carrozziere o utilizzare la normale bomboletta,in entrambi i casi è consigliabile mantenersi un pochino a distanza per non rischiare di fare "overspray" un altro consiglio che ti posso dare è di verniciare la superficie senza concentrarsi punto per punto ma facendo una verniciatura unica passando velocemente per tutti i punti,rendendo così la vernice omogenea in tutti i punti

dopo una prima passata di vernice è consigliabile aspettare qualche ora per poi fare una seconda passata definitiva.

ah ricordati anche di aspettare del tempo tra la applicazione del primer e della vernice,devi attendere che il primer si asciughi bene sulla superficie :)
 

ceppa8

Utente Attivo
777
153
CPU
I5 6500
Scheda Madre
Asrock h170 pro4
HDD
Western digital 1t 7200rpm
RAM
Ddr4 2133 cl13 2x4 corsair vengeange lpx
GPU
Sapphire r9 380 4gb
PSU
Xfx xtr 550w full modular
Case
Phanteks enthoo pro m
OS
Windows 7 home premium
Oook, più ho meno è quello che ho letto nella guida. Quindi il primer è da passare in caso di plastica o è consigliabile anche per alluminio per far venire il tutto meglio?

Inviato dal mio IRON utilizzando Tapatalk
 

Gus Fring

Utente Attivo
1,133
341
CPU
i5 4670k 4,5ghz liquid cooled
Scheda Madre
Msi z97 gd65
HDD
western digital Caviar blue1tb + ssd 250gb Samsung 840evo
RAM
Kingston Beast ddr3 2400mhz cl11 2x8
GPU
Sapphire r9 280x dual-x edition 3gb ddr5 asic 65.5%
Audio
Yamaha Audiogram 3/M-audio bx5 d2
Monitor
Aoc 144hz
PSU
Cooler Master v850
Case
Banchetto Microcool K+5 Jetflo red
OS
Windows 8.1 64bit
Oook, più ho meno è quello che ho letto nella guida. Quindi il primer è da passare in caso di plastica o è consigliabile anche per alluminio per far venire il tutto meglio?

Inviato dal mio IRON utilizzando Tapatalk

ci sono diversi tipi di primer per le varie superfici,io personalmente lo applico solo sulla plastica perchè ritengo che sugli altri materiali basti la carta vetrata
 

ceppa8

Utente Attivo
777
153
CPU
I5 6500
Scheda Madre
Asrock h170 pro4
HDD
Western digital 1t 7200rpm
RAM
Ddr4 2133 cl13 2x4 corsair vengeange lpx
GPU
Sapphire r9 380 4gb
PSU
Xfx xtr 550w full modular
Case
Phanteks enthoo pro m
OS
Windows 7 home premium
Oook, proverò sia con e senza e vedo se ci sarà differenza

Inviato dal mio IRON utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Gus Fring

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili