Consigliatemi un buon UPS per uso domestico

ptolemym7

Nuovo Utente
46
1
Ciao a tutti! Chiedo gentilmente il vostro aiuto di esperti per capire quale UPS comprare per le mie esigenze.

Premetto che vorrei comprare un UPS perché nella mia zona spesso vedo sbalzi di tensione (noto spesso che le lampadine dei lumetti va via la luce per un secondo e torna, confermato dal fatto che ogni volta che accade l'UPS che possiede mio fratello nella sua stanza emette un segnale acustico).

Leggendo e informandomi su internet ho capito (pressappoco) che i migliori UPS sono quelli online con onda sinusoidale pura, sotto ci stanno quelli con linea interattiva e sotto ancora (da evitare ovviamente) quelli offline (correggetemi se sbaglio). A malincuore scopro che l'UPS che ho comprato a mio fratello (un Epyc ION) è un UPS offline, detto ciò non vorrei incorrere nello stesso sconsigliabile acquisto e vorrei comprare un buon prodotto che non costi un'esagerazione ma che protegga decentemente i miei dispositivi.

Per facilitarvi il tutto riassumo così:

Budget:
100€ (150€ se ne vale davvero la pena) euro circa

DISPOSITIVI:

PC
con I5 12500 di cui utilizzo la vga integrata, non ho una dedicata, alimentatore cooler master masterwatt 550w (utilizzo leggero con fogli Google e internet in generale)

MONITOR Acer 24" XV242Y

TV Samsung 55QN85A

CONSOLE Xbox Series X

Ho notato che Amazon non spedisce nella mia zona gli UPS (probabilmente per questioni di sicurezza, mentre se sono venduti da terzi si), per cui posso valutare anche altri store online affidabili. Vi ringrazio in anticipo, spero mi aiuterete e buona domenica.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
vorrei incorrere nello stesso sconsigliabile acquisto e vorrei comprare un buon prodotto che non costi un'esagerazione ma che protegga decentemente i miei dispositivi.
uno dei Cyberpower, ti basta il CyberPower CP900EPFCLCD (900VA/540W) è un line-interactive ad onda sinusoidale pura (ti ricordo che la potenza in watt dell'alimentatore non c'entra nulla con l'UPS)
sfora un po' il budget ma ne vale la pena, d'altra parte se mi chiedi un'altra cosa ti citerei il fratello maggiore CP1300EPFCLCD (1300VA/780W)
gli UPS online a prezze bassi non esistono e d'altra parte in casa sono completamente inutili: un line-interactive e monitora la tensione in entrata ed interviene quando serve (se va via la corrente o "correggendo" tensioni sballate), non ti serve altro;

UPS ad onda sinusoidale pura a basso prezzo non esistono, se non è ad onda pura ne serve uno con AVR (è un regolatore di tensione) dichiarato compatibile con alimentatori con PFC attivo; costano meno ma secondo me il gioco non vale la candela, quelli a onda sinusoidale pura sono compatibili con tutti gli alimentatori e quelli AVR dovrebbero esserlo ma non è certo al 100%, per cui nell'incertezza "passo"!
 
  • Mi piace
Reazioni: ptolemym7

ptolemym7

Nuovo Utente
46
1
uno dei Cyberpower, ti basta il CyberPower CP900EPFCLCD (900VA/540W) è un line-interactive ad onda sinusoidale pura (ti ricordo che la potenza in watt dell'alimentatore non c'entra nulla con l'UPS)
sfora un po' il budget ma ne vale la pena, d'altra parte se mi chiedi un'altra cosa ti citerei il fratello maggiore CP1300EPFCLCD (1300VA/780W)
gli UPS online a prezze bassi non esistono e d'altra parte in casa sono completamente inutili: un line-interactive e monitora la tensione in entrata ed interviene quando serve (se va via la corrente o "correggendo" tensioni sballate), non ti serve altro;

UPS ad onda sinusoidale pura a basso prezzo non esistono, se non è ad onda pura ne serve uno con AVR (è un regolatore di tensione) dichiarato compatibile con alimentatori con PFC attivo; costano meno ma secondo me il gioco non vale la candela, quelli a onda sinusoidale pura sono compatibili con tutti gli alimentatorie, quelli AVR dovrebbero esserlo ma non è certo al 100%, per cui nell'incertezza "passo"!
Grazie innanzitutto per il tuo aiuto.

Il secondo modello che hai linkato è fuori budget purtroppo, il primo ho notato che ha le prese a tre e non saprei come collegare le cose. Non c'è con la presa schuko?

Questa cosa della compatibilità con pfc attivo non capisco cosa sia . Dici che alcuni UPS in commercio potrebbero non essere compatibili con i miei dispositivi? Scusa l'ignoranza.

Questo potrebbe andare bene secondo te ??
CyberPower - Gruppi di continuità ups ValuePRO Line-Interactive, 1000 VA/550 W, 4 Prese Schuko VP1000ELCD https://www.amazon.it/dp/B0892S1GGL/ref=cm_sw_r_apan_i_C0QDSY64GT670GBCW9HC

Purtroppo però Amazon non me lo spedisce nella mia zona
Potrei comprarlo su altri store
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ha le prese a tre e non saprei come collegare le cose
con un cavo apposito: maschio all'UPS, femmina al PC e/o monitor
Questa cosa della compatibilità con pfc attivo non capisco cosa sia . Dici che alcuni UPS in commercio potrebbero non essere compatibili con i miei dispositivi?
gli alimentatori moderni per PC sono dotati di correzione del fattore di potenza attivo (PFC = Power Factor Correction), un sistema non compatibile con una corrente la cui forma d'onda non sia una sinusoide ma una sua approssimazione a gradini (in parole povere se va via la corrente e l'alimentatore è collegato ad un UPS ad onda sinusoidale simulata il PSU potrebbe rompersi). Gli UPS con AVR dovrebbero (sulla carta) risolvere il problema anche quando la sinusoide è simulata (alcuni produttori di alimentatori sconsigliano ugualmente l'uso di UPS ad onda simulata). Tutto questo ovviamente in parole povere

L'UPS che hai indicato non è a onda sinusoidale pura però ha l'AVR, se hai un alimentatore di qualità dovrebbe andar bene
 
  • Mi piace
Reazioni: ptolemym7

ptolemym7

Nuovo Utente
46
1
con un cavo apposito: maschio all'UPS, femmina al PC e/o monitor

gli alimentatori moderni per PC sono dotati di correzione del fattore di potenza attivo (PFC = Power Factor Correction), un sistema non compatibile con una corrente la cui forma d'onda non sia una sinusoide ma una sua approssimazione a gradini (in parole povere se va via la corrente e l'alimentatore è collegato ad un UPS ad onda sinusoidale simulata il PSU potrebbe rompersi). Gli UPS con AVR dovrebbero (sulla carta) risolvere il problema anche quando la sinusoide è simulata (alcuni produttori di alimentatori sconsigliano ugualmente l'uso di UPS ad onda simulata). Tutto questo ovviamente in parole povere

L'UPS che hai indicato non è a onda sinusoidale pura però ha l'AVR, se hai un alimentatore di qualità dovrebbe andar bene
Oddio con l'ultima cosa che mi hai detto che si potrebbe rompere il psu del computer mi sono terrorizzato XD

Il mio alimentatore è quello che ho scritto sopra, masterwatt 550 edit: ho controllato e ha pfc attivo

Ho visto come marca anche questo

Gruppo di continuità (UPS) Eaton Ellipse ECO 650 DIN - 650 VA con protezione da sovratensioni (4 uscite Schuko) https://www.amazon.it/dp/B0054WIYXY/ref=cm_sw_r_apan_i_TR1AJ4WJV83MJPQ7C9VH
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Non lo conosco nemmeno io, ma gli UPS non sono esattamente il mio forte @BAT. Mi manca proprio un po' di conoscenza pratica del mercato.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
Ragazzi ho trovato anche questo
VI800SW SCHUKO https://www.amazon.it/dp/B00K791C1U/ref=cm_sw_r_apan_i_5QMJM36YDZ3Q8H7Y0PWP

Domanda da ignorante: essendo che questo che ho linkato ora ha solo due prese schuko posso attaccare una doppia spina per collegare glia litri dispositivi vero? Grazie mille
ho il fratello maggiore da un paio di anni e l'ho sfrutto dato i cali di tensione della mia zona. Funziona perfettamente. Il programma a corredo è un po' scarno e spesso il Java fa problemi, quindi non lo uso. Basta il display
 
  • Mi piace
Reazioni: ptolemym7

ptolemym7

Nuovo Utente
46
1
ho il fratello maggiore da un paio di anni e l'ho sfrutto dato i cali di tensione della mia zona. Funziona perfettamente. Il programma a corredo è un po' scarno e spesso il Java fa problemi, quindi non lo uso. Basta il display
Grazie mille
Questo ho notato che è a linea sinusoidale pura vero?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
si si, per non aver problemi con psu. con pc acceso ma non in uso sono arrivato a più di 12 minuti e poi dato che la corrente non arrivava ho spento io per prudenza. cmq il display ti dice il livello della batteria e inizia a suonare più forte. e il mio pc ha una 1070 ti da quasi 190 watt e un 5800x e tante schede collegate.
 
  • Mi piace
Reazioni: ptolemym7

ptolemym7

Nuovo Utente
46
1
si si, per non aver problemi con psu. con pc acceso ma non in uso sono arrivato a più di 12 minuti e poi dato che la corrente non arrivava ho spento io per prudenza. cmq il display ti dice il livello della batteria e inizia a suonare più forte. e il mio pc ha una 1070 ti da quasi 190 watt e un 5800x e tante schede collegate.
grazie mille del tuo feedback,, io praticamente ci collegherò la ciabatta e quindi queste 4 cose che ho
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili