Consigliatemi su nuova MB - CPU - RAM per videoediting

Pubblicità

ANGELS71

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao ragazzi, volevo un consiglio su una nuova configurazione per sostituire la mia attuale MB CPU e RAM per usare al meglio programmi come Adobe Premiere CS5 a After Effect CS5. Non sono un grande videogiocatore ma ritengo che la mia attuale GPU vada più che bene. Prenderei anche un SSD per velocizzare il tutto, ma ho intenzione di lasciare gli altri componenti così come sono. Ho un budget di max 500€ e in questo non rientra necessariamente l'SSD.

Bè un pò di overclock mi interesserebbe visto che vorrei sfruttare il dissipatore Noctua in mio possesso! E comunque non esagerando avendo anche un alimentatore da 625W.
Aggiungo anche che ho bisogno di utilizzare la porta IEEE1394, per cui la MB deve avere questa caratteristica in particolare.

- - - Updated - - -

Da quello che ho letto in altre discussioni mi pare di aver capito che la MB MSI Z77A-G43 è un'ottima scheda madre ma ha solo un piccolo difetto e cioè non ha la sudetta porta IEEE1394 che a me serve per importare i video dalla videocamera. Con cosa la si potrebbe sostituire più o meno allo stesso prezzo?

Ultima modifica:
Potresti prendere come scheda madre una Gigabyte che penso abbiano quasi tutte la porta IEEE1394 nota anche come FireWire.

bè direi intel core i5 2550k se vuoi overclockare (ci sarebbe anche l'i5 3570k che ha prestazioni leggermente superiori e consumi leggermente inferiori ma in overclock non sale quanto il sandy bridge, la differenza di costo è 10€), una scheda madre con la porta che ti interessa (mi disp, non sono informato in materia su schede madri che abbiano l'ieee1394) e 8gb di ram da 1600mhz. un ssd da 120gb dovrebbe starci, vedi te se ne vale la pena. io ho un ssd e ti dico che il boost prestazionle è FENOMENALE :)

bè direi intel core i5 2550k se vuoi overclockare (ci sarebbe anche l'i5 3570k che ha prestazioni leggermente superiori e consumi leggermente inferiori ma in overclock non sale quanto il sandy bridge, la differenza di costo è 10€), una scheda madre con la porta che ti interessa (mi disp, non sono informato in materia su schede madri che abbiano l'ieee1394) e 8gb di ram da 1600mhz. un ssd da 120gb dovrebbe starci, vedi te se ne vale la pena. io ho un ssd e ti dico che il boost prestazionle è FENOMENALE :)
Ma volendo ottenere una configurazione un pò moderna che mi duri almeno per i prossimi 3-4 anni prendere un processore della serie precedente non sarebbe sbagliato?

Ultima modifica da un moderatore:
dici sandy bridge al posto di ivy bridge? no, non penso dato che sono entrambi sullo stesso socket e sicuramente tra 3-4 anni intel avrà cambiato nuovamente piattaforma e quindi dovresti cambiare in ogni caso scheda madre. le prestazioni già sono piuttosto simili (con un piccolo vantaggio dell'ivy bridge), ma visto che il sandy bridge sale di più in OC, se lo riprende. diciamo che puoi scegliere quello che preferisci tra i 2. entrambi sono acquisti giusti :)

Ma l'uso di una scheda pci IEEE1394 può essere una soluzione al problema di quella integrata che cerco io nella scheda madre?

bè direi proprio di si xD è come se su una scheda madre tu cercassi una scheda wi-fi integrata.. se questa non c'è (come nel 99% delle schede madri), aggiungi una scheda pci o pci-e :)

Cosa ne pensate di questa config ?
- INTEL CORE I5 IVY BRIDGE 3570K - 3,4 GHZ - CACHE L3 6 MB - SOCKET LGA 1155 (BX80637I53570K) €209

- MSI Z77A-G43 - SOCKET 1155 - CHIPSET Z77 - ATX €89

- GEIL MEMORIA PER PC BLACK DRAGON 2 X 4 GB DDR3-1600 PC3-12800 (GD38GB1600C11DC) €39

Totale €337

Pubblicità
Pubblicità
Indietro