DOMANDA Consigli

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

MrJackSkeletron

Utente Attivo
278
16
OS
Windows 7
Salve volevo dei consigli su dei pezzi da aggiungere al mio pc, in pratica la base:


Componenti che ho adesso:

GIGABYTE 970A UD3P

AMD FX8320

RADEON RX 580 NITRO+ Radeon RX 580 8GB GDDR5

Dissipatore Hyper 212 EVO

Kingston HyperX Fury DDR-3 2x16 GB 1866 MHz

Seasonic 24143 Alimentatore da 550W

SSD Crucial


Devo cambiare scheda madre perché è in fase di autodistruzione, avevo preso questa:

MB con questa CPU e RAM

Dite che sono dei buoni pezzi ? non hanno problemi nel lavorare assieme no?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma no che ci fai con quelle cose lì

Fai così

CPU
MOBO
RAM

Per giocare non te ne fai asoslutamente nulla di un 3700x son soldi buttati...Piuttosto aggiorna la VGA (che è valida, ma se risparmi sul processore....) o metti un hdd molto capiente....

Il 3700x è da considerare solo se hai esigenze di tipo professionale, in gaming assolutamente sprecato.....
 
  • Mi piace
Reazioni: MrJackSkeletron

MrJackSkeletron

Utente Attivo
278
16
OS
Windows 7
ma no che ci fai con quelle cose lì

Fai così

CPU
MOBO
RAM

Per giocare non te ne fai asoslutamente nulla di un 3700x son soldi buttati...Piuttosto aggiorna la VGA (che è valida, ma se risparmi sul processore....) o metti un hdd molto capiente....

Il 3700x è da considerare solo se hai esigenze di tipo professionale, in gaming assolutamente sprecato.....

Il 3700x non potrebbe essere un investimento per il futuro? So che è molto buono per il gaming, ma anche per altro, visto che alla fine il pc non lo uso solo per giocare ma anche per qualche lavoro semplice di editing, la scheda video potrei in futuro cambiarla senza problemi, ma devo cambiare la MB prima di restare senza pc.

Non mi hai linkato la CPU con quella MB, tempo addietro mi avevano detto che MSI aveva avuto problemi con AMD non e che potrebbe darmi problemi di incompatibilità.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il 3700x non potrebbe essere un investimento per il futuro? So che è molto buono per il gaming, ma anche per altro, visto che alla fine il pc non lo uso solo per giocare ma anche per qualche lavoro semplice di editing, la scheda video potrei in futuro cambiarla senza problemi, ma devo cambiare la MB prima di restare senza pc.

In gaming il 3700x non ti servirà a nulla, e se è utile in editin o altri ambiti non è un processore da consilgiare se lo fai a scopo amatoriale, il 3600 basta e avanza è un esacore con HT.
Il socket AM4 è consigliabile anche per il futuro rispetto ad intel, ma i socket prima o poi cambiano per tutti


La tomahawk va benissimo con i ryzen sono le max e non danno più nessun tipo di problema, anzi come rapporto qualità/prezzo sono tra le più gettonate al momenot per soluzioni con 3600-3600x


Se vuoi prestazioni in gaming devi concentrarti sulla VGA

E per quei processori serve un dissipatore perchè quello stock non è un granchè come QUESTO
 

MrJackSkeletron

Utente Attivo
278
16
OS
Windows 7
In gaming il 3700x non ti servirà a nulla, e se è utile in editin o altri ambiti non è un processore da consilgiare se lo fai a scopo amatoriale, il 3600 basta e avanza è un esacore con HT.
Il socket AM4 è consigliabile anche per il futuro rispetto ad intel, ma i socket prima o poi cambiano per tutti


La tomahawk va benissimo con i ryzen sono le max e non danno più nessun tipo di problema, anzi come rapporto qualità/prezzo sono tra le più gettonate al momenot per soluzioni con 3600-3600x


Se vuoi prestazioni in gaming devi concentrarti sulla VGA

E per quei processori serve un dissipatore perchè quello stock non è un granchè come QUESTO

Nel caso prendessi i pezzi da me detti, comunque non avrei problemi, sono ottimi no?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non proprio c'è di meglio

La x570 per il 3700x si mette QUESTA quel procesosre ha bisogno di vrm buoni
la RAM le corsair non sono un granchè ci vogliono ram con chip buono tipo quelle che ho linkato che sono c-die

E ti ripeto, se i tuoi scopi sono giocare e editing amatoriale basta e avanza un 3600/3600x, cioè investi di più sulla VGA magari e non sul processore, poer il gioco quel processore nons erve proprio a nulla e non servirà a nulla.

Il 3700x si mette solo se si hanno serie esigenze professionali, in quanto risparmi il tempo per svolgere determinati lavori, altrimenti in gaming non serve, vai a spendere 130 euro in più che potresti mettere tutti sulla vga o su un monitor comunque investire meglio
 

MrJackSkeletron

Utente Attivo
278
16
OS
Windows 7
Non proprio c'è di meglio

La x570 per il 3700x si mette QUESTA quel procesosre ha bisogno di vrm buoni
la RAM le corsair non sono un granchè ci vogliono ram con chip buono tipo quelle che ho linkato che sono c-die

E ti ripeto, se i tuoi scopi sono giocare e editing amatoriale basta e avanza un 3600/3600x, cioè investi di più sulla VGA magari e non sul processore, poer il gioco quel processore nons erve proprio a nulla e non servirà a nulla.

Il 3700x si mette solo se si hanno serie esigenze professionali, in quanto risparmi il tempo per svolgere determinati lavori, altrimenti in gaming non serve, vai a spendere 130 euro in più che potresti mettere tutti sulla vga o su un monitor comunque investire meglio

Nemmeno nello streaming il 3700x può essere utile?
Visto che giocando molti titoli pesanti e che pesano molto sulla CPU e facendo degli stream mi obbliga quasi al minimo, in particolare parlo di ( Total War Warhammer ) uno dei giochi più pesanti sulla CPU che gioco.

Ho visto che comunque la differenza tra il 3700x e 3600x non è così valido da scusare il prezzo così alto, tranne se nel caso il 3700x vada meglio nello streaming?
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Nemmeno nello streaming il 3700x può essere utile?
No se metti una scheda nvidia poi nel modo più assoluto, chi ha nvidia usa la vga per lo streaming e usufruisce dei benfici di nvenc2.
Anche chi non ha nvidia per lo streaming basta e avanza un 3600 visto che ha l'HT


Ho visto che comunque la differenza tra il 3700x e 3600x non è così valido da scusare il prezzo così alto, tranne se nel caso il 3700x vada meglio nello streaming?

E' la 15 volta che ti dico che il 3700x in gaming non serve a nulla, a nulla significa a nulla. se non ti serve epr scopi PROFESSIONALI e professionali significa che CI FAI CONTINUAMENTE LAVORI che vendi e ne ricavi un profitto, prendere il 3700x è un inutile spreco di soldi
 

MrJackSkeletron

Utente Attivo
278
16
OS
Windows 7
No se metti una scheda nvidia poi nel modo più assoluto, chi ha nvidia usa la vga per lo streaming e usufruisce dei benfici di nvenc2.
Anche chi non ha nvidia per lo streaming basta e avanza un 3600 visto che ha l'HT




E' la 15 volta che ti dico che il 3700x in gaming non serve a nulla, a nulla significa a nulla. se non ti serve epr scopi PROFESSIONALI e professionali significa che CI FAI CONTINUAMENTE LAVORI che vendi e ne ricavi un profitto, prendere il 3700x è un inutile spreco di soldi

Si infatti come ti ho scritto, poi cercando bene grafici di benchmark non c'è questa grossa differenza, ed anche in titoli pesanti, non capisco perché ovunque il più consigliato sia il 3700x quando cercando tutte le informazioni vedi fin da subito che non è scusato il prezzo di 100€ in più.

Grazie per l'aiuto, penso allora che andrò sul sicuro con il 3600x andando a prendere questi:

MB CPU RAM
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
va bene.

I 100 euro caso mai investili in una VGA milgiore, che è la differenza che passa tra 2060s e 2070S sono proprio più o meno 100 euro.

Se ti interessa lo stremaing ìè su nvidia che devi puntare non solo perchè ha il condec nvenc2 ma perchè le rtx offriranno anche molto in questo senso
 

MrJackSkeletron

Utente Attivo
278
16
OS
Windows 7
va bene.

I 100 euro caso mai investili in una VGA milgiore, che è la differenza che passa tra 2060s e 2070S sono proprio più o meno 100 euro.

Se ti interessa lo stremaing ìè su nvidia che devi puntare non solo perchè ha il condec nvenc2 ma perchè le rtx offriranno anche molto in questo senso

Fin ora di problemi seri con la gpu non ne ho visti, le uniche volte che mi sono trovato in difficoltà pur avendo messo le corrette impostazioni, era per via della mia cpu ormai vecchia, non gioco a titoli così ottimizzati per intel o nvidia, sarà anche per questo, il mio genere è molto sull'indie e sul non commerciale, quindi le grinfie di queste due marche non le hanno raccolte, magari in un futuro, ma se non fosse stato per la mb difettosa o danneggiata da non so cosa, avrei tenuto tutto com'è.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili