Consigli x CPU upgrade su vecchio PC ...Help!

cesgrec

Utente Attivo
35
0
Ciao…
avrei bisogno di qualche consiglio…
questa è la configurazione del mio vecchio PC, risultato di un assemblaggio un po’ economico di parti del mio vecchissimo PC con qualcosa di nuovo,
per configurare un PC ad uso misto e non troppo costoso:

CPU: Celeron 1,7 Mhz
MB: Asus P4B Sdram chipset Intel 845 socket 478
RAM: 1024 Mb Sdram
VC: Abit Siluro GeForce2 MX400
HD: Maxtor 120 Gb 7200 rpm + Maxtor 360 Gb 7200 rpm
CD-RW Samsung 40x
DVD-RW Nec Double Layer 52x
ecc. ecc….

Ho upgradato recentemente XP da non ufficiale SP1 a ufficiale con SP2,
e lì sono cominciati i problemi di lentezza….

La cosa che più mi fa innervosire è, navigando con I.E., la estrema lentezza nella apertura di altre finestre (uso spesso “apri in un’altra finestra”…)
Sembra una stupidaggine, ma io queste cose le vedevo, con processori ben più lenti, alla ventesima finestra, e qui lo fa alla seconda!!!!
La cosa mi insospettisce in generale sulla efficienza reale di questo sistema!!!
E’ un problema di: hardware, settaggi di WinXP, o CPU inadeguata?

Va registrata la cache di secondo livello ?
(Asus PC Probe Monitoring mi dà come situazione della cache L1> Max 32 k, Installed 8 k…cache L2> Max 1024 k, Installed 0 k…..)
…come si fa?
Ho anche ridotto al minimo i servizi di WinXP, deframmentato, pulito il registro, ma non basta…

Voi che dite, visto che non posso buttarlo e devo rimandare un nuovo acquisto perché ho bimbi piccolissimi che tanto me lo distruggerebbero comunque,
che devo fare???
Cambio la CPU con un vecchio ma velocino Pentium3 ? (se lo trovo)…
Qual è la migliore CPU per la mia MB? (che abbia un senso in questa configurazione)?
Qualcuno ha una idea brillante???
Prometto che l’anno prossimo mi cambio il PC !!!!!

Grazie
Cesare
 

AngelofDarkness

Utente Èlite
1,650
124
Ciao…
avrei bisogno di qualche consiglio…
questa è la configurazione del mio vecchio PC, risultato di un assemblaggio un po’ economico di parti del mio vecchissimo PC con qualcosa di nuovo,
per configurare un PC ad uso misto e non troppo costoso:

CPU: Celeron 1,7 Mhz
MB: Asus P4B Sdram chipset Intel 845 socket 478
RAM: 1024 Mb Sdram
VC: Abit Siluro GeForce2 MX400
HD: Maxtor 120 Gb 7200 rpm + Maxtor 360 Gb 7200 rpm
CD-RW Samsung 40x
DVD-RW Nec Double Layer 52x
ecc. ecc….

Ho upgradato recentemente XP da non ufficiale SP1 a ufficiale con SP2,
e lì sono cominciati i problemi di lentezza….

La cosa che più mi fa innervosire è, navigando con I.E., la estrema lentezza nella apertura di altre finestre (uso spesso “apri in un’altra finestra”…)
Sembra una stupidaggine, ma io queste cose le vedevo, con processori ben più lenti, alla ventesima finestra, e qui lo fa alla seconda!!!!
La cosa mi insospettisce in generale sulla efficienza reale di questo sistema!!!
E’ un problema di: hardware, settaggi di WinXP, o CPU inadeguata?

Va registrata la cache di secondo livello ?
(Asus PC Probe Monitoring mi dà come situazione della cache L1> Max 32 k, Installed 8 k…cache L2> Max 1024 k, Installed 0 k…..)
…come si fa?
Ho anche ridotto al minimo i servizi di WinXP, deframmentato, pulito il registro, ma non basta…

Voi che dite, visto che non posso buttarlo e devo rimandare un nuovo acquisto perché ho bimbi piccolissimi che tanto me lo distruggerebbero comunque,
che devo fare???
Cambio la CPU con un vecchio ma velocino Pentium3 ? (se lo trovo)…
Qual è la migliore CPU per la mia MB? (che abbia un senso in questa configurazione)?
Qualcuno ha una idea brillante???
Prometto che l’anno prossimo mi cambio il PC !!!!!

Grazie
Cesare

Ciao...onestamente io ti direi di aspettare e di cambiare l'intero pc in un prossimo futuro...a mio parere non ha senso spendere dei soldi per qualcosa di obsoleto per avere un aumento di prestazioni minimo...cmq potresti provare ad unare un'altro browser (io uso Firefox 3 la versione beta 5 e mi trovo benissimo) :)
 

Avringer

Utente Èlite
3,597
19
CPU
Intel e2180 Cooled by Artic Cooling Freezer 7 PRO
Scheda Madre
Asus P5k SE
HDD
2*160GB Maxtor
RAM
2GB ddr2 800mhz Kingston
GPU
Msi rx2600 pro
Audio
Creative Soundblaster live!
Monitor
Acer X193W
PSU
450W molto scadenti
OS
Windows XP SP2
Per il fatto delle finestre puoi passare a firefox o opera, io uso entrambi (anche se sinceramente preferisco il secondo perche' apre le ultime pagine visitate). Risolveresti il problema delle finestre perche' tutte le pagine si aprono nella stessa finestra in diverse "schede".
 
A

attackment

Ospite
Per il fatto delle finestre puoi passare a firefox o opera, io uso entrambi (anche se sinceramente preferisco il secondo perche' apre le ultime pagine visitate). Risolveresti il problema delle finestre perche' tutte le pagine si aprono nella stessa finestra in diverse "schede".

Anche Firefox possiede questa opzione (Opzioni > Avvio > Quando si avvia Firefox > Mostra le finestre e le schede dell' ultima sessione).
 

Avringer

Utente Èlite
3,597
19
CPU
Intel e2180 Cooled by Artic Cooling Freezer 7 PRO
Scheda Madre
Asus P5k SE
HDD
2*160GB Maxtor
RAM
2GB ddr2 800mhz Kingston
GPU
Msi rx2600 pro
Audio
Creative Soundblaster live!
Monitor
Acer X193W
PSU
450W molto scadenti
OS
Windows XP SP2
Anche Firefox possiede questa opzione (Opzioni > Avvio > Quando si avvia Firefox > Mostra le finestre e le schede dell' ultima sessione).

Sisi, sapevo che questa funzione era stata implementata, pero' mi sento sempre di rimanere ad opera. L'ultima funzione inserita, ad esempio, riguarda un menu' basilare e 9 schede quando si apre una nuova scheda. Sono quelle piccole cose che ti semplificano la vita, questo senza screditare nessun altro browser, sia chiaro, hanno tutti i loro pro e contro, anche se devo dire che IE non lo sopporto.
 

P:GOLD

Utente Attivo
540
3
CPU
E6320 @ 3,10 Ghz cooled by Zalman 9700 led
Scheda Madre
DFI lanparty dk p35-t2rs
HDD
raid 0 di: 2x320gb Western Digital [ 3 Gb/s, 16 MB Cache, 7200 RPM,SATA]
RAM
DDR2-6400 800 Mhz (4X1GB)
GPU
ATI Radeon X1650 Pro 512mb GDDR2 (RV535)
Audio
Gamesurround Muse™ 5.1 DVD
Monitor
fujitsu siemens 19' LCD WIDE + Samsung 17' CRT
PSU
LC POWER 420 watt (super silent)
Case
Sunbeamtech total plexyglass
OS
windows XP home (sp3)
La cosa che più mi fa innervosire è, navigando con I.E., la estrema lentezza nella apertura di altre finestre (uso spesso “apri in un’altra finestra”…)
Sembra una stupidaggine, ma io queste cose le vedevo, con processori ben più lenti, alla ventesima finestra, e qui lo fa alla seconda!!!!
La cosa mi insospettisce in generale sulla efficienza reale di questo sistema!!!


Se passi a firefox avrai maggiori prestazioni perchè è un browser che chiede molte meno risorse di ie offrendo (imo) molti + servizi...
 

Gurzo2007

Utente Èlite
4,121
30
CPU
Intel c2d p7550 2,26ghz
Scheda Madre
Apple Logic Board( o come kaiser si chiama lei LOL)
HDD
OCZ Vertex 3 120GB
RAM
8gb ddr3 1333mhz
GPU
nvidia 9400m 256mb
Audio
Realtek hd 2.1
Monitor
lcd 13" 1280x800 led
PSU
60w
Case
macbookpro unibody mid2009
OS
MacOSX 10.8.2
@P:GOLD
FF richiede meno risorse di IE? mi sa ke mi so perso qualcosa :asd: ( solo con la versione 3 si sono fatti passi da gigante con al ram)

cmq strano il problema di velocità....ho installato win xp pro sp2 su pc di molto inferiori al tuo in tutto e funziona senza problemi...prova a fare un bel formattone ed ad applicare il sp2 a installazione pulita


ps ma il bios quanta cache L2 ti rileva installata nella cpu?
 
A

attackment

Ospite
Se passi a firefox avrai maggiori prestazioni perchè è un browser che chiede molte meno risorse di ie offrendo (imo) molti + servizi...

Io la miglioria delle prestazioni e la minor richiesta di risorse in FF l' ho notata dalla (ottima e veloce) versione 3 beta 3.. ora stiamo alla 3 beta 5.. ormai ce la facciamo! :lol:
 

P:GOLD

Utente Attivo
540
3
CPU
E6320 @ 3,10 Ghz cooled by Zalman 9700 led
Scheda Madre
DFI lanparty dk p35-t2rs
HDD
raid 0 di: 2x320gb Western Digital [ 3 Gb/s, 16 MB Cache, 7200 RPM,SATA]
RAM
DDR2-6400 800 Mhz (4X1GB)
GPU
ATI Radeon X1650 Pro 512mb GDDR2 (RV535)
Audio
Gamesurround Muse™ 5.1 DVD
Monitor
fujitsu siemens 19' LCD WIDE + Samsung 17' CRT
PSU
LC POWER 420 watt (super silent)
Case
Sunbeamtech total plexyglass
OS
windows XP home (sp3)
@P:GOLD
FF richiede meno risorse di IE? mi sa ke mi so perso qualcosa :asd: ( solo con la versione 3 si sono fatti passi da gigante con al ram)


Recentemente proprio tom's aveva fatto un articolo su questo...ripeto l'utilizzo di ram di FF rispetto a IE è spaventosamente minore (mi riferisco proprio alla beta 3)

ripeto ci sono bench affidabili che dicono ciò..:ok::ok:
 

andy84

Utente Èlite
15,796
336
CPU
Core i5 6500/Core-i5 2410M
Scheda Madre
AsRock Z170M Pro4S/JE50-HR(HM65)
HDD
SSD Crucial MX200 512GB/SSD SanDisk Plus 240GB
RAM
2x8GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000MHz/2x2GB 1333MHz
GPU
AMD HD5850/GT540M 1GB
Audio
integrata e casse 2.1
Monitor
Asus VX24AH 23.8" 2560x1440/15.6" 1366x768
PSU
Enermax Revolution X't 530W
Case
Antec ISK-600M
OS
Windows 10 Education/Windows 10 Professional 64bit
si ma FF2 ha un problema di ram allucinante
 

Gaetano77

Utente Attivo
936
88
CPU
Intel Pentium 4 HT 3,40E @ 4.0 Ghz (236x17)
Scheda Madre
Asus P4P800 Deluxe
HDD
Samsung 860EVO SSD 250 Gb
RAM
2 Gb (2*1 Gb) DDR 400 Mhz (PC3200) G.Skill
GPU
Sapphire HD4650 AGP 1Gb
Audio
scheda integrata 6 canali - casse 2.1 Creative I-Trigue 3330
Monitor
LCD 17'' Dell E1715S
PSU
Seasonic Evo 500W
Case
Cooler Master MC600P
OS
Windows 8 pro/ Windows 7 SP1
Ciao…
avrei bisogno di qualche consiglio…
questa è la configurazione del mio vecchio PC, risultato di un assemblaggio un po’ economico di parti del mio vecchissimo PC con qualcosa di nuovo,
per configurare un PC ad uso misto e non troppo costoso:

CPU: Celeron 1,7 Mhz
MB: Asus P4B Sdram chipset Intel 845 socket 478
RAM: 1024 Mb Sdram
VC: Abit Siluro GeForce2 MX400
HD: Maxtor 120 Gb 7200 rpm + Maxtor 360 Gb 7200 rpm
CD-RW Samsung 40x
DVD-RW Nec Double Layer 52x
ecc. ecc….

Ho upgradato recentemente XP da non ufficiale SP1 a ufficiale con SP2,
e lì sono cominciati i problemi di lentezza….

La cosa che più mi fa innervosire è, navigando con I.E., la estrema lentezza nella apertura di altre finestre (uso spesso “apri in un’altra finestra”…)
Sembra una stupidaggine, ma io queste cose le vedevo, con processori ben più lenti, alla ventesima finestra, e qui lo fa alla seconda!!!!
La cosa mi insospettisce in generale sulla efficienza reale di questo sistema!!!
E’ un problema di: hardware, settaggi di WinXP, o CPU inadeguata?

Va registrata la cache di secondo livello ?
(Asus PC Probe Monitoring mi dà come situazione della cache L1> Max 32 k, Installed 8 k…cache L2> Max 1024 k, Installed 0 k…..)
…come si fa?
Ho anche ridotto al minimo i servizi di WinXP, deframmentato, pulito il registro, ma non basta…

Voi che dite, visto che non posso buttarlo e devo rimandare un nuovo acquisto perché ho bimbi piccolissimi che tanto me lo distruggerebbero comunque,
che devo fare???
Cambio la CPU con un vecchio ma velocino Pentium3 ? (se lo trovo)…
Qual è la migliore CPU per la mia MB? (che abbia un senso in questa configurazione)?
Qualcuno ha una idea brillante???
Prometto che l’anno prossimo mi cambio il PC !!!!!

Grazie
Cesare

Guarda che cmq il Pentium 3 ha prestazioni simili al tuo Celeron 1,7 Ghz (un Pentium 4 a cui è stata ridotta la cache....) e tra l'altro presenta un socket diverso dal 478, quindi per montarlo dovresti anche cambiare la mobo.....imho il gioco nn vale la candela;)
 

P:GOLD

Utente Attivo
540
3
CPU
E6320 @ 3,10 Ghz cooled by Zalman 9700 led
Scheda Madre
DFI lanparty dk p35-t2rs
HDD
raid 0 di: 2x320gb Western Digital [ 3 Gb/s, 16 MB Cache, 7200 RPM,SATA]
RAM
DDR2-6400 800 Mhz (4X1GB)
GPU
ATI Radeon X1650 Pro 512mb GDDR2 (RV535)
Audio
Gamesurround Muse™ 5.1 DVD
Monitor
fujitsu siemens 19' LCD WIDE + Samsung 17' CRT
PSU
LC POWER 420 watt (super silent)
Case
Sunbeamtech total plexyglass
OS
windows XP home (sp3)
Ciao…
avrei bisogno di qualche consiglio…
questa è la configurazione del mio vecchio PC, risultato di un assemblaggio un po’ economico di parti del mio vecchissimo PC con qualcosa di nuovo,
per configurare un PC ad uso misto e non troppo costoso:

CPU: Celeron 1,7 Mhz


eccola la spiegazione della tua lentezza!

cpu a 1,7 MHZ!!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:


scherzi a parte potresti metterci su un p4...sbaglio?
 

Gurzo2007

Utente Èlite
4,121
30
CPU
Intel c2d p7550 2,26ghz
Scheda Madre
Apple Logic Board( o come kaiser si chiama lei LOL)
HDD
OCZ Vertex 3 120GB
RAM
8gb ddr3 1333mhz
GPU
nvidia 9400m 256mb
Audio
Realtek hd 2.1
Monitor
lcd 13" 1280x800 led
PSU
60w
Case
macbookpro unibody mid2009
OS
MacOSX 10.8.2
Recentemente proprio tom's aveva fatto un articolo su questo...ripeto l'utilizzo di ram di FF rispetto a IE è spaventosamente minore (mi riferisco proprio alla beta 3)

ripeto ci sono bench affidabili che dicono ciò..:ok::ok:

non servono bench...dato ke lo so ke con FF3 hanno risolto in parte i problemi di ram rispetto alal versione 2...anke se io sta grande differenza con ie7 non la vedo( mi riferisco alla ram usata, unica diversità ke ie7 dopo un pò va di swap come un pazzo se usi parecchio adobe flash) ;)

ps uso ie7pro, ff3beta5, e opera ;)
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Se vuoi un' incremento delle prestazioni senza cambiare il pc (un upgrade del tuo sistema è sconsigliato dato che comunque dovresti spendere soldi per roba usata) fatti una bella installazione di win con Nlite.
Potrai così eliminare tutti gli "orpelli" inutili (tipo effetti grafici, supporto a tutte le tastiere, lingue straniere etc).
Questo velocizzerà notevolmente il sistema (anche se a prezzo dell' estetica) e ti farà anche risparmiare spazio su disco:)
 

FoFoPPC

Utente Attivo
1,003
15
CPU
Q6600 g0
Scheda Madre
Asus p5b-se
HDD
73Gb Scsi 10000Rpm U320+250gb sata2
RAM
PC 6400 2x1gb
GPU
Galaxy 8800gt
Audio
integrato realtek HD
Monitor
Sony Diamontron 22"Flat (CRT!!!!!)
PSU
550 tecnoware silent
OS
WinCows XP sp2
Se vuoi un' incremento delle prestazioni senza cambiare il pc (un upgrade del tuo sistema è sconsigliato dato che comunque dovresti spendere soldi per roba usata) fatti una bella installazione di win con Nlite.
Potrai così eliminare tutti gli "orpelli" inutili (tipo effetti grafici, supporto a tutte le tastiere, lingue straniere etc).
Questo velocizzerà notevolmente il sistema (anche se a prezzo dell' estetica) e ti farà anche risparmiare spazio su disco:)
quoto!:sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!