DOMANDA Consigli x assemblaggio pc ad uso gaming (piuttosto urgente)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

enzo12345

Utente Attivo
48
0
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere circa i componenti che ho scelto per assemblare un pc gaming. Premetto che non sono un esperto, per cui potrei aver preso degli abbagli clamorosi (tipo incompatibilità hw o sw), nel caso stoppatemi subito. Graditi anche consigli o pareri se la configurazione sia ideale o possano esserci componenti migliori/più adatti.

Budget: 800-900 euro
Uso: gaming
Componenti (scelti su Amazon):

Motherboard: Asus ROG STRIX B450-F GAMING Scheda Madre da Gioco con Supporto DDR4 a 3200 MHz, AM4, SATA 6 Gbps, HDMI 2.0, Doppia NVMe M.2, USB 3.1, Nero

CPU: AMD Ryzen 5 3600 Processore (6C / 12T, 35 MB di cache, 4,2 GHz Max Boost)

Ram: PNY Memoria RAM XLR8 Gaming EPIC-X RGB™ DDR4 3200MHz 16GB Single Pack

VGA: ASUS Cerberus GeForce GTX 1050 Ti OC Edition 4 GB GDDR5, Scheda Video Gaming per Gaming HD e eSport

Storage: Crucial P1 1 TB CT1000P1SSD8 SSD Interno Fino a 2000 MB/s, 3D NAND, NVMe, PCIe, M.2

Per i componenti minori, tipo case, ventole ecc. non sto a dilungarmi, credo che non vi siano grossi problemi.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,096
31,270
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
la 1050ti non`e una scheda da prendere adesso, e non punterei nemmeno al 3600 in gioco io cambierei la configurazione in diversio punti

Bisogna innanzitutto sdapere quanto paghi la scheda video perchè una 1050ti oggi a 300 euro è improponibile

Poi la config non farei quella adesso piuttosto prenderei intel con il 10600k, anche lo storage è sbalgiato e la memeroria ram che hai scelto è da rivedere


Oggi come oggi farei una config così

CPU 10600k
MOBO z590 A pro
RAM DDR4 3600 Ballistix
SSD 870 EVO 1TB (non ha senso mettere un nvme dramless a sistema )
VGA (da valutare)
CASE MB511
PSU FSP 600
DISSI NHu 12S

Questa è una configurazioen adatta epr giocare ma la VGA è da valutare in quanto in questo periodo sono introvabili, non cadere nel tranello delle 1050ti vendute a 60-80 euro in quanto sono schede fake da 20 euro
 
Ultima modifica:

enzo12345

Utente Attivo
48
0
Ciao Crimescene, sono andato a cercare i tuoi componenti, riepilogo quello che ho trovato seguendo i tuoi consigli:

MOBO: ho preso la variante con wifi integrato, quindi: MSI Z590 PRO WIFI ATX - Supporta processori Intel Core 11th Gen, LGA 1200 - 12 Duet Rail 55A VRM, DDR4 Boost (5333MHz/OC), PCIe 4.0 x16, 3x M.2 Gen4/3 x4, 4K/60Hz HDMI, 2.5G LAN, Wi-Fi 6E

CPU: Intel Core i5-10600K (base 4.10 GHz, attacco LGA1200, 125 Watt) Box

RAM: ho preso la variante con i led: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 16GB (8GBx2), CL16, Nero

SSD: visto che mi consigli di prenderne uno sata, ne ho già in casa uno da 500 GB, quindi per il momento lascio

CASE: me ne piace di più un altro, dimmi se va bene lo stesso: EMPIRE GAMING – Case PC Gamer Diamond ARGB Mid-Tower ATX – Pannello Frontale Diamante plexiglass e Pannello Laterale in Vetro temperato – 4 Ventole LED RGB direzionabili 120 mm

PSU: ne ho visto un altro di pari wattaggio e minor costo, cè scritto "Ryzen", va bene anche per gli intel?: Sharkoon Alimentatore 600WATT 80PLUS Bronze, RYZEN Compatibile, 120MM Low Noise Fan

DISSI: non ho mai visto dissi che si posizionino con la ventola perpendicolare, cmq tengo buono il tuo suggerimento: NHu 12S

VGA: che ne pensi di questa: ASUS Phoenix GeForce GT 1030 OC Edition 2 GB GDDR5, Scheda Video Gaming e Multimediale per HTPC, PCI Express 3.0, Home Entertainment e Gaming HD ??
Altrimenti potresti darmi un suggerimento circa quale vga potrei prendere (però vedo che la mobo ha già la vga integrata: per il gaming non va bene? Bisogna per forza aggiungerne una esterna?

Per intanto grazie.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,096
31,270
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
227 euro per il wifi è caruccia prendi quella che ti ho linkato e AGGIUNGI QUESTA avrai sicuramente un wiireless milgiore e spendi meno

P{Er le ram se le vuoi con i led va bene sono gli stessi chip

PSU ASSOLUTAMENTE NO quello è di scarsa qualità rimani su quello che ti ho consigliato

Il case `eun pò caro per quello, ha un front chiuso e te lo sconsilgio dovresti prendere un modello tipo QUESTO

Ti ho consilgiato un sata eprchè non ha senso rpendere un nvme Dramless se vuoi un nvme prendine uno buono o lascia il sata


Dammi un suggerimento circa quale vga potrei prendere (però vedo che la mobo ha già la vga integrata: per il gaming non va bene? Bisogna per forza aggiungerne una esterna?

In questo momento? nessuna le VGA proprio non ci sono devi aspettare tirare avanti con l'iontegrata o trovare altre soluzioni.....(console?)

Le VGA sono attualmente introvabili e quelle poche che sono in commercio costano il triplo di quello che dovrebbero oggi come oggi cse vuoi giocare in FHD a dettagkli9o alto non puoi mettere nulla che sia meno potente della 1660S

MA attualmente da 230-250 euro che costava è difficiel trovarla a 500

Nnon ti consiolgio di comprare una vGA adesso

Con l'integrata puoi giocare a titoli leggeri e con tutto al minimo giochi a qualcosa, per passare un periodo brutto può anche andare per un pò ....

Se ti dicessio che ho al soluzione mentirei, purtoppo non c'è e cercando una VGA sin questo momento di potrebbe incorrere anche in un mucchuio di scam/truffe, quindi è davvero un periodo difficile!

Se vuoi solo giocare in questo momento le opzioni sono 2 o fai un PC con integrata, e tiri avanti finchè la bufera non passa

O prendi una console (obox one x/S ps5 ) sempre se si trovano perche la X e la ps5 sono introvabili da un pò a prezzi di listino, c'`e solo la sereis S...

Molti truffatori hanno addirittura creatositi scam con disponibilità di schede che ovviamente non sono mai arrivate a nessuno, sono riuscite fuori le fake 1050ti a 100 euro (prima veneivano 80 quando la 1050ti era una scheda da comrare)

IL consilgio milgiroe che posso darti è non far eil PC adesso o se proprio devi come ti ho detto sopa non mettere la VGA o ripiega sulla series S (lo so che è estremo, ma per me in questo momento è un opzione valida)
 
Ultima modifica:

enzo12345

Utente Attivo
48
0
Per la vga quindi tengo buono quel che mi hai detto, userò il pc con la vga integrata. Per estensione, ti dico che vengo da una PS4, che sto cercando di vendere, e i miei giochi abituali sono: Fortnite, GTA V, Formula 1 2018 e 2020, Minecraft, che vorrei portarmeli anche su pc. Come risoluzione video, vorrei che fosse minimo uguale a quella della PS4, poi se c'è di meglio tanto di guadagnato; utilizzo un monitor HP 4K mod. HSTND-9601L da 24".
In ogni caso, mi potresti dire già da ora quale sarebbe la vga ideale?
Unica cosa che non ho capito del tuo discorso: perchè non ha senso mettere uno storage M2 (visto che la mobo ha l'attacco apposito) e mi consigli di scegliere uno storage sata?
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Per la vga quindi tengo buono quel che mi hai detto, userò il pc con la vga integrata. Per estensione, ti dico che vengo da una PS4, che sto cercando di vendere, e i miei giochi abituali sono: Fortnite, GTA V, Formula 1 2018 e 2020, Minecraft, che vorrei portarmeli anche su pc.

Salve a te.

Nei forum "l' urgenza" non esiste proprio. Ti confondi con il pronto intervento che non è disponibile nei forum.

Visto il periodo attuale, ti consiglio rimanere con la Ps4 e non venderla che è una soluzione migliore per giocare rispetto ad una configurazione Intel socket 1200 (non i modelli F) con gpu integrata abilitata. Oppure meglio c'è la Xbox Series S.

In ogni caso, mi potresti dire già da ora quale sarebbe la vga ideale?

Per giocare in 4k a 60hz ci vuole almeno una RTX 3080. Però per un consiglio sull' acquisto dovrai tornare in futuro così potremo vedere che prodotti ci saranno in commercio e quale saranno i prezzi.

Unica cosa che non ho capito del tuo discorso: perchè non ha senso mettere uno storage M2 (visto che la mobo ha l'attacco apposito) e mi consigli di scegliere uno storage sata?

M.2 (no M2) è uno dei form factor usati per gli ssd. Ad es. il Crucial BX500 e l' MX500 (etc...) sono disponibili in formato 2,5" ed in quello M.2 .
Il Crucial P1 è un pessimo prodotto quindi è da scartare.
Infine non ci notano differenze concrete nel gaming e nell' uso basilare del pc, tra un ssd sata3 ed un ssd pci-e a causa della ridotta differenza per quanto riguarda la velocità casuali.

Affianco all' ssd ci vuole un hard disk (anche esterno) per metterci i dati.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,096
31,270
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Unica cosa che non ho capito del tuo discorso: perchè non ha senso mettere uno storage M2 (visto che la mobo ha l'attacco apposito) e mi consigli di scegliere uno storage sata?
Ti approfondisco il discorso fatto già spegato sopra in parte.

il disco che hai scelto non è uno dei milgiori, è un nvme ed i vantaggi che possono esistere usando questo tipo di dischi sono atty7ualmente pochi e legati ad alcune consizioni particolari.

Primo punto, se mwetti un nvme c'`e bisogno che velocizzio la parte di sistema ed è l'unioca cosa che può fare attualmente rispetto ad un SSD Sata, che però se scegli un modello DRAMLESS è probalile che oltre a spendere i soldi non hai davvero nessuna milglioria tangibile.

Di fatto attualmetne l'uso di un nvme può essere consilgiato per sistema e applicativi e per milgiorare un pochino i tempi di accesso di avvio di caricamento ecc (di poco perchè un SSD sata è ancora abbastanza veloce)

Se lo metti senza senza una ram dedicata a scopo cache è molto probable che il sistema vada allo stesso identico modo, uindi è una spesa abbastazna superflua

Se invece ne metti uno che ha anche RAm è probavbile che il caching aiuti i tempi di avvuio e in alcuni applicativi qanche se di poco, attualmetne molti nvme sono scesi di prezzo, ma il p2 è un ssd di quelli più economici che secondo me non conviene prendere per via dei risultati discrodanti nelle recensioni

Se proprio lo vuoi usare da spendere poco tra i dischi DRAMLESS c'è l'SN550 a 61 euro o a 106 la versioen da 1TB


Tuttavia, vale il discorso che ti ho fatto sopra, dovresti considerare che un disco così messo a sistema non offre vantaggi come uno che invece ha la cache dedicata se parliamo di talgi da 1TB c'è il SABRENT ROCKET che per 30 euro in pìu offre 512 mega di cache SLC mentre andando a spendere un pò di più il 970 EVO plus a 150/160

Questi ultimi dischi messi a sistema hanno sicuramente piì senso per sostituire un SSD sata


utilizzo un monitor HP 4K mod. HSTND-9601L da 24".


ma 4k 24 pollici? non è una scelta saggia per giocare nemmeno con la console è QUESTO MODELLO?

PErchè gestire il 4ksui pc non`e una cosa semplcie dovresti cambiare montior prima di tutto affinchè io ti possa indicare davvero una scheda grafica
 

enzo12345

Utente Attivo
48
0
Ringrazio gli utenti intervenuti e terrò in grossa considerazione i vostri preziosi consigli.
Quanto al monitor è aziendale, quindi destinato ad uso ufficio, non certo gaming, però per il momento mi devo accontentare.

P.S. scusate l'aggettivo urgente, sono abbastanza neofita di questo forum!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,096
31,270
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma è quel mo0dello? perchè davvero per gamign si deve cambiare, il montior è rpaticamente la base di un pc da gamign non puoi costruire una casa senza fondamenta
 

Tony_x

Utente Èlite
25,705
11,633
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
P.S. scusate l'aggettivo urgente, sono abbastanza neofita di questo forum!
C'è poco da avere urgenza, da 5 mesi a questa parte le schede video sono merce rara e molto costosa.
La 1050ti per quello che va dovrebbe costare 100€ non 250
E inoltre la 1050ti è spesso falsificata da aziende cinesi, prendono schede video di 10 anni fa dal valore di 20€ forse, cambiano dissipatore e ci mettono un BIOS modificato che le fa leggere come una vera 1050ti ma chiaramente non lo è e infatti se provi ad avviare un videogioco le prestazioni non sono da 1050ti ma 5-6 volte inferiori
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili