DOMANDA Consigli videocamere/fotocamere

guzzo91

Nuovo Utente
16
1
Ciao ragazzi, sono in cerca di un consiglio per l'acquisto di una fotocamera/videocamera. Partendo dal presupposto che sono totalmente profano di questo ambito (ma imparo in fretta XD), avrei bisogno di un dispositivo per registrare video di ampio minutaggio (anche 60+ min) di natura divulgativa (essenzialmente video in posizione fissa di una persona che parla), in interni ed in condizioni di discreta illuminazione naturale. Vorrei orientarmi su un dispositivo di medio livello (500-600 euro?) che dia una buona qualità dell'immagine in relazione all'utilizzo che ne devo fare, che abbia una buona durata della batteria e dotato di display ribaltabile.
Detto ciò, consigliate una fotocamera o una videocamera? Perché? Modelli? Non disdegno qualcosa che si possa trovare facilmente sul mercato dell'usato, dato che ho notato esserci ampio ricircolo di pezzi seminuovi tra i professionisti. Ringrazio chiunque avrà la pazienza di rispondere!
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao, si prospetta una lunga discussione :asd:
Premetto che sono solo appassionato e non sono un professionista, ma mi piace tenermi informato sul mondo foto/video. Quindi cercherò di aiutarti al meglio nei limiti del mio sapere.
Innanzitutto ti faccio un paio di domande per poi spiegarti meglio su cosa orientarti con quella cifra.
  1. Girerai video per lavoro o solo per diletto?
  2. Hai necessità di girare in 4k oppure il 1080 è sufficiente? Ti dico già adesso che se dovessi aver bisogno del 4k, dovrai spendere cifre un po' più alte di quelle da te citate
 

guzzo91

Nuovo Utente
16
1
Ciao, si prospetta una lunga discussione :asd:
Premetto che sono solo appassionato e non sono un professionista, ma mi piace tenermi informato sul mondo foto/video. Quindi cercherò di aiutarti al meglio nei limiti del mio sapere.
Innanzitutto ti faccio un paio di domande per poi spiegarti meglio su cosa orientarti con quella cifra.
  1. Girerai video per lavoro o solo per diletto?
  2. Hai necessità di girare in 4k oppure il 1080 è sufficiente? Ti dico già adesso che se dovessi aver bisogno del 4k, dovrai spendere cifre un po' più alte di quelle da te citate
Eh immagino :lol:. Cerco di rispondere:
I video sarebbero principalmente per lavoro, per essere precisi dovrei creare una specie di "video-corso".
Per la definizione direi che per le mie esigenze (ovvero filmare un tizio che parla, è tutta teoria quindi non ho "soggetti concreti" da mostrare nel dettaglio) basterebbero i 1080, anche se c'è da dire che spendendo una cifra del genere forse può valere la pena di spendere un pò di più e assicurarsi la possibilità di lavorare in 4k volendo, dipende da quanto andrei ad aggiungere al prezzo di partenza dei 1080, fermo restando che non so effettivamente quali risorse siano poi necessarie per l'editing 4k, quindi potrei trovarmi a non utilizzarlo mai :boh:
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Consiglio personale: il 4k serve a chi fa lavori su prodotti o comunque dove si deve mostrare bene i particolari di un oggetto/paesaggio. Se il tuo scopo è unicamente quello di trasmettere dei concetti e il video è un più, il 1080 è più indicato in quanto ti permette di lavorarci con più facilità (nel senso che non viene appunto richiesto per esempio un pc troppo potente) e non occupa tantissimo spazio. Avere file da 60 minuti in 4k significa occupare uno spazio esagerato e ti servirebbero un po' di hard disk.
Detto questo avrei un'altra domanda: quando dici che vuoi girare video di ampio minutaggio, intendi registrazione continua di 60 minuti, oppure 60 minuti di video complessimo ma con dei tagli intermedi? Conta che le macchine scaldano, quindi registrare in continuazione per 60 minuti e passa è un grosso "sforzo" per l'attrezzatura. Alcuni modelli infatti hanno dei limiti di tempo per le clip che si possono girare.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,072
Potresti optare anche per un altra soluzione meno costosa e forse più versatile.
Usare un Action Camera con possibilità di connettere un microfono esterno, in grado di connettersi ad uno smartphone tramite wifi da usare come monitor da poter posizionare nel punto più adatto al tuo bisogno, e che puoi usare da telecomando per gestire le varie opzioni a distanza.
 

guzzo91

Nuovo Utente
16
1
[TR]
Consiglio personale: il 4k serve a chi fa lavori su prodotti o comunque dove si deve mostrare bene i particolari di un oggetto/paesaggio. Se il tuo scopo è unicamente quello di trasmettere dei concetti e il video è un più, il 1080 è più indicato in quanto ti permette di lavorarci con più facilità (nel senso che non viene appunto richiesto per esempio un pc troppo potente) e non occupa tantissimo spazio. Avere file da 60 minuti in 4k significa occupare uno spazio esagerato e ti servirebbero un po' di hard disk.
Detto questo avrei un'altra domanda: quando dici che vuoi girare video di ampio minutaggio, intendi registrazione continua di 60 minuti, oppure 60 minuti di video complessimo ma con dei tagli intermedi? Conta che le macchine scaldano, quindi registrare in continuazione per 60 minuti e passa è un grosso "sforzo" per l'attrezzatura. Alcuni modelli infatti hanno dei limiti di tempo per le clip che si possono girare.

Immaginavo, quindi escluderei i 4k. Per quanto riguarda il minutaggio i video sarebbero principalmente montati, anche se vorrei aggiungere delle considerazioni. Innanzitutto, se 60 può essere un minutaggio medio a video montato, immagino che (soprattutto all'inizio) tra potenziali errori, imperfezioni, correzioni ecc... il girato sarà discretamente più lungo. In più, essendo video di natura teorica che trattano argomenti piuttosto complessi e passibili di lunghe digressioni (e quindi non per esempio una guida step by step fatta di una successione predeterminata e sistematica delle frasi da registrare) , una volta entrato nel "Flow" della spiegazione e del discorso sarebbe alquanto fastidioso interrompersi per motivi tecnici. Inoltre, tenendo anche lezioni dal vivo, c'è la possibilità che saltuariamente possa voler filmare una di queste. In sintesi i quindi i video sono principalmente montati ma mi serve qualcosa che viaggi bene lo stesso :cavallo:.
Comunque per capire di che autonomie e tempi di riposo parliamo?

Per l'action cam essendo un profano non saprei proprio, anche se essendo un dispositivo pensato per tutt'altro uso mi sembra difficile che possa rendere meglio di qualcosa di più canonico[/TR]
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Potresti optare anche per un altra soluzione meno costosa e forse più versatile.
Usare un Action Camera con possibilità di connettere un microfono esterno, in grado di connettersi ad uno smartphone tramite wifi da usare come monitor da poter posizionare nel punto più adatto al tuo bisogno, e che puoi usare da telecomando per gestire le varie opzioni a distanza.
Ni, nel senso che è molto comoda un'action cam, ma la qualità video non può essere assolutamente paragonata a quella di una mirrorless per esempio.
Immaginavo, quindi escluderei i 4k. Per quanto riguarda il minutaggio i video sarebbero principalmente montati, anche se vorrei aggiungere delle considerazioni. Innanzitutto, se 60 può essere un minutaggio medio a video montato, immagino che (soprattutto all'inizio) tra potenziali errori, imperfezioni, correzioni ecc... il girato sarà discretamente più lungo. In più, essendo video di natura teorica che trattano argomenti piuttosto complessi e passibili di lunghe digressioni (e quindi non per esempio una guida step by step fatta di una successione predeterminata e sistematica delle frasi da registrare) , una volta entrato nel "Flow" della spiegazione e del discorso sarebbe alquanto fastidioso interrompersi per motivi tecnici. Inoltre, tenendo anche lezioni dal vivo, c'è la possibilità che saltuariamente possa voler filmare una di queste. In sintesi i quindi i video sono principalmente montati ma mi serve qualcosa che viaggi bene lo stesso :cavallo:.
Comunque per capire di che autonomie e tempi di riposo parliamo?
Per il tuo utilizzo allora penso proprio che la scelta migliore sia una videocamera. Diciamo che sono più informato sulle mirrorless, ma posso guardare un po' in giro che videocamere ci sono. Ti avviso che le videocamere non hanno una qualità video come le mirrorless, anche a causa della dimensione ridotta del sensore, ma come detto prima, la qualità video per quello che vuoi fare passa in secondo piano. Un buon compromesso potrebbe essere la videocamera Sony FDR-AX53 che ha il sensore un pochettino più grande rispetto ad altre più economiche. Dalle recensioni sembra piuttosto buona e come durata della batteria danno approssimativamente 150 minuti di registrazione. Va un pochettino oltre il tuo budget (parliamo di 800 euro con 100 euro di cashback per un periodo limitato, quindi 700 euro in totale). Se non vuoi sforare devi andare su videocamere ancora più economiche, ma ho paura che poi perdi troppa qualità e rischi di avere problemi se registri in posti senza una buona illuminazione.
Inoltre la Sony FDR-AX53 vedo che ha uno zoom ottico di 20X, quindi puoi zoommare molto senza perdere qualità video.

Per quanto riguarda invece l'audio ti consiglierei di prendere un microfono esterno, in particolare quelli che vengono per esempio usati nelle interviste che si attaccano ai vestiti tramite clip. Questo perchè se ti registri ad una lezione dal vivo, qualsiasi microfono attaccato alla videocamera non rileverà mai così bene la tua voce data la distanza a cui terrai la videocamera.
 

guzzo91

Nuovo Utente
16
1
Per ora ho letto qualche recensione e al netto del prezzo leggermente superiore a quanto preventivato sembra davvero uno strumento valido e che fa al caso mio, grazie del consiglio!:brindiamo:[TH][/TH]
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Per ora ho letto qualche recensione e al netto del prezzo leggermente superiore a quanto preventivato sembra davvero uno strumento valido e che fa al caso mio, grazie del consiglio!:brindiamo:[TH][/TH]
Se hai bisogno di consigli su dove comprare scrivimi pure in privato che per regolamento del forum non ti posso scrivere pubblicamente :)
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao, volevo sapere se avevi già effettuato l'ordine della videocamera Sony. Ho trovato una possibile alternatica che potrebbe andarti bene e otterresti una qualità video migliore rispetto che con la Sony! Si tratta della camera Panasonic G80! Se sei interessato chiedimi pure per ulteriori info :)
 

guzzo91

Nuovo Utente
16
1
Ciao, scusa il ritardo ma tra feste ed impegni non ho avuto molto tempo, infatti devo ancora prendere la videocamera XD. In realtà pensavo prima di leggere un qualche manuale di attrezzatura per video making per farmi un'idea più precisa dei vari parametri da considerare prima dell'acquisto, tu per caso ne conosci qualcuno di buono? Comunque, come mai abbiamo virato sulla g80? Vedo che è una fotocamera, come la mettiamo con le registrazioni lunghe? :skept:. E si se conosci qualche sito buono dove comprare mandamelo pure, grazie! :brindiamo:
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
In realtà pensavo prima di leggere un qualche manuale di attrezzatura per video making per farmi un'idea più precisa dei vari parametri da considerare prima dell'acquisto, tu per caso ne conosci qualcuno di buono?
Purtroppo no, anche io ho imparato guardando online video e guide sui fondamenti della fotografia e del videomaking. Ti consiglio di guardare questo corso in cui vedi i principali parametri da controllare quando scatti in manuale. Per i video ci sono delle regole un pochettino diverse da seguire, ma i parametri da regolare sono gli stessi
omunque, come mai abbiamo virato sulla g80? Vedo che è una fotocamera, come la mettiamo con le registrazioni lunghe?
Perchè:
1) la qualità video è migliore della videocamera di cui abbiamo parlato
2) ha comunque lo schermo ribaltabile
3) costa 100 euro in meno

Per quanto riguarda le registrazioni lunghe: sul sito panasonic c'è scritto che la G80 è grado di registrare per lunghi periodi (ti riporto sotto spoiler la sezione della scheda tecnica che ti interessa)
356052
Sinceramente non so che differenza ci sia tra "continua" ed "effettiva", ma come puoi vedere puoi arrivare, nel caso peggiore, a 60 minuti di registrazione in fullHD e a 45 minuti di registrazione in 4K. Non so di preciso che tipo di lavoro tu voglia fare, ma su youtube difficilmente di vedono video che durino più di 45 minuti senza tagli o stacchi. A parte interviste o canali particolari, anche per gli utenti è più piacevole guardare video in cui non ci sono pause troppo lunghe.

E si se conosci qualche sito buono dove comprare mandamelo pure, grazie!
La panasonic g80 la trovi su amazon con in kit il 12-60 a 658!

Ho preferito comunque avvisarti di questa possibilità, poi sta a te decidere ovviamente :)
Comunque per qualsiasi consiglio su come girare chiedimi pure! Avevo intenzione di fare anche una piccola guida sulle basi del videomaking, ma il tempo in questo periodo non mi permette di farla :cry:
 

guzzo91

Nuovo Utente
16
1
Carina la guida, grazie!
Per quanto riguarda la g80 sembra ottima anche rapportata al prezzo, anche se sono venuto a sapere che i file video nelle macchine fotografiche europee sono limitati a 30 minuti, e questo potrebbe essere un problema perché iniziano ad essere stretti per uno che vuole portare avanti un discorso fluido e di una certa complessità senza preoccuparsi di avere un timer sulla testa. Come dicevo dovrei fare delle videolezioni di un certo peso e sebbene gli stacchi certo non mancheranno, avrei il personale bisogno di poter portare avanti un certo discorso a lungo senza perdere coerenza e concentrazione, cosa impossibile se la ripresa si arresta ogni 30 minuti. Per le due durate di ripresa dichiarate, a occhio direi che una si riferirsi alle limitazioni hardware ad alimentazione illimitata (come surriscaldamento) (ripresa continua è un parametro che si usa nelle telecamere di sicurezza che restano sempre accese, a differenza di quelle che si attivano per esempio con un sensore di movimento) mentre la durata effettiva potrebbe riferirsi all'utilizzo con una singola batteria. Guardando in giro però ho trovato (in un noto sito di elettronica di importazione che non so se posso scrivere) la versione extraeuropea (g85) che sarebbe priva di questi limiti a 515 con obbiettivo. Ovviamente però la garanzia non italiana darebbe qualche grattacapo in caso di rottura (ergo spedizione in UK). Per quanto riguarda la videocamera invece ho saputo che avrebbe il "problema" di creare un file indipendente ad ogni stop di registrazione, cosa di cui dovrei valutare il fastidio in fase montaggio, considerando che in alcuni passaggi dei miei video dovrei mettere in pausa ripetutamente per sintetizzare ed elaborare al meglio certi passaggi. A questo punto sono alquanto indeciso :boh: :suicidio:
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
anche se sono venuto a sapere che i file video nelle macchine fotografiche europee sono limitati a 30 minuti
Questa informazione dove l'hai trovata? Mi è nuova :boh:
 

guzzo91

Nuovo Utente
16
1
Esempio a caso ma si trovano parecchi video di come aggirare questo blocco in alcuni modelli:
Post unito automaticamente:

Tra l'altro non so perché nel link c'è una foto della g80 e dicono che il limite video è di 59 minuti, su Amazon ci sono svariate risposte di clienti e venditori che assicurano che i video della g80 così come quelli di tutte le macchine europee sono bloccati a 30 minuti, assurdo XD
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!