Consigli upgrade setup gaming, e non solo, entry level (cuffie, AMP/DAC, microfono)

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Buonasera,
sarei in cerca di qualche consiglio per quanto riguarda il mio setup da gaming, ascolto musica e visione film.

Per il momento, possiedo già un AMP/DAC SMSL M3 ed un paio di cuffie HyperX Cloud Alpha (le più consigliate nella loro categoria qui sul forum).
Lo so, niente di che, anzi, ma è solo un punto di partenza.

La mia necessità di aggiornare tale setup nasce dal fatto che, momentaneamente, non stia sfruttando il mio AMP/DAC in quanto collegando le cuffie ad esso non potrei usare il microfono delle cuffie e collegando alla scheda madre (Asus ROG STRIX Z390-E) un altro microfono separatamente, si genera un fastidioso rumore dovuto a ground loop.

Di conseguenza, vorrei aggiungere un microfono a condensatore USB + asta e, leggendo qui sul forum, ho subito notato il Behringer C-1U che pare faccia proprio al caso mio.
Il problema è che, almeno per il momento, tale microfono non è disponibile su Amazon (vorrei acquistare da lì per ovvi motivi di resi, supporto e assistenza) ed inoltre dovrei acquistare un'asta separatamente, ma anche qui non saprei quale sia compatibile col Behringer C-1U e quale in generale sia preferibile; mi piacerebbe completa di filtro anti-pop, se davvero necessario o preferibile.

Un'alternativa per il microfono sarebbe il Neewer NW-800 che viene venduto in kit completo di alimentazione 48V Phantom, solo che questo andrebbe poi collegato alla scheda audio interna tramite jack e potrei nuovamente incappare in problemi e disturbi dovuti a ground loop (poi non so se l'alimentazione Phantom faccia anche da "schermo" a tali problemi, ditemi voi al riguardo). In più comunque non mi entusiasma il fatto di avere altre "scatolette" sulla scrivania.
Oppure non so se abbiate altri prodotti in particolare da consigliare.
Per quanto riguarda la parte di registrazione vorrei rimanere intorno ai €50 tutto compreso, ma potrei valutare di sforare in caso sia sensato farlo.
L'uso sarebbe perlopiù voce e magari più avanti streaming.

Passando ora alla sezione ascolto, come detto sopra, sono già possessore di un AMP/DAC SMSL M3 e di un paio di HyperX Cloud Alpha.
Un setup più che basilare ora come ora, lo so, però per le mie esigenze momentaneamente può andare bene, ma vorrei già pensare a come migliorarlo.
Al riguardo vorrei chiedervi: fin dove mi potrei spingere con una cuffia mantenendo l'SMSL M3?
Sarebbe sensato cambiare cuffia con questo AMP/DAC (magari prendendo delle Beyerdynamic DT770 PRO, o non so quali cuffie con un budget indicativo di €120) o prima dovrei sostituire lui?
E riguardo a queste cuffie, perché uno dovrebbe decidere di prendere le 32 Ohm piuttosto che le 80 Ohm? Va in base al proprio setup?

Considerate che ho collegato anche una coppia di Edifier R1700BT... sì, lo so che sono attive, ma è comunque comodo collegarle direttamente all'SMSL M3 in modo da non dover ogni volta cambiare sorgente in Windows, poi non so se ci siano comunque dei benefici.

Dunque, secondo voi, quale sarebbe la soluzione migliore per questi due quesiti?
Considerate anche che è vero che io sia un neofita nel campo, ma mi sono accorto di avere un orecchio abbastanza sensibile.
E comunque sono sempre in cerca della "perfezione" fin quanto possibile in questo caso.

Se dovesse essere necessaria qualsiasi altra informazione, chiedete pure.

A voi la parola.

Grazie per l'attenzione!
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Con un NW800+Phantom collegato tramite XRL-jack alla scheda madre mi sembra difficile che si crei il disturbo ground.
Per il resto, secondo me prendere le 770pro (vanno bene anche la versione 80ohm) ha senso solo se senti la necessitá di un upgrade al suono.

L'SMSL M3 io non lo cambierei, si comporta piuttosto bene.
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Con un NW800+Phantom collegato tramite XRL-jack alla scheda madre mi sembra difficile che si crei il disturbo ground.
Per il resto, secondo me prendere le 770pro (vanno bene anche la versione 80ohm) ha senso solo se senti la necessitá di un upgrade al suono.

L'SMSL M3 io non lo cambierei, si comporta piuttosto bene.
Grazie per la risposta.

Bene, mi fa piacere questo feedback positivo verso il mio caro SMSL M3, almeno evito quella spesa.

Comunque quindi dici che sia proprio preferibile prendere il kit Neewer rispetto al Behringer C-1U? Sono qualitativamente analoghi?

Ammetto che, come scritto sopra, l'idea di una nuova scatoletta sulla scrivania non mi fa impazzire, ma se sia proprio preferibile come soluzione posso chiudere un occhio. A proposito, mi sapresti dire quanto è grande l'alimentatore Phantom 48V? Così da avere un'idea.
In più, e forse qui sto esagerando, non mi piace il colore oro :asd: c'è un'alternativa nera sulla stessa fascia di prezzo a parità di caratteristiche?
Altrimenti, chiaramente, me lo farei andare bene.
Post unito automaticamente:

Ci sarebbe questo kit Neewer NW-700 che esteticamente mi aggrada di più, ma come caratteristiche com'è rispetto al fratello NW-800?
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
No meglio il kit NW800, il colore é quello, ma conta che con il kit arriva anche la spugna antipop nera che consiglio di usare.
Il Behringer é un pelino migliore, ma non noteresti differenze e in piú penso che non ci sia un kit completo come quello Nw800.

La phantom power la puoi mettere anche sotto la scrivania, visto che i cavi sono belli lunghi e non é molto ingombrante.
È piú o meno grante quanto due mouse messi affiancati. (passami il paragone)
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
No meglio il kit NW800, il colore é quello, ma conta che con il kit arriva anche la spugna antipop nera che consiglio di usare.
Il Behringer é un pelino migliore, ma non noteresti differenze e in piú penso che non ci sia un kit completo come quello Nw800.

La phantom power la puoi mettere anche sotto la scrivania, visto che i cavi sono belli lunghi e non é molto ingombrante.
È piú o meno grante quanto due mouse messi affiancati. (passami il paragone)
Ok perfetto, per il colore me ne farò una ragione: di certo non rinuncio a caratteristiche migliori per un fattore meramente estetico, poi, come hai detto tu, lo andrei a coprire col filtro in spugna.
Allora direi che, lato microfono, siamo a posto.

Tornerei un secondo sulle cuffie.
Come ho scritto prima, sarei orientato sulle DT770 PRO, ma mi chiedo: ci sarebbero altri modelli da tenere in considerazione su quella fascia?
Chiaramente sempre in accoppiata all’SMSL M3.

Sinceramente sono indeciso se andare su una chiusa (come le 770 o le HyperX che ho tutt’ora) o su un’aperta.
Perché se da un lato preferirei evitare di disturbare chi sta vicino a me, soprattutto in notturna (quando capita), mi dispiacerebbe rinunciare ad uno soundstage maggiore.
Cosa ne dici? Avresti anche alternative aperte da consigliare?

Grazie mille per il supporto.
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Le 770pro nonostante siano chiuse hanno un soundstage abbastanza ampio a detta di molti e anche secondo me che le possiedo.
Dettagglio alto, bassi presenti e alti dettagliati.
Io mi trovo da dio, comodissime e leggere, le tengo per ore.
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Le 770pro nonostante siano chiuse hanno un soundstage abbastanza ampio a detta di molti e anche secondo me che le possiedo.
Dettagglio alto, bassi presenti e alti dettagliati.
Io mi trovo da dio, comodissime e leggere, le tengo per ore.
Molto bene, allora visto che le caratteristiche delle DT770 PRO sembrano calzare perfettamente le mie esigenze e richieste, penso proprio siano la scelta giusta.

Ora non mi resta che procedere mettere qualche soldino extra da parte e procedere all’acquisto.

Ultimissima domanda, un po’ più tecnica:
tu prima mi hai detto di prendere le 80 Ohm in quanto adatte al mio setup e va bene.
Ma in base a cosa va la scelta di impedenza della cuffia? Perché a parità di modello si dovrebbe scegliere di acquistare una variante con impedenza più alta? Che benefici si hanno?
Ad esempio, nel caso proprio delle DT770 PRO, perché si dovrebbe scegliere la versione da 80 Ohm (per la quale è necessario un amplificatore adatto) piuttosto che quella da 32 Ohm pilotabile da qualsiasi dispositivo o quasi, pur avendo magari un sistema adatto a cuffie con impedenza maggiore?
Chiaramente è una domanda tecnica generale, non mi riferisco al mio caso nello specifico.
 
Ultima modifica:

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Rieccomi, aggioorno questo post per evitare di aprire una nuova discussione.
Ieri mi è arrivato il microfono Neewer NW800 con asta, filtri ecc. ho montato tutto ed ho fatto subito qualche test, sia ascoltando il dispositivo con le mie cuffie, sia in-game, in modo da regolarlo come si deve.
Purtroppo il risultato è abbastanza deludente; capisco che un kit completo a soli €32,78 non possa essere chissà cosa, ma mi sarei aspettato di meglio. Fa solo scena.
Innanzitutto, se non metto il volume a 100 devo alzare troppo la voce per essere sentito chiaramente, ma alzando così tanto il livello, si sente un fruscio/disturbo piuttosto fastidioso. Ho provato a regolare anche la preamplificazione, ma oltre a non risolvere, il disturbo aumenta... comunque è una vergogna che in Windows 10 si possano solo regolare volume e preamplificazione e non guadagno o altri parametri; ho anche seguito una guida per far “ricomparire” la gestione audio Realtek nel pannello di controllo, ma anche da lì riesco solo a regolare quei due livelli, senza avere accesso ad altre opzioni.
Qualsiasi “miglioramento audio” di Windows è disattivato.
I miei amici continuavano a dire di sentirmi come fossi lontano dal microfono, mentre lo avevo a 10cm dalla bocca, invece la loro voce è forte e chiara nonostante usino la cuffietta con microfono che danno assieme alla playstation 4, non so se abbiate presente. Per questo motivo penso che ci sia un problema di fondo nel mio sistema o nel microfono in sé, perché mi rifiuto di pensare che un apparecchio come il Neewer venga surclassato dalla cuffietta Sony sopracitata, che tra l’altro rimane anche lontano dalla bocca.

In realtà non sono neanche tanto deluso, perché un po’ me lo aspettavo ed in più posso fare tranquillamente il reso, quindi poco male.
Più che altro mi preoccupa Il fatto che comprando un altro microfono mi possa ritrovare nella stessa situazione.
Quindi mi chiedo: per ottenere prestazioni decenti, dovrei acquistare un altro microfono? Magari un Behringer C1-U? Oppure il problema potrebbe essere a monte? Ricordo che il microfono è collegato alla scheda audio integrata della mia scheda madre che, da quanto ho letto, non dovrebbe essere tanto male. La scheda madre infatti è una Asus Z390-E da €250 circa, non proprio una entry level insomma.

Sono disposto ad alzare un po’ il budget, ma a patto che questo mi garantisca un salto di qualità.

In sostanza quello che vorrei capire è anche questo:
si può ottenere una qualità in registrazione accettabile senza spendere €2000 tra schede audio, microfono ecc.? Perché vedo che gli streamer usano apparecchiature costosissime, ma mi rifiuto di credere che non si possa ottenere un buon risultato senza creare uno studio di registrazione in casa propria con le spese che ne conseguono.

A voi la parola :)
Post unito automaticamente:

Ho fatto qualche ulteriore ricerca sul mio problema e mi sono imbattuto in questo video:


Innanzitutto, mi ha fatto accorgere dell'esistenza di un Neewer NW-8000 (ottomila, ultima versione) e di un Neewer NW-800 (ottocento, il mio); inoltre, si può notare come la differenza tra i due microfoni confrontati sia piuttosto labile, in particolare vista l'enorme differenza di prezzo, almeno per quanto si possa evincere da un video su YouTube che sappiamo tutti viene compresso ecc., poi sicuramente in registrazione studio si notano le carenze di un microfono economico rispetto ad uno professionale e ben più costoso.
Il video, comunque, mi ha fatto notare come il Neewer sia davvero un prodotto buono e adatto a registrazioni amatoriali; allora perché io faccio fatica a farmi sentire dagli amici quando banalmente gioco online, mentre il ragazzo del video ci registra e lo consiglia per chi inizia nel mondo della musica? Qual è a differenza tra il mio caso e il suo?
Be', la risposta che mi sono dato è, ovviamente, che lui ha un impianto di registrazione professionale, mente io mi affido alla scheda audio integrata del mio PC, per quanto "buona" possa essere.
Quindi mi viene naturale pensare che con una scheda audio esterna dedicata possa ottenere buoni risultati anche io per le mie esigenze, no?

A tal proposito ho fatto qualche ricerca veloce ed ho notato due prodotti che tra l'altro conoscevo già.
I prodotti in questione sono due schede audio: Behringer UMC22 e Focusrite Scarlett Solo.
Sono prodotti consigliabili oppure ce ne sono altri preferibili a questi? Ma soprattutto, risolverebbero il problema?
La Behringer UMC22 mi lusinga molto, visto il prezzo piuttosto basso, ma appunto non conosco qualità né niente al riguardo. La Focusrite l'ho vista e sentita parecchie volte e dovrebbe essere un buon prodotto, ma non ho mai avuto a che fare con niente del genere quindi proprio non saprei come orientarmi, comunque costa il doppio della Behringer che ho trovato a circa €50 sul web.
Mentre lato cuffie come sono? Meglio o peggio del mio attuale SMSL M3?

Sapreste consigliarmi?

Grazie :)
 
Ultima modifica:

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
UP

Dai ragazzi, so che ci sia qualcuno in grado di consigliarmi in questo caso.
@sp3ctrum, @filoippo97, @Mattuz mi permetto umilmente di taggarvi.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Ma per il tuo scopo va benissimo un Behringer U-PHORIA UM2
Sì infatti è tra i prodotti che sto tenendo in considerazione.
Oltre la UM2 da te linkata, ho adocchiato anche la UMC22, UM202HD e la UM204HD. Insomma ho fatto un po' una scaletta a salire.
La cosa che mi interessa di più in questo confronto è l'uscita cuffie, perché comunque so che lato microfono una qualsiasi di queste mi soddisferebbe.
Il fatto è che io cerco una soluzione all-in-one cui collegare microfono, monitor attivi Edifier R1700BT e cuffie, per evitare non solo disordine e troppe scatolette sulla scrivania, ma anche di dover cambiare sorgente da Windows in contunazione. E comunque spendere €100 per una scheda audio cui collegare solo un microfono da €30 mi sembra uno spreco.
Quindi, quale Behringer tra quellle linkate ha la parte cuffie migliore? Giusto per info: per il momento non ho cuffie ad alta impedenza, ma preferirei non precludermi quella strada se mai un giorno decidessi di acquistarne un paio.
E la parte cuffie di queste Behringer sarebbe un upgrade rispetto al mio SMSL M3? Perché se così non fosse tengo l’M3 e acquisto una semplice UM2 solo per il microfono e taglio corto.
Ed infine, tutte le Behringer prese in considerazione mi permetterebbero di collegare i miei monitor? Se sì, come andrebbero collegati? Hanno solo ingresso RCA.

Scusa per le molte domande, ma non sono ferrato in questo ambito come avrai capito e vorrei evitare di spendere soldi per un prodotto che possa non fare al caso mio. Ho provato ad informarmi in questi gorni, ma comunque non sono arrivato ad una risposta definitiva.

Ti ringrazio e ti auguro una buona Pasqua.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili