Consigli Upgrade PC Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

saul76

Nuovo Utente
85
21
Salve a tutti
cercavo consigli per migliorare in modo sensato il mio PC attualmente così composto:

CPU: AMD Ryzen 5 2400G 3.6GHz 2MB
MOBO: Gigabyte B450 AORUS M, Socket AM4
RAM: Patriot 8GB 3000MHz C15
PSU: FSP Fortron Hexa 500w
CASE: Sharkoon VS4-S 2Xu2, 1Xfan
MONITOR: Samsung HG40EJ470MK TV (40") Full HD 1920x1080

prendendo spunto dalle build del mese avevo pensato per il momento di cambiare il processore e inserire una scheda grafica ed avevo occhiato questi componenti:

.AMD Ryzen 5 3600 Processore (6C / 12T, 35 MB di cache, 4,2 GHz Max Boost)
.SAPPHIRE Pulse RADEON RX 5600 XT 6G GDDR6 HDMI/TRIPLE DP OC W/BP (UEFI)


Premetto che in materia sono mooolto ignorante siate clementi...intanto, possono andare con la mia MOBO? vorrei evitare di cambiare almeno quella...e posso rimamndare l'ampliamento della ram o ha poco senso?

Questo PC lo uso soltanto per giocare; non sono interessato a risoluzioni o dettagli spaziali, vorrei fare degli acquisti più longevi possibile cioè che mi consentano di giocare fluidamente per qualche anno con quanti più giochi possibile...
Grazie in anticipo per le risposte
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Salve a tutti
cercavo consigli per migliorare in modo sensato il mio PC attualmente così composto:

CPU: AMD Ryzen 5 2400G 3.6GHz 2MB
MOBO: Gigabyte B450 AORUS M, Socket AM4
RAM: Patriot 8GB 3000MHz C15
PSU: FSP Fortron Hexa 500w
CASE: Sharkoon VS4-S 2Xu2, 1Xfan
MONITOR: Samsung HG40EJ470MK TV (40") Full HD 1920x1080

prendendo spunto dalle build del mese avevo pensato per il momento di cambiare il processore e inserire una scheda grafica ed avevo occhiato questi componenti:

.AMD Ryzen 5 3600 Processore (6C / 12T, 35 MB di cache, 4,2 GHz Max Boost)
.SAPPHIRE Pulse RADEON RX 5600 XT 6G GDDR6 HDMI/TRIPLE DP OC W/BP (UEFI)


Premetto che in materia sono mooolto ignorante siate clementi...intanto, possono andare con la mia MOBO? vorrei evitare di cambiare almeno quella...e posso rimamndare l'ampliamento della ram o ha poco senso?

Questo PC lo uso soltanto per giocare; non sono interessato a risoluzioni o dettagli spaziali, vorrei fare degli acquisti più longevi possibile cioè che mi consentano di giocare fluidamente per qualche anno con quanti più giochi possibile...
Grazie in anticipo per le risposte

Lascia stare il cambio del processore. Quanto hai di budget? Io userei i soldi per procedere in questo modo:
-Se hai due banchi da 4gb l'uno prendi delle nuove Ram
-Se hai un solo Banco da 8 affianca un altro banco da 8 in dual channel.
-Prendi un monitor 60hz Full HD
-Affianca una 1660 super

Se hai due banchi di Ram, vendi quelle che hai e metti delle ballistix 3600 altrimenti devi trovare altri due banchi identici da 4gb
 

saul76

Nuovo Utente
85
21
Grazie intanto per la risposta.
Per le Ram nessun problema ho altri due slot; il monitor (tv) per la verità doveva essere il mio punto di partenza perchè ha circa un mese di vita...è un problema questo monitor?
Felice di sentire che basta aggiungere solo una GPU oltre le Ram, ma in futuro dovrò comunque cambiare la CPU? Per sicurazza, la GPU sarebbe questa?
https://www.amazon.it/dp/B081QD5ZRR/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Grazie intanto per la risposta.
Per le Ram nessun problema ho altri due slot; il monitor (tv) per la verità doveva essere il mio punto di partenza perchè ha circa un mese di vita...è un problema questo monitor?
Felice di sentire che basta aggiungere solo una GPU oltre le Ram, ma in futuro dovrò comunque cambiare la CPU? Per sicurazza, la GPU sarebbe questa?
https://www.amazon.it/dp/B081QD5ZRR/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

La Tv utilizza un tecnologia diversa rispetto ai monitor. Inoltre hai solo HDMI mentre il Dp è più veloce.Prima di aggiungere per la gpu a che risoluzioni giochi?
Post unito automaticamente:

Ho riletto che sei in Full HD 60fps, se non hai intenzione di cambiare allora affianca una 1660 super dell KFA2 che è un'ottima scheda. Questa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: saul76

saul76

Nuovo Utente
85
21
Grazie per dritta.
Per il Full HD ce l'ho certo per i 60fps se devo essere onesto non riesco a trovare dati del mio tv\monitor al riguardo...ora dirò una cosa per la quale potrei essere linciato per eresia, ma ho letto che si può impostare un limite massimo ai fps della scheda: è vero? Potrei impostare il limite a 50 (o 60 se il monitor ci arriva) e giocare in HD? Premetto che devo avere dei problemi visivi perchè veramente io non riesco a vedere la differenza sopra un certo numero di frame, quindi preferirei avere un occhio di riguardo più per la risoluzione o i dettagli che non per gli fps. Ed era per questo che pensavo che il mio attuale processore con una GPU avesse troppo carico. Vado a senso perchè ripeto sono ignorantissimo in materia quindi perdonatemi se sparo sfondoni...
 
U

Utente 125751

Ospite
Grazie per dritta.
Per il Full HD ce l'ho certo per i 60fps se devo essere onesto non riesco a trovare dati del mio tv\monitor al riguardo...ora dirò una cosa per la quale potrei essere linciato per eresia, ma ho letto che si può impostare un limite massimo ai fps della scheda: è vero? Potrei impostare il limite a 50 (o 60 se il monitor ci arriva) e giocare in HD? Premetto che devo avere dei problemi visivi perchè veramente io non riesco a vedere la differenza sopra un certo numero di frame, quindi preferirei avere un occhio di riguardo più per la risoluzione o i dettagli che non per gli fps. Ed era per questo che pensavo che il mio attuale processore con una GPU avesse troppo carico. Vado a senso perchè ripeto sono ignorantissimo in materia quindi perdonatemi se sparo sfondoni...


Te non hai un monitor ma una TV.
Per giocare in HD ti serve un monitor oppure una TV in HD. Poi non ti serve a nulla ad es. la gtx 1660 Super.
Infine per giocare si parte dal Full HD.
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Grazie per dritta.
Per il Full HD ce l'ho certo per i 60fps se devo essere onesto non riesco a trovare dati del mio tv\monitor al riguardo...ora dirò una cosa per la quale potrei essere linciato per eresia, ma ho letto che si può impostare un limite massimo ai fps della scheda: è vero? Potrei impostare il limite a 50 (o 60 se il monitor ci arriva) e giocare in HD? Premetto che devo avere dei problemi visivi perchè veramente io non riesco a vedere la differenza sopra un certo numero di frame, quindi preferirei avere un occhio di riguardo più per la risoluzione o i dettagli che non per gli fps. Ed era per questo che pensavo che il mio attuale processore con una GPU avesse troppo carico. Vado a senso perchè ripeto sono ignorantissimo in materia quindi perdonatemi se sparo sfondoni...

@Cibachrome ha ragione, hai bisogno di un monitor non di una tv. Se vuoi restare sul Full HD 60hz affianca una 1660 super e sei ok.
 

saul76

Nuovo Utente
85
21
Scusate ma credo di essermi perso...vero la mia è una tv (non sò se c'entra qualcosa ma ha anche un igresso vga) però è FullHD, quindi se esco dal PC in hd e entro nella tv in HDMI non sono in FullHD? Per intendersi, la risoluzione del PC su windows è settata a 1920x1080. Abbiate pazienza se sono così indietro anche sulle basi...
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
  • Mi piace
Reazioni: saul76

saul76

Nuovo Utente
85
21
Un aiutino..qualche altra dritta?
Parto da :

CPU: AMD Ryzen 5 2400G 3.6GHz 2MB
MOBO: Gigabyte B450 AORUS M, Socket AM4
RAM: Patriot 8GB 3000MHz C15
PSU: FSP Fortron Hexa 500w
CASE: Sharkoon VS4-S 2Xu2, 1Xfan

vorrei giocare in FullHD 1920x1080 possibilmente a dettagli medio-alti (non spaziali) ai giochi di oggi (magari anche quelli del prossimo futuro per quanto si possa prevedere). Non sono interessato a fps altissimi (sopra 60 non noto differenze). Budget intorno a 400 euro.
Grazie a chiunque mi dia una mano.
 
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Con 400€ puoi mettere una 1660S e cambiare la RAM a 3200mhz cl16 di più nn puoi fare

Per aggiungere una CPU dovresti aumentare il budget e per ora n. Ti conviene

Però come ti dicono sopra per giocare bene servirebbe un monitor in 1920x1080p con un refresh rate a 60hz max 75hz
Un aiutino..qualche altra dritta?
Parto da :

CPU: AMD Ryzen 5 2400G 3.6GHz 2MB
MOBO: Gigabyte B450 AORUS M, Socket AM4
RAM: Patriot 8GB 3000MHz C15
PSU: FSP Fortron Hexa 500w
CASE: Sharkoon VS4-S 2Xu2, 1Xfan

vorrei giocare in FullHD 1920x1080 possibilmente a dettagli medio-alti (non spaziali) ai giochi di oggi (magari anche quelli del prossimo futuro per quanto si possa prevedere). Non sono interessato a fps altissimi (sopra 60 non noto differenze). Budget intorno a 400 euro.
Grazie a chiunque mi dia una mano.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: saul76

saul76

Nuovo Utente
85
21
Grazie mille per la risposta.
Scusa l'ignoranza, ma per capirsi la scheda sarebbe questa?
https://www.amazon.it/dp/B07ZPM6WKQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Per le momorie ho visto tra che le Ballistix 3200 e 3600 ci sono tipo 7 euro di differenza; domanda banale sarebbero meglio
3600 (queste)?
https://www.amazon.it/dp/B083V93HJG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
La CPU dici che non conviene cambiarla per via del mercato?
Per il monitor non sono riuscito a capirne l'importanza (anche leggendo in giro), pechè ci sono cose che non sono proprio in grado di vedere ed apprezzare, ecco perchè preferivo evitare di prenderlo nuovo.
Grazie ancora dell'aiuto, ero un pò perso...
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Grazie mille per la risposta.
Scusa l'ignoranza, ma per capirsi la scheda sarebbe questa?
https://www.amazon.it/dp/B07ZPM6WKQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Per le momorie ho visto tra che le Ballistix 3200 e 3600 ci sono tipo 7 euro di differenza; domanda banale sarebbero meglio
3600 (queste)?
https://www.amazon.it/dp/B083V93HJG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
La CPU dici che non conviene cambiarla per via del mercato?
Per il monitor non sono riuscito a capirne l'importanza (anche leggendo in giro), pechè ci sono cose che non sono proprio in grado di vedere ed apprezzare, ecco perchè preferivo evitare di prenderlo nuovo.
Grazie ancora dell'aiuto, ero un pò perso...
GPU meglio questa che è quella che ho io

https://www.amazon.it/dp/B07ZQSMM8W/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Altrimenti anche questa

https://www.amazon.it/dp/B08125HQ7D/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

RAM va bene quelle che hai linkato


Mi dispiace ma di monitor devi aspettare qualcun altro io nn sono ferrato


Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: saul76

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili