Consigli upgrade PC gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Andrea11564

Nuovo Utente
86
20
Perfetto. Siamo giunti ad una conclusione allora! Grazie davvero a tutti per l'immensa pazienza!
Mi farò risentire in futuro per case e dissipatore XD
 
  • Mi piace
Reazioni: Cerberum

Modulato

Bannato a Vita
199
125
Non si era mai visto sul forum consigliato un 9600k per il fhd 60hz.

@Andrea11564 hai spiegato che potrai fare upgrade del dissipatore e del case più avanti. Intanto il dissipatore lo paghi per poi farne cosa? Aggiungerai un pezzo alla collezione(vs, ...). Ti sei dimenticato che se avrai necessità di quell'upgrade vorrà dire che vorrai cambiare monitor e allora anche la gtx 1660 super ti starà stretta. Quindi delle due una, o ci rimetterai in quel momento o ci stai rimettendo ora. Si spende per quello che serve ora non per quello che potrà essere, forse, chissà ...
Sembra quasi che ti sforzi a spendere fino all'ultimo euro disponibile, non è che se ti rimane qualche euro in tasca sia una brutta cosa eh!
Va be dai, se sei contento tu è anche giusto così.
Posta i componenti che effettivamente comprerai se ti va. Acquisti sempre da hw1?
 
  • Mi piace
  • Adoro
Reazioni: convesso e vgg5465

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Non si era mai visto sul forum consigliato un 9600k per il fhd 60hz.

@Andrea11564 hai spiegato che potrai fare upgrade del dissipatore e del case più avanti. Intanto il dissipatore lo paghi per poi farne cosa? Aggiungerai un pezzo alla collezione(vs, ...). Ti sei dimenticato che se avrai necessità di quell'upgrade vorrà dire che vorrai cambiare monitor e allora anche la gtx 1660 super ti starà stretta. Quindi delle due una, o ci rimetterai in quel momento o ci stai rimettendo ora. Si spende per quello che serve ora non per quello che potrà essere, forse, chissà ...
Sembra quasi che ti sforzi a spendere fino all'ultimo euro disponibile, non è che se ti rimane qualche euro in tasca sia una brutta cosa eh!
Va be dai, se sei contento tu è anche giusto così.
Posta i componenti che effettivamente comprerai se ti va. Acquisti sempre da hw1?
eh... ormai... quando capitano queste discussioni ho smesso di farmi il sangue amaro...
 
  • Mi piace
Reazioni: Modulato

Andrea11564

Nuovo Utente
86
20
Non si era mai visto sul forum consigliato un 9600k per il fhd 60hz.

@Andrea11564 hai spiegato che potrai fare upgrade del dissipatore e del case più avanti. Intanto il dissipatore lo paghi per poi farne cosa? Aggiungerai un pezzo alla collezione(vs, ...). Ti sei dimenticato che se avrai necessità di quell'upgrade vorrà dire che vorrai cambiare monitor e allora anche la gtx 1660 super ti starà stretta. Quindi delle due una, o ci rimetterai in quel momento o ci stai rimettendo ora. Si spende per quello che serve ora non per quello che potrà essere, forse, chissà ...
Sembra quasi che ti sforzi a spendere fino all'ultimo euro disponibile, non è che se ti rimane qualche euro in tasca sia una brutta cosa eh!
Va be dai, se sei contento tu è anche giusto così.
Posta i componenti che effettivamente comprerai se ti va. Acquisti sempre da hw1?

Ti dico subito che andare oltre i 60hz non è mai stato nei miei pensieri. Se devo prendere un monitor di 144hz e poi non avere i componenti adatti per poterlo sfruttare a massimo (come minimo giocare ad ad alto 2k a 100+ fps e dubito costi poco) escludo subito di cambiare monitor.
Il dissipatore lo prendo solo perchè mettere quello che ho ora (quello stock dell'i3 8100) non mi sembra una buona idea. Spendere questa 20 euro per prendermene uno provvisorio, più performante del mio attuale ovviamente, e che mi permetta di sfruttare un overclock non al massimo, ma almeno decente, non mi pare una cattiva idea.

Per ora i componenti sono:
-GTX 1660S/rx 5600xt (la rx mi è stata consigliata recentemente da un mio amico)
-i5 9600k
-8gb ram 2400mhz (da aggiungere alla mia attuale). Non ne prendo più 16 da 3000mhz per spostare 40 euro da ram a gpu.
-PSU: Seasonic CORE-GC-500 alimentatore per computer 500 W
-Dissipatore: Arctic Freezer 33 eSports One Green - CPU air cooler

Acquisto tutto da hw1 e dissipatore da questo sito (https://www.aquatuning.it/aircooling/cpu-dissipatori-ad-aria/24392/arctic-freezer-33-esports-one-green-cpu-air-cooler?sPartner=googleshoppingit&gclid=CjwKCAjw4871BRAjEiwAbxXi299p8IVscZGToqG1D-AEQvb5KjT9PyDM2N2GsPkUMXOcZtwAcH09ABoCZSEQAvD_BwE 20)

Se poi trovo la rx5600xt a meno su qualche altro sito la prenderò da li
 
  • Mi piace
Reazioni: Cerberum

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
Occhio che il dissipatore da quel sito con la spedizione viene un salasso.
Ti sconsiglio anche la 5600 XT visti i prezzi attuali.
La RAM prova almeno a overcloccarla. Che modello è?
 

Andrea11564

Nuovo Utente
86
20
Occhio che il dissipatore da quel sito con la spedizione viene un salasso.
Ti sconsiglio anche la 5600 XT visti i prezzi attuali.
La RAM prova almeno a overcloccarla. Che modello è?

Ok... Non avevo nemmeno notato il prezzo della spedizione. Cercherò altrove
La mia ram è una Ballistix 8gb ddr4 2400mhz. Allego la foto del modello. IMG_20200507_184159.jpg

In ogni caso non riesco a trovarne una identica della stesso modello.
Basta aggiungerne una che sia 2400mhz ddr4 o deve avere altre specifiche uguali?
(Tipo alimentazione, overclock ecc)
 

convesso

Bannato a Vita
819
349
Ti dico subito che andare oltre i 60hz non è mai stato nei miei pensieri. Se devo prendere un monitor di 144hz e poi non avere i componenti adatti per poterlo sfruttare a massimo (come minimo giocare ad ad alto 2k a 100+ fps e dubito costi poco) escludo subito di cambiare monitor.
Ciao
Non sono sicuro di aver capito, perdonami.
Punti ad andare verso i 144hz o no?
Capisco di no per cui, oltre alla cpu che ti hanno consigliato vai a metterci un altro carico (in soldini sopratutto) con la gpu!
Viceversa sarai comunque limitato e ci metti anche qui un carico, la ram 2400mhz.
Inoltre la ram era una risorsa che ti era stata consigliata a rimediare, in parte, alla situazione attuale. Lo stesso moderatore ti aveva messo su questa strada.
Per risoluzioni superiori (2k) ti era già stato indicato che il ruolo principale lo gioca la gpu.
Beh guarda, davvero stai sperperando i tuoi soldi. Non hai idea e chi ti sta "seguendo" ti sta facendo commettere tanti errori.
Lo dico come mia idea che può essere anche sbagliata. Mi sembra di non essere l'unico però a pensarla in questi termini.
E se tutto questo è VERO (in tutti i sensi) mi dispiace pure.
Buona giornata.
 
Ultima modifica:

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
In ogni caso non riesco a trovarne una identica della stesso modello.
Si trova ma costa una fucilata: https://www.amazon.it/gp/product/B00UFBZOVE/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Ti conviene venderla e comprare un nuovo kit da 8x2: https://www.amazon.it/dp/B083TYS4TL/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Sul discorso configurazione, al di là dei criticoni che parlano tanto senza mai offrire soluzioni concrete che abbiano un senso, quella che ti ho consigliato ti permette di raggiungere tranquillamente i 60 FPS con vsync su tutti giochi tripla A attuali e di prossima uscita. A seconda dei dettagli, ovviamente, si possono anche superare, ma non abbastanza da giustificare l'acquisto di un monitor da 144 Hz.
In quel caso ci vorrebbe almeno una 2060 super, la quale, insieme al monitor, farebbe lievitare decisamente la spesa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea11564

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili