Consigli upgrade pc gaming fascia bassa

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Lexotal

Nuovo Utente
13
1
CPU
AMD phenom II x4 965 BE
Scheda Madre
Sapphire am3rs790g
HDD
250/500gb samsung barracuda
RAM
8gb kingston ddr3 1333 mhz low profile
GPU
crossfire gigabyte hd7770oc
Audio
sound blaster audigy SE
Monitor
lg 42" led tv full hd
PSU
cooler master silent pro 600w
Case
cooler master 370 elite
OS
win 7 ultimate x64
Ciao a tutti!
scrivo il mio primo post con la piú classica delle domande.... Cosa compro per migliorare il mio pc??? :)
Premetto che, avendo disponibilitá economica, saprei bene come e con cosa farmi la mia bella piattaforma gaming, il mio problema, risiede piú nell attenta scelta tra qualitá e prezzi.
allora.....
Ho avuto l oppurtunitá di acquistare online un pc semicompleto e con l esborso di 120 euro, mi sono portato a casa :
mobo- asrock am3rs790g
ram- 4x 2gb kingston ddr3 1333 mhz
processore- athlon II x2 260 (overcloccato a 3,6 mhz)
ali- collermaster modulare 750 watt silent
hd- barracuda seagate 500 gb.

Per poter giocare subito, ho comprato una gigabyte hd7770 oc a 70 euro e momentaneamente, gioco con discreti risultati su questa configurazione.

Fatte le premesse, ho a disposizione un limitato budget per rendere il pc piú performante. Avevo pensato ad un cambio procio (ho giá aggiornato il bios di modo da avere il massimo supporto) e all aggiunta della seconde scheda video.

vorrei consigli su quale potrebbe essere la miglior scelta come processore gaming su am3 (io ho visto il phenom x4 965 e il x6 1045)
mi servirebbe un consiglio su un buon case che possa contenere le due schede video (budget massimo 60-70 euro) e avrei ancora un ultima domanda ma merita una premessa.
l alimentatore che mi é stato mandato assieme al pc seppur molto valido mi é arrivato sprovvisto dei cavi, per cui, giá per aimentare la prima scheda video ho dovuto convertire due molex in 6pin.
la domanda sarebbe, si trovano in commercio i cavi modulari del suddetto ali? Oppure secondo voi sarebbe possibile (e con possibile intendo se rischio rotture) duplicare i molex e convertirli?
quindi da 2 molex duplicarli a 4 e poi convertirli in 6pin a coppie di due?

lo so che quando si parla di pc gaming in genere le aspettative sono diverse, ma avrei trovato una seconda 7770 da un amico a 50 euro e configurando cosí il mio pc avrei una piattaforma "decente" spendendo meno di 400 euro.
vi ringrazio per l attenzione e per le spero molte risposte
 
U

Utente cancellato 130216

Ospite
Allora, hai fatto un flop :(.
Procio VECCHISSIMO, MOBO che non ho mai visto (sei sicuro che è ASROCK e non sapphire?), se hai fatto un crossfire di sicuro ne risenterai con lo stuttering.
A sto punto ti conveniva prendere una mobo am3+, visto che i proci am3 sono compatibili con MOBO am3+.Ormai l'unica scelta è l' x6 1045, che è un six core, ma anche quello è vecchio.Le ram vanno bene. Per il case c'è il corsair carbide 300r, che ha me piace troppo <3.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lexotal

Lexotal

Nuovo Utente
13
1
CPU
AMD phenom II x4 965 BE
Scheda Madre
Sapphire am3rs790g
HDD
250/500gb samsung barracuda
RAM
8gb kingston ddr3 1333 mhz low profile
GPU
crossfire gigabyte hd7770oc
Audio
sound blaster audigy SE
Monitor
lg 42" led tv full hd
PSU
cooler master silent pro 600w
Case
cooler master 370 elite
OS
win 7 ultimate x64
Ciao. Ti ringrazio per la risposta.
Hai ragione, la mobo é sapphire ho appena controllato ;)
purtroppo lo so che il procio é una schifezza (anche se con questa configurazione gioco degnamente ben oltre i dettagli medi in full hd)
non posso peró permettermi un upgrade sostanzioso, se no avrei saltato a pié pari tutta la discussione!
la domanda su cui piú mi preme aver risposta é se duplicando i molex e poi convertendoli rischio elettronicamente parlando qualche danno.
quanto allo shuttering ti diró che é un problema che sulla singola 7770 non ho! Gioco a skyrim, arma3, xcom tutti a dettagli molto alti (e alcuni maxati) senza problema alcuno.
purtroppo mi sono ritrovato con il pc rotto e un budget ridicolo e sto cercando di arrangiarmi alla meno peggio.
diciamo quindi che il cambio di soket per ora puó attendere momenti migliori per le mie finanze:(
per curiositá, dici che ho fatto flop in merito alla qualitá generale dei pezzi? O che per 120 euro potevo trovare di ben meglio?
perché a me, il tutto per quella cifra mi é sembrato vantaggioso a prescindere :)
 

dona311

Utente Èlite
3,894
555
CPU
Celeron Tualatin 1100A @1.46 ghz 1.75v
Scheda Madre
ECS p6vxat+
HDD
Seagate ide 20gb
RAM
Infineon 2x256mb PC133 cl2
GPU
Gainward geforce 3 ti 200 GS 128mb @gf3ti500
Audio
Sound Blaster Live!
PSU
FSP 235w
Case
Generico
OS
Windows 2000
Direi che con l'arhlon sei CPU-limited. Che risoluzione ha il tuo monitor?

- - - Updated - - -

Ho appena visto che giochi in full HD. Ma che budget hai?
 

couvelaire78

Utente Attivo
790
68
CPU
Phenom II x4 955 @3.2 GHz cooled by Alpine 64 pro
Scheda Madre
gigabyte GA-870A-UD3
HDD
Samsung 830 120 GB + Samsung 204UI 2TB + WD Elements 107C 2TB
RAM
Kingston 1333cl9 2x4GB
GPU
ATI Radeon 5770 Vapor-X
Audio
integrata
Monitor
Toshiba 32" HD ready
PSU
Enermax Liberty ECO II 400w
Case
Cooler Master 430 GE con 3 revoltec dark blue 120mm + 2 Antec tricool 120 mm
OS
Windows 7 64 bit SP1
il pc che hai comprato era un pre assemblato? (BIOS bloccato...). Io ti consiglierei di vendere l'Athlon II x2, la mobo e la VGA e di investire su Phenom II x4 965 (circa 80 euro online nuovo, sono fondi di magazzini), mobo asrock 970 e una VGA decente anche di seconda mano nel mercatino del forum. Oppure per ora ti tieni la 7770 e aspetti a fare l'upgrade della VGA
 
U

Utente cancellato 130216

Ospite
Ciao. Ti ringrazio per la risposta.
Hai ragione, la mobo é sapphire ho appena controllato ;)
purtroppo lo so che il procio é una schifezza (anche se con questa configurazione gioco degnamente ben oltre i dettagli medi in full hd)
non posso peró permettermi un upgrade sostanzioso, se no avrei saltato a pié pari tutta la discussione!
la domanda su cui piú mi preme aver risposta é se duplicando i molex e poi convertendoli rischio elettronicamente parlando qualche danno.
quanto allo shuttering ti diró che é un problema che sulla singola 7770 non ho! Gioco a skyrim, arma3, xcom tutti a dettagli molto alti (e alcuni maxati) senza problema alcuno.
purtroppo mi sono ritrovato con il pc rotto e un budget ridicolo e sto cercando di arrangiarmi alla meno peggio.
diciamo quindi che il cambio di soket per ora puó attendere momenti migliori per le mie finanze:(
per curiositá, dici che ho fatto flop in merito alla qualitá generale dei pezzi? O che per 120 euro potevo trovare di ben meglio?
perché a me, il tutto per quella cifra mi é sembrato vantaggioso a prescindere :)

Lo shutterin si presenta solo in condizioni di crossfire/ sli ;).
Comunque per 120 euro va bene.Se cambi il procio con un phenom 2 x4 non so quanto ti durerà, anche perchè giocare in full hd con un phenom non è il massimo.
Secondo me aspetta che ti fai qualche soldo, poi ritorna a chiedere una config. ;).
Ma in che senso duplicare? dividere un molex da 4 pin e farlo diventare 2 da 2 pin? Perchè credo che tu corra un rischio, non provare.
 

Cavalleros

Utente Èlite
4,264
638
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk
HDD
Seagate Barracuda 7200 rpm 1 TB + Samsung SSD 870 EVO 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3200 MHz
GPU
AMD Radeon RX 580 GAMING X 8G
Monitor
Samsung 24'' Full hd + AOC Gaming 24G2
PSU
FSP Fortron Raider S 550
Case
Cooler Master CM 590 III
OS
Windows 10
Lo shutterin si presenta solo in condizioni di crossfire/ sli ;).
Comunque per 120 euro va bene.Se cambi il procio con un phenom 2 x4 non so quanto ti durerà, anche perchè giocare in full hd con un phenom non è il massimo.
Secondo me aspetta che ti fai qualche soldo, poi ritorna a chiedere una config. ;).
Ma in che senso duplicare? dividere un molex da 4 pin e farlo diventare 2 da 2 pin? Perchè credo che tu corra un rischio, non provare.
duplicare nel senso di mettere un adattatore, per sdoppiarlo :asd:
Comunque, budget per l'upgrade?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lexotal

Lexotal

Nuovo Utente
13
1
CPU
AMD phenom II x4 965 BE
Scheda Madre
Sapphire am3rs790g
HDD
250/500gb samsung barracuda
RAM
8gb kingston ddr3 1333 mhz low profile
GPU
crossfire gigabyte hd7770oc
Audio
sound blaster audigy SE
Monitor
lg 42" led tv full hd
PSU
cooler master silent pro 600w
Case
cooler master 370 elite
OS
win 7 ultimate x64
Ciao ragazzi!
grazie a tutti per l interessamento e i consigli!
come budget vi direi massimo massimo 300 euro....
Andando con ordine a rispondere alle varie domande, no il pc non era preassemblato ma per far si che la mobo leggesse a dovere i phenom ho dovuto flashare il bios all ultima versione disponibile.
gioco in full hd su tv led lg da 42".
non ho grosse pretese, a dire il vero, per i giochi che utilizzo non mi posso nemmeno lamentare, visto che con meno di 200 euro di spesa girano bene, diciamo che vorrei maxare quei 4-5 titoli che mi fanno gola.
allo stato attuale, arma3 mi gira in full hd con dettagli alti e aa2x con una media di 25-30 fps.
Con il discorso di duplicare i molex intendevo tramite adattatore raddoppiarli (da uno averne 2) e poi sempre con adattatore convertirli in 6pin (due molex per la prima scheda, due molex per la seconda)
a livello di alimentatore dovrei farcela tranquillamente, ho paura peró di sovraccaricare troppo la linea che alimenterá le schede....

ps: lo so ragazzi che vi sto chiedendo la luna, so bene cosa ci vorrebbe per un VERO pc gaming.... Vi chiedo aiuto per riesumare un catorcio, non per renderlo un bolide :)
 

Cavalleros

Utente Èlite
4,264
638
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk
HDD
Seagate Barracuda 7200 rpm 1 TB + Samsung SSD 870 EVO 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3200 MHz
GPU
AMD Radeon RX 580 GAMING X 8G
Monitor
Samsung 24'' Full hd + AOC Gaming 24G2
PSU
FSP Fortron Raider S 550
Case
Cooler Master CM 590 III
OS
Windows 10
ma hai un cross di 7770?
 

Lexotal

Nuovo Utente
13
1
CPU
AMD phenom II x4 965 BE
Scheda Madre
Sapphire am3rs790g
HDD
250/500gb samsung barracuda
RAM
8gb kingston ddr3 1333 mhz low profile
GPU
crossfire gigabyte hd7770oc
Audio
sound blaster audigy SE
Monitor
lg 42" led tv full hd
PSU
cooler master silent pro 600w
Case
cooler master 370 elite
OS
win 7 ultimate x64
No!
ma mi si presenta l occasione di farlo prendendo la seconda scheda a 50 euro!
lo so che non sono schede performanti ma ripeto che il budget é minimo! E la prima scheda giá la posseggo. L alimentatore le reggerebbe senza problemi, ammesso di poter sdoppiare i molex o trovare i suoi cavetti modulari.
 

Cavalleros

Utente Èlite
4,264
638
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk
HDD
Seagate Barracuda 7200 rpm 1 TB + Samsung SSD 870 EVO 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB 3200 MHz
GPU
AMD Radeon RX 580 GAMING X 8G
Monitor
Samsung 24'' Full hd + AOC Gaming 24G2
PSU
FSP Fortron Raider S 550
Case
Cooler Master CM 590 III
OS
Windows 10
con 300 € ti fai una piattaforma amd per oc!
se vuoi ti faccio una conf

- - - Updated - - -

cioè: 8320 + msi 970a-g46 + Cooler master 612s
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili