DOMANDA Consigli upgrade -> Monitor! (e altro...)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Mr. Achmed

Utente Èlite
2,576
561
CPU
Intel Core i7 4790k __ Dissipatore: be quiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
Asus Maximus VII Gene
HDD
Seagate Barracuda 1TB __ SSD: Corsair Neutron Series XT 240Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1600Mhz CL9 DDR3
GPU
Asus Strix GTX970 DirectCU II OC 4GD5
Monitor
Asus Designo MX27AQ (AH-IPS 1440p 60Hz 5ms 27'')
PSU
Corsair AX860 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 350D Windowed + Top Hexx Grill
OS
Windows 10 Pro
Consigli upgrade -> Monitor! (e altro...)

Buondì gente!
Dopo qualche mese mi ritrovo a scrivere sul forum per chiedervi qualche altro consiglio! :utonto:
Vorrei fare un bel cambiamento nella mia attuale configurazione (la trovate in firma): il monitor!

Al momento sono possessore di un HDTVmonitor Samsung SyncMaster T27B300 (27'' 1080p 60Hz 5ms) che mi servirà per rimpiazzare il buon vecchio tv-monitor Samsung da 24'' dell'altra stanza che sta iniziando a dare di matto... :cry:

Visto che preferisco i colori e la risoluzione ai tempi di risposta e visto che la tv non la vedo quasi mai in camera mia (se non per vedere film da pc), l'idea era di acquistare un monitor con queste caratteristiche:

- Pannello: IPS
- Risoluzione: 1440p
- Dimensione: 27''
- Refresh rate: ≥ 60 Hz
- Tempo di risposta: ≤ 5ms
- Utilizzo: gaming/multimedia

Altre cose da tenere in conto:

- budget: 500/550€
- dovrei fare l'acquisto entro un mese (non credo che il tv nell'altra stanza duri di più di così)
- l'estetica... Non amo oggetti troppo plasticosi o elaborati...
- upgrade futuro: 2-Way SLI di GTX970

Il problema è dovuto alla scarsità di modelli con caratteristiche simili sul mercato: l'unico compatibile con le mie esigenze sembrerebbe il MX27AQ della Asus che però non ha G-Sync e si ferma a 60Hz. Qui sorgono le due domande principali:

1) G-Sync e refresh rate: premesso che non sono un gamer incallito che se non ha 144Hz fissi e 1ms di risposta viene ricoverato in clinica psichiatrica... In ottica attuale (1xGPU) e futura (2-Way SLI): mi cambierebbero la vita il G-Sync e un refresh rate 120/144Hz? O G-Sync abbinato ai 60Hz? Ho letto della possibilità di attivare una sorta di G-Sync utilizzando il cavo DisplayPort... Bufala o verità? :help:

2) Cavo DisplayPort vs. HDMI: cosa cambia e perchè? Al momento uso un cavo HDMI, ma ho letto che per WHD e 4kHD è meglio il DisplayPort... E' vero? Eventualmente che cavo DisplayPort dovrei prendere? Di che marca e con che caratteristiche?

Per finire una domanda relativa alla mancanza della funzione TV (visto che non ho posto per un ulteriore schermo)...

3) TV: esiste qualche programma per pc che consenta di vedere la tv a una qualità decente? Ho SkyGO ma la qualità sul tv-monitor 27'' lascia veramente a desiderare... Ancora ancora nel piccolo (tablet), ma sul PC vedo tutto sgranato! Ho una connessione 7 mega... In alternativa potrei attaccare un piccolo decoder tramite HDMI?

Ho sicuramente fatto un po' di confusione, se c'è qualcosa di poco chiaro, chiedete pure!
Ringrazio in anticipo per aver letto il poema e per l'aiuto!
:bevuta:

- - - Updated - - -

UP, nessuno? :(
 
Ultima modifica:

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Re: Consigli upgrade -> Monitor! (e altro...)

Acer serie xb ha sei buoni monitor ma non so il prezzo, invece la tv lo puoi vedere con una scheda a parte o streaming
 

Mr. Achmed

Utente Èlite
2,576
561
CPU
Intel Core i7 4790k __ Dissipatore: be quiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
Asus Maximus VII Gene
HDD
Seagate Barracuda 1TB __ SSD: Corsair Neutron Series XT 240Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1600Mhz CL9 DDR3
GPU
Asus Strix GTX970 DirectCU II OC 4GD5
Monitor
Asus Designo MX27AQ (AH-IPS 1440p 60Hz 5ms 27'')
PSU
Corsair AX860 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 350D Windowed + Top Hexx Grill
OS
Windows 10 Pro
Re: Consigli upgrade -> Monitor! (e altro...)

Acer XB270HU bprz Black 27'' 144Hz WQHD G-SYNC Widescreen LED Backlight LCD Monitor IPS 350 cd/m2 1,000:1 - Newegg.com

siamo sugli 800€ ahimè... se non anche qualcosa in più...
senza contare che non parlano molto bene dei colori, pur essendo un pannello IPS... :(

- - - Updated - - -

P.S. i link newegg si possono inserire?

- - - Updated - - -

P.P.S. è vera la storia del DisplayPort che fa da g-sync?

- - - Updated - - -

http://www.vesa.org/news/vesa-adds-adaptive-sync-to-popular-displayport-video-standard/
http://www.displayport.org/
@Xwell mi appello a te che sai sempre tutto :asd:
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Re: Consigli upgrade -> Monitor! (e altro...)

Acer XB270HU
siamo sugli 800€ ahimè... se non anche qualcosa in più...
senza contare che non parlano molto bene dei colori, pur essendo un pannello IPS... :(
Si effettivamente direi che con i prezzi ci stanno marciando alla grande con questi nuovi modelli Acer!!!
A questo punto meglio l'Asus Asus PG278Q ROG Swift che si trova a costo inferiore e
come fedeltà colore sembra migliore.

P.P.S. è vera la storia del DisplayPort che fa da g-sync?
La Sincronizzazione Verticale, in determinato metodo, fa parte delle specifiche VESA,
per cui integrata nelle connessioni Display Port e chiamata Adaptive Sync.
Il problema è che le S.Video Nvidia, non supportano tale Feature, ma
ottengono la Sincronizzazione tramite il loro proprietario apparato chiamato G-Sync.

Caso diverso per le S. Video AMD, che invece sfruttano la funzione Adaptive Sync delle specifiche VESA e
da loro chiamato Free-Sync!!!

Per cui, volendo un monitor con Sincronizzazione Verticale integrata:

  • Se si utilizza S.Video Nvidia ci vuole un monitor con G-Sync.
  • Se si utilizza S.Video AMD ci vuole un monitor che sfrutta il Free-Sync.

Ciauz
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr. Achmed

Mr. Achmed

Utente Èlite
2,576
561
CPU
Intel Core i7 4790k __ Dissipatore: be quiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
Asus Maximus VII Gene
HDD
Seagate Barracuda 1TB __ SSD: Corsair Neutron Series XT 240Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1600Mhz CL9 DDR3
GPU
Asus Strix GTX970 DirectCU II OC 4GD5
Monitor
Asus Designo MX27AQ (AH-IPS 1440p 60Hz 5ms 27'')
PSU
Corsair AX860 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 350D Windowed + Top Hexx Grill
OS
Windows 10 Pro
Re: Consigli upgrade -> Monitor! (e altro...)

Si effettivamente direi che con i prezzi ci stanno marciando alla grande con questi nuovi modelli Acer!!!
A questo punto meglio l'Asus Asus PG278Q ROG Swift che si trova a costo inferiore e
come fedeltà colore sembra migliore.

Eccheccaz già mi sembravano tanti 500€! :lol: Anzi non è che mi sembrano... Lo sono!
Il modello ROG Asus l'avevo già visto... Però lo trovo a 650€! Siamo sopra il budget contando anche 15/20€ per il cavo DisplayPort... :cry:
Senza contare che da quanto ho letto in giro i colori non sono poi così tanto reali...

La Sincronizzazione Verticale, in determinato metodo, fa parte delle specifiche VESA,
per cui integrata nelle connessioni Display Port e chiamata Adaptive Sync.
Il problema è che le S.Video Nvidia, non supportano tale Feature, ma
ottengono la Sincronizzazione tramite il loro proprietario apparato chiamato G-Sync.

Caso diverso per le S. Video AMD, che invece sfruttano la funzione Adaptive Sync delle specifiche VESA e
da loro chiamato Free-Sync!!!

Per cui, volendo un monitor con Sincronizzazione Verticale integrata:

  • Se si utilizza S.Video Nvidia ci vuole un monitor con G-Sync.
  • Se si utilizza S.Video AMD ci vuole un monitor che sfrutta il Free-Sync.

Ciauz

WTF??? Allora l'Asus MG279Q (FreeSync) è solo marketing??
Comunque se io vado nel pannello di controllo NVIDIA ho da modificare la sincronia verticale e in un'opzione ho "Adaptive"...
http://www.geforce.com/hardware/technology/adaptive-vsync
Cambia qualcosa tra HDMI e Display Port per quanto riguarda questa "Adaptive Sync"?
Cioè, mi serve il cavo display port per vedere qualche cambiamento?
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Re: Consigli upgrade -> Monitor! (e altro...)

Eccheccaz già mi sembravano tanti 500€! :lol: Anzi non è che mi sembrano... Lo sono!
Il modello ROG Asus l'avevo già visto... Però lo trovo a 650€! Siamo sopra il budget contando anche 15/20€ per il cavo DisplayPort...
Senza contare che da quanto ho letto in giro i colori non sono poi così tanto reali...
Bhe i prezzi per monitor Gaming G-Sync con risoluzione WQHD (2K) grossomodo sono questi.
Ovviamente scendendo a risoluzione FullHD anche i prezzi scendono sensibilmente.
Purtroppo con la svalutazione dell'euro... negli ultimi mesi si è avuta un'impennata NOTEVOLE dei prezzi.

Per quanto riguarda la fedeltà colore, va detto che in tutti i monitor specifici per gaming,
non è un fattore fondamentale, anche perchè un giocatore, generalmente, su tale dato
non pone grosse esigenze.
Rimane comunque il fatto che il PG278Q anche sotto questo aspetto, in pratica non risulta assolutamente scarso... anzi!!
Per info vedi QUI e QUI

Poi ovvio che per utilizzi Fotografici Professionali, sono preferibili altri monitor con gamut elevato,
ma in questi casi modelli specifici risultano molto più costosi e inadatti al Gaming!!!

Il cavo DisplayPort è inserito in dotazione ai monitor e...
ci mancherebbe altro visto i prezzi che girano!!!!

WTF??? Allora l'Asus MG279Q (FreeSync) è solo marketing??
Perchè marketing...
è un modello di monitor fatto per le schede AMD, visto che giustamente Asus,
cerca di vendere sia ad utenti Nvidia sia a utenti AMD!!!

Comunque se io vado nel pannello di controllo NVIDIA ho da modificare la sincronia verticale e in un'opzione ho "Adaptive"...
http://www.geforce.com/hardware/technology/adaptive-vsync
Cambia qualcosa tra HDMI e Display Port per quanto riguarda questa "Adaptive Sync"?
Tanto per chiarire, l'Adaptive Sync dei driver nvidia, non ha nulla a che vedere con il G-Sync!!
Quella nei driver è una soluzione software, che tenta di diminuire il problema della sincronizzazione, ma
ovviamente non risulta efficace come una soluzione Hardware!!
A questo punto detto che si tratta di software, utilizzare un cavo hdmi o dvi ecc. ecc.
non cambia il risultato finale, per cui.... si è sfruttabile a prescindere dalla connessione.

Cioè, mi serve il cavo display port per vedere qualche cambiamento?
Se intendi il V-Sinc dei driver nvidia... NO !!!

Ciauz
 

Mr. Achmed

Utente Èlite
2,576
561
CPU
Intel Core i7 4790k __ Dissipatore: be quiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
Asus Maximus VII Gene
HDD
Seagate Barracuda 1TB __ SSD: Corsair Neutron Series XT 240Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1600Mhz CL9 DDR3
GPU
Asus Strix GTX970 DirectCU II OC 4GD5
Monitor
Asus Designo MX27AQ (AH-IPS 1440p 60Hz 5ms 27'')
PSU
Corsair AX860 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 350D Windowed + Top Hexx Grill
OS
Windows 10 Pro
Re: Consigli upgrade -> Monitor! (e altro...)

Bhe i prezzi per monitor Gaming G-Sync con risoluzione WQHD (2K) grossomodo sono questi.
Ovviamente scendendo a risoluzione FullHD anche i prezzi scendono sensibilmente.
Purtroppo con la svalutazione dell'euro... negli ultimi mesi si è avuta un'impennata NOTEVOLE dei prezzi.

Argh! Vero anche questo... Però sono pazzi! Sono altissimi comunque come prezzi!! :sisi: Quanto gli costerà a loro??? 200€???

Per quanto riguarda la fedeltà colore, va detto che in tutti i monitor specifici per gaming,
non è un fattore fondamentale, anche perchè un giocatore, generalmente, su tale dato
non pone grosse esigenze.
Rimane comunque il fatto che il PG278Q anche sotto questo aspetto, in pratica non risulta assolutamente scarso... anzi!!
Per info vedi QUI e QUI

Adesso do un'occhiata!

Poi ovvio che per utilizzi Fotografici Professionali, sono preferibili altri monitor con gamut elevato,
ma in questi casi modelli specifici risultano molto più costosi e inadatti al Gaming!!!

Si è vero, però sinceramente preferisco 50/60fps su un IPS 1440p che 144 fps su un TN 1080p... Anche perchè di rado gioco a sparatutto e se ci gioco è comunque per godermi la grafica! Tant'è vero che ho un mouse e una tastiera wireless che altri giocatori non userebbero nemmeno se obbligati ^^

Il cavo DisplayPort è inserito in dotazione ai monitor e...
ci mancherebbe altro visto i prezzi che girano!!!!

C'è una scritta (DisplayPort cable (Optional)) che mi lascia parecchio perplesso sul MX27AQ :look:
In caso dovessi comprarlo a parte, come lo scelgo? Qualsiasi cavo va bene? Ho visto che alcuni hanno persino i contatti dorati!

Perchè marketing...
è un modello di monitor fatto per le schede AMD, visto che giustamente Asus,
cerca di vendere sia ad utenti Nvidia sia a utenti AMD!!!

Perchè allora tutti i monitor con una DisplayPort sono FreeSync! O sbaglio? :grat:
Anche il ROG Swift è FreeSync se abbinato a una scheda AMD?

Perchè con una scheda AMD posso usufruire dell'AdaptiveSync del cavo DisplayPort e con nVidia no? :grat:
Ho una confusione pazzesca in testa :cav:

Tanto per chiarire, l'Adaptive Sync dei driver nvidia, non ha nulla a che vedere con il G-Sync!!
Quella nei driver è una soluzione software, che tenta di diminuire il problema della sincronizzazione, ma
ovviamente non risulta efficace come una soluzione Hardware!!

Si ma allora in cosa consiste il FreeSync AMD? Non ha un hardware dedicato?

A questo punto detto che si tratta di software, utilizzare un cavo hdmi o dvi ecc. ecc.
non cambia il risultato finale, per cui.... si è sfruttabile a prescindere dalla connessione.
Se intendi il V-Sinc dei driver nvidia... NO !!!

Ciauz

Ah beh, se è solo una modifica dal lato software allora il cavo non cambia le cose...
Ho provato con Metro Last Light Redux e sembra leggermente meglio con questa modifica... Possibile?
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Re: Consigli upgrade -> Monitor! (e altro...)

Argh! Vero anche questo... Però sono pazzi! Sono altissimi comunque come prezzi!! :sisi: Quanto gli costerà a loro??? 200€???
Si purtroppo la svalutazione in pochi mesi è arrivata a quasi un 25-28%,
per cui pari se non peggio... aumento dei prezzi.:muro:

Si è vero, però sinceramente preferisco 50/60fps su un IPS 1440p che 144 fps su un TN 1080p... Anche perchè di rado gioco a sparatutto e se ci gioco è comunque per godermi la grafica! Tant'è vero che ho un mouse e una tastiera wireless che altri giocatori non userebbero nemmeno se obbligati ^^
Se parli di Gaming....
tale discorso non ha molto valore, nel senso che, x esempio, un fotografo o grafico pro
deve avere a monitor il rispecchio immagine/colore il PIU' fedele possibile alla realtà!!!
Nel gaming tale fattore non sussiste, visto che le immagini sono create da zero e
non devono per forza di cose, essere una copia fedele della realtà!!!
Poi la preferenza per un IPS o TN va un poco a gusti e in base agli angoli di visuale, ma
anche qui solitamente quando si gioca, si mantiene una posizione frontale al monitor e non ai lati.

C'è una scritta (DisplayPort cable (Optional)) che mi lascia parecchio perplesso sul MX27AQ :look:
In caso dovessi comprarlo a parte, come lo scelgo? Qualsiasi cavo va bene? Ho visto che alcuni hanno persino i contatti dorati!
Con l'MX27AQ è ovvio che il cavo DP sia opzionale!!!
Questo è un monitor WQHD a 60Hz e per questa risoluzione e soprattutto
per il refresh 60Hz basta ed avanza l'HDMI, infatti in dotazione vi è un cavo hdmi!!
I contatti in oro, sono fatti soprattutto per prevenire eventuale ossidazione nel tempo,
in pratica per questo dettaglio non vi sono grandissime differenze, poi ovvio se sono placcati oro tanto meglio!!


Perchè allora tutti i monitor con una DisplayPort sono FreeSync! O sbaglio? :grat:
Anche il ROG Swift è FreeSync se abbinato a una scheda AMD?
NON tutti i monitor DisplayPort sono per forza di cose FreeSync!!
Il ROG Swift non è un FreeSync, visto che integra la scheda hardware G-Sync,
conseguentemente non viene integrato il FreeSync!!!

Perchè con una scheda AMD posso usufruire dell'AdaptiveSync del cavo DisplayPort e con nVidia no? :grat:
Perchè AMD ha adottato le specifiche vesa e sviluppato sulle sue S.Video la funzione FreeSync per sfruttare tale feature!!!
Nvidia ha sviluppato da zero il G-Sync per cui non adotta assolutamente le specifiche vesa,
in poche parole ha progettato sia la scheda hardware sia il supporto tramite sue S.Video... tutto da sola.

Si ma allora in cosa consiste il FreeSync AMD? Non ha un hardware dedicato?
C'è una piccola schedina anche per il FreeSync, ma questa non è stata sviluppata da AMD,
ma bensì da Video Electronics Standards Association (VESA vedi qui)
sfruttata tramite connessione DisplayPort... vedi QUI

Ah beh, se è solo una modifica dal lato software allora il cavo non cambia le cose...
Ho provato con Metro Last Light Redux e sembra leggermente meglio con questa modifica... Possibile?
Se parliamo del V-Sync integrato nei driver... per il cavo non cambia nulla.
Diciamo che tale setting è utilizzato per ridurre il tearing, nel caso la vga
produca molti più fps rispetto al refresh fisico del monitor.
Può darsi che ti abbia portato qualche miglioria riguardo appunto la sincronizzazione.

Ciauz
 

Mr. Achmed

Utente Èlite
2,576
561
CPU
Intel Core i7 4790k __ Dissipatore: be quiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
Asus Maximus VII Gene
HDD
Seagate Barracuda 1TB __ SSD: Corsair Neutron Series XT 240Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1600Mhz CL9 DDR3
GPU
Asus Strix GTX970 DirectCU II OC 4GD5
Monitor
Asus Designo MX27AQ (AH-IPS 1440p 60Hz 5ms 27'')
PSU
Corsair AX860 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 350D Windowed + Top Hexx Grill
OS
Windows 10 Pro
Re: Consigli upgrade -> Monitor! (e altro...)

Grazie @Xwell , sei sempre preciso ed esaustivo nelle risposte! :)

Il problema che rimane è che il monitor verrà usato in buona parte anche per multimedia (YouTube, film, foto), in minima parte per editing (foto e video) e anche per lo studio (office)... Per quanto riguarda il Gaming gioco soprattutto titoli come DA Inquisition, GTA V, AC Unity, MMORPG e simili... Non sono un amante dei giochi come BF4 in cui concludo la campagna in 4 ore di gioco...

Sapendo questo, mi consiglieresti comunque un ROG Swift? Cambia così tanto avere i G-Sync?

E se un domani aggiungessi una GTX970 alla configurazione con un 60Hz 1440p? Follia? Mi pare che dai test i nuovi giochi in SLI 1440p girino intorno a 60-70 fps, sbaglio? Quindi otterrei 60 fps fissi giocando tutto a ultra e con filtri pesanti...

- - - Updated - - -

P.S. Leggo mooooltissimi pareri discordanti sul ROG Swift... :S
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili