DOMANDA consigli upgrade dac-amp per hd600

19lele82

Utente Attivo
223
70
CPU
Intel core i9 9900k
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z390-F
HDD
samsung 970 evo 500gb + 860 & 870evo 1tb + hdd 5tb barracuda
RAM
Corsair vengeance lpx 4x8gb ddr4 3200mhz
GPU
ROG Strix RTX 3080 OC 10gb
Audio
Combo dac+amp Topping d30+a30; Sennheiser HD600; Edifier r2000db; Sonos Beam gen2 + 2 Symfonisk
Monitor
LG 34GN850 (21:9 1440p@165hz) + LG OLED 48C15LA (4k@120hz)
PSU
Corsair HX750i
Case
Cooler Master Cosmos C700M
Periferiche
Controller Xbox One Xbox One Elite,Nacon revolution 2 , tastiera asus rog claymore II,mouse rog pugio + logitech mx master 3
Net
fibra di TIM in fttc (max up 20,max down 177 mbps ping 13ms)
OS
Windows 10 Pro
salve a tutti,mi rivolgo a voi dopo 3 o 4 anni in cui consultavo compulsivamente x farmi un'idea,ma allora partivo da zero...
stavolta,stavo considerando un upgrade in quanto ho notato che l'argomento,divenuto + popolare con il tempo,ha portato un certo moltiplicarsi sul mercato di questo genere di prodotti...
possiedo una (gloriosa) accoppiata di topping a30+d30 a cui difficilmente rinuncerei....x l'uso + "normale" o x l'ascolto di musica liquida o in alta risoluzione che sia...(ho riempito un hdd da quando li presi) che mi spingono un paio d'hd600 + una coppia di edifier r2000db...
x dare un'idea a grandi linee sono un tipo che ama i volumi alti,chiari,associati alla minima distorsione possibile..senza avere un genere musicale specifico preferito che spazia davvero dalla classica all'elettronica....(ho delle macedonie di playlist in giro terribili ?) ma l'ascolto x me risulta vitale,fin da ragazzo...vengo da impianti car audio,home teather,e di recente pure un impiantino wireless sonos in una stanza con una beam 2 sotto un oled..tanto x non farmi mancare neanche il multi room tramite air play...
di recente..incuriosito dal prime day mi so imbattuto in TANTI tipi di dac-amp o all in one della medesima marca che non credo comunque che cambierò in ogni caso.... dopo aver consultato qualche recensione (non di amazon)so arrivato a considerare un upgrade...ma non mi azzardo a cambiare un'abitudine così radicata con questa attrezzatura troppo alla cieca,per paura poi d'arrivare a rimanere in qualche modo deluso...
andando con ordine ho adocchiato un po + approfonditamente il dx5 il quale mi intriga non poco...quello che mi lascia un po di dubbi sono quelle uscite xlr ...al che mi è suonata anche un'altra campanella...
x le hd600 uso da sempre il cavo stock da 6,3mm...dopo una lettura anche sull'argomento,tanti consigliano anche un cambio in questo senso...
assodato che il cavo lo cambierò a prescindere dal cambio del dac-amp...nel caso scegliessi il dx5,per esempio,che ha appunto l'uscita sia bilanciata che non...mi converrà scegliere la bilanciata su quello specifico dac-amp o posso andare x un normale jack sbilanciato anche per un fatto di compatibilità?ci sarebbe tanta differenza tra l'uno e l'altro con l'hd600? esistono alternative,magari + economiche del dx5,considerati i miei gusti sopra (volumi alti ecc ecc) così da non rischiare lo spreco di denaro non essendo comunque un professionista sempre rimanendo sui topping o al limite jds o smls diciamo entro i 500 euro x ottenere un apprezzabile upgrade rispetto a quello che ho già?
in ultima fase,ho considerato anche il cambio del solo cavo...dato che ne esistono di fasce di prezzo diverse su diversi rivenditori...su un a30+d30 sentirei differenza se ne prendo uno a modo? ovviamente solo 6,3mm...
si..scusate se ho scritto un po' alla rinfusa..ma ogni volta che affronto l'argomento son + le domande che le risposte che riesco a trovare....?
grazie in anticipo....
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Secondo me non noteresti differenza.
Io comprerei un subwoofer per dare un po' di colore alla musica.

HD600 a30+d30... io non ci metterei altri soldi lato cuffie.
 

19lele82

Utente Attivo
223
70
CPU
Intel core i9 9900k
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z390-F
HDD
samsung 970 evo 500gb + 860 & 870evo 1tb + hdd 5tb barracuda
RAM
Corsair vengeance lpx 4x8gb ddr4 3200mhz
GPU
ROG Strix RTX 3080 OC 10gb
Audio
Combo dac+amp Topping d30+a30; Sennheiser HD600; Edifier r2000db; Sonos Beam gen2 + 2 Symfonisk
Monitor
LG 34GN850 (21:9 1440p@165hz) + LG OLED 48C15LA (4k@120hz)
PSU
Corsair HX750i
Case
Cooler Master Cosmos C700M
Periferiche
Controller Xbox One Xbox One Elite,Nacon revolution 2 , tastiera asus rog claymore II,mouse rog pugio + logitech mx master 3
Net
fibra di TIM in fttc (max up 20,max down 177 mbps ping 13ms)
OS
Windows 10 Pro
Secondo me non noteresti differenza.
Io comprerei un subwoofer per dare un po' di colore alla musica.

HD600 a30+d30... io non ci metterei altri soldi lato cuffie.
avevo infatti il sospetto...avendo un po' intuito da + parti che in queste cose i prezzi contano relativamente..
il cavo però credo lo cambierò...quello stock mi sta già dando fastidio a volte al livello del jack se lo tocco..sembra faccia contatto neanche fosse uno walkman anni 90....
quello..+ il fatto della rotella del volume sull'amp che quando la giro fa tanta interferenza con l'audio...+ magari la possibilità di salire un po di livello mi hanno portato a considerare l'upgrade...
il sub ne ho già uno in soggiorno che fa parte di un 5.1 tradizionale con un denon avr di 20 anni fa...una bella padella che ancora picchia anche troppo...se ne metto un altro anche in un'altra stanza qualcuno potrebbe fuggire...vivo al terzo piano di un palazzo..tanto di + non si può...
lato musica di recente con l'acquisto delle sonos ho aggiunto poi il dongle belkin per collegare a airplay 2 anche le edifier sull'ingresso ottico rimasto libero....(ovviamente un dongle l'ho messo anche sul denon in soggiorno + una sonos roam portatile che tengo in cucina e il multi room è servito) e il risultato è stato sorprendente...le edifier a basso si comportano discretamente di suo,non sento il bisogno di un basso esterno e in + compensano le mancanze nei bassi del resto delle sonos...comandate da ipad via amazon unlimited o apple music..o plex con la mia libreria il risultato è veramente divertente...sinceramente credevo che i ritardi sarebbero stati fastidiosi nella stessa stanza,ma invece è tutto perfettamente in sincrono,almeno all'orecchio! tanto che almeno quelle 2 volte o 3 a settimana devo x forza accendere il tutto...è troppo divertente....
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
..
x dare un'idea a grandi linee sono un tipo che ama i volumi alti,chiari,associati alla minima distorsione possibile..
grazie in anticipo....

Nel quale caso, smettila di guardare DAC, ampli e peggio ancora cavi.

Devi partire dai diffusori, che è il componente più difficile da scegliere, in quanto dipende da molti fattori logistici tipo spazio a disposizione, volume e acustica del locale di ascolto. E Ti dico subito che i tuoi diffusori vanno bene per un ascolto non impegnativo, e costano decisamente troppo per la qualità finale. Lascia da parte diffusori attivi che al loro interno hanno un amplificatore senza pretese e fanno pesante uso di elaborazione digitale del suono per compensare le lacune di altoparlanti e cassa, lascia da parte subwoofer che vanno bene per videogame a film, se vuoi veramente fare il salto di qualità devi guardare un buon paio di diffusori passivi costruiti con ottimi altoparlanti e progettati per dare il miglior suono possibile senza pensare a amplificatori interni, DSP, DAC e Bluetooth. Abbinali a un buon amplificatore stereo, un due canali. Quello è il cuore dell’impianto, è lì che devi focalizzare il tuo budget e la tua ricerca.
 

19lele82

Utente Attivo
223
70
CPU
Intel core i9 9900k
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z390-F
HDD
samsung 970 evo 500gb + 860 & 870evo 1tb + hdd 5tb barracuda
RAM
Corsair vengeance lpx 4x8gb ddr4 3200mhz
GPU
ROG Strix RTX 3080 OC 10gb
Audio
Combo dac+amp Topping d30+a30; Sennheiser HD600; Edifier r2000db; Sonos Beam gen2 + 2 Symfonisk
Monitor
LG 34GN850 (21:9 1440p@165hz) + LG OLED 48C15LA (4k@120hz)
PSU
Corsair HX750i
Case
Cooler Master Cosmos C700M
Periferiche
Controller Xbox One Xbox One Elite,Nacon revolution 2 , tastiera asus rog claymore II,mouse rog pugio + logitech mx master 3
Net
fibra di TIM in fttc (max up 20,max down 177 mbps ping 13ms)
OS
Windows 10 Pro
Nel quale caso, smettila di guardare DAC, ampli e peggio ancora cavi.

Devi partire dai diffusori, che è il componente più difficile da scegliere, in quanto dipende da molti fattori logistici tipo spazio a disposizione, volume e acustica del locale di ascolto. E Ti dico subito che i tuoi diffusori vanno bene per un ascolto non impegnativo, e costano decisamente troppo per la qualità finale. Lascia da parte diffusori attivi che al loro interno hanno un amplificatore senza pretese e fanno pesante uso di elaborazione digitale del suono per compensare le lacune di altoparlanti e cassa, lascia da parte subwoofer che vanno bene per videogame a film, se vuoi veramente fare il salto di qualità devi guardare un buon paio di diffusori passivi costruiti con ottimi altoparlanti e progettati per dare il miglior suono possibile senza pensare a amplificatori interni, DSP, DAC e Bluetooth. Abbinali a un buon amplificatore stereo, un due canali. Quello è il cuore dell’impianto, è lì che devi focalizzare il tuo budget e la tua ricerca.
E avresti ragione da vendere se avessi interesse nel migliorare o sistemare la parte diffusori.. Come ho detto prima non voglio essere cacciato di casa... Non ho pretese neanche da audiofilo..certi tecnicismi x me sono troppo impegnativi... Cerco solo di massimizzare in resa eventuali spese che non ho intenzione siano esose...
Questo ripeto non è x darti torto anzi! Ma dato che non ho preso mai nulla tutto insieme e senza in realtà pianificare nulla di che, avrò fatto stupidaggini di sicuro nel tempo... Mi so solo limitato a sfruttare al massimo quello che già ho accumulato...
La mia domanda semmai era riferita solamente al dac-amp lato cuffie,ammesso e non concesso che si possa,senza cambiare direttamente le cuffie...migliorando solo quel lato...
E ti ringrazio comunque!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
In tal caso, non vedo alcun bisogno di cambiare quello che hai, che va benissimo, hai una ottima accoppiata DAC ampli cuffie. Non cambiare cavo, non ottieni un bel nulla. Come pure cambiare con linee bilanciate, utili solo per lunghe connessioni per segnali a basso livello in ambienti molto rumorosi (ossia con un sacco di interferenze, tipo i studi di registrazione). Risparmia i soldi per un upgrade futuro che riguarda appunto i diffusori, come ho detto nel mio commento precedente. E un buon paio di diffusori stereo faranno anche più felici i tuoi vicini di casa perché non avrai il problema di un subwoofer che raggiunge basse frequenze perché le trasmette anche lungo il pavimento e quindi anche ai vicini di casa. Non solo quelli del piano di sotto, i muri sono ottimi nel trasmettere i rumori. Nei condomini io metterei fuorilegge tutti gli impianti surround sound.
 
  • Mi piace
Reazioni: 19lele82

19lele82

Utente Attivo
223
70
CPU
Intel core i9 9900k
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z390-F
HDD
samsung 970 evo 500gb + 860 & 870evo 1tb + hdd 5tb barracuda
RAM
Corsair vengeance lpx 4x8gb ddr4 3200mhz
GPU
ROG Strix RTX 3080 OC 10gb
Audio
Combo dac+amp Topping d30+a30; Sennheiser HD600; Edifier r2000db; Sonos Beam gen2 + 2 Symfonisk
Monitor
LG 34GN850 (21:9 1440p@165hz) + LG OLED 48C15LA (4k@120hz)
PSU
Corsair HX750i
Case
Cooler Master Cosmos C700M
Periferiche
Controller Xbox One Xbox One Elite,Nacon revolution 2 , tastiera asus rog claymore II,mouse rog pugio + logitech mx master 3
Net
fibra di TIM in fttc (max up 20,max down 177 mbps ping 13ms)
OS
Windows 10 Pro
In tal caso, non vedo alcun bisogno di cambiare quello che hai, che va benissimo, hai una ottima accoppiata DAC ampli cuffie. Non cambiare cavo, non ottieni un bel nulla. Come pure cambiare con linee bilanciate, utili solo per lunghe connessioni per segnali a basso livello in ambienti molto rumorosi (ossia con un sacco di interferenze, tipo i studi di registrazione). Risparmia i soldi per un upgrade futuro che riguarda appunto i diffusori, come ho detto nel mio commento precedente. E un buon paio di diffusori stereo faranno anche più felici i tuoi vicini di casa perché non avrai il problema di un subwoofer che raggiunge basse frequenze perché le trasmette anche lungo il pavimento e quindi anche ai vicini di casa. Non solo quelli del piano di sotto, i muri sono ottimi nel trasmettere i rumori. Nei condomini io metterei fuorilegge tutti gli impianti surround sound.

ero un po titubante infatti...spesso modello nuovo + maggiore spesa non significa maggiore soddisfazione in questo campo....poi son cose molto soggettive..una volta raggiunto un equilibrio (e è qualche anno) anch'io prima di fare qualunque cosa cerco di informarmi + che posso...
un domani vedrò se è il caso o no...x il momento tengo queste di casse...
quel problema del sub infatti spesso mi costringe a tenerlo spento del tutto...si propaga veramente troppo...gli fo sgranchire le gambe raramente e in occasioni particolari...(è un cubo nero di 40cm in legno aperto in basso...della goldsound da 120w)...sembra assurdo ma uso N volte di + l'impiantino sonos....anche perchè è sul tv che uso di + e parte in automatico....
detto questo ti ringrazio!
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Concordo anche io con quanto ti hanno giá detto, dubito onestamente che tu possa rilevare differenze passando dalla combo Topping a qualcosa di migliore. Al massimo potresti valutare in futuro un cambio di cuffie, da scegliere con cautela con qualcosa di superiore, o eventualmente di diffusori.
Cavi bilanciati non ti servono specialmente su distanze del genere, e le elettroniche che hai sono giá ottime.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
… Al massimo potresti valutare in futuro un cambio di cuffie, da scegliere con cautela con qualcosa di superiore, …
Concordo che la scelta non sia facile, stiamo parlando di cuffie molto buone, specie in quella categoria di prezzo, per salire di qualità occorre spendere veramente molto di più e non sempre si paga per qualità audio ma per qualità costruttiva (cosa di cui le Senn non sono mai state molto buone). Ma ha senso comprare delle Stax per tremila euro (a cui occorre aggiungere un ampli dedicato)? Anche avendo i soldi (e di fatto li avrei), ormai non è che nella mia vita di adesso abbia tanto tempo di ascoltare musica con la dovuta attenzione senza fare nient’altro.
 

19lele82

Utente Attivo
223
70
CPU
Intel core i9 9900k
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z390-F
HDD
samsung 970 evo 500gb + 860 & 870evo 1tb + hdd 5tb barracuda
RAM
Corsair vengeance lpx 4x8gb ddr4 3200mhz
GPU
ROG Strix RTX 3080 OC 10gb
Audio
Combo dac+amp Topping d30+a30; Sennheiser HD600; Edifier r2000db; Sonos Beam gen2 + 2 Symfonisk
Monitor
LG 34GN850 (21:9 1440p@165hz) + LG OLED 48C15LA (4k@120hz)
PSU
Corsair HX750i
Case
Cooler Master Cosmos C700M
Periferiche
Controller Xbox One Xbox One Elite,Nacon revolution 2 , tastiera asus rog claymore II,mouse rog pugio + logitech mx master 3
Net
fibra di TIM in fttc (max up 20,max down 177 mbps ping 13ms)
OS
Windows 10 Pro
bene,come non detto...a posto così allora!. ????
x ora le mie le adoro...non è infatti una cosa che ho preso in considerazione....
se proprio proprio dovessi scegliere qualcos'altro..magari sempre aperta...ma un po' + "divertente" quando si tratta di musica elettronica...ma se si deve andare a spendere i patrimoni...sto! decisamente...
(x me si può chiudere..grazie a voi,sempre utilissimi)
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Il cambio cuffie non si fa solo per la qualitá, ma anche per il carattere della cuffia.
Avere due o piú cuffie, anche di qualitá diversa, ti fa ascoltare la musica con "colorazioni" diverse, é un po' come cambiare diffusori, la musica la senti sempre bene. ma con un timbro diverso.

Tieni conto che le orecchie si abituano, ogni tanto cambiare cuffia ti aiuta ad apprezzare nuovi timbri.
Non per forza devono essere cuffie piú costose.
 

19lele82

Utente Attivo
223
70
CPU
Intel core i9 9900k
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z390-F
HDD
samsung 970 evo 500gb + 860 & 870evo 1tb + hdd 5tb barracuda
RAM
Corsair vengeance lpx 4x8gb ddr4 3200mhz
GPU
ROG Strix RTX 3080 OC 10gb
Audio
Combo dac+amp Topping d30+a30; Sennheiser HD600; Edifier r2000db; Sonos Beam gen2 + 2 Symfonisk
Monitor
LG 34GN850 (21:9 1440p@165hz) + LG OLED 48C15LA (4k@120hz)
PSU
Corsair HX750i
Case
Cooler Master Cosmos C700M
Periferiche
Controller Xbox One Xbox One Elite,Nacon revolution 2 , tastiera asus rog claymore II,mouse rog pugio + logitech mx master 3
Net
fibra di TIM in fttc (max up 20,max down 177 mbps ping 13ms)
OS
Windows 10 Pro
Il cambio cuffie non si fa solo per la qualitá, ma anche per il carattere della cuffia.
Avere due o piú cuffie, anche di qualitá diversa, ti fa ascoltare la musica con "colorazioni" diverse, é un po' come cambiare diffusori, la musica la senti sempre bene. ma con un timbro diverso.

Tieni conto che le orecchie si abituano, ogni tanto cambiare cuffia ti aiuta ad apprezzare nuovi timbri.
Non per forza devono essere cuffie piú costose.
a questo punto...rimanendo + o - su quella fascia di prezzo,rimanendo sull'aperto e sul comodo.....hai qualche consiglio? tanto ci siamo.....?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Perché non provi le magnetoplanari?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!