DOMANDA Consigli upgrade 6700k + 3080

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

mcfly_rm

Nuovo Utente
18
4
CPU
Intel Core i5-12600K
Dissipatore
Noctua NH-U12S chromax.black
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
HDD
SSD Samsung SSD 970 EVO 1TB, Crucial MX500 1TB più qualche HDD Sata
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16 (KF436C16RB1AK2/32)
GPU
Zotac GEFORCE RTX 3080 Trinity OC LHR 10GB
Audio
audio integrato della scheda madre
Monitor
Dell S2417DG LCD Monitor 23.8"
PSU
Corsair RM850
Case
DEEP COOL CK560 WH
Net
Fibra
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti,
da poco sono riuscito ad acquistare una rtx3080 e mi rendo conto che con un processore Skylake 6700k non sfrutto a pieno le potenzialità della mia scheda video... il famoso collo di bottiglia.

Vorrei evitare di spendere un capitale e non mi dispiacerebbe a questo punto riciclare i moduli DDR4 che ho G.Skill G.SKILL 32GB (4 x 8GB) Ripjaws 4 3000mhz CL15 (F4-3000C15-8GRBB). Spulciando tra le specifiche delle schede madri sia per piattaforma AMD che Intel le mie ram non figurano mai. Quindi presumo che dovrò cambiare anche queste.

Tra le varie opzioni sto valutando intel 12700K+z690 ma sono abbastanza scettico riguardo le schede madri che sono carissime. Inoltre dovrei cambiare anche il dissipatore perchè ho un Cryorig R1 Universal di cui non trovo in vendita kit per il socket LGA 1700. Comunque ho provato a valutare anche una piattaforma basata su ddr5 anche se non sono tanto sicuro che valga la pena per il rapporto qualità prezzo che potrei avere con le ddr4.
Rimarrebbe comunque l'opzione 12700+mobo b660 che probabilmente è quella che conviene di più anche in termini di prezzo/prestazioni e alla fine di overclocking ne ho fatto pochissimo e sinceramente potrei pure farne a meno.

Valutando invece la piattaforma AMD sarei propenso a un 5900x /5800x (data la poca differenza di prezzo preferirei il primo) con una mobo b550 e per quanto riguarda il dissipatore potrei utilizzare il mio con un kit di compatibilità per AM4 che trovo in vendita. La cosa strana è che di tutte le DDR4 che vedo in vendita su amazon faccio molta fatica a trovare quelle ufficialmente supportate dalle schede madri b550 per questi 2 processori.

Inoltre se dovessi prendere una scheda non Gigabyte preferirei prenderla con wifi integrato. Nel mio attuale pc ho una scheda wifi +BT dedicata marchio Gigabyte (prima ne avevo una tplink ma dava problemi di compatibilità).

Quindi oltre al dubbio sulle mie ram mi trovo in una condizione di indecisione. Intel + nuovo dissipatore o AM4?
Qualcuno di voi può aiutarmi?

Grazie mille,
Mac
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi accodo a questa discussione
specifica in dettaglio la tua configurazione hardware, la build in firma non è completa (e non è neanche messa nel posto gisuto perché tutte quelle informazioni le puoi mettere nel tuo profilo utente in Dettagli account: se scorri la pagina cè una lista di voci per la tua build)
 

mcfly_rm

Nuovo Utente
18
4
CPU
Intel Core i5-12600K
Dissipatore
Noctua NH-U12S chromax.black
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
HDD
SSD Samsung SSD 970 EVO 1TB, Crucial MX500 1TB più qualche HDD Sata
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16 (KF436C16RB1AK2/32)
GPU
Zotac GEFORCE RTX 3080 Trinity OC LHR 10GB
Audio
audio integrato della scheda madre
Monitor
Dell S2417DG LCD Monitor 23.8"
PSU
Corsair RM850
Case
DEEP COOL CK560 WH
Net
Fibra
OS
Windows 11 Pro
fatto ho inserito la mia configurazione dove mi hai suggerito grazie mille
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Vorrei evitare di spendere un capitale e non mi dispiacerebbe a questo punto riciclare i moduli DDR4 che ho G.Skill G.SKILL 32GB (4 x 8GB) Ripjaws 4 3000mhz CL15 (F4-3000C15-8GRBB). Spulciando tra le specifiche delle schede madri sia per piattaforma AMD che Intel le mie ram non figurano mai. Quindi presumo che dovrò cambiare anche queste
non è detto, tuttavia le cambierei non perché non funzionano ma per non limitare la CPU nuova ed inoltre ti tieni un bel "muletto" oppure ci fai qualche soldo rivendendo il blocco CPU+mobo+RAM
ho provato a valutare anche una piattaforma basata su ddr5 anche se non sono tanto sicuro che valga la pena per il rapporto qualità prezzo che potrei avere con le ddr4
rapporto qualità prezzo sfavorevolissimo per ora: la RAM ti costa il doppio e le prestazioni aumentano di una percentuale ridicola (sempre se migliorano)

io farei in questo modo:
su preztazioni e qualità puoi andare tranquillo, si tratta di una configurazione che proponiamo spessissimo è tutto potente ed equilibrato. Volendo puoi valutare se mettere un Intel Core i7-12700 oppure la sua versione overclockabile i7-12700K ma se non overclocki non è necessario. Nel caso di 12700/12700K andrei su di dissipatore: Scythe Fuma 2 Rev.B (SCFM-2100) oppure Noctua NH-D15S chromax.black, se non direttamente uno a liquido
 

mcfly_rm

Nuovo Utente
18
4
CPU
Intel Core i5-12600K
Dissipatore
Noctua NH-U12S chromax.black
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
HDD
SSD Samsung SSD 970 EVO 1TB, Crucial MX500 1TB più qualche HDD Sata
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16 (KF436C16RB1AK2/32)
GPU
Zotac GEFORCE RTX 3080 Trinity OC LHR 10GB
Audio
audio integrato della scheda madre
Monitor
Dell S2417DG LCD Monitor 23.8"
PSU
Corsair RM850
Case
DEEP COOL CK560 WH
Net
Fibra
OS
Windows 11 Pro
Grazie per il consiglio l'i5 in effetti è un ottima idea usando il pc prettamente per gaming e avendo un max turbo power di 150W scalda sicuramente di meno del 12700K.
Questa versione del Noctua NH-U12S redux non la conoscevo: leggo che non ha saldature con la base e le alette e un heatpipe in meno rispetto al fratello maggiore Noctua NH-U12S. Ma non sono riuscito a trovare il max tdp di questo dissipatore ma immagino sia adeguato a questa CPU... Vale comunque la pena risparmiare questi 20 euro rispetto al fratello maggiore?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ma non sono riuscito a trovare il max tdp di questo dissipatore ma immagino sia adeguato a questa CPU... Vale comunque la pena risparmiare questi 20 euro rispetto al fratello maggiore?
  1. la potenza di dissipazione è la stessa, hanno lo stesso indice NSPR (129);
  2. tecnicamente differiscono perché la ventola del 12S-redux è a 1700rpm, quella dell'originale è a 1200rpm, quindi è più silenziosa;
  3. il 12S-redux ha 4 heatpipe, mentre il 12S liscio ne ha 5 e c'è la saldatura tra alette e base (assente nel 12S-redux), è per questo motivo che, per mantenere la stessa capacità di dissipazione sul Redux hanno messo una ventola con 500rpm in più
  4. nelle scatole del 12S e del 12S-chromax.black (uguale al 12S solo che è nero) ci sono degli accessori (cacciavite, clip per seonda ventola ecc.), assenti nel redux
Ci sono solo 2 motivi perché ho consigliato il redux: costa meno (ma raffredda nella stessa misura) ed ha il kit LGA1700 integrato in scatola da Novembre 2021; il Noctua NH-U12S il kit ce l'ha a partire da questo mese di Maggio 2022, ma se lo compri non puoi sapere che scatola ti arriva (Noctua te lo spedisce senza fartelo pagare se ti arriva la scatola senza e se dimostri di avere un Intel 12° generazione e/o una mobo famiglia Intel 600, ma devi apsettare che lo facciano, non puoi montare subito).
La versione che ce l'ha di sicuro è Noctua NH-U12S chromax.black (anche questa da Novembre 2021) solo che costa 20€ in più del redux. Io che sono un maniaco è sicuro che prenderei questa, ma non tutti sono disposti a spendere 70€ per questo dissipatore (sono tanti diciamoci la verità) visto che col redux raffreddi bene lo stesso.
 

mcfly_rm

Nuovo Utente
18
4
CPU
Intel Core i5-12600K
Dissipatore
Noctua NH-U12S chromax.black
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
HDD
SSD Samsung SSD 970 EVO 1TB, Crucial MX500 1TB più qualche HDD Sata
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16 (KF436C16RB1AK2/32)
GPU
Zotac GEFORCE RTX 3080 Trinity OC LHR 10GB
Audio
audio integrato della scheda madre
Monitor
Dell S2417DG LCD Monitor 23.8"
PSU
Corsair RM850
Case
DEEP COOL CK560 WH
Net
Fibra
OS
Windows 11 Pro
Sei stato chiarissimo e sono orientato per pochi euro in più a prendere il Noctua NH-U12S chromax.black, ma se non aveva il kit LGA 1700 avrei sicuramente optato per il redux... si sono tanti 70 euro ma sicuramente meno di quanto spesi ai tempi per il cryorig r1(poco meno di 90) e che arrivati ad oggi non mi da supporto per un upgrade che delusione. Sicuramente Notcua da questo punto è una garanzia..

Grazie ancora
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili