Consigli Ultimazione Build

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pelüc

Nuovo Utente
13
2
Buongiorno e buone feste a tutti ?

Mi servirebbe qualche consiglio per ultimare la build che avevo in mente in attesa di poterla completare in futuro anche con una scheda video a prezzi umani, per il momento sfrutto ancora la mia 1070.
Dopo aver fatto qualche ricerca qua e la per il web (era da un po' che non seguivo le nuove uscite), avevo in mente una cosa del genere:

  • Mobo: MSI MAG Z690 Tomahawk o ASUS TUF Gaming Z690 (per il discorso compatibilità RGB)
  • CPU: I512600K (ci sarebbe l'i7 12700K ma non so se il gioco valga la candela)
  • CPU Cooling: Qua sono indeciso, fra il Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX o un Noctua pensavo al NH-D15 (il dubbio è che sarei curioso di provare il primo, ma non ho mai avuto uno a liquido)
  • RAM: Ballistix DDR4 32gb BL2K16G36C16U4B
  • PSU: Corsair RM750x 80 PLUS Gold o RM850x 80 PLUS Gold
  • SSD: Samsung 970 Evo Plus
  • Case: pensavo Corsair 5000d Airflow,
  • Sicuramente qualche ventola in più, indeciso se RGB o no
Sono aperto a consigli o idee.
Grazie in anticipo ?
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,769
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
(ci sarebbe l'i7 12700K ma non so se il gioco valga la candela)
direi di no
CPU Cooling: Qua sono indeciso, fra il Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX o un Noctua pensavo al NH-D15 (il dubbio è che sarei curioso di provare il primo, ma non ho mai avuto uno a liquido)
il secondo costa praticamente la metà (90 vs 170) e nonostante questo ha prestazioni comunque validissime, è più silenzioso ed affidabile
PSU: Corsair RM750x 80 PLUS Gold o RM850x 80 PLUS Gold
a meno che non hai intenzione di mettere schede video da 350+ w di tdp, un alimentatore da 850w è assolutamente inutile
al prezzo di quel corsair 750x puoi avere un seasonic focus PX80 plus platinium da 750w
 

Pelüc

Nuovo Utente
13
2
Ti ringrazio per la risposta.
Immaginavo che le prestazioni in più non valessero la differenza di prezzo.
il secondo costa praticamente la metà (90 vs 170) e nonostante questo ha prestazioni comunque validissime, è più silenzioso ed affidabile
Una cosa che mi son dimenticato nel post precedente, ma presumo valga per entrambi...mi pare di aver capito bisogna procurarsi anche l'adattatore per il socket giusto?

a meno che non hai intenzione di mettere schede video da 350+ w di tdp, un alimentatore da 850w è assolutamente inutile
al prezzo di quel corsair 750x puoi avere un seasonic focus PX80 plus platinium da 750w
Giusto per capirci, ti riferisci a questo modello?

Altra domanda, per ventole aggiuntive ce ne sono di particolari consigliate? Serve qualche componente a parte per gestirle?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,769
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Una cosa che mi son dimenticato nel post precedente, ma presumo valga per entrambi...mi pare di aver capito bisogna procurarsi anche l'adattatore per il socket giusto?
la versione da 99 anziché 89 è compatibile con lga1700, è in produzione da qualche mese
con quella da 89 deve essere ordinato a parte l' adattatore
Giusto per capirci, ti riferisci a questo modello?
si
Altra domanda, per ventole aggiuntive ce ne sono di particolari consigliate? Serve qualche componente a parte per gestirle?

dipende che ventole vuoi, se con le lucine o no

comunque la scheda madre msi in questione ha ben 6 connettori 4 pin pwm quindi non serve aggiungere nient' altro
 

Pelüc

Nuovo Utente
13
2
la versione da 99 anziché 89 è compatibile con lga1700, è in produzione da qualche mese
con quella da 89 deve essere ordinato a parte l' adattatore
Perfetto, buono a sapersi.

dipende che ventole vuoi, se con le lucine o no

comunque la scheda madre msi in questione ha ben 6 connettori 4 pin pwm quindi non serve aggiungere nient' altro
Mah, diciamo che se c'è o no un po' di colore non mi cambia la vita, però sarei tentato dal metterle RGB dato che con il cambio setup della postazione il pc andrà sopra la scrivania e non sotto.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
a meno che non hai intenzione di mettere schede video da 350+ w di tdp, un alimentatore da 850w è assolutamente inutile
al prezzo di quel corsair 750x puoi avere un seasonic focus PX80 plus platinium da 750w
non sono d'accordo:
  • il Corsair RM850x (CP-9020200-EU, model 2021) (850W) costa al momento 3€ in meno della versione a 750W e 21€ in meno del Seasonic PX, il fatto che quest'ultimo abbia la certificazione Platinum è irrilevante ai fini di questa build, inoltre è risaputo che i Corsair RMX hanno qualità perlomeno pari ai Seasonic della stessa fascia di prezzo
  • se vai a guardare le curve di efficienza delle nuove generazioni di alimentatori ti accorgi che rimane altissima anche quando sono sovradimensionati, non è più vero che certi alimentatori sono "troppo", ed in questo caso il prezzo gioca a favore dell'850W
  • se è "più grosso" ha più cavi in confezione... fanno sempre comodo ? e data la potenza di un 850W può in futuro aggingere schede video custom "affamate"
Sono aperto a consigli o idee.
 

Pelüc

Nuovo Utente
13
2
Vi ringrazio ancora per le risposte, più o meno direi che mi sono schiarito le idee.

Diciamo che mi rimangono dubbi riguardo le ventole da prendere, indeciso se RGB o meno onestamente (son tentato dall'avere quel tocco di colore ma non è una necessità) e se per gestirle basta la scheda madre o serve altro.

Pensavo, già che faccio l'acquisto e visto il case giusto per stare ampiamente tranquillo con l'airflow (probabilmente esagerando ?), di metterne 3 frontali, 3 laterali e 1 sul retro da 120 mm + 2 da 140mm sulla parte superiore.

Nel caso decida di stare sull'AIO di Corsair eviterei quelle sopra, però penso di stare più sul Noctua.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Diciamo che mi rimangono dubbi riguardo le ventole da prendere, indeciso se RGB o meno onestamente (son tentato dall'avere quel tocco di colore ma non è una necessità) e se per gestirle basta la scheda madre o serve altro.
Corsair iCUE SP120 RGB PRO pacco da 3 (con controller incluso nel pacco), si integra perfettamenta con l'ecositema RGB di Corsair e si controllano via software. Intanto che decidi se vuoi l'AiO Corsair oppure il Noctua, comprane un solo pacco perché se prendi per esempio il Corsair iCUE H150i Elite Capellix (CW-9060048-WW black) già hai altre 3 ventole RGB e ti diventa inutile comprarne un ulteriore pacco.
Inoltrr volendo, invece del case 5000D potresti prendere direttamente il
  • Corsair iCUE 5000X RGB (CC-9011212-WW, black) ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 3x120mm RGB), Massima altezza dissipatore CPU 170.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Vetro temperato, USB-type-C.
che ha già di suo un altro controller RGB e le 3 ventole frontali RGB.
 

Pelüc

Nuovo Utente
13
2
  • Corsair iCUE 5000X RGB (CC-9011212-WW, black) ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 3x120mm RGB), Massima altezza dissipatore CPU 170.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Vetro temperato, USB-type-C.
che ha già di suo un altro controller RGB e le 3 ventole frontali RGB.
Mi era sfuggito come case, ma sbaglio o è tutto in vetro? Intendo anche sul lato destro (dove non capisco a che serva) e anche sopra?Domanda stupida magari, ma come airflow è simile al 5000d? Anche se immagino che con le varie ventole messe bene non si noti differenza
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Pelüc

Nuovo Utente
13
2
4 pannelli in vetro temperato, ma l'airflow è comunque ai massimi livelli, puoi anche installare le ventole lateralmente, guarda il sito ufficiale.
Il 5000D ha il frontale mesh
Su amazon in realtà ho visto che il pannello di destra non è in vetro, mentre in altre foto è in vetro. Cambia poco alla fine.

Invece avendoci pensato su, direi che mi sono orientato verso il 5000x RGB più l'iCUE H150i Elite Cappellix.
Da qui, come mi hai suggerito anche tu, avrei già 3 ventole montate sul frontale e le 3 sul AIO. In sostanza potrei metterne ancora 3 sul lato e 1 sul retro.

Volendo fare così, dovrei capire come gestirle...o meglio vediamo se ho capito bene, sperando di non fare confusione. ?

Prendendo l'iCUE H150i Elite Cappellix ho insieme l'iCUE Commander CORE che mi fa collegare 6 ventole (sia per alimentazione che per RGB), mentre le altre 4 che mi rimangono posso collegarle al commander che c'è nel case, corretto?
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
le altre 4 che mi rimangono posso collegarle al commander che c'è nel case, corretto?
sì e inoltre anche nel pack da 3 ventole c'è un ulteriore controller
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili