DOMANDA Consigli sull'acquisto di un UPS (gruppo di continuità)

Shabby Shanty Roger

Nuovo Utente
24
1
Salve a tutti,
premetto velocemente che in casa mia salta spesso la corrente per un motivo o per un altro. Da quando ho assemblato il nuovo pc convivo con l'ansia che un improvviso blackout danneggi l'alimentatore o altri componenti, cosa che mi darebbe alquanto fastidio dato che non li ho trovati nelle patatine o nell'ovetto kinder.
Da qui nasce il mio pensiero che un gruppo di continuità adeguato alle caratteristiche del mio pc possa farmi tornare a dormire serenamente, però non saprei verso che direzione orientarmi esattamente.
Io ho letto questa guida che mi ha schiarito le idee: http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/162062-scegliere-lu-p-s-gruppo-di-continuita.html
Non vorrei però prendere un UPS per poi scoprire che ci sono problemi del tipo che mi creano conflitti con l'alimentatore e per questo mi rivolgo a voi, se sapete consigliarmi quale prendere o almeno che caratteristiche cercare ve ne sarei estremamente grato ^.^

Vi elenco qui i componenti del mio pc:

- GPU:Radeon R9 290 4 GB GDDR5 Pci-E 2x DVI / HDMI / Display Port Tri-X OC Version
- RAM: Memoria Dimm Vengeance Low Profile 8 Gb (2x4 Gb) ddr3 1600 MHz CL9 (corsair)
- CPU: Processore Core i7-4770K (Haswell) Quad-Core 3,50 Ghz GPU integrata HD 4600 Socket LGA 1150 Moltiplicatore Sbloccato
- SSD: Solid State Disk 250 GB Serie 840 Evo 2.5" Interfaccia Sata III 6 Gb / s Stand Alone + 1 HD da 500GB normalissimo XD
- MOBO: Motherboard Z87M-PLUS socket LGA 1150 chipset Z87 Micro-ATX (Asus, una semplice scheda madre)
- CASE E VENTOLE: Case CM Scout 2, black * Fan: 120mm red LED fan x 2 , rear 120mm fan x 1 *IO: USB 3.0 x 2 (+ 6/7 USB 2.0)
- ALIMENTATORE: Corsair CS750M Modulare ATX PFC attivo 80+ Gold Nero link con scheda tecnica :

http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=CP-9020078-EU#schedatecnica

La cosa che mi preoccupa è che l'alimentatore dovrebbe essere a PFC attivo e non vorrei entrasse in conflitto col gruppo di continuità ed avere problemi.

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione ed il tempo dedicatomi, e spero che mi aiutiate ;)
 

Zampella27

Utente Attivo
158
19
CPU
Intel Xeon E3-1281 V3
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Gigabyte GA-H87-D3H
HDD
2x Crucial MX500 1TB; 1x Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 4x4GB DDR3 (Due kit CMZ8GX3M2A1600C9)
GPU
Sapphire Pulse AMD Radeon RX 6600 (11310-01-20G)
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
Asus VS228HR
PSU
Seasonic S12II-620
Case
Cooler Master N300 (KKN1)
Periferiche
Gigabyte Force K83; SteelSeries Rival 100
Net
TIM 7Mbps
OS
Manjaro Linux; Windows 10 Pro (Dual-boot)
Dando un'occhiata su trovaprezzi, gli UPS con forma d'onda sinusoidale meno costosi sono gli Atlantis Land e i Cyberpower, però non so dirti come sono, avendo acquistato sempre gruppi di continuità APC. Indicativamente, dovresti cercarne uno da circa 550W, che costa dai 150-160€ in su.
 

Shabby Shanty Roger

Nuovo Utente
24
1
Dando un'occhiata su trovaprezzi, gli UPS con forma d'onda sinusoidale meno costosi sono gli Atlantis Land e i Cyberpower, però non so dirti come sono, avendo acquistato sempre gruppi di continuità APC. Indicativamente, dovresti cercarne uno da circa 550W, che costa dai 150-160€ in su.

Eventualmente ci sono altri metodi per risolvere il problema dell'improvvisa mancanza di corrente? i gruppi di continuità APC possono essere una soluzione?
 

Zampella27

Utente Attivo
158
19
CPU
Intel Xeon E3-1281 V3
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Gigabyte GA-H87-D3H
HDD
2x Crucial MX500 1TB; 1x Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 4x4GB DDR3 (Due kit CMZ8GX3M2A1600C9)
GPU
Sapphire Pulse AMD Radeon RX 6600 (11310-01-20G)
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
Asus VS228HR
PSU
Seasonic S12II-620
Case
Cooler Master N300 (KKN1)
Periferiche
Gigabyte Force K83; SteelSeries Rival 100
Net
TIM 7Mbps
OS
Manjaro Linux; Windows 10 Pro (Dual-boot)
Un blackout può essere provocato da tante cose e, a meno che tu non abbia una qualche idea su quale potrebbe essere la causa del problema (tipo se nella tua zona ci sono frequenti temporali, la tua casa è vecchia o cose del genere), non saprei cosa dirti. Per farti un esempio, l'inverno scorso si erano spostate un paio di tegole sul tetto di casa mia e quando pioveva l'acqua filtrava e finiva sull'impianto elettrico. Questo faceva scattare il salvavita e andava via la corrente fino a quando non lo si staccava manualmente. Una volta scoperta questa cosa e sistemate le tegole non ci sono stati più problemi.

Comunque, tornando a noi, di solito i prodotti APC costano di più degli altri (anche se come qualità credo che siano i migliori), soprattutto quelli ad onda sinusoidale, per quello non te li avevo suggeriti. Eventualmente potresti prenderne uno ad onda sinusoidale approssimata però, come hai detto bene te, potrebbero esserci problemi con l'alimentatore.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili