DOMANDA Consigli sull'acquisto di un buon libro che tratti di elettronica, elettromagnetismo e radio tecnica ?

NT.Wardenclyffe

Nuovo Utente
110
74
Hardware Utente
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte B450 AORUS M
Hard Disk
SSD Kingston 240GB, Seagate BarraCuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3000 Mhz (16GB)
Scheda Video
MSI RX 570 Armor 4GB OC
Scheda Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 - 24
Alimentatore
CX650M (Cavi fissi)
Case
Cooler Master MasterBox Lite 5
Sistema Operativo
Win 10 64bit - Manjaro XFCE
Salve, sarei interessato alla visione e eventualmente all'acquisto di un buon manuale/libro che tratti gli argomenti citati nel titolo.
Per farvi capire meglio cosa mi interessa che ci sia nel manuale, sotto una breve lista di argomenti stilati.

La domanda è indirizzata a chi ha esperienza "breve/professione o hobbystica" nel campo dell'elettronica ecc.. e consiglia un buon libro, chi vuole può dire anche la sua.

Conduttività
Materiali conduttori, semiconduttori ed isolanti
Corrente, tensione e resistenza
Le unità di misura: ampere, volt e ohm
La legge di Ohm
Le leggi di Kirchhoff
La potenza elettrica
L’unità di misura: il watt
L 'energia elettrica
La capacità di una batteria

I generatori elettrici
Generatore di tensione, forza elettromotrice (f.e.m.); corrente di corto circuito,.. resistenza interna e tensione di uscita
Connessione di generatori di tensione in serie ed in parallelo

Campo elettrico
Intensità di campo elettrico
L 'unità di misura: volt/metro
Schermatura contro i campi elettrici

Campo magnetico
Campo magnetico attorno ad un conduttore
Schermatura contro i campi magnetici

Campo elettromagnetico
Le onde radio come onde elettromagnetiche
Velocità di propagazione e relazione con la frequenza e la lunghezza d'onda
Polarizzazione
Segnali sinusoidali
La rappresentazione grafica in funzione del tempo
Valore istantaneo, valore efficace e valore medio
Periodo
Frequenza
L ’unità di misura:hertz
Differenza di fase
Segnali non sinusoidali
Segnali di bassa frequenza
Segnali audio
Segnali rettangolari
La rappresentazione grafica in funzione del tempo
Componente di tensione continua, componente della frequenza fondamentale e armoniche
Segnali modulati
Modulazione di ampiezza
Modulazione di ampiezza a banda laterale unica
Modulazione di fase, modulazione di frequenza
Deviazione di frequenza e indice di modulazione
Portante, bande laterali e larghezza di banda
Forme d'onda

Potenza ed energia
Potenza dei segnali sinusoidali
Rapporti di potenza corrispondenti ai seguenti valori in dB: O dB, 3 dB, 6 dB, 10 dB e 20 dB (positivi e negativi)
Rapporti di potenza ingresso/uscita in dB di amplificatori collegati in serie e/o attenuatori
Adattamento (massimo trasferimento di potenza)
Relazione tra potenza d'ingresso e potenza di uscita e rendimento
Potenza di cresta della portante modulata

COMPONENTI
Resistore
Resistenza
L’ unità di misura: l'ohm
Caratteristiche corrente/tensione
Potenza dissipata
Coefficiente di temperatura positivo e negativo
Condensatore
Capacità
L'unità di misura: il farad
La relazione tra capacità, dimensioni e dielettrico (limitatamente agli aspetti qualitativi)
La reattanza
Sfasamento tra tensione e corrente
Caratteristiche dei condensatori fissi e variabili: in aria, a mica, in plastica, ceramici ed elettrolitici
Coefficiente di temperatura
Corrente di fuga
Transistor, Diodi, Circuiti ECC....
 

gronag

Utente Èlite
17,689
5,804
Hardware Utente
Fino ai sistemi trifase puoi dare un'occhiata qui:
https://digilander.libero.it/friuliweb/didattica/elettrotecnica_generale_0-5.pdf ;)
Immancabili gli appunti di @Blume. (con alcune mie integrazioni ;)):
https://forum.tomshw.it/threads/le-guide-di-blume.771503/ :inchino:
Delle belle "tesine" si trovano qui:
http://users.libero.it/sandry/Mappa.htm :sisi:

P.S. Per qualsiasi tua richiesta sono qui, puoi scrivere anche sul mio thread dedicato all'elettronica generale:
https://forum.tomshw.it/threads/appunti-di-elettronica-facile.771464/post-7251213 :asd:

http://www.elemania.altervista.org/ :sisi:
 
  • Mi piace
Reactions: Blume. e Mursey

filoippo97

Super Moderatore
Staff Forum
12,251
6,386
Hardware Utente
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
Hard Disk
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
Scheda Video
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Scheda Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
Alimentatore
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
Sistema Operativo
windows 10 Pro
dico la mia: io tutta quella roba la ho vista in almeno 6 corsi universitari quindi é difficile trovare un libro che includa tutto, se non impossibile.
Per l'elettronica posso suggerirti il classicone: il Sedra-Smith. É una bibbia che ogni appassionato di elettronica DEVE avere.
Su campi, teoria dei circuiti e teoria dei segnali ho sempre studiato sulle dispense dei miei prof, ma non credo possa pubblicarle. Nel caso se ti interessano posso mandartele in privato.
 

NT.Wardenclyffe

Nuovo Utente
110
74
Hardware Utente
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte B450 AORUS M
Hard Disk
SSD Kingston 240GB, Seagate BarraCuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3000 Mhz (16GB)
Scheda Video
MSI RX 570 Armor 4GB OC
Scheda Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 - 24
Alimentatore
CX650M (Cavi fissi)
Case
Cooler Master MasterBox Lite 5
Sistema Operativo
Win 10 64bit - Manjaro XFCE
Vi ringrazio per le risposte.
Ho salvato tutti i link e appena avrò tempo "possibilmente domani" inizio a stilare i miei appunti.
Nel caso mi dovessero servire ti contatterò in privato, sicuramente acquisterò il libro che hai citato :ok: @filoippo97
 
  • Mi piace
Reactions: gronag

Entra

oppure Accedi utilizzando