DOMANDA Consigli sulla mia configurazione

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Premetto che sono un dilettante e che questa lista è stata fatta circa in questo modo: qual'è il miglior "nome componente" qualità prezzo 2019/20? Ho messo insieme i pezzi, valutato la compatibilità e mi sono fatto un'idea.
Avrei preferito partire con una build ad aria per poi fare un custom loop con calma, non avrei voluto però manomettere la scheda video con un WB per non perdere la garanzia, al contempo non fidandomi delle VGA aio e non avendo la possibilità di inserirla poi in un custom loop (che a quel punto sarebbe stato pure inutile solo per la cpu, tanto valeva prendere un altro aio) ho optato per una build con custom loop tubo flessibile sin da subito.
Vorrei inserire una breve descrizione per ogni componente per far capire a voi i motivi della mia scelta e soprattutto per capire io che errori ho fatto.

SO - Perchè si
_ Windows 10 Professional

CASE - C'è un mondo dietro ai case ma di questo 1.mi sono innamorato 2.mi sembra spazioso seppur non esagerato 3.ottimo marchio 4.hanno pensato a tutto;
forse eccessive tutte quelle 3.0 per una mobo non high-end (ancora non ho capito come usarle tutte)
_ Cooler Master H500M

MOBO - Non ho una reale comprensione della sua pertinenza nella mia build ma 1.è inserita tra le migliori del 2019 2.rispetto alle concorrenti vanta eccellente raffreddamento dei VRM
_ Gigabyte Aorus Z390 Master

CPU - Su vari benchmark di gaming a confronto con i9 ho visto che 1.è migliore nel gaming sia per fps che per temperature (anche se di poco...e costa meno) 2.la preferisco rispetto ad un i5 per non precludermi la versatilità al di fuori del gaming
_ Intel Core i7 9700k

GPU - Probabilmente con una zotac o evga + wb separato spenderei meno (non so) ma 1.non sono così pratico da capire i giusti wb per vga 2.la msi sea hawk (l'unica altra vga+wb) mi sta sul culo (anche se sulla carta è migliore) 3.mi piace l'estetica, soprattutto con montaggio verticale, poi riprende la mobo aorus 4.un anno di garanzia in più (se registrata) 5. non perdo la garanzia montando un wb perchè è di serie
_ Gigabyte Aorus RTX 2080 Ti Waterforce WB 11GB

RAM - Uguale alla mobo ho letto tra le migliori del 2019, la taglia 32 invece che 16 (sufficenti per gaming) per avere più versatilità e non andrei oltre ai 3200MHz perchè non credo giustifichi il costo per il mio utilizzo
_ Corsair Vengeance RGB 32GB (2x16GB) 3200MHz

SSD - Dai bench risulta eccellente
_ Samsung 970Evo Plus Interno da 500GB (o1TB visto l'hdd di soli 2TB), NVMe M.2

SSHD - Dai bench risulta eccellente
_ Seagate FireCuda Gaming 2TB solid state hybrid drive (ST2000LXZ01/LX001)

ALIMENTATORE - Dalle recensioni sembrerebbe tra i migliori qualità-prezzo
_ Corsair HX850, 80 Plus Platinum

ACCESSORI - Perchè si (e perchè non è una build ad aria, dove ho letto che questa installazione peggiora la resa della vga a causa del scarso airflow)
_ Cooler Master Supporto Verticale Scheda Video con Riser Card (MCA-U000R-KFVK00)

SISTEMA RAFFREDDAMENTO - sono andato su corsair perchè 1.non sono un maestro di pc, figuriamoci se vado ad incasinarmi a scegliere pezzi del genere a giro: ho fatto una configurazione sul sito corsair e apportato qualche modifica alla loro (esosa) soluzione per cooling 2.credo che l'azienda stia lavorando bene anche nel settore water-cooling oltre che ovviamente nel resto 3.trovo bene i pezzi su Amazon a differenza di altri marchi dove dovrei "ammattire" un pò di più
(Completamente in rame)
_ Corsair Hydro X Serie Pompa XD5 RGB
_ Corsair Hydro X Serie Radiatore XR5 360mm, spessore 30mm
_ Corsair Hydro X Serie Waterblock XC7 RGB per CPU Intel 115X
_ Corsair Commander Pro
_ Corsair Hydro X Serie Tubo Morbido XT Softline 10/13mm

N.B.: potrebbe essere insufficente la capacità del radiatore, ho preventivato l'aggiunta di un ulteriore da posizionare sul retro del case, optando così per un push-pull senza radiatori sul frontale dell'h500m (il radiatore in descrizione difatti lo posizionavo sul top)

Note finali
_ Noterete come la build sia per l'overclock...in realtà non l'ho mai fatto e non credo di averne intenzione ma anche qui: preferirei avere una certa versatilità e non precludermi questa possibilità in futuro.
_ Sono andato di Intel e Nvidia perchè ho letto che sono più orientati al gaming (sebbene abbia letto anche qui da voi che Intel è meno longevo di AMD) come me del resto.
_ Sul mio pc attuale ho un alimentatore (Corsair ax860), gli hdd e l'ssd che vorrei tenere i primi tempi per abbattere un pò la spesa iniziale. In particolare l'alimentatore potrebbe essere ancora valido visto l'upgrade totale e l'open loop?

Grazie in anticipo :inchino:
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Io ancora devo capire il senso di farsi un custom loop per poi non toccare mezza frequenza :boh: una mobo del genere se non sei votato all'overclock o comunque non credi di farlo spinto e letteralmente inutile, oltretutto andrai a mettere un i7. Alimebtatore esageramente sovradimensionato, non tj servono a nulla 850w, anzi, un ali sovradimensionato rispetto alla reale richiesta di corrente è controproducente, perdendo di efficienza. Ma ryzen? Ci hai pensato?

Qual'è il tuo budget? Utilizzi del pc? Che monitor hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,000
Premetto che sono un dilettante e che questa lista è stata fatta circa in questo modo: qual'è il miglior "nome componente" qualità prezzo 2019/20? Ho messo insieme i pezzi, valutato la compatibilità e mi sono fatto un'idea.
Avrei preferito partire con una build ad aria per poi fare un custom loop con calma, non avrei voluto però manomettere la scheda video con un WB per non perdere la garanzia, al contempo non fidandomi delle VGA aio e non avendo la possibilità di inserirla poi in un custom loop (che a quel punto sarebbe stato pure inutile solo per la cpu, tanto valeva prendere un altro aio) ho optato per una build con custom loop tubo flessibile sin da subito.
Vorrei inserire una breve descrizione per ogni componente per far capire a voi i motivi della mia scelta e soprattutto per capire io che errori ho fatto.

SO - Perchè si
_ Windows 10 Professional

CASE - C'è un mondo dietro ai case ma di questo 1.mi sono innamorato 2.mi sembra spazioso seppur non esagerato 3.ottimo marchio 4.hanno pensato a tutto;
forse eccessive tutte quelle 3.0 per una mobo non high-end (ancora non ho capito come usarle tutte)
_ Cooler Master H500M

MOBO - Non ho una reale comprensione della sua pertinenza nella mia build ma 1.è inserita tra le migliori del 2019 2.rispetto alle concorrenti vanta eccellente raffreddamento dei VRM
_ Gigabyte Aorus Z390 Master

CPU - Su vari benchmark di gaming a confronto con i9 ho visto che 1.è migliore nel gaming sia per fps che per temperature (anche se di poco...e costa meno) 2.la preferisco rispetto ad un i5 per non precludermi la versatilità al di fuori del gaming
_ Intel Core i7 9700k

GPU - Probabilmente con una zotac o evga + wb separato spenderei meno (non so) ma 1.non sono così pratico da capire i giusti wb per vga 2.la msi sea hawk (l'unica altra vga+wb) mi sta sul culo (anche se sulla carta è migliore) 3.mi piace l'estetica, soprattutto con montaggio verticale, poi riprende la mobo aorus 4.un anno di garanzia in più (se registrata) 5. non perdo la garanzia montando un wb perchè è di serie
_ Gigabyte Aorus RTX 2080 Ti Waterforce WB 11GB

RAM - Uguale alla mobo ho letto tra le migliori del 2019, la taglia 32 invece che 16 (sufficenti per gaming) per avere più versatilità e non andrei oltre ai 3200MHz perchè non credo giustifichi il costo per il mio utilizzo
_ Corsair Vengeance RGB 32GB (2x16GB) 3200MHz

SSD - Dai bench risulta eccellente
_ Samsung 970Evo Plus Interno da 500GB (o1TB visto l'hdd di soli 2TB), NVMe M.2

SSHD - Dai bench risulta eccellente
_ Seagate FireCuda Gaming 2TB solid state hybrid drive (ST2000LXZ01/LX001)

ALIMENTATORE - Dalle recensioni sembrerebbe tra i migliori qualità-prezzo
_ Corsair HX850, 80 Plus Platinum

ACCESSORI - Perchè si (e perchè non è una build ad aria, dove ho letto che questa installazione peggiora la resa della vga a causa del scarso airflow)
_ Cooler Master Supporto Verticale Scheda Video con Riser Card (MCA-U000R-KFVK00)

SISTEMA RAFFREDDAMENTO - sono andato su corsair perchè 1.non sono un maestro di pc, figuriamoci se vado ad incasinarmi a scegliere pezzi del genere a giro: ho fatto una configurazione sul sito corsair e apportato qualche modifica alla loro (esosa) soluzione per cooling 2.credo che l'azienda stia lavorando bene anche nel settore water-cooling oltre che ovviamente nel resto 3.trovo bene i pezzi su Amazon a differenza di altri marchi dove dovrei "ammattire" un pò di più
(Completamente in rame)
_ Corsair Hydro X Serie Pompa XD5 RGB
_ Corsair Hydro X Serie Radiatore XR5 360mm, spessore 30mm
_ Corsair Hydro X Serie Waterblock XC7 RGB per CPU Intel 115X
_ Corsair Commander Pro
_ Corsair Hydro X Serie Tubo Morbido XT Softline 10/13mm

N.B.: potrebbe essere insufficente la capacità del radiatore, ho preventivato l'aggiunta di un ulteriore da posizionare sul retro del case, optando così per un push-pull senza radiatori sul frontale dell'h500m (il radiatore in descrizione difatti lo posizionavo sul top)

Note finali
_ Noterete come la build sia per l'overclock...in realtà non l'ho mai fatto e non credo di averne intenzione ma anche qui: preferirei avere una certa versatilità e non precludermi questa possibilità in futuro.
_ Sono andato di Intel e Nvidia perchè ho letto che sono più orientati al gaming (sebbene abbia letto anche qui da voi che Intel è meno longevo di AMD) come me del resto.
_ Sul mio pc attuale ho un alimentatore (Corsair ax860), gli hdd e l'ssd che vorrei tenere i primi tempi per abbattere un pò la spesa iniziale. In particolare l'alimentatore potrebbe essere ancora valido visto l'upgrade totale e l'open loop?

Grazie in anticipo :inchino:
nel 2020 il custom loop è solo d'abbellimento o per OC spinto, e anche in quel caso ci sono AIO con RGB e schermi lcd integrati che rendono obsoleto il loop, l'unica cosa in più rispetto ad una build rgb sono quei tubi con del liquido all'interno
i componenti non sono il meglio come qualità/prezzo, ma alcuni non sono da considerare, come un firecuda o un nvme per il gaming, un i7 che all'infuori del gaming è inutile rispetto al resto che offre il mercato, il resto è tutto discutibile
l'alimentatore tieni il tuo
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Io ancora devo capire il senso di farsi un custom loop per poi non toccare mezza frequenza :boh: una mobo del genere se non sei votato all'overclock o comunque non credi di farlo spinto e letteralmente inutile, oltretutto andrai a mettere un i7. Alimebtatore esageramente sovradimensionato, non tj servono a nulla 850w, anzi, un ali sovradimensionato rispetto alla reale richiesta di corrente è controproducente, perdendo di efficienza. Ma ryzen? Ci hai pensato?

Qual'è il tuo budget? Utilizzi del pc? Che monitor hai?
Utilizzo gaming, gioco su questo televisore in sala (ha la modalità gioco...:look:) e dal momento che la mia idea iniziale una volta acquistato era di giocare in 4k ho deciso dopo anni di farmi un pc senza budget preciso, purché riuscissi a godermi contenuti a quella risoluzione tutto a manetta. Diciamo che come tetto massimo mi ero prefissato un €2000 cercando di usare qualcosa del vecchio pc, poi ho visto dei benchmark e le temperature a cui arrivavano i componenti con configurazioni ad aria e ho letto che alte temperature hanno un impatto sulla durata dei componenti e da lì il custom loop. Ho pensato "se ci appizzo altri 5 sacchi vicino ci spendo i soldi bene una volta e mi durerà di più". Cazzata? Poi alla fine cambiando gli hdd etc sono finito sugli €3000...anche se non vorrei spendere così tanto.
Non ci ho pensato al Ryzen perchè ripeto ho avuto l'impressione leggendo in giro che Intel fosse più per il gaming, poi sono partito su quel filone e mi sono concentrato prevalentemente su una build con componenti compatibili.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Utilizzo gaming, gioco su questo televisore in sala (ha la modalità gioco...:look:) e dal momento che la mia idea iniziale una volta acquistato era di giocare in 4k ho deciso dopo anni di farmi un pc senza budget preciso, purché riuscissi a godermi contenuti a quella risoluzione tutto a manetta. Diciamo che come tetto massimo mi ero prefissato un €2000 cercando di usare qualcosa del vecchio pc, poi ho visto dei benchmark e le temperature a cui arrivavano i componenti con configurazioni ad aria e ho letto che alte temperature hanno un impatto sulla durata dei componenti e da lì il custom loop. Ho pensato "se ci appizzo altri 5 sacchi vicino ci spendo i soldi bene una volta e mi durerà di più". Cazzata? Poi alla fine cambiando gli hdd etc sono finito sugli €3000...anche se non vorrei spendere così tanto.
Non ci ho pensato al Ryzen perchè ripeto ho avuto l'impressione leggendo in giro che Intel fosse più per il gaming, poi sono partito su quel filone e mi sono concentrato prevalentemente su una build con componenti compatibili.
Ah ok quindi vorresti giocare in 4k, sperando di stare a 60fps o poco più, perché questa risoluzione è un pò pesante anche con una 2080ti, ma spendendo soldi per una cpu adatta ad alti fps e che quindi non sfrutterai mai, una mobo ultra carrozzata che non sfrutterai mai, un custom loop ma non overclockerai (che poi l'overclock sarà ancora più inutile dato che giocherai a 60fps), con un alimentatore adatto ad alimentare un pc con 2 schede video.... ehm no... non ci siamo proprio.... scordati la configurazione da te avanzata! Io farei cosi ;)

Cpu
Gpu
Ram x2
Mobo
Case
Dissipatore
Ssd
Hdd
Psu
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Ah ok quindi vorresti giocare in 4k, sperando di stare a 60fps o poco più, perché questa risoluzione è un pò pesante anche con una 2080ti, ma spendendo soldi per una cpu adatta ad alti fps e che quindi non sfrutterai mai, una mobo ultra carrozzata che non sfrutterai mai, un custom loop ma non overclockerai (che poi l'overclock sarà ancora più inutile dato che giocherai a 60fps), con un alimentatore adatto ad alimentare un pc con 2 schede video.... ehm no... non ci siamo proprio.... scordati la configurazione da te avanzata! Io farei cosi ;)

Cpu
Gpu
Ram x2
Mobo
Case
Dissipatore
Ssd
Hdd
Psu
Perdona l'ignoranza BWD87 ma sono uno di quelli che gli piace capire il perchè delle cose:

Cpu: in effetti rispetto ad un i5 siamo lì, soprattutto non dovendo fare OC...ma visto che siamo in ambito gaming come mai non Intel...è da sfatare il luogo comune che un marchio è più proiettato sul gaming rispetto all'altro?
Gpu: ok l'avrei scelta per una configurazione ad aria, peccato doverla tenere orizzontale per aumentarne l'airflow...
Ram: mai sentita, quasi non la trovo per fare dei confronti, poi 3700 MHz sono indispensabili?
Mobo: hai definito la master carrozzata ma la pagherei €10 in meno rispetto a quella suggerita (con opzione wifi), motivo della scelta?
Case: credo sia l'unica cosa a cui non rinuncerei, lieto che tu l'abbia mantenuto XD
Dissipatore: non è eccessivo un 360 per una cpu? i migliori che ho visto recensire (credo da jayz2cents su toutube) sono corsair da 240, anzi quelli da 360 pare siano soldi buttati per cpu e basta perchè la resa (praticamente nulla rispetto al 240) non giustificava il costo.
Ssd: magnifico non lo conoscevo
Hdd: ottimo anche questo
Psu: se mi tengo il mio AX860 faccio una cavolata?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Perdona l'ignoranza BWD87 ma sono uno di quelli che gli piace capire il perchè delle cose:

Cpu: in effetti rispetto ad un i5 siamo lì, soprattutto non dovendo fare OC...ma visto che siamo in ambito gaming come mai non Intel...è da sfatare il luogo comune che un marchio è più proiettato sul gaming rispetto all'altro?
Gpu: ok l'avrei scelta per una configurazione ad aria, peccato doverla tenere orizzontale per aumentarne l'airflow...
Ram: mai sentita, quasi non la trovo per fare dei confronti, poi 3700 MHz sono indispensabili?
Mobo: hai definito la master carrozzata ma la pagherei €10 in meno rispetto a quella suggerita (con opzione wifi), motivo della scelta?
Case: credo sia l'unica cosa a cui non rinuncerei, lieto che tu l'abbia mantenuto XD
Dissipatore: non è eccessivo un 360 per una cpu? i migliori che ho visto recensire (credo da jayz2cents su toutube) sono corsair da 240, anzi quelli da 360 pare siano soldi buttati per cpu e basta perchè la resa (praticamente nulla rispetto al 240) non giustificava il costo.
Ssd: magnifico non lo conoscevo
Hdd: ottimo anche questo
Psu: se mi tengo il mio AX860 faccio una cavolata?
Cpu: non è un mito da sfatare, semplicemente, giocando su una TV a 60hz che più di 60fps non ti mostra, è inutile andare a spendere soldi su una cpu che spinge gli fps, tanto a 60fps, anche un i3 te li mantiene stabili! A sto punto è una scelta molto più oculata prendere una cpu come il ryzen 5 3600 che in game non si discosta molto dal 9700k (a stock) sugli fps massimi, ma allo stesso tempo costa il 50% in meno e offre una capacità in multithread alla pari.

Gpu: con quel case e date le performance del dissi rog strix, dubito che avrai problemi di temp con la gpu in verticale :asd:

Ram: quelle ram sono ottime, sono delle samsung b-die, semplicemente il miglior chip di ram che puoi acquistare. 3733mhz (e non 3700) perché è la frequenza pari all'infinity fabric all'interno della cpu, favorendo notevolmente le prformance generali. Se non hai mai sentito parlare di un articolo non significa che va scartato a priori. Se si vogliono ottime performance con i ryzen e non si vuole spendere un patrimonio con le ram si prendono le viper steel 3733mhz. Chiunque consiglia questo kit con i ryzen 3000. Ovvio, se si parlava della piatta intel, ram del genere non servivano.

Mobo: ti ripeto, non ti serve a nulla una mobo con vrm ultra pompati. Una mobo come la x570 aorus master la puoi impiegare per fare overclock con azoto liquido... tu lo farai? Oltretutto, io personalmente, sconsiglio gigabyte per ryzen! Dà troppi grattacapi con l'incompatibilità dei vari kit di ram. Per esempio con le viper steel 3733mhz ha problemi! Più su di 3200mhz non riesce a mandarle. Oltretutto la x570-f che ti ho consigliato è ottima credimi!

Dissipatore: la linea water 3.0 argb che ti ho consigliato è ottima. Non costa molto e dissipa alla grande. Avvallo il tuo discorso sulla grandezza del radiatore. C'è anche la versione 240. Poi ti dico un'altra cosa: se sei abituato al sistema di aggancio dei dissipatori intel, questo AiO fa al caso tuo, dato il sistema di fissaggio AM4 è simile a al lga1151. Sai cosa il sistema a bilancino dei dissipatori, per socket am4? Un corsair hydro h1XX ha il bilancino come aggancio :sisi:

Psu: credo di si, quanti anni ha?

Ps: anche io preferisco intel, ma perché ho scopi ben specifici: io overclocko tutto, ad esclusione dei drive ovviamente :asd: e gioco con un monitor a 144hz
 
Ultima modifica:

convesso

Bannato a Vita
819
349
... io personalmente, sconsiglio gigabyte per ryzen! Dà troppi grattacapi con l'incompatibilità dei vari kit di ram. Per esempio con le viper steel 3733mhz ha problemi! Più su di 3200mhz non riesce a mandarle.
Salve
chiedo scusa solo un consiglio, per mobo Msi e ryzen (3600x) ci sono delle ram da evitare?
Hyperx, Corsair lpx, ballistix, A-data, vanno bene per esempio?
Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Salve
chiedo scusa solo un consiglio, per mobo Msi e ryzen (3600x) ci sono delle ram da evitare?
Hyperx, Corsair lpx, ballistix, A-data, vanno bene per esempio?
Grazie
Si tutte quelle elencate :)
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: convesso

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Cpu: non è un mito da sfatare, semplicemente, giocando su una TV a 60hz che più di 60fps non ti mostra, è inutile andare a spendere soldi su una cpu che spinge gli fps, tanto a 60fps, anche un i3 te li mantiene stabili! A sto punto è una scelta molto più oculata prendere una cpu come il ryzen 5 3600 che in game non si discosta molto dal 9700k (a stock) sugli fps massimi, ma allo stesso tempo costa il 50% in meno e offre una capacità in multithread alla pari.
Il mio televisore in modalità gaming senza ottimizzazioni attive può arrivare a 144hz in fullHD (però) se non sbaglio...(???). Capito il consiglio comunque :ok:
Ram: quelle ram sono ottime, sono delle samsung b-die, semplicemente il miglior chip di ram che puoi acquistare. 3733mhz (e non 3700) perché è la frequenza pari all'infinity fabric all'interno della cpu, favorendo notevolmente le prformance generali. Se non hai mai sentito parlare di un articolo non significa che va scartato a priori. Se si vogliono ottime performance con i ryzen e non si vuole spendere un patrimonio con le ram si prendono le viper steel 3733mhz. Chiunque consiglia questo kit con i ryzen 3000. Ovvio, se si parlava della piatta intel, ram del genere non servivano.
Sorpreso da quanto delicata e "dedicata" sia la scelta della ram...avrei fatto delle parrucche allucinanti scegliendo di testa mia :patpat:. Concordo riguardo i marchi blasonati e non, ma ahimè spesso il mio metro di giudizio è il sito "userbenchmark" dove questa ram non appare nemmeno.
Mobo: ti ripeto, non ti serve a nulla una mobo con vrm ultra pompati. Una mobo come la x570 aorus master la puoi impiegare per fare overclock con azoto liquido... tu lo farai? Oltretutto, io personalmente, sconsiglio gigabyte per ryzen! Dà troppi grattacapi con l'incompatibilità dei vari kit di ram. Per esempio con le viper steel 3733mhz ha problemi! Più su di 3200mhz non riesce a mandarle. Oltretutto la x570-f che ti ho consigliato è ottima credimi!
Mi informerò perchè mi piace farlo...ma ti credo perchè sembri una brava persona :sisi:
Dissipatore: la linea water 3.0 argb che ti ho consigliato è ottima. Non costa molto e dissipa alla grande. Avvallo il tuo discorso sulla grandezza del radiatore. C'è anche la versione 240. Poi ti dico un'altra cosa: se sei abituato al sistema di aggancio dei dissipatori intel, questo AiO fa al caso tuo, dato il sistema di fissaggio AM4 è simile a al lga1151. Sai cosa il sistema a bilancino dei dissipatori, per socket am4? Un corsair hydro h1XX ha il bilancino come aggancio
Io ho assemblato il pc che puoi vedere sul mio profilo e non so cosa sia il bilancino ma: il mio ha un modo scomodissimo di fissare il dissipatore perchè servirebbe un occhio in tutte e due le mani per capire dove stai infilando quella levetta di lamieraccia che lo aggancia;
per lga1151 ho visto talmente tanti video che forse saprei fare meglio quello pure se non l'ho mai fatto...però non so cosa sia il bilancino. Link?
Psu: credo di si, quanti anni ha?
Più di 5...forse 6
Ps: anche io preferisco intel, ma perché ho scopi ben specifici: io overclocko tutto, ad esclusione dei drive ovviamente :asd: e gioco con un monitor a 144hz
Spero non mi venga la mania anche a me dell'overclock ora che mi trovo in mezzo ad espertoni in grado di consigliarmi...in tal caso la build pensata da me faceva tanto piangere? Già però rimane il fatto che sul tv non merita (?)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,059
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Mi è venuta la curiosità di sapere che Tv hai...
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Mi è venuta la curiosità di sapere che Tv hai...
Guarda il link è al 4° messaggio, un Samsung da 55" della serie Q70...dovrebbero aver pensato anche al gaming, soprattutto per quanto riguarda l'input lag
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili