Consigli sul procio

kaiser orn

Utente Attivo
52
2
Salve gente,
vorrei chiedervi un consiglio, infatti il mio procio incomincia ad arrancare e pensavo di sostituirlo (ovviamente anche mobo e ram). Ma bando alle ciance passiamo alla mia config attuale:
- AMD Athlon 64 X2 Dual Core 5600+
- RAM = 4GB
- Mobo Asus Deluxe con chipset nvidea (non ricordo la sigla, ma mi va in conflitto con la scheda video e devo forzarla all'avvio)
- Video = Ati Radeon HD 5750 Vapor-X 1GB

Allora il PC ha scopi sia lavorativi (anche se posso usare un cluster per i conti) sia per gaming (anche se non ricerco la massima qualità, piuttosto cerco la fluidità FPS).

Premettendo che la video l'ho cambiata da poco e sono ancora molto soddisfatto, quindi non la cambio, il resto necessita di un aggiornamento anche perché sta facendo da collo di bottiglia alle prestazioni della video.
Sono più convinto che l'AMD è in calo quindi pensavo di puntare a un processore Intel tipo Intel Core i5 2500K 3.30GHz, beh la ram punterò almeno a un 8GB se non a 16GB e per la mobo non saprei proprio.

Sapete darmi qualche hint, punto a un procio che possa durare per un periodo discretamente lungo (come il suo predecessore).

Ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto che mi daranno e ringrazio Tom's HW per farmi tutti giorni compagnia con news sempre interessanti!

bye bye

Edit:
- HDD sata 500GB
- HDD sata 250GB
- Video = Ati Radeon HD 5750 Vapor-X 1GB (come detto prima, no non sono interessato al crossFire, mi sono tenuto sempre questa alternativa ma non l'ho mai applicata)
- Sui programmi potrebbe diventare lunga ^^ Diciamo che quelli che uso id più sono Matlab, Visual studio, pacchetto office, pacchetto CS5, faccio anche conversioni audio/video in diversi formati. Per i giochi non sono troppo esigente anche perchè copro tutte le categorie escludendo gli spara-spara.
- Non faccio overclock
- Risoluzione giochi, bella domanda! Gioco sempre in finestra quindi a risoluzioni inferiori a 1680x1050.
- Budget: Di solito spendo sui 300/350€ per mobo + procio e sui 100/125€ per le ram (più verso i 100 ^^ e nulla di tirato)
 
Ultima modifica:

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Ciao kaiser.
Budget per cpu+ram+mobo?
 

kaiser orn

Utente Attivo
52
2
Urca vero mi sono dimenticato! Di solito spendo sui 300/350€ per mobo + procio e sui 100/125€ per le ram (più verso i 100 ^^ e nulla di tirato)
 

JediS

Utente Èlite
8,927
487
che programmi usi? fai overclock? a che risoluzione giochi?
adesso che alimentatore monti idem l'hdd?
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
hai un'ottimo budget!
Oltre alle domande di JediS che vga hai adesso? E hai intenzione di mettere una gemella?
 

kaiser orn

Utente Attivo
52
2
Allora andiamo in ordine:
- HDD sata 500GB
- HDD sata 250GB
- Video = Ati Radeon HD 5750 Vapor-X 1GB (come detto prima, no non sono interessato al crossFire, mi sono tenuto sempre questa alternativa ma non l'ho mai applicata)
- Sui programmi potrebbe diventare lunga ^^ Diciamo che quelli che uso id più sono Matlab, Visual studio, pacchetto office, pacchetto CS5, faccio anche conversioni audio/video in diversi formati. Per i giochi non sono troppo esigente anche perchè copro tutte le categorie escludendo gli spara-spara.
- Non faccio overclock
- Risoluzione giochi, bella domanda! Gioco sempre in finestra quindi a risoluzioni inferiori a 1680x1050.
 

JediS

Utente Èlite
8,927
487
il modello degli hdd? di alimentatore? della shceda madre che hai ora, forse si può aggiornare
 

kaiser orn

Utente Attivo
52
2
allora il modello degli hdd sono seagate a 7200rpm, ma non ho intenzione di cambiarli;
l'alimentatore è un corsair da 550W,
la scheda madre non credo si possa aggiornare cmq è una ASUS M2N-SLI Deluxe che va in conflitto con la video(nvidea ed ATI nn vanno molto d'accordo), quindi eviterei di mantenerla.
 

kaiser orn

Utente Attivo
52
2
Vorrei cmq ricordare che il pc ha scopo sopratutto per i videogames, in quanto il lato computazionale posso svolgerlo in remoto su un cluster di 25 computer.
Thx in advance

Per esempio ho effettuato diversi test su SC2 (starcraft 2) ed ho notato che oramai il processore è il collo di bottiglia, stesso accade per MassEffect3.
Per quanto riguarda la conversione video, beh non è un grande problema, in quanto per le grandi cose le faccio fare in remoto fuori dall'orario lavorativo (ci è consentito su richiesta al reparto) se no lascio il pc elaborare e pace ^_^

Il vero motivo del cambio di procio è più legato al gaming che ad altro, ho fatto diverse ricerche sui game di adesso e su quelli futuri per quello che pensavo che il Core i5 2500K potesse essere una valida scelta (a fronte anche delle vostre recensioni)! Che ne pensate?
Ragazzi un'altra cosa, non fatemi scherzi di suggerirmi qualcosa che non mi faccia girare GW2 (guild wars 2) altrimenti che possa piovere da voi per 2 settimane di fila ^^ (per andare offtopic UO[ultima online] regna sovrano cmq ^^)
 
Ultima modifica:

JediS

Utente Èlite
8,927
487
il chipset c'entra poco se va in conlfitto ti conviene reinstallare i driver dopo una formatta e il bios della mobo, si la puoi aggiornare con un athlon 640, con un bios beta di prova, insomma per giocare questo cambio va gia bene, l'hdd da 7200rpm puo essere di tutto, nn sai che modello di barracuda e?
 

kaiser orn

Utente Attivo
52
2
Per il chipset non è un problema di driver, te lo dico perchè dopo l'acquisto della video il pc si fermava al boot. Ho dovuto forzare il bios per permettere l'avvio, attulamente il mio pc ci impiega circa 5 minuti per fare il checkup delle periferiche e poi incomincia a caricare il SO (Come non accorgersene con le ventole che girano a manetta per 5 min !!!).

Per l'HD sinceramente non ricordo,uno potrei anche recuperare la vecchia fattura l'altro è impossibile in quanto l'ho recuperato da una discarica ^^

Quindi mi stai suggerendo di non cambiare il processore?
 

JediS

Utente Èlite
8,927
487
sembra piu legato alla compatiiblita del pci-e della vga rispetto a quello della scheda, se il bios e l'ultima versione disponibile di asus
se vai a guardare fra le proprieta del disco rigido trovi la sigla
il contrario che puoi cambiare quello
 

kaiser orn

Utente Attivo
52
2
perdonami, ma come mai sei tanto interessato all'HD? giusto per capire magari mi sfugge qualcosa, cmq sta sera appena torno a casa guardo, ora da lavoro posso collegarmi solo in remoto indi niente accesso al bios ^^
 

JediS

Utente Èlite
8,927
487
perche se usi un hdd lento la reattivita del pc e molto piu scarsa, coi giochi rischi stuttering
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili