Consigli su Updagre PC Gaming Desktop, mi aiutate??

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

michelecb

Nuovo Utente
32
3
Ciao a tutti ragazzi, circa 2 anni fa ho comprato un PC desktop, ad oggi le uniche modifiche fatte sono state la modifica della GPU (la vecchia era la sapphire 7970HD) e l'aggiunta di un ssd da 512gb.

Ecco la configurazione attuale:

Case: Chieftech LF-01B
MoBo: Asus Sabertooth Z77
Ram: Corsair Vengeance 16GB DDR3 1600mhz low-profile Artic White
CPU: Intel Core i7 3770 3.4ghz
PSU: Chieftec APS-850CB 850W
GPU: Gigabyte GTX980 G1 Gaming 4GB GDDR5
HDD 1: SSD Samsung 840 Pro 512GB
HDD 2: Seagate Barracuda 2TB 7200 RPM
HDD 3: Seagate Barracuda 2TB 7200 RPM


Ho comprato ieri su amazon il dissipatore per la CPU: Artic i30 CO che include la pasta termina Artic MX4.

Sono indeciso se cambiare PSU visto che magari non è il TOP (anche se finora problemi non ne ho avuti), unica pecca la PSU non è modulare. In ogni caso se la dovessi cambiare la cambierei con:

Corsair Alimentatore Modulare RM850 (148€)

Mi sono innamorato del case HAF XB EVO a cubo, ovviamente se dovessi cambiarlo, cambio anche le Ventole del Case, 2 ventole della Cooler Faster frontali sono incluse nel case, ecco quale sarebbe la spesa:

Case: Cooler Master HAF XB EVO (109€)
1x 200mm: Cooler Master MegaFlow 200 - Rosso (15€)
2 x 80mm: Enermax Silent 80mm PWN (18€ la coppia)
1x 120mm: Noctua NF-S12a PWN (19€)


Il tutto andrebbe a sostituire l'attuale case Chieftec e le 6 ventole incluse, sempre della Chieftec


Inoltre, siccome ho un dolby 5.1 samsung inutilizzato, vorrei collegarlo al mio pc, che dite basta l'audio della scheda madre ho prendo una bella sound blaster z (65€) vale la spesa o basta l'audio realtek della Sabertooth Z77??

Ho visto poi il Fan Controller NZXT Sentry 2 (29€) TouchScreen per il controllo delle ventole. Che dite serve o non serve a nulla in più rispetto alla UEFI della mia mobo o ancora meglio al Software Thermal Radar dell'asus?

Infine le periferiche, mouse tastiera e Mousepad, che mi consigliate? Ecco cosa ho trovato io:

Tastiera: SGK-4011-GKCM1-IT (105€)
Mouse: Anker® Gaming Mouse (25€)
Tappetino: Aukey® Tappetino per mouse (11€)


Ok basta, ho rotto fin troppo le scatole, vorrei comprare tutto quello che vi ho elencato tra componenti e periferiche, ma ovviamente vorrei un vostro consiglio se vale la pena o meno, problemi di budget non ne ho quindi potrei comprare anche tutto, ma di certo buttare soldi di questi tempi non è consigliabile :D Mi affido a voi Guru! ;)
 

Nicolò94

Utente Attivo
1,300
265
Ciao!
Sono d'accordo che psu e case siano da cambiare, però io mi soffermerei un attimo sulle tue scelte.

850w di alimentatore ti servono veramente? Hai intenzione di fare Sli tra 1 anno?
Per una configurazione a scheda singola 650w sono più che sufficienti, anche se dovessi andare ad overcloccare la gpu, in questo caso l'antec edge è attualmente il migliore come alimentatore, altrimenti se intendi fare sli io andrei di evga supernova g2 850w, di sicuro non il corsair, la serie rm non brilla certo per affidabilità e prestazioni.

Capitolo case... non nego che sia bello il case che hai scelto, ma i cubotti hanno diverse problematiche.
La prima è sicuramente lo spazio interno, fare un buon cable management con questo tipo di case è sempre un'impresa, il secondo è la ventilazione e di conseguenza le temperature interne dei componenti.
Fossi in te prenderei un bel Cooler Master Storm Stryker o Storm Trooper, risolveresti anche il problema del fan controller, visto che entrambi l'hanno integrato.

La tastiera va bene.
Il mouse invece non è tanto buono. La scelta dipende molto dall'impugnatura che tieni quando giochi, se sei un low senser o un high senser e così via.

Comunque per la scheda audio e per le periferiche ti consiglio di aprire un post nelle sezioni apposite, dal momento che la spesa è considerevole e un consiglio da un esperto penso sia bene accetto.
 

michelecb

Nuovo Utente
32
3
Grazie @Nicolò94 per tutta la spiegazione ed i consigli, allora per il case si ci sto pensando, ti dirò il case che ho non mi dispiace e probabilmente per ora posso anche tenerlo, anche se quelli consigliati da te mi fanno parecchio gola :D e poi tra i due non saprei quale scegliere, anche bianco è molto caruccio!!
Argomento PSU, ora non faccio SLI, ma se in futuro volessi prendere una seconda GTX 980 G1 Gaming anziché cambiarla?? Si magari ciò avverrà tra 2 o 3 anni però boh, viste le differenze di prezzo tra 650w e 850w (una sessantina di euro) non rischierei il 650w, cmq come recensione della PSU evga ho letto che è silenziosissima fino a quando non parte la ventola, poi tra i top è una delle meno silenziose.
Infatti mi sono dimenticato di dire che: mi piacciono si le prestazioni ma amo i pc silenziosissimi!! ^_^
Ok la tastiera, per il resto sto girando tra mouse e poi sono indeciso se montare il dolby 5.1 o prendere delle cuffie 7.1 (anche se dubito sulla loro resa rispetto ad un vero sistema dolby!)
 

Nicolò94

Utente Attivo
1,300
265
Grazie @Nicolò94 per tutta la spiegazione ed i consigli, allora per il case si ci sto pensando, ti dirò il case che ho non mi dispiace e probabilmente per ora posso anche tenerlo, anche se quelli consigliati da te mi fanno parecchio gola :D e poi tra i due non saprei quale scegliere, anche bianco è molto caruccio!!
Argomento PSU, ora non faccio SLI, ma se in futuro volessi prendere una seconda GTX 980 G1 Gaming anziché cambiarla?? Si magari ciò avverrà tra 2 o 3 anni però boh, viste le differenze di prezzo tra 650w e 850w (una sessantina di euro) non rischierei il 650w, cmq come recensione della PSU evga ho letto che è silenziosissima fino a quando non parte la ventola, poi tra i top è una delle meno silenziose.
Infatti mi sono dimenticato di dire che: mi piacciono si le prestazioni ma amo i pc silenziosissimi!! ^_^
Ok la tastiera, per il resto sto girando tra mouse e poi sono indeciso se montare il dolby 5.1 o prendere delle cuffie 7.1 (anche se dubito sulla loro resa rispetto ad un vero sistema dolby!)
Se intendi fare sli tra 2/3 anni ti fermo subito, perchè a mio parere non ha senso, fai prima a vendere la vga che hai adesso e comprare la top di gamma del momento, avrai una vga recente, completamente aggiornata che ti garantirà molto probabilmente prestazioni superiori senza i problemi legati allo sli.

Dei psu particolarmente silenziosi sono la serie V di Cooler Master, a livello di qualità e affidabilità sono sicuramente superiori rispetto alla serie rm corsair.

Per il case se ti interessa il silenzio puoi valutare l'nzxt h440 con pannelli fonoassorbenti.
 

michelecb

Nuovo Utente
32
3
Se intendi fare sli tra 2/3 anni ti fermo subito, perchè a mio parere non ha senso, fai prima a vendere la vga che hai adesso e comprare la top di gamma del momento, avrai una vga recente, completamente aggiornata che ti garantirà molto probabilmente prestazioni superiori senza i problemi legati allo sli.

Dei psu particolarmente silenziosi sono la serie V di Cooler Master, a livello di qualità e affidabilità sono sicuramente superiori rispetto alla serie rm corsair.

Per il case se ti interessa il silenzio puoi valutare l'nzxt h440 con pannelli fonoassorbenti.

Allora facciamo una cosa, dimentichiamo lo sli.
A conti fatti che PSU posso prendere considerando sempre la sua silenziosità??

Ho visto il case nzxt, favoloso! Peccato che non si può installare il masterizzatore dvd, e poi c'è da vedere se entra la GPU.
Il trooper mi ha stregato, ma cavoli già il mio case Chieftec è un bestione, questo trooper è addirittura più di 10 cm alto e più di 10 cm profondo! :D Ci vorrebbe un ottimo case, non enorme, con controller fan integrato!
 

Nicolò94

Utente Attivo
1,300
265
Allora facciamo una cosa, dimentichiamo lo sli.
A conti fatti che PSU posso prendere considerando sempre la sua silenziosità??

Ho visto il case nzxt, favoloso! Peccato che non si può installare il masterizzatore dvd, e poi c'è da vedere se entra la GPU.
Il trooper mi ha stregato, ma cavoli già il mio case Chieftec è un bestione, questo trooper è addirittura più di 10 cm alto e più di 10 cm profondo! :D Ci vorrebbe un ottimo case, non enorme, con controller fan integrato!
Seasonic G series è abbastanza silenziosa, come qualità è ottima, unica cosa... è semi-modulare e non costa poco.
La gpu entra nell'h440, per quanto riguarda il masterizzatore lo puoi prendere esterno.
Se ne vuoi uno più piccolo si può valutare un mid tower, però difficilmente hanno dei buoni fan controller già integrati.
 

michelecb

Nuovo Utente
32
3
Seasonic G series è abbastanza silenziosa, come qualità è ottima, unica cosa... è semi-modulare e non costa poco.
La gpu entra nell'h440, per quanto riguarda il masterizzatore lo puoi prendere esterno.
Se ne vuoi uno più piccolo si può valutare un mid tower, però difficilmente hanno dei buoni fan controller già integrati.

Diciamo che se cambio PSU, la vorrei modulare e molto silenziosa, se non esiste, aspetto che ne fabbricano una :D
Per il case inizio a valutare le differenze pro e contro tra h440 e cm storm trooper!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili