DOMANDA Consigli Su Un Pc Gaming/produttività € 1.500

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

RichardMarkz

Nuovo Utente
7
1
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum.
Mi chiamo Riccardo, ho 23 anni e sono dalla provincia di vicenza.

Ho in progetto di assemblarmi un pc nuovo, visto che quello che ho sta diventando alquanto obsoleto.
Il progetto sarebbe di fare un pc che mi permetta di giocare tranquillamente ma anche di poterlo usare professionalmente per la creazione di musica (visto che il mio ormai non ci sta più dietro con progetti troppo grandi) , editing video e altro.

Posso dire di avere le idee abbastanza chiare, ma vorrei avere dei consigli e chiarimenti da parte vostra!

Il PC che vorrei farmi è il seguente:

CPU : Intel core i7 6700k 4.0 Ghz
CPU COOLER : Corsair H100i v2
MB : Asrock z170 extreme 4
RAM : Corsair Vengeance LPX 16GB (2 x 8GB) DDR4-3000
SSD : Samsung 850 evo 250 GB
HDD :
Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200RPM
GPU : Gigabyte GeForce GTX 1070
CASE : Devo ancora decidere bene, ma non voglio andare sopra i 100 euro
PSU :
EVGA SuperNOVA NEX 650W 80+ Gold Certified Fully-Modular
OS : Windows 10 pro


Il tutto verrebbe fuori sui 1400/1500 euro

Sono un pò indeciso su delle cose.. ovvero:

Optare per il nuovo skylake e quindi prendere la i7 6700k oppure per i7 4790?
chiaramente so che questo comporterebbe prendere un altro tipo di scheda madre e ram, però sinceramente sono più propenso al nuovo..

Non so che ram scegliere, in base a mhz e latenza... meglio una ddr4 3200mhz CL16 o una 2666mhz CL14? oppure una via di mezzo... ditemi voi!

in fine sono un pò indeciso sul dissipatore... per quella fascia di prezzo cosa mi consigliate?
io per ora sono indeciso tra Corsair H100i v2 e il Cooler Master masterliquid pro 240.

Per la gpu ho scelto quella della gigabyte in base ai benchmark che ho visto e al prezzo.

Se avete altri consigli da darmi, sono ben accetti!

Vi ringrazio,


Riccardo.





 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum.
Mi chiamo Riccardo, ho 23 anni e sono dalla provincia di vicenza.


Ho in progetto di assemblarmi un pc nuovo, visto che quello che ho sta diventando alquanto obsoleto.
Il progetto sarebbe di fare un pc che mi permetta di giocare tranquillamente ma anche di poterlo usare professionalmente per la creazione di musica (visto che il mio ormai non ci sta più dietro con progetti troppo grandi) , editing video e altro.


Posso dire di avere le idee abbastanza chiare, ma vorrei avere dei consigli e chiarimenti da parte vostra!
Il PC che vorrei farmi è il seguente:
CPU : Intel core i7 6700k 4.0 Ghz
CPU COOLER : Corsair H100i v2
MB : Asrock z170 extreme 4
RAM : Corsair Vengeance LPX 16GB (2 x 8GB) DDR4-3000
SSD : Samsung 850 evo 250 GB
HDD :
Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200RPM
GPU : Gigabyte GeForce GTX 1070
CASE : Devo ancora decidere bene, ma non voglio andare sopra i 100 euro
PSU :
EVGA SuperNOVA NEX 650W 80+ Gold Certified Fully-Modular
OS : Windows 10 pro

Il tutto verrebbe fuori sui 1400/1500 euro

Il concetto di base è buono, diciamo che volendo si potrebbero ottimizzare alcune scelte!
Innanzitutto però dovresti riportare il modello specifico del monitor che utilizzi per gaming
visto che nel caso avesse una risoluzione FullHD con refresh a 60Hz, una gtx1070 risulterebbe
esagerata, col rischio che porti più svantaggi che non il contrario.

Ora vediamo un poco le domande che poni:

Sono un pò indeciso su delle cose.. ovvero:
Optare per il nuovo skylake e quindi prendere la i7 6700k oppure per i7 4790?
chiaramente so che questo comporterebbe prendere un altro tipo di scheda madre e ram, però sinceramente sono più propenso al nuovo..
Sicuramente meglio cpu Skylake che risulta migliore come IPC, senza contare il fatto che
un i7-4790k al momento risulta ancora troppo alto come costo!!!
Devi inoltre sapere che tra circa un mese e mezzo, usciranno i nuovi KabyLake, che...
anche se non di molto, risulteranno un poco più performanti degli attuali SkyLake, unica remora...
saranno i costi in prossimità al lancio. Magari, volendo, si potrebbe tenere d'occhio il prezzo dell'i7-6700K
del quale non sarebbe inconsueto trovare qualche buona offerta proprio dovuta al lancio dei nuovi KabyLake.

Non so che ram scegliere, in base a mhz e latenza... meglio una ddr4 3200mhz CL16 o una 2666mhz CL14? oppure una via di mezzo... ditemi voi!
Il meglio sarebbe alta frequenza e latenza la più bassa possibile:lol:
Diciamo che in utilizzo Editing, solitamente consiglio frequenza intorno ai 3000/3200MHz e latenza CL14/15

in fine sono un pò indeciso sul dissipatore... per quella fascia di prezzo cosa mi consigliate?
io per ora sono indeciso tra Corsair H100i v2 e il Cooler Master masterliquid pro 240.
Tra questi due personalmente ritengo migliore il Corsair!!
Ma la vera domanda sarebbe.... A quale frequenza massima vorresti in pratica spingere l'i7-6700K?
Per la gpu ho scelto quella della gigabyte in base ai benchmark che ho visto e al prezzo.
Diciamo che Gigabyte fa buone VGA, anche se sarebbe meglio conoscere il modello specifico che hai addocchiato,
solitamente consiglio la Gigabyte gtx1070 G1 Gaming.
Altro modello che consiglio potrebbero essere la EVGA gtx1070 FTW

Altre note,
direi che come alimentatore si potrebbe migliorare un pochino volendo e
come case, tanto per farsi un'idea, prova dare un'occhiata al Phanteks Enthoo Pro M Acrylic


Fai sapere poi vediamo per il meglio.

Ciauz
 

RichardMarkz

Nuovo Utente
7
1
Il concetto di base è buono, diciamo che volendo si potrebbero ottimizzare alcune scelte!
Innanzitutto però dovresti riportare il modello specifico del monitor che utilizzi per gaming
visto che nel caso avesse una risoluzione FullHD con refresh a 60Hz, una gtx1070 risulterebbe
esagerata, col rischio che porti più svantaggi che non il contrario.

Ora vediamo un poco le domande che poni:


Sicuramente meglio cpu Skylake che risulta migliore come IPC, senza contare il fatto che
un i7-4790k al momento risulta ancora troppo alto come costo!!!
Devi inoltre sapere che tra circa un mese e mezzo, usciranno i nuovi KabyLake, che...
anche se non di molto, risulteranno un poco più performanti degli attuali SkyLake, unica remora...
saranno i costi in prossimità al lancio. Magari, volendo, si potrebbe tenere d'occhio il prezzo dell'i7-6700K
del quale non sarebbe inconsueto trovare qualche buona offerta proprio dovuta al lancio dei nuovi KabyLake.


Il meglio sarebbe alta frequenza e latenza la più bassa possibile:lol:
Diciamo che in utilizzo Editing, solitamente consiglio frequenza intorno ai 3000/3200MHz e latenza CL14/15


Tra questi due personalmente ritengo migliore il Corsair!!
Ma la vera domanda sarebbe.... A quale frequenza massima vorresti in pratica spingere l'i7-6700K?

Diciamo che Gigabyte fa buone VGA, anche se sarebbe meglio conoscere il modello specifico che hai addocchiato,
solitamente consiglio la Gigabyte gtx1070 G1 Gaming.
Altro modello che consiglio potrebbero essere la EVGA gtx1070 FTW

Altre note,
direi che come alimentatore si potrebbe migliorare un pochino volendo e
come case, tanto per farsi un'idea, prova dare un'occhiata al Phanteks Enthoo Pro M Acrylic


Fai sapere poi vediamo per il meglio.

Ciauz

Ciao, grazie mille della risposta.

Come monitor non sono preso benissimo, perché ho un HP2009v con risoluzione 1600x900 , ma avrei chiaramente intenzione di cambiarlo.

Per la CPU allora potrei prendere il 6700k , visto che molto probabilmente si abbasserà di prezzo.

Per le ram, il problema è il prezzo.. immagino che a quella frequenza e latenza, vadano a costare di più... potrei però prendere 8gb e il mese dopo, prenderne altro 8..

Per la gpu ho adocchiato proprio la gigabyte gtx 1070 G1 gaming.

Sinceramente non so quanto vorrei spingere il processore..

L'alimentatore si potrebbe fare 750w 80plus gold allora.. che dici?


Per farti capire.. sto cercando di prendere qualcosa che mi possa durare molto nel tempo.
Ecco perché scelgo di prendere una 1070 e non qualcosa di inferiore, perché un monitor faccio sempre a tempo a prenderlo, per esempio..
Stessa cosa vale per il processore..
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
1) optare su skyalek è la scelta piu sensata e giusta....
2) potresti fare anche cosi.. ma visto che il budget cè prendi direttamente 16 gb( 2 banchi da 8gb per sfruttare il dual channel)
3)la 1070 migliore per me è la inno3d x4.. una delle top in performance insieme alla asus strix e alla gigabyte..ma costa molto di meno... cmq anche la g1 gaming è ottima per il suo rapporto qualità/prezzo
4) sinceramente il evga nex non so.. andrei di un ottimo evga g2/g3 550-650(esagerando esagerando) gia 750 è troppo e stai troppo sotto la soglia della massima efficienza.... (40-70% di carico)
5) personalmente non consiglio i dissipatori come i corsair h100 ... consiglio sempre quelli ad aria... ed alcuni fanno pure meglio rispetto a questi... e costano di meno.. come un noctua nh15/cryorig r1 universal/ultimate... un be quiet dark pro TF .... ed altri.. poi dipende se vuoi fare overclock estremo li ti serve un dissipatore a liquido... se no puoi andare benissimo di questi...
6) ram perfette sarebbero le 3000 mhz e cl 15 o inferiore
 
  • Mi piace
Reazioni: RichardMarkz

RichardMarkz

Nuovo Utente
7
1
1) optare su skyalek è la scelta piu sensata e giusta....
2) potresti fare anche cosi.. ma visto che il budget cè prendi direttamente 16 gb( 2 banchi da 8gb per sfruttare il dual channel)
3)la 1070 migliore per me è la inno3d x4.. una delle top in performance insieme alla asus strix e alla gigabyte..ma costa molto di meno... cmq anche la g1 gaming è ottima per il suo rapporto qualità/prezzo
4) sinceramente il evga nex non so.. andrei di un ottimo evga g2/g3 550-650(esagerando esagerando) gia 750 è troppo e stai troppo sotto la soglia della massima efficienza.... (40-70% di carico)
5) personalmente non consiglio i dissipatori come i corsair h100 ... consiglio sempre quelli ad aria... ed alcuni fanno pure meglio rispetto a questi... e costano di meno.. come un noctua nh15/cryorig r1 universal/ultimate... un be quiet dark pro TF .... ed altri.. poi dipende se vuoi fare overclock estremo li ti serve un dissipatore a liquido... se no puoi andare benissimo di questi...
6) ram perfette sarebbero le 3000 mhz e cl 15 o inferiore


1) come immaginavo.. ;)
2) ma non sarebbe meglio 4 da 4gb per spartire meglio il "carico"?
3) non avevo mai sentito inno3d sinceramente. Ho cercato la scheda e per ora ho visto voti migliori della gigabyte e oltretutto costa meno. cosa buona perché si può recuperare su altri componenti.
4) perfetto, vada per il g2 a 550 o 650 watt ;)
5) ah.. credevo andasse meglio a liquido a prescindere.. peccato perché risultava anche più bello esteticamente ahah
6) queste che mi hai detto le avevo adocchiate per prime, poi ho visto che con lo stesso prezzo potevo prenderle a 3200mhz, ma poi ho scoperto la questione della latenza...
Ma quindi, tra delle ram 2400mhz cl14 , 3000mhz cl15 , 3200mhz cl16 , quale conviene di più? perchè non ho ben capito il rapporto di incidenza tra frequenza e latenza

PS : cosa ne pensi della mobo? c'è qualcosa di migliore a poco più o c'è qualcosa di uguale o simile a qualcosa di meno?
PPS : in generale come valuti tutto il complesso? perchè a me sembra che venga su un bel PC! ahah (l'ho testato anche su userbenchmark.com)

Grazie mille!!
 

zar8

Utente Èlite
1,908
514
CPU
ryzen 5 3600
Dissipatore
Be quiet dark rock pro 3
Scheda Madre
MSI b450 gaming plus
HDD
crucial P3 nvme 2tb,crucial mx500 1tb, seagate barracuda st1000dm003
RAM
Crucial ballistic 2x8 3000 cl14
GPU
RX 6750 Aorus Elite
Audio
Soundblaster Z
Monitor
lg 27gl850
PSU
Corsair RM650X
Case
z11 neo
OS
win 10
2- no meglio 2x8 , poi se trovi l offertona prendi pure 4x4
4- ottimo il g2 se trovi a buon prezzo sono ottimi anche i corsair RMX anche se sono CWT sono alla pari con il g2
5- si è buono a liquido solo che è una rottura sono possibili sversamenti, le pompe sono rumorose, io personalmente ho evitato.
6 - in pratica cambia nulla tra cl 14 -2800 , cl 15 -3000 cl 16 -3200 quelle che trovi a miglior prezzo prendi perché hanno prestazioni identiche
 
  • Mi piace
Reazioni: RichardMarkz

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
Quoto zar.... è la mobo è perfetta la asrock extreme 4 ha un ottimo rapporto qualità prezzo...(di meno forse c è la asrock z170 gaming k4) per le RAM ... meglio 2x8 Che 4x4 per non stressarle i controller della RAM.. spoi quelle RAM di prestazioni sono esattamente identici:frequenza più alta e latenza più bassa... se aumenta e diminuisce un altra il loro rapporto è sempre uguale prova a fare frequenza/latenza e ti esce un numero quel numero più basso è meglio è(in verità la formula è un altro... ma fai prima così) in quelle che hai scritto viene sempre lo stesso numero...
Case poi consiglio : nzxt s340-masterbox 5 - phanteks p400-enthoo pro m acrylic version- i nuovi corsair 270r/460rx ed altri(vai sulla guida configurazioni in Questa sezione "gaming" per vedere la tabella dei case)
Per il sistema operativo. .... spero tu intesa la key di Windows a 25 euro...(tao per 39 euro ti assemblano il PC e ti istallano Windows te basta che compri un seriale di Windows 10 e lo metti era voilà hai Windows originale nuovo
 

RichardMarkz

Nuovo Utente
7
1
Quoto zar.... è la mobo è perfetta la asrock extreme 4 ha un ottimo rapporto qualità prezzo...(di meno forse c è la asrock z170 gaming k4) per le RAM ... meglio 2x8 Che 4x4 per non stressarle i controller della RAM.. spoi quelle RAM di prestazioni sono esattamente identici:frequenza più alta e latenza più bassa... se aumenta e diminuisce un altra il loro rapporto è sempre uguale prova a fare frequenza/latenza e ti esce un numero quel numero più basso è meglio è(in verità la formula è un altro... ma fai prima così) in quelle che hai scritto viene sempre lo stesso numero...
Case poi consiglio : nzxt s340-masterbox 5 - phanteks p400-enthoo pro m acrylic version- i nuovi corsair 270r/460rx ed altri(vai sulla guida configurazioni in Questa sezione "gaming" per vedere la tabella dei case)
Per il sistema operativo. .... spero tu intesa la key di Windows a 25 euro...(tao per 39 euro ti assemblano il PC e ti istallano Windows te basta che compri un seriale di Windows 10 e lo metti era voilà hai Windows originale nuovo

Grazie mille per tutti i consigli!
Utilissimi ;)

Effettivamente c'è anche da pensare che se in futuro volessi aggiungere ram, mi sarebbe più facile 2x8 , perché sennò mi toccherebbe cambiarle tutte..

I case che mi hai elencato sono tutti molto belli, però dovrei riuscire a beccarne uno invertito, In quanto sono costretto a mettere il PC a sinistra :/

Comunque pensavo di prendere tutto su Amazon (sempre se non trovo offerte migliori da qualche altra parte) e montarmelo da solo.
Sono capace, è solo che negli anni non mi sono più informato sull hw
Anche perché credo di prendere i componenti in due volte, perché economicamente non riesco hahah
Per la key farò così! ;)
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
L unico case invertito che conosco il Corsair 400 invertito.... ma costa caro.. e in questo caso preferisco un bel case chiuso..
 
  • Mi piace
Reazioni: RichardMarkz

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili