DOMANDA Consigli su SSD pcie

mrdestiny

Utente Attivo
500
48
CPU
AMD Ryzen™ 7 3700X Processor
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus prime X570-P
HDD
SSD 970 EVO M.2 NVMe 500gb
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX Memoria RAM, 16 GB (8 GB x 2), DDR4
GPU
Gtx 1080ti 11gb
Monitor
Samsung Monitor C32HG70 32’’ 2560 x 1440, HDR, 144Hz, 1ms
PSU
Evga 650w gs gold
Case
Cooler master cm storm enforcer
OS
Windows 10 Home
Ciao a tutti..
Sto assemblando il mio nuovo pc ma volevo qualche consiglio su cosa prendere per quanto riguarda SSD sata o Pcie , se metterli in raid o meno..
oppure prendere due WD da 1t e metterli in raid e rpendere un ssd Pcie da 500 per SO , giochi e programmi piu' utilizzati ma usare 1t WD per file di salvataggio..
Forse sono troppo confusionario a spiegare per via della mia inerperienza nel settore.. cerco di spiegare cosa mi serve in parole povere cosi da avere qualche consiglio in merito..
Mi serve sicuro un ssd principale per avviare tutto velocemente.. pcie vs sata ? vale il prezzo piu' alto?
mi serve uno storage di salvataggio.. quale prendere?
500 gb come principale potrebbe bastare ma per eventuali giochi/prog da inserire secondariamente cosa prendere? raid di WD?
boh non so .. aspetto pareri al riguardo..

grazie!
 

Vizard

Utente Èlite
4,180
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ciao, ti sconsiglio il RAID di SSD (in passato ho avuto un RAID0 di SSD Sata III), non ne vale la pena.

Se vuoi velocità (con la V maiuscola), allora prendi un SSD PCIE, come taglio se prendi un 500Gb starai largo per un bel po. Affiancaci un disco magnetico da un paio di tera come disco per "parcheggiare" i dati (quindi foto/film/immondizia varia scaricata da internet) e sei a posto per un bel po.

Per la marca di SSD PCIElascio il posto ad altri più esperti di me (@Liupen ).

Ciaoz ^__^
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

mrdestiny

Utente Attivo
500
48
CPU
AMD Ryzen™ 7 3700X Processor
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus prime X570-P
HDD
SSD 970 EVO M.2 NVMe 500gb
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX Memoria RAM, 16 GB (8 GB x 2), DDR4
GPU
Gtx 1080ti 11gb
Monitor
Samsung Monitor C32HG70 32’’ 2560 x 1440, HDR, 144Hz, 1ms
PSU
Evga 650w gs gold
Case
Cooler master cm storm enforcer
OS
Windows 10 Home
Ciao, ti sconsiglio il RAID di SSD (in passato ho avuto un RAID0 di SSD Sata III), non ne vale la pena.

Se vuoi velocità (con la V maiuscola), allora prendi un SSD PCIE, come taglio se prendi un 500Gb starai largo per un bel po. Affiancaci un disco magnetico da un paio di tera come disco per "parcheggiare" i dati (quindi foto/film/immondizia varia scaricata da internet) e sei a posto per un bel po.

Per la marca di SSD PCIElascio il posto ad altri più esperti di me (@Liupen ).

Ciaoz ^__^
Grazie del consiglio prenderò un ssd pcie aspettando qualche consiglio su Marche e modello..
Ultima cosa.. Per quanto riguarda il wd non conviene prenderne 2 e usarli in raid visto i prezzi bassi e la mobo che lo permette?
 

mrdestiny

Utente Attivo
500
48
CPU
AMD Ryzen™ 7 3700X Processor
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus prime X570-P
HDD
SSD 970 EVO M.2 NVMe 500gb
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX Memoria RAM, 16 GB (8 GB x 2), DDR4
GPU
Gtx 1080ti 11gb
Monitor
Samsung Monitor C32HG70 32’’ 2560 x 1440, HDR, 144Hz, 1ms
PSU
Evga 650w gs gold
Case
Cooler master cm storm enforcer
OS
Windows 10 Home

Vizard

Utente Èlite
4,180
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Grazie del consiglio prenderò un ssd pcie aspettando qualche consiglio su Marche e modello..
Ultima cosa.. Per quanto riguarda il wd non conviene prenderne 2 e usarli in raid visto i prezzi bassi e la mobo che lo permette?
Se ti serve velocità, allora vai di SSD, attulamente nessuna coppia di dischi magnetici in RAID0 raggiunge le prestazioni (in lettura casuale) di un singolo SSD SATA III (figuriamoci di un PCIE).

Inoltre il RAID delle schede madri è poco più di un giocattolo (se così vogliamo chiamarlo). Le cose o si fanno bene o non ha senso farle. Per fare un RAID serio bisognerebbe acquistare attrezzatura adatta allo scopo, cosa che in ambito casalingo è uno spreco (aggiunge complessità al sistema senza portare dei reali benefici). Se uno dei dischi del RAID ti lascia possono rivelarsi dolori (perdite di dati) con costi più alti rispetto allo stesso problema su un disco non in RAID (dover recuperare dati da RAID è molto più costoso rispetto ad un disco singolo), difficilmente ne vale la pena.

Poi se usi il PC per lavorare ed hai bisogno di un "supporto di memorizzazione" capiente e veloce, allora potrebbe avere un minimo di senso, in qualsiasi altro scenario invece questo gioco non vale la candela.
 

mrdestiny

Utente Attivo
500
48
CPU
AMD Ryzen™ 7 3700X Processor
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus prime X570-P
HDD
SSD 970 EVO M.2 NVMe 500gb
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX Memoria RAM, 16 GB (8 GB x 2), DDR4
GPU
Gtx 1080ti 11gb
Monitor
Samsung Monitor C32HG70 32’’ 2560 x 1440, HDR, 144Hz, 1ms
PSU
Evga 650w gs gold
Case
Cooler master cm storm enforcer
OS
Windows 10 Home
Se ti serve velocità, allora vai di SSD, attulamente nessuna coppia di dischi magnetici in RAID0 raggiunge le prestazioni (in lettura casuale) di un singolo SSD SATA III (figuriamoci di un PCIE).

Inoltre il RAID delle schede madri è poco più di un giocattolo (se così vogliamo chiamarlo). Le cose o si fanno bene o non ha senso farle. Per fare un RAID serio bisognerebbe acquistare attrezzatura adatta allo scopo, cosa che in ambito casalingo è uno spreco (aggiunge complessità al sistema senza portare dei reali benefici). Se uno dei dischi del RAID ti lascia possono rivelarsi dolori (perdite di dati) con costi più alti rispetto allo stesso problema su un disco non in RAID (dover recuperare dati da RAID è molto più costoso rispetto ad un disco singolo), difficilmente ne vale la pena.

Poi se usi il PC per lavorare ed hai bisogno di un "supporto di memorizzazione" capiente e veloce, allora potrebbe avere un minimo di senso, in qualsiasi altro scenario invece questo gioco non vale la candela.
Certo non avrei mai sostituito ssd con raid hdd.. credevo ne valesse la pena usare il raid anche solo come archiviazione dati secondari visto la compatibilita' della mobo e la spesa irrisoria del costo del singolo WD.. se ce anche solo un incremento del 20 % a gratis perchè no.. magari non è effettivamente cosi.. volevo proprio un parere cosi da levarmi questo dubbio..
Ultima cosa ti linko un ssd pcie che avevo visto cosi che in base a quello puoi consigliarmi altri modelli piu' performanti o a costo inferiore a parita' di velocita'..
https://www.amazon.it/gp/product/B07CGGP7SV/?tag=tomsforum-21
che mi dici per questo modello qualita' prezzo?
 

mrdestiny

Utente Attivo
500
48
CPU
AMD Ryzen™ 7 3700X Processor
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus prime X570-P
HDD
SSD 970 EVO M.2 NVMe 500gb
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX Memoria RAM, 16 GB (8 GB x 2), DDR4
GPU
Gtx 1080ti 11gb
Monitor
Samsung Monitor C32HG70 32’’ 2560 x 1440, HDR, 144Hz, 1ms
PSU
Evga 650w gs gold
Case
Cooler master cm storm enforcer
OS
Windows 10 Home
Bravo :ok: è un ottimo prodotto
Appena fatto l'ordine del modello che hai consigliato.. grazie..

Adesso mi serviva un aiuto per quanto riguarda l'installazione..
Volevo dividerlo in 2 partizioni per velocizzare eventuale formattazione.. me lo consigli ? si puo' fare? quanto lascio per sistema e vari programmi base?
p.s. una volta installato all'interno e installato win10 ho bisogno di software per usarlo perfettamente o lo considero come un semplice disco magnetico per fare un esempio classico?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Quì c'è la nostra guida per l'installazione di Windows https://www.tomshw.it/forum/threads/installazione-windows-10-for-dummies.660007/

Puoi partizionare direttamente in fase di installazione. Per me ha poco senso partizionare se non per dividere OS e programmi, dalla parte dati, che, comunque, non terrei su un ssd nvme.
Dopo l'installazione puoi disattivare alcuni funzioni che ancora miglioravano la fruizione del sistema operativo con i vecchi hdd: prefetch, file di paging, indicizzazione. Con gli ssd di oggi si può ormai benissimo lasciare tutto come stà.
 

mrdestiny

Utente Attivo
500
48
CPU
AMD Ryzen™ 7 3700X Processor
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus prime X570-P
HDD
SSD 970 EVO M.2 NVMe 500gb
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX Memoria RAM, 16 GB (8 GB x 2), DDR4
GPU
Gtx 1080ti 11gb
Monitor
Samsung Monitor C32HG70 32’’ 2560 x 1440, HDR, 144Hz, 1ms
PSU
Evga 650w gs gold
Case
Cooler master cm storm enforcer
OS
Windows 10 Home
Quì c'è la nostra guida per l'installazione di Windows https://www.tomshw.it/forum/threads/installazione-windows-10-for-dummies.660007/

Puoi partizionare direttamente in fase di installazione. Per me ha poco senso partizionare se non per dividere OS e programmi, dalla parte dati, che, comunque, non terrei su un ssd nvme.
Dopo l'installazione puoi disattivare alcuni funzioni che ancora miglioravano la fruizione del sistema operativo con i vecchi hdd: prefetch, file di paging, indicizzazione. Con gli ssd di oggi si può ormai benissimo lasciare tutto come stà.
Grazie per la guida linkata..
Quindi mi dici di tenere tutto senza partizione , programmi vari e giochi attualmente in uso e usare tipo un WD per salvataggi e file di installazione a parte.. ovviamente in caso di formattazione tanto andra' reinstallato il tutto..
Curiosita' quanto spazio devo mantenere libero per non avere cali di velocita' sull'ssd?
Altro mio dubbio.. formattando 2 volte l'anno circa provoca danni al ssd?
Ultimo dubbio e ci sono.. quando voglio reintallare tutto il SO io di solito elimino partizione e ricreo cosi da effettuare nuovamente l'installazione.. non formatto mai o uso altri metodi.. faccio giusto o ci sono metodi migliori?

grazie davvero del tuo tempo e consigli!
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Grazie per la guida linkata..
Quindi mi dici di tenere tutto senza partizione , programmi vari e giochi attualmente in uso e usare tipo un WD per salvataggi e file di installazione a parte.. ovviamente in caso di formattazione tanto andra' reinstallato il tutto..
Curiosita' quanto spazio devo mantenere libero per non avere cali di velocita' sull'ssd?
Altro mio dubbio.. formattando 2 volte l'anno circa provoca danni al ssd?
Ultimo dubbio e ci sono.. quando voglio reintallare tutto il SO io di solito elimino partizione e ricreo cosi da effettuare nuovamente l'installazione.. non formatto mai o uso altri metodi.. faccio giusto o ci sono metodi migliori?

grazie davvero del tuo tempo e consigli!

I dati mettili su hdd.
Software su ssd, senza partizionare.. librerie giochi, quando è ora (di formattare) le passi su hdd.

Lascia qualche gb una decina e sei a posto.

Dico una cosa: 300 Tera bytes in 5 anni ed è "solo" 0,5 TB :D

Con l'installazione di un nuovo OS andrebbe fatto un Secure Erase (molte mainboard sono già implementate, se no c'è il suo software).
 
  • Mi piace
Reazioni: mrdestiny

mrdestiny

Utente Attivo
500
48
CPU
AMD Ryzen™ 7 3700X Processor
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus prime X570-P
HDD
SSD 970 EVO M.2 NVMe 500gb
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX Memoria RAM, 16 GB (8 GB x 2), DDR4
GPU
Gtx 1080ti 11gb
Monitor
Samsung Monitor C32HG70 32’’ 2560 x 1440, HDR, 144Hz, 1ms
PSU
Evga 650w gs gold
Case
Cooler master cm storm enforcer
OS
Windows 10 Home
I dati mettili su hdd.
Software su ssd, senza partizionare.. librerie giochi, quando è ora (di formattare) le passi su hdd.

Lascia qualche gb una decina e sei a posto.

Dico una cosa: 300 Tera bytes in 5 anni ed è "solo" 0,5 TB :D

Con l'installazione di un nuovo OS andrebbe fatto un Secure Erase (molte mainboard sono già implementate, se no c'è il suo software).
Eccomi con il pc montato, noto subito un problema con il nuovo ssd credo..
win10 e bios aggiornato.. sto installando i vari drive della scheda madre ma mentre scompatto i file mi trovo che fa fatica a scompattare andando a zero addirittura di velocita' , poi riparte e poi si riferma.. forse devo modificare qualche dato nel bios? come faccio a verificare il funzionamento esatto del ssd?

@sghe23 chiamo anche a te poi verifichiamo gli altri componenti!
grazie
Post unito automaticamente:

Cattura.PNG


Mi sembra bassimo come risultato.. sicuro ce qualcosa che non va nel bios!!
 
Ultima modifica:

mrdestiny

Utente Attivo
500
48
CPU
AMD Ryzen™ 7 3700X Processor
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus prime X570-P
HDD
SSD 970 EVO M.2 NVMe 500gb
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX Memoria RAM, 16 GB (8 GB x 2), DDR4
GPU
Gtx 1080ti 11gb
Monitor
Samsung Monitor C32HG70 32’’ 2560 x 1440, HDR, 144Hz, 1ms
PSU
Evga 650w gs gold
Case
Cooler master cm storm enforcer
OS
Windows 10 Home
Ore e ore a capire la motivazione..
forse unica e che essendo nella gen 2x4 non puo' superare quei limiti... credo che optero' per sostituire il prodotto e cercare qualcosa che sia compatibile con la gen 3x4.. ad ogni modo aspetto a te per capire se in base alle mie prove il mio ragionamento è corretto..
grazie

lascio immagine della velocita possibile delle gen mobo m2

Cattura.PNG
Post unito automaticamente:

p.s. ho cercato memorie lunghezza 22110 impossibile trovarli.. o forse pochissima scelta..
trovato tipo adattatori ma non saprei il loro funzionamento.. tipo questo. https://www.amazon.it/dp/B07916VC14/?tag=tomsforum-21
appena potete chiedo qualche consiglio in merito..
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili