Consigli su sistema i7 920

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

QuakeD

Utente Attivo
30
1
ciao a tutti
sto scegliendo le componenti per una macchina che ha al centro l'i7 920 DO
ho un bel po di domande perchè, non essendo un esperto, molte specifiche dei pezzi non mi sono chiare.

1) Mobo: quale scegliere? vorrei iniziare a imparare ad overclockare l'i7, e la scheda che cerco deve: raffreddarsi rapidamente, reggere un oc di almeno 3,8G, così da sfruttare il potenziale dell'i7, avere un approccio intuitivo. Ho pensato ad asus, dallap6t deluxe, passando per la WS Pro, fino alla RampageII. Quale mi consigliereste dati i requisiti? Le altre marche (Gigabyte, dfi) non le conosco, ma vorrei avere una scelta anche tra quelle, sempre che possano soddisfare ciò che chiedo.

2) Scheda Video: sono tutto sommato un "Ubunter" e so che spesso fa a XXXXXtti con le Ati/Sapphire, ma le NVidia costano e non so se le sfrutterei (le Nvidia rimangono cmq tra le mie prime scelte). A tal proposito due domande: premesso che ho due schermi Samsung (un 19 e un 24), se li volessi utilizzare contemporaneamente dovrei comprare una scheda dual-dvi?Se si quale mi consigliate?
per ora dato il budget avrei optato per la Sapph HD4870 Toxic...però senza conoscerne i pregi/difetti ecc.
Altrimenti scartando l'idea due schermi sarebbe meglio una scheda con uscita hdmi? (il 24" è fullHD)

3) Ram: vorrei un 3x2gb, ma 1333 1600...ecc cosa vogliono dire? poi perchè c'è tanta differenza di prezzo per esempio tra le teamgroup(p.es.3x2G) e le OCZ (2x2G) che costano addirittura di +?
E cosa vuol dire 9-9-9-24??

4) Alimentatore: deve essere ultra silenzioso, ma non so di che frequenza ho bisogno per reggere tutta la roba che ho scritto sopra...
Poi un'altra domanda sciocca: ammettendo che l'alimentatore sia un po' rumoroso (come il mio attuale) è possibile cambiargli ventola (proprio all'alim) o è meglio mettere + ventole per così dire al cabinet?
La silenziosità è davvero essenziale, quindi avrei scelto come dissipatore il noctua doppia ventola da 12, un altra noctua ulna da 12 SOTTO il case, e una 14 (compresa col case...) davanti. è troppo? inutile?

scusate la niubbaggine di questo post ma non vorrei trovarmi con una macchina da 1500€ che non sfrutterei, o peggio che monta delle soluzioni eccessive a quello che mi serve.:cav:

grfazie a tutti, ciao!:inchino:
 

Gold Libra

Utente Èlite
4,857
327
CPU
AMD Phenom II X4 965 Black Edition Step C3 + Noctua NH-U12P SE2 (2 ventole)
Scheda Madre
ASRock M3A770DE (Last Bios 1.70)
HDD
WD 320Gb Caviar Blue 16mb monopiatto + WD 1Tb Caviar Green 64mb Intellipower 5400-7200rpm
RAM
4Gb Kingston ValueRam KVR1333D3N9/2G [x2]
GPU
Sapphire Ati Radeon HD5830 1Gb (11169-00-20R)
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P2270HD + Samsung 173B
PSU
Corsair HX850w
Case
Corsair Obsidian 800D + 3 Ventole Corsair 140mm + 3 Magma 120mm + Zalman ZM-MFC1 Plus Black
OS
Microsoft Windows 7 Ultimate 32
solo una domanda prima di tutto: il pc per cosa lo useresti?
Ora:
1) Se vuoi fare un bell'OC (3.8-4.0Ghz) sicuramente la Rampage II Extreme
2) Dipende dalla tua risposta alla mia domanda
3) devi sfruttare il triple channel con l'i7 e devi fare OC per cui ci vogliono ram con frequenze alte e latenze basse (tenendo presente anche l'affidabilità del marchio per l'OC); per esempio sulla RampageIIEx.: 6Gb (Kit 3x2Gb) Patriot PVT36G1600ELK con timigs 7-7-7-20 @ 1.65V
4) se vuoi sostituire le ventole dell'ALI purtroppo non posso aiutarti, ma se vuoi comprare un ALI silenzioso, il migliore in questo campo è il CoolerMaster Silent Pro M 700W - dagli un'occhiata...
 

Arsenalicorn

Bannato a Vita
1,003
45
Per quanto riguarda l' oc dell' i7 920:

Sappi che occare l' i7 oltre i 3.6ghz non avresti nessun beneficio sensato in quanto non noteresti differenza nell' uso del pc e spenderesti solamente molti più soldi di energia elettrica. Per questo discorso ti mando a quello che dicono sul sito:

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20090413&page=overclock-core-i7-13

La miglior velocità impostabile è 3.66 GHz: a questo livello, la CPU offre maggiori prestazioni rispetto a quelle offerte a 2.66 GHz, mentre il consumo energetico non cambia di molto. Anche i 3.33 GHz hanno senso, specialmente perché una piattaforma X58 permette di overcloccare facilmente a questa velocità, portando il clock di base da 133 MHz a 166 MHz. A questa velocità, potrete inoltre usufruire della modalità Turbo, che accelera un core di due moltiplicatori in caso di un picco di lavoro su singolo processo.

Naturalmente abbinaci un buon dissipatore per CPU tipo lo Zerotherm FZ-120 Rev. 1366 a 45€

Per quanto riguarda la scelta della mobo:

Considerando che è ottimo portare l' i7 a 3.6ghz e non oltre e che ti stai addentrando nel mondo dell' OC, come scheda madre potresti prendere la Asus PT6 liscia in quanto ti da la possibilità di occare senza problemi anche fino a 4ghz e risparmieresti un bel po' di soldi (che potrai impiegare su una scheda video). Inoltre questa scheda possiede sia il crossfire che lo sli di schede ATI e NVIDIA. Anche questo è suggerito dal sito e puoi vederlo in questi due link:

Scheda madre usata per provare l' oc dell' i7:

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20090413&page=overclock-core-i7-01

La Asus P6T, basata sul chipset X58, non è il modello di punta di Asus, ma è stata progettata per l'overclock e per chi è alla ricerca delle massime prestazioni. Non abbiamo avuto alcun problema nel portare il nostro Core i7 oltre i 4.0 GHz.

Rapporto prezzo/prestazioni di 7 schede madri a confronto per l' i7:

http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20090314&page=sette-motherboard-intel-x58-25

La Asus P6T vince, malgrado la frequenza base inferiore (133.6 MHz). Con una frequenza base di 133.7 MHz, la MSI X58 Platinum si posiziona seconda per prestazioni generali. Con un vantaggio prestazionale di oltre il 2 percento su Foxconn, DFI, ASRock, Biostar ed EVGA, Asus avrebbe vinto la comparativa anche senza il leggero vantaggio (0.20 percento) sulla frequenza base standard. Prestazioni eccezionali con le impostazioni standard fanno della P6T la scheda madre di riferimento per la piattaforma hardware dei laboratori di Tom's Hardware per il 2009.

Per quanto riguarda la scelta della RAM:

Le ram consigliate in rapporto prezzo/prestazione solo le DDR3 1600mhz 3x2GB. Le latenze consigliate sono le CL7. Per quanto riguarda le marche ce ne sono molte di buone a parte le Team Elite che le sconsigliano. Prendi eventualmente quelle che hanno tali caratteristiche e costano meno. Qui hanno confrontato 8 tipi di rame puoi documentarti per un' eventuale scelta:

http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20090416&page=ddr3-roundup-11

Stranamente non sono state inserite Kit di DDR3 CORSAIR, ottima marca anche questa per quanto riguarda la ram.


Per quanto riguarda la scelta della scheda video: (fuori ot)

La scelta della scheda video dipende dall' uso che ne devi fare del pc.
Se devi giocare con i giochi più recenti e a massimi dettagli devi considerare anche la risoluzione del monitor che userai, i monitor consigliati sono 22" a 1680x1050 oppure il 24" a 1900X1200. Il full HD lo sfrutti se userai il monitor anche come televisore con tale tecnologia per vedere DVD ecc. Se vuoi andare sul sicuro (budget permettendo) con 215€ ti prendi una bella ATI HD4850x2 2GB e giochi tranquillamente senza limiti. Ovvio che avere un sistema i7 con OC, prendere una video piccola sarebbe sprecato. E' cmq sempre consigliabile rimanere su un' unica scheda video, (unica o anche X2 unite) per avere meno consumo energetico inutile e meno calore erogato. Qui il link in cui parlano della scelta sulle schede video di giugno:

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20090615&page=guida-schede-video-giugno-06


Per quanto riguarda la scelta dell' alimentatore: (fuori ot)

Un sistema i7 con OC e una buna scheda video (con supporto per eventuale crosff o sli) ha bisogno di un alimentazione abbondante.

Nel tuo caso per stare sicuro è consigliabile almeno 700W - 750W.

Inoltre l' ali è spesso una componente sottovalutata e questo è un errore perchè è importantissimo a dare stabilità e sicurezza all' intero sistema.
Se si fa l' overclock è conveniente avere un case pulito dove far circolare l' aria, quindi la scelta dell' ali ricade su un dispositivo modulare. Ovvero i cavi utilizzati per alimentare le componenti sono separati con la possibilità di mettere solo quelli necessari.

Le scelte modulari sono più costose, ma garantiscono comodità e ordine.


Molto importanti sono gli amperaggi degli alimentatori sulla linea 12V che è quella che alimenta la scheda video. Più sono alti e più avrai qualità. C'è da dire che se vedi alimentatori con più linee da 12V con i relativi amperaggi, non puoi considerarli sommati sfruttandone una sola linea. Ma rimmarrano indipendenti. Quindi è molto importante sapere bene se in futuro si vorranno utilizzare eventuali crossfire o sli. Un ali modulare con potenza elevata e con più linee da 12v e amperaggi elevati ha un costo notevole.

Se vuoi risparmiare qualcosa e avere una notevole qualità potresti considerare l' alimentatore modulare CORSAIR HX750W al prezzo variabile da 110€ a 120€. Questo ali ha una potenza da 744W e 62A sulla linea 12V. Ha 4 conettori e quindi è anche possibile mettere due video in crossf. o sli e rimanere tranquilli.

Per quanto riguarda la scelta del case:
(fuori ot)

Sul case puoi risparmiare e avere un ottimo case che ha tutto il necessario per quello che ti serve, inoltre non è per niente rumoroso: Cooler Master CM690 o RC690. E' un middle Tower molto comodo, spazioso e le componenti si installano facilmente. Possiede di default 3 ventole da 120x120mm e lam possibilità di metterne ben 8 in totale, di cui una da 140x140mm. E' anche predisposto per un eventuale raffredd. a liquido e ha gli slot degli hard disk comodissimi. L' ali come nei case di qualità viene messo in basso. Se proprio vuoi delle ventole ancora più silenziose prenditi delle Nanoxia al posto di quelle di default. Tutto questo al prezzo di 70€.

Per quanto riguarda la scelta degli Hard Disk: (fuori ot) (ho visto che non li hai menzionati)

Considerando il sistema da te scelto conviene avere anche degli Hard Disk performanti. La scelta ricade su un Raid 0 di 2 Hard Disk, dove metterai il sistema operativo e programmi, e un terzo utilizzato per Storage (deposito di files).

Se non lo sai, Raid 0 significa mettere 2 harrd disk in modalità performante, dove verranno uniti e visti come un unico hard disk che lavorerà decisamente più veloce di uno singolo.

Ottimi sono i SATA2 Western Digital o gli Hitachi.

Western Digital Sata2 Raptor 10000rmp /16MB Buffer da 74GB x2 in Raid 0 (71€ + 71€)

Western Digital Sata2 7200rpm /16MB Buffer da 500GB RE3 per Storage (70€)

Spero che ti sia utile quello che ho scritto. ;)
 

Luk3.Vc

Utente Èlite
2,393
45
CPU
Intel Pentium D 1,2 GHz
Scheda Madre
Asus P2575E
HDD
WDC PATA 25GB 10rpm
RAM
1xDDR400 acquacrystal 64MB 250 MHz
GPU
ATI X100 PRO 16MB
Monitor
Sony 12" CRT
PSU
FSP 20W
Case
Wood Sony 399
OS
Windows 3.1 4 BIT
L'articolo delle ram riguarda banchi dddr3 per x48.
Le ram per i7 sono altre, quelle dell'articolo richiedono 1,8 V etc etc.


Se vuoi benchare abbandona il mito dei 3,6 ghz.
Io passando da 4ghz a 4,3 ghz ho guadagnato circa 1 secondo in superpi e circa 2000 punti al 3d mark 06.

Per il daily ovviamente 4,3ghz sono esageratissimi 3,6ghz è la scelta sensata.

Quant'è il budget?Per cosa lo utilizzeresti il pc? Vuoi benchare?
 

Arsenalicorn

Bannato a Vita
1,003
45
Vero l' articolo sulle ram riguarda le ddr3 per x48, mi sono sbagliato! Cmq i casi conviene ddr3 3x2gb cl7 1600mhz.

Per il daily ovviamente 4,3ghz sono esageratissimi 3,6ghz è la scelta sensata.

Si intendevo per un daily che cmq per qualsiasi uso ne farà del pc la differenza non sarà notata (eccetto fare a gara di benchm.) e risparmierebbe soldi di componenti e bolletta elettrica.
 

Gold Libra

Utente Èlite
4,857
327
CPU
AMD Phenom II X4 965 Black Edition Step C3 + Noctua NH-U12P SE2 (2 ventole)
Scheda Madre
ASRock M3A770DE (Last Bios 1.70)
HDD
WD 320Gb Caviar Blue 16mb monopiatto + WD 1Tb Caviar Green 64mb Intellipower 5400-7200rpm
RAM
4Gb Kingston ValueRam KVR1333D3N9/2G [x2]
GPU
Sapphire Ati Radeon HD5830 1Gb (11169-00-20R)
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P2270HD + Samsung 173B
PSU
Corsair HX850w
Case
Corsair Obsidian 800D + 3 Ventole Corsair 140mm + 3 Magma 120mm + Zalman ZM-MFC1 Plus Black
OS
Microsoft Windows 7 Ultimate 32
Quoto in pieno i ragazzi, tranne che per la scelta di Arsenalicon (un pò OT) della scheda video - [invece della 4850x2, se puoi spendi qualcosa in più e prenditi una GTX285: è più fredda, consuma meno, fa meno rumore e va decisamente di più]
 

Arsenalicorn

Bannato a Vita
1,003
45
Quoto in pieno i ragazzi, tranne che per la scelta di Arsenalicon (un pò OT) della scheda video - [invece della 4850x2, se puoi spendi qualcosa in più e prenditi una GTX285: è più fredda, consuma meno, fa meno rumore e va decisamente di più]

Quello che dici è vero, ma non va DECISAMENTE DI PIU', va leggermente di più e non tanto da notare differenze nell' uso dei giochi anche a risoluzione elevata. E quella differenza non giustifica certamente la differenza di prezzo.
La GTX285 costa 350€, ovvero 135€ in più della 4850x2. Se per te i soldi non sono un problema allora puoi considerare l' opzione di prendere la GTX285.

:sisi:
 

QuakeD

Utente Attivo
30
1
solo una domanda prima di tutto: il pc per cosa lo useresti?
Ora:
1) Se vuoi fare un bell'OC (3.8-4.0Ghz) sicuramente la Rampage II Extreme
2) Dipende dalla tua risposta alla mia domanda
3) devi sfruttare il triple channel con l'i7 e devi fare OC per cui ci vogliono ram con frequenze alte e latenze basse (tenendo presente anche l'affidabilità del marchio per l'OC); per esempio sulla RampageIIEx.: 6Gb (Kit 3x2Gb) Patriot PVT36G1600ELK con timigs 7-7-7-20 @ 1.65V
4) se vuoi sostituire le ventole dell'ALI purtroppo non posso aiutarti, ma se vuoi comprare un ALI silenzioso, il migliore in questo campo è il CoolerMaster Silent Pro M 700W - dagli un'occhiata...


domanda TEMUTISSIMA: sinceramente non ci devo fare niente di particolare, ma voglio una macchina con del potenziale...dovrebbe durare circa 5 anni come questa che ho ora.

Naturalmente abbinaci un buon dissipatore per CPU tipo lo Zerotherm FZ-120 Rev. 1366 a 45€
Noctua Dissipatore NH-U12P Special Edition SE 1366 Intel i71366 ?
avevo deciso per questo...tutte le altre ventole del case (che ancora non ho scelto, ma mi piaceva l'ikonik da 100€ col laterale trasparente) le sostituisco con le noctua ulna 120x120.

Per quanto riguarda la scelta della mobo:

Considerando che è ottimo portare l' i7 a 3.6ghz e non oltre e che ti stai addentrando nel mondo dell' OC, come scheda madre potresti prendere la Asus PT6 liscia in quanto ti da la possibilità di occare senza problemi anche fino a 4ghz e risparmieresti un bel po' di soldi (che potrai impiegare su una scheda video). Inoltre questa scheda possiede sia il crossfire che lo sli di schede ATI e NVIDIA.
a quanto ho capito credo che mi andrebbe bene anche la p6t deluxe..secondo i v ostri consigli mi spingerò nn oltre il 3,6..la p6t liscia preferirei di no, giusto per non prendere il modello base (affermazione da vero informatico-.-)

Ottimi sono i SATA2 Western Digital o gli Hitachi.

Western Digital Sata2 Raptor 10000rmp /16MB Buffer da 74GB x2 in Raid 0 (71€ + 71€)

Western Digital Sata2 7200rpm /16MB Buffer da 500GB RE3 per Storage (70€)

Spero che ti sia utile quello che ho scritto. ;)
soluzione alla quale non avevo proprio pensato...è anche vero che speravo di spendere un ottantina di euri per l'hdd, e ora diventano 250...cmq ci penserò...contando che di so ne devo avere 2 (xp e ubu) andrebbe bene lo stesso un hd a 10 000 74Gb e uno per storage? io avrei niubbamente pensato solo di partizionarne uno da 1TB 7200:lol:

Passando alla scheda video ho ancora il dubbio irrisolto del doppio monitor:oogle: Estinto quello procederò a sceglierne una adatta.

Comunque ragazzi vi voglio ringraziare perchè siete stati veramente gentili oltre che utili ed esaurienti..
E scusate anche i numerosi off-topic, ma ho visto che non c'era un area dove parlare di + cose, e postare una discussione in ogni subforum mi sembrava troppo...
grazie ancora e a presto!!
 

Luk3.Vc

Utente Èlite
2,393
45
CPU
Intel Pentium D 1,2 GHz
Scheda Madre
Asus P2575E
HDD
WDC PATA 25GB 10rpm
RAM
1xDDR400 acquacrystal 64MB 250 MHz
GPU
ATI X100 PRO 16MB
Monitor
Sony 12" CRT
PSU
FSP 20W
Case
Wood Sony 399
OS
Windows 3.1 4 BIT
Ah già la shceda video.

Guarda se tu compri una di ultima generazione sono tutte dual dvi o al massimo un'uscita dvi e una hdmi.

Nel caso prendessi una dual dvi al 80% nello scatolo c'è un adattatore dvi to hdmi.
Se vuoi giocare a risoluzioni alte e con qualche filtro attivato direi gtx275 o hd4890. Siamo intorno ai 200 euro.

Per l'hdd se vuoi spendere circa 120 euro c'è il velociraptor 150 gb, che rispetto alla vecchia serie consuma qualcosina in meno ed è più silenzioso.
 

QuakeD

Utente Attivo
30
1
non è un po' poco 150gb?

ad ogni modo, secondo le mie richieste, voi con 1300€ come lo fareste??? (ovviamente i7 920)
 

Gold Libra

Utente Èlite
4,857
327
CPU
AMD Phenom II X4 965 Black Edition Step C3 + Noctua NH-U12P SE2 (2 ventole)
Scheda Madre
ASRock M3A770DE (Last Bios 1.70)
HDD
WD 320Gb Caviar Blue 16mb monopiatto + WD 1Tb Caviar Green 64mb Intellipower 5400-7200rpm
RAM
4Gb Kingston ValueRam KVR1333D3N9/2G [x2]
GPU
Sapphire Ati Radeon HD5830 1Gb (11169-00-20R)
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P2270HD + Samsung 173B
PSU
Corsair HX850w
Case
Corsair Obsidian 800D + 3 Ventole Corsair 140mm + 3 Magma 120mm + Zalman ZM-MFC1 Plus Black
OS
Microsoft Windows 7 Ultimate 32
@@@ Per Arsenalicon: - non credere che per me i soldi non sono un problema, mi sono da poco fatto il pc nuovo dp 2 anni di risparmio :rolleyes::asd:
e sn stato più che attento, premesso che voglio farmelo durare. Semplicemente ho visto il budget alto e non mi sono posto il problema;). Anche io concordo con l'ingiustificato prezzo ma non sempre la 285 costa così tanto, in giro si trova anche la XFX B.e. a 'soli' 300€ [e va pure bene se consideri che è una grande scheda e che ti deve durare qualche anno,,,:lol:]

X QuakeD: no, 150Gb non sono pochi, devi tenere conto che sul Raptor ci metti solo l'OS e gli applicativi per farlo girare a manetta:ok: - invece per la scheda video se cmq non vuoi spendere così tanto e vuoi rimanere intorno ai 200€ o prendi una GTX260@216sp o una 275 della Gainward.
 

QuakeD

Utente Attivo
30
1
X QuakeD: no, 150Gb non sono pochi, devi tenere conto che sul Raptor ci metti solo l'OS e gli applicativi per farlo girare a manetta:ok: - invece per la scheda video se cmq non vuoi spendere così tanto e vuoi rimanere intorno ai 200€ o prendi una GTX260@216sp o una 275 della Gainward.

ah ok! certo allora si può fare... partizionandoli si perde in efficienza e velocità?
 

Gold Libra

Utente Èlite
4,857
327
CPU
AMD Phenom II X4 965 Black Edition Step C3 + Noctua NH-U12P SE2 (2 ventole)
Scheda Madre
ASRock M3A770DE (Last Bios 1.70)
HDD
WD 320Gb Caviar Blue 16mb monopiatto + WD 1Tb Caviar Green 64mb Intellipower 5400-7200rpm
RAM
4Gb Kingston ValueRam KVR1333D3N9/2G [x2]
GPU
Sapphire Ati Radeon HD5830 1Gb (11169-00-20R)
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P2270HD + Samsung 173B
PSU
Corsair HX850w
Case
Corsair Obsidian 800D + 3 Ventole Corsair 140mm + 3 Magma 120mm + Zalman ZM-MFC1 Plus Black
OS
Microsoft Windows 7 Ultimate 32
vabè, nessuno lo sta obbligando a comprare qualcosa in particolare, gli stiamo dando solo dei consigli,,,tanto la scelta sta a lui.
 

Arsenalicorn

Bannato a Vita
1,003
45
Certo che la scelta è sua hehehe, ma c'è na bella differenza dalla GTX260 alla HD4850X2 e la differenza di prezzo è minima. Lo si vede anche nella guida del sito sulla scelta delle schede video di giugno. Li la mettono a 230€, ma la trovi anche per 215€.

Per quanto riguarda gli Hard Disk...

Quello che bisogna osservare negli Hard Disk sostanzialmente sono 4 cose:

1) Velocità di accesso e tempi di risposta dei programmi e dati.
2) Velocità di trasferimento dei files.
3) Rumore.
4) Calore.

Da quello che ho capito (potrei anche sbagliarmi e attendo risposte da altri utenti esperti)...

Un HD WD (Raptor) da 10.000rpm è più costoso, più rumoroso e scalda parecchio rispetto a WD da 7200rpm, ma ha un tempo di accesso molto superiore e una velocità di trasferimento leggermente superiore.

Un HD WD (Velociraptor) da 10.000rpm è meno rumoroso e scalda meno di un WD (Raptor) da 10.000rpm, costa di più, ma ha ache più GB a disposizione.

Un Raid 0 di WD da 7200rpm ha un tempo di accesso leggermente inferiore ad un singolo Raptor/Velociraptor, ma una velocità di trasferimento superiore. Inoltre scalda meno, fa meno rumore e a parità di prezzo offre più GB a disposizione.

Un Raid 0 di 2 Raptor/Velociraptor hanno un tempo di accesso notevolmente superiore ad un WD da 7200rpm e anche una velocità di trasferimento notevolmente superiore. Tutto questo con un malus sul prezzo, calore e rumore ovviamente.

Solitamente in rapporto qualità/prezzo si consiglia ancora la seguente configurazione:

2 WD da 160GBx2 in Raid 0 a 34€+34€ = 68€ (Con più partizioni per OS Vari e programmi installati).

+

1 WD da 500GB (conviene prendere quelli con silge più nuove tipo l' RE3) 70€ (Storage)

Totale: 140€ circa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!