Consigli su pulizia del pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Moffus98

Utente Èlite
1,923
384
CPU
Ryzen 5800x3d
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB
Scheda Madre
MSI B550 A PRO
HDD
Samsung 980 500gb + Samsung 970 EVO Plus 2 TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 gb 3600 MHZ
GPU
GeForce RTX 3060 Zotac Twin Edge OC
Audio
Topping DX1
Monitor
LG Ultragear 24GN600-B Full HD 24'' IPS
PSU
Cooler Master 650 Gold V2
Case
Cooler Master TD500 Mesh V2
OS
Windows 11
Ciao ragazzi, tra qualche giorno ho intenzione di dare una pulita al pc, premetto che non l'ho mai fatto. Ha accumulato polvere da 3 anni, cioè dalla fine del 2016, quindi ci sarà un sacco di polvere. Mi sono informato, ho visto vari video su come si effettua la pulizia: molti usano aria compressa ma io non ho un compressore, potrei prendere una bomboletta ad aria compressa? Se si, quale? Poi ho visto che molti utilizzano dei pennelli e mentre tolgono la polvere con il pennello utilizzano un'aspirapolvere per togliere tutta la polvere; c'è poi chi utilizza il phon con aria fredda. Mi date qualche consiglio? Non vorrei rompere nulla
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,404
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao usa una bombola di aria compressa qualsiasi, la trovi nei supermercati e ai vari brico store, e il pennello lo usi per spolverare le componenti
 

quizface

Utente Èlite
15,401
5,276
Ciao ragazzi, tra qualche giorno ho intenzione di dare una pulita al pc, premetto che non l'ho mai fatto. Ha accumulato polvere da 3 anni, cioè dalla fine del 2016, quindi ci sarà un sacco di polvere. Mi sono informato, ho visto vari video su come si effettua la pulizia: molti usano aria compressa ma io non ho un compressore, potrei prendere una bomboletta ad aria compressa? Se si, quale? Poi ho visto che molti utilizzano dei pennelli e mentre tolgono la polvere con il pennello utilizzano un'aspirapolvere per togliere tutta la polvere; c'è poi chi utilizza il phon con aria fredda. Mi date qualche consiglio? Non vorrei rompere nulla
Primo consiglio niente fretta,
Fotografa tutte le connessioni che vai a scollegare.
Adagia il computer su un piano scheda madre in basso.
Pennello possibilmente con setole naturali mano destra (sinistra se sei mancino) e aspirapolvere nell'alta mano. il pennello solleva la polvere l'aspirapolvere la aspira subito.
Sconsiglio aria compressa che sparge la polvere dappertutto, in caso serve solo una bomboletta con beccuccio lungo per soffiare negli slot liberi dalle schede.
Un problema e' l'alimentatore che andrebbe aperto per fare un bel lavoro, o eccezzionalmente in questo caso usare l'aria compressa solo all'aperto
 

Moffus98

Utente Èlite
1,923
384
CPU
Ryzen 5800x3d
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB
Scheda Madre
MSI B550 A PRO
HDD
Samsung 980 500gb + Samsung 970 EVO Plus 2 TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 gb 3600 MHZ
GPU
GeForce RTX 3060 Zotac Twin Edge OC
Audio
Topping DX1
Monitor
LG Ultragear 24GN600-B Full HD 24'' IPS
PSU
Cooler Master 650 Gold V2
Case
Cooler Master TD500 Mesh V2
OS
Windows 11
Primo consiglio niente fretta,
Fotografa tutte le connessioni che vai a scollegare.
Adagia il computer su un piano scheda madre in basso.
Pennello possibilmente con setole naturali mano destra (sinistra se sei mancino) e aspirapolvere nell'alta mano. il pennello solleva la polvere l'aspirapolvere la aspira subito.
Sconsiglio aria compressa che sparge la polvere dappertutto, in caso serve solo una bomboletta con beccuccio lungo per soffiare negli slot liberi dalle schede.
Un problema e' l'alimentatore che andrebbe aperto per fare un bel lavoro, o eccezzionalmente in questo caso usare l'aria compressa solo all'aperto
"Per connessioni che bisogna scollegare" cosa intendi? I cavi esterni oppure i cavi delle varie componenti hardware che si trovano all'interno del case?
 

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Io tolgo le paratie laterali e frontale, tutti e filtri, rimuovo VGA e RAM (non credo ci sia da smontare altro), metto il PC in verticale , non uso pennello perché lo pulisco di frequente e non ci sono accumuli, ma per dare una sgrossata impugni pennello e aspirapolvere, e togli la parte grossa col pennello aspirando subito la polvere

Poi lo metto in verticale, fuori da casa, e vado di compressore, senza esagerare. Le ventole vanno soffiate dalla parte in cui aspirano e non da dietro, in quanto potrebbe entrare polvere nel magnete/cuscinetto. Soffio tutte le ventole e poi tutto il resto, non rimane nulla. Poi le ventole le pulisco meglio con un panno se rimangono residui nelle palette

VGA sempre compressore direzione ventole

Alimentatore idem, dei soffi ripetuti lato ventola, sempre meglio tenere ferme tutte le ventole comunque.

Con la bomboletta ad aria compressa sarà lo stesso. Alcuni sconsigliano il compressore perché l'aria che produce è leggermente umida. Aspetto qualche ora prima di accendere il PC ..mai avuto noie in 10 anni
 

Moffus98

Utente Èlite
1,923
384
CPU
Ryzen 5800x3d
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB
Scheda Madre
MSI B550 A PRO
HDD
Samsung 980 500gb + Samsung 970 EVO Plus 2 TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 gb 3600 MHZ
GPU
GeForce RTX 3060 Zotac Twin Edge OC
Audio
Topping DX1
Monitor
LG Ultragear 24GN600-B Full HD 24'' IPS
PSU
Cooler Master 650 Gold V2
Case
Cooler Master TD500 Mesh V2
OS
Windows 11
Tutto quello che scolleghi. Non so la tua preparazione tecnica/hardware e quindi meglio premunirsi.
Okok. Io non vorrei scollegare nulla all'interno, anche se un minimo livello di conoscenza hardware c'è l'ho, ma proprio minimo.
Post unito automaticamente:

Io tolgo le paratie laterali e frontale, tutti e filtri, rimuovo VGA e RAM (non credo ci sia da smontare altro), metto il PC in verticale , non uso pennello perché lo pulisco di frequente e non ci sono accumuli, ma per dare una sgrossata impugni pennello e aspirapolvere, e togli la parte grossa col pennello aspirando subito la polvere

Poi lo metto in verticale, fuori da casa, e vado di compressore, senza esagerare. Le ventole vanno soffiate dalla parte in cui aspirano e non da dietro, in quanto potrebbe entrare polvere nel magnete/cuscinetto. Soffio tutte le ventole e poi tutto il resto, non rimane nulla. Poi le ventole le pulisco meglio con un panno se rimangono residui nelle palette

VGA sempre compressore direzione ventole

Alimentatore idem, dei soffi ripetuti lato ventola, sempre meglio tenere ferme tutte le ventole comunque.

Con la bomboletta ad aria compressa sarà lo stesso. Alcuni sconsigliano il compressore perché l'aria che produce è leggermente umida. Aspetto qualche ora prima di accendere il PC ..mai avuto noie in 10 anni
Ma usando il pennello sulle varie componenti, tipo scheda madre, non c'è rischio di danneggiare i circuiti?
Post unito automaticamente:

ciao usa una bombola di aria compressa qualsiasi, la trovi nei supermercati e ai vari brico store, e il pennello lo usi per spolverare le componenti
Ok grazie mille
 

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Mah dipende dal pennello...se sei delicato no

In ogni caso io non lo uso il pennello, basta l'aria compressa. Il pennello serve forse con accumuli belli grossi di anni e anni nella scheda madre

Sinceramente pulire un PC ogni tre anni è sbagliato, mandi a putt.ane le ventole.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Io con un custom loop con 2 rad e 11 ventole procedo almeno così, parlando di tempistiche:

- Una volta a settimana faccio controllo visivo di tutte le parti (ventole, radiatori e dintorni) e procedo ad una pulizia, a computer spento, di polvere residua minima.
- Una volta ogni 2-3 mesi apro meglio il case, pulisco ventole completamente e tolgo la polvere dai radiatori con bomboletta di aria compressa, se posso evito lo smontaggio completo.
- Una volta all'anno procedo allo smontaggio di tutto e pulizia completa, da cima a fondo, passando dalla bomboletta di aria compressa fino fino ai singoli componenti: tu essendo ad aria puoi evitarti tutti i miei passaggio ma banalmente fare come ti hanno detto sopra.
E probabilmente, dato lo sbattimento minore, potresti farlo anche una volta ogni 3-6 mesi.
 

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Se uno ha voglia ...può pulire solamente i filtri una volta ogni due tre settimane...ci vuole poco e si sporca meno l'interno
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Io con un custom loop con 2 rad e 11 ventole procedo almeno così, parlando di tempistiche:

- Una volta a settimana faccio controllo visivo di tutte le parti (ventole, radiatori e dintorni) e procedo ad una pulizia, a computer spento, di polvere residua minima.
- Una volta ogni 2-3 mesi apro meglio il case, pulisco ventole completamente e tolgo la polvere dai radiatori con bomboletta di aria compressa, se posso evito lo smontaggio completo.
- Una volta all'anno procedo allo smontaggio di tutto e pulizia completa, da cima a fondo, passando dalla bomboletta di aria compressa fino fino ai singoli componenti: tu essendo ad aria puoi evitarti tutti i miei passaggio ma banalmente fare come ti hanno detto sopra.
E probabilmente, dato lo sbattimento minore, potresti farlo anche una volta ogni 3-6 mesi.
la miseria dove tieni il pc su una strada sterrata? io i miei li pulisco con compressore una volta ogni 2/3 anni e cè pochissima polvere dentro
 

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
In camera con due letti e coperte annesse tiro su un quintale di polvere/batuffoli di cotone ogni mattina, nelle camere la polvere abbonda
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Non ho mai detto che li pulisco per necessità o perché si riempono di polvere,sempre e comunque.

Tutt'altro.

Ma in una camera con un pc (sopra scrivania molto ben pulita) con doppio push and pull... E considerando quel che mi è costato, un occhio di riguardo sicuramente c'è l'ha.
 

Moffus98

Utente Èlite
1,923
384
CPU
Ryzen 5800x3d
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB
Scheda Madre
MSI B550 A PRO
HDD
Samsung 980 500gb + Samsung 970 EVO Plus 2 TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 gb 3600 MHZ
GPU
GeForce RTX 3060 Zotac Twin Edge OC
Audio
Topping DX1
Monitor
LG Ultragear 24GN600-B Full HD 24'' IPS
PSU
Cooler Master 650 Gold V2
Case
Cooler Master TD500 Mesh V2
OS
Windows 11
Quindi utilizzano pennello ed aspirapolvere già andrebbe bene? Poi tenete conto che dovrò rimuovere per forza di cose il dissipatore dalla cpu, quindi quello riesco a pulirlo meglio, dato che dovrò cambiare cpu.
Post unito automaticamente:

Quindi utilizzano pennello ed aspirapolvere già andrebbe bene? Poi tenete conto che dovrò rimuovere per forza di cose il dissipatore dalla cpu, quindi quello riesco a pulirlo meglio, dato che dovrò cambiare cpu.
 

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Il pennello va bene per superfici piane...ad esempio ventole e dissipatori non riusciresti a pulirli bene, ti consiglio le bombolette ad aria compressa se non hai un compressore in casa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili