Consigli Su Processore

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Se hai problemi di temperatura sulla CPU non risolvresti con la ventola laterale, perchè è probabile che il problema sia relativo proprio al dissipatore della CPU e non alla ventilazione del case.
Ma con cosa stai monitorando le temperature? Molti software non rilevano correttamente le temperatura delle APU AMD: consiglio AMD overdrive, che ti dà il margine termico, cioè la differenza tra la temperatura attuale della CPU e la massima consentita. Dovrebbe essere preciso: se il margine termico sta sopra i 20-25 gradi mentre giochi dire che può andare bene.
 

Vector1

Nuovo Utente
143
2
CPU
AMD A8 7650K
Dissipatore
Scythe Katana 4
Scheda Madre
ASrock FM2A88M Pro 3+
RAM
Kingston ValueRam 16 GB DDR3 1600 Mhz
GPU
AMD Radeon RX 6400
Audio
integrata
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Corsair CX-450M
Case
iTek Invader R03
Periferiche
Mouse e tastiera(a membrana) RGB
OS
Windows 10 Home
ah ok. Ma overdrive lo vedo anche mentre gioco? Come faccio a capire la temperatura?

Quindi se sta sopra i 20 gradi va bene?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
ah ok. Ma overdrive lo vedo anche mentre gioco? Come faccio a capire la temperatura?

Quindi se sta sopra i 20 gradi va bene?

Non la capisci perchè non so esattamente quanto sia la temperatura massima sulle APU, ma credo sia un valore intorno ai 95-100 gradi (per la temperatura reale, basta sottrarre il margine termico).
No, ma se ricordo bene ti da il valore minimo di margine termico che ha raggiunto, quindi all'uscita del gioco puoi controllare.
 

Vector1

Nuovo Utente
143
2
CPU
AMD A8 7650K
Dissipatore
Scythe Katana 4
Scheda Madre
ASrock FM2A88M Pro 3+
RAM
Kingston ValueRam 16 GB DDR3 1600 Mhz
GPU
AMD Radeon RX 6400
Audio
integrata
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Corsair CX-450M
Case
iTek Invader R03
Periferiche
Mouse e tastiera(a membrana) RGB
OS
Windows 10 Home
Ma perchè,i processori normali hanno un valore più basso?

Quindi non consigli di aggiungere una ventola da quello che mi sembra di aver capito.
Ma non credo comunque che sia il dissipatore perchè l'ho controllato e sembra regolare.
Credo piuttosto sia il case che avendo montate poche ventole (1 davanti in intake e 1 dietro in exaust) trattiene di più il calore,e quindi si scalda quando gioco (perchè il processore lavora di più).
Del resto il mio processore deve lavorare anche come scheda video, quindi forse una scheda video dedicata permetterebbe di ridurre il carico sul processore e quindi di scaldare meno.

Solo un'ultima cosa: Se io volessi comunque mettere una ventola in più con che specifiche me la consigli? La vorrei usare come intake laterale (se mi conviene di più in exaust comunque non lo so). Secondo te va bene una f12 arctic?
 
Ultima modifica da un moderatore:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ma perchè,i processori normali hanno un valore più basso?

Quindi non consigli di aggiungere una ventola da quello che mi sembra di aver capito.
Ma non credo comunque che sia il dissipatore perchè l'ho controllato e sembra regolare.
Credo piuttosto sia il case che avendo montate poche ventole (1 davanti in intake e 1 dietro in exaust) trattiene di più il calore,e quindi si scalda quando gioco (perchè il processore lavora di più).
Del resto il mio processore deve lavorare anche come scheda video, quindi forse una scheda video dedicata permetterebbe di ridurre il carico sul processore e quindi di scaldare meno.

Solo un'ultima cosa: Se io volessi comunque mettere una ventola in più con che specifiche me la consigli? La vorrei usare come intake laterale (se mi conviene di più in exaust comunque non lo so). Secondo te va bene una f12 arctic?

Gli Intel più o meno hanno TjMax del genere, gli AMD FX invece no, hanno limiti più bassi...

La tua CPU, anche sotto carico pesante, non supera i 100 watt di assorbimento: allontanare 100 watt di calore dal case non richiede un sistema di ventilazione particolarmente efficacie, quindi ripeto, se le temperature sono alte (e ancora non ho capito che temperature\margine termico hai), la colpa è più del dissipatore stock AMD, che fa abbastanza pena. In altre parole, guadagneresti molto di più cambiando dissipatore (10, 15 o anche 20 gradi, a seconda di cosa prendi), piuttosto che aggiungendo una ventola (nel caso la F12 può andare bene, se non vuoi spendere tanto).
 
Ultima modifica:

Vector1

Nuovo Utente
143
2
CPU
AMD A8 7650K
Dissipatore
Scythe Katana 4
Scheda Madre
ASrock FM2A88M Pro 3+
RAM
Kingston ValueRam 16 GB DDR3 1600 Mhz
GPU
AMD Radeon RX 6400
Audio
integrata
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Corsair CX-450M
Case
iTek Invader R03
Periferiche
Mouse e tastiera(a membrana) RGB
OS
Windows 10 Home
Ho notato una cosa: io ho la scheda madre Asrock FM2A78M-PRO 3+ e un case Itek invader. Ci sta la scheda video (zotac gtx 1050 o gigabyte rx 460)?
Non dico compatibile ma proprio ci sta con lo spazio(slot per porte posteriori)?
Lo chiedo perchè il primo slot è più stretto degli altri e io mi sa che devo usare quello....

ps: Perfavore, potreste fare una prova? Magari per la gtx 1050 mi sapete dire qualcosa sulla versione della MSI(2GB)?

Grazie da subito e scusate se sono così pressante ma non ci sto più capendo.:muro:
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ho notato una cosa: io ho la scheda madre Asrock FM2A78M-PRO 3+ e un case Itek invader. Ci sta la scheda video (zotac gtx 1050 o gigabyte rx 460)?
Non dico compatibile ma proprio ci sta con lo spazio(slot per porte posteriori)?
Lo chiedo perchè il primo slot è più stretto degli altri e io mi sa che devo usare quello....

ps: Perfavore, potreste fare una prova? Magari per la gtx 1050 mi sapete dire qualcosa sulla versione della MSI(2GB)?

Grazie da subito e scusate se sono così pressante ma non ci sto più capendo.:muro:

Certo che ci sta: devi inserirla nello slot 16x, quello in alto, e togliere il copri slot posteriore più in alto (i due più in alto nel caso della Gigabyte, che è dua slot). Sono misure standardizzate, non puoi avere problemi. Anche in lunghezza non ci sono problemi: sono schede abbastanza piccole.
 

Vector1

Nuovo Utente
143
2
CPU
AMD A8 7650K
Dissipatore
Scythe Katana 4
Scheda Madre
ASrock FM2A88M Pro 3+
RAM
Kingston ValueRam 16 GB DDR3 1600 Mhz
GPU
AMD Radeon RX 6400
Audio
integrata
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Corsair CX-450M
Case
iTek Invader R03
Periferiche
Mouse e tastiera(a membrana) RGB
OS
Windows 10 Home
Va bene grazie di tutto. :thanks:
ps. Ho preso la ventola e tutto a posto. Ora il case è molto più fresco (non freddo ma comunque diciamo tiepido). Ma del resto credo che quando avrò la gpu non si scalderà più così tanto, o mi sbaglio? A logica se io uso una gpu esterna e raffreddata da se non devo più far fare quel lavoro al processore,quindi lavorando meno scalda meno.
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Va bene grazie di tutto. :thanks:
ps. Ho preso la ventola e tutto a posto. Ora il case è molto più fresco (non freddo ma comunque diciamo tiepido). Ma del resto credo che quando avrò la gpu non si scalderà più così tanto, o mi sbaglio? A logica se io uso una gpu esterna e raffreddata da se non devo più far fare quel lavoro al processore,quindi lavorando meno scalda meno.

In realtà credo che più o meno scalderà uguale, perchè non hai più i watt consumati dalla gpu integrata, ma la CPU lavorerà di più rispetto ad ora (a meno che già ora non lavori al massimo) perchè con una GPU più potente avrai framerate più alti.
Invece il consumo complessivo del PC e quindi il calore rilasciato nel case ovviamente aumenterà, perchè al consumo della CPU dovrai aggiungere quello della GPU.

Comunque, non ho ancora capito che temperatura raggiunge la CPU mentre giochi.
 
Ultima modifica:

Vector1

Nuovo Utente
143
2
CPU
AMD A8 7650K
Dissipatore
Scythe Katana 4
Scheda Madre
ASrock FM2A88M Pro 3+
RAM
Kingston ValueRam 16 GB DDR3 1600 Mhz
GPU
AMD Radeon RX 6400
Audio
integrata
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Corsair CX-450M
Case
iTek Invader R03
Periferiche
Mouse e tastiera(a membrana) RGB
OS
Windows 10 Home
Mentre gioco ho sui 60-65 gradi.... Ma comunque ho messo la terza ventola
E poi non credo che scaldi di più,perchè la gpu è raffreddata e il processore non deve più occuparsi della grafica.
Se proprio dovessi cambiare dissipatore mi consigliereste l'Arctic Freezer 13 CO o un Cooler Master Hyper 212 EVO?

ps: non lo chiedo perchè non voglia ascoltarvi ma solo perchè voglio avere una panoramica più completa..
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Mentre gioco ho sui 60-65 gradi.... Ma comunque ho messo la terza ventola
E poi non credo che scaldi di più,perchè la gpu è raffreddata e il processore non deve più occuparsi della grafica.
Se proprio dovessi cambiare dissipatore mi consigliereste l'Arctic Freezer 13 CO o un Cooler Master Hyper 212 EVO?

ps: non lo chiedo perchè non voglia ascoltarvi ma solo perchè voglio avere una panoramica più completa..

Ho capito, ma il calore emesso dalla GPU rimane nel case, mica scompare, quindi complessivamente avrai più calore nel case sommando i consumi di CPU e GPU: ciò non significa necessariamente temperature più alte, perchè con un airflow abbastanza buono come quello che hai tu in questo momento una quantità di calore simile riesce a essere gestito tranquillamente. Difatti ho anche detto che a livello di temperature della CPU, credo che più o meno sarà la stessa cosa (ma forse mi ero spiegato male).

Nessuno dei due: l'Artic non è granchè, mentre l'Hyper 212 Evo costa un po' tanto per quello che ci devi fare e tra l'altro certo una certa percentuale di rischio che non entri nel case (dalle specifiche è proprio a filo). Io andrei sullo Scythe Katana 4 che ti suggerivo prima: come prestazioni è più o meno a livello dell'Hyper 212Evo, ma costa qualcosa meno ed è più piccolo. In alternativa guarda anche il Cryorig M9i: è più o meno allo stesso livello, guarda quello che trovi a meno...
 

Vector1

Nuovo Utente
143
2
CPU
AMD A8 7650K
Dissipatore
Scythe Katana 4
Scheda Madre
ASrock FM2A88M Pro 3+
RAM
Kingston ValueRam 16 GB DDR3 1600 Mhz
GPU
AMD Radeon RX 6400
Audio
integrata
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Corsair CX-450M
Case
iTek Invader R03
Periferiche
Mouse e tastiera(a membrana) RGB
OS
Windows 10 Home
Quindi devo cambiare sia l'alimentatore che il dissipatore?
Ma non c'è il rischio che pesino troppo questi dissipatori? No,perchè sono enormi e hanno la ventola verso il basso.... So come si bloccano (con leva) ma non corro nessun pericolo?

Potreste un attimo chiarirmi questa faccenda dell' iTek? Perchè la odiano tutti? E come è nata questa storia?
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Quindi devo cambiare sia l'alimentatore che il dissipatore?
Ma non c'è il rischio che pesino troppo questi dissipatori? No,perchè sono enormi e hanno la ventola verso il basso.... So come si bloccano (con leva) ma non corro nessun pericolo?

Potreste un attimo chiarirmi questa faccenda dell' iTek? Perchè la odiano tutti? E come è nata questa storia?

L'alimentatore DEVI cambiarlo. Se non si fosse capito, lo ripeto ancora: FA SCHIFO, non puoi usarlo.

Ok, chiarito questo concetto, veniamo al dissipatore. Vedo che non riesco a spiegarmi: per me le temperature che hai ora le avrai grossomodo uguali anche con la scheda nuova, quindi puoi anche fare a meno del dissipatore (60-65 gradi in gaming, sono ok). Comunque tieni monitorata la situazione: se vedi che la CPU supera i 75 gradi in gaming o il dissipatore fa troppo rumore, lo cambi.

Io non odio ITek, prendo solo atto che il 95% di quello che produce fa schifo e ciò è vero soprattutto per gli alimentatore, che sono addirittura pericolosi per il resto del PC. I case sono plasticosi e si trova sicuramente di meglio anche nella fascia bassa, ma comuqnue si possono usare per PC non troppo costosi.
 

Vector1

Nuovo Utente
143
2
CPU
AMD A8 7650K
Dissipatore
Scythe Katana 4
Scheda Madre
ASrock FM2A88M Pro 3+
RAM
Kingston ValueRam 16 GB DDR3 1600 Mhz
GPU
AMD Radeon RX 6400
Audio
integrata
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Corsair CX-450M
Case
iTek Invader R03
Periferiche
Mouse e tastiera(a membrana) RGB
OS
Windows 10 Home
Ho capito che devo cambiare alimentatore. Non serve che me lo ricordi (senza offesa)
Comunque credo che per quello che costa potrei prendere anche il dissipatore,perchè effettivamente a volte fa un rumore assurdo... Comunque il mio case non è così plasticoso. Ce ne sono di molto peggio (esempio: il Replay 2.0). Comunque grazie.:ok:
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ho capito che devo cambiare alimentatore. Non serve che me lo ricordi (senza offesa)
Comunque credo che per quello che costa potrei prendere anche il dissipatore,perchè effettivamente a volte fa un rumore assurdo... Comunque il mio case non è così plasticoso. Ce ne sono di molto peggio (esempio: il Replay 2.0). Comunque grazie.:ok:

Non si sa mai :lol:

Beh, rispetto a modelli di fascia media di marche note, sembra fatto di cartapesta: anche dove usano il metallo, sono lamine molto sottili e poco robuste. Probabilmente se prendi il pannello laterale del mio CM690II (che ok, all'epoca costava il doppio) pesa più o meno quanto il tuo case intero. :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili