Consigli su PC per gaming e per lavoro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

redrivers

Nuovo Utente
30
2
Ciao a tutti,

Sono un architetto ed ho un canale youtube di videogame, sto aprendo un ufficio con un mio collega ed ho quindi la necessità di creare 2 PC identici per poter affrontare senza problemi entrambi i lavori.

Avevo intenzione di acquistare un'alienware aurora, ma qualche mese fa ho montato il mio primo PC e credo che sia più logico assemblare un pc che comprarne uno già fatto. Il problema è che non so bene che componenti prendere e vorrei evitare spese inutili su componenti che poi magari non mi servono.

Per lavoro mi occupo principalmente di progettazione e quindi di rendering, di grafica e di programmi CAD, i programmi di riferimento sono: Sketchup, Cinema 4D, Autocad, Photoshop e anche l'Unreal Engine con cui vorrei iniziare a realizzare rendering in real time.

Per la parte gaming invece non so bene cosa mi serve, il mio sistema di riferimento per registrare sarà la PS5, ma avrei comunque bisogno di un PC con cui giocare a più o meno tutti i giochi. In questo momento registro a 1080p ma lo standard dei video sta virando sempre più sul 4K e quindi a breve sarò costretto a giocare a quella risoluzione.

Il pc mi serve anche per montare ed editare i video con Adobe Premiere.

Avrei bisogno di un vostro consiglio sulla configurazione, visto che non sono molto pratico, così da poter fornire un'idea di prezzo anche al mio collega.

Avevo pensato ad un i9-10900, almeno 32Gb di RAM, ed a una RTX 2080, anche se visto il prezzo forse sarebbe meglio una RTX 3080, ma al momento sono introvabili e il pc mi serve tra circa 1 mese.

Grazie
 
Ultima modifica:

Mettius_Slavi

Utente Attivo
312
23
CPU
Intel core i5 9600k oc 5ghz
Dissipatore
Cooler master 212 evo
Scheda Madre
Gigabyte aorus z390 pro
HDD
crucial p5 plus 6600mbs 500gb, Kingston 500gb m2 2200/2000mbs
RAM
8x2 gb 3200mhz corsair vengeance
GPU
In arrivo
Audio
Realtek r audio 192 000hz/32bit
Monitor
Samsung C27RG50FQU 240hz
PSU
Corsair Rm750x
Case
Corsair r110
Periferiche
adattatore ssd m2
OS
Windows 11 pro

redrivers

Nuovo Utente
30
2

Diciamo intorno ai 2000-2500, considerando che comunque ho da acquistare anche schermo altre cose per l'ufficio più risparmio e meglio è. Diciamo che sto ancora cercando di capire bene cosa voglio e cosa mi serve, ma cerco comunque un buon compromesso tra prestazioni e prezzo.

Dimenticavo che non ho mai fatto overclock e che sinceramente non so se mi interessa.
 

Mettius_Slavi

Utente Attivo
312
23
CPU
Intel core i5 9600k oc 5ghz
Dissipatore
Cooler master 212 evo
Scheda Madre
Gigabyte aorus z390 pro
HDD
crucial p5 plus 6600mbs 500gb, Kingston 500gb m2 2200/2000mbs
RAM
8x2 gb 3200mhz corsair vengeance
GPU
In arrivo
Audio
Realtek r audio 192 000hz/32bit
Monitor
Samsung C27RG50FQU 240hz
PSU
Corsair Rm750x
Case
Corsair r110
Periferiche
adattatore ssd m2
OS
Windows 11 pro
Io starei sulle nuove rtx 30 ed i nuovi processori amd che devono uscire
Post unito automaticamente:

La 3080 è sul sito di nvidia
Ti chiede il sito, ho controllato ora ed è cliccando eprice da nvidia
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Ciao a tutti,

Sono un architetto ed ho un canale youtube di videogame, sto aprendo un ufficio con un mio collega ed ho quindi la necessità di creare 2 PC identici per poter affrontare senza problemi entrambi i lavori.

Avevo intenzione di acquistare un'alienware aurora, ma qualche mese fa ho montato il mio primo PC e credo che sia più logico assemblare un pc che comprarne uno già fatto. Il problema è che non so bene che componenti prendere e vorrei evitare spese inutili su componenti che poi magari non mi servono.

Per lavoro mi occupo principalmente di progettazione e quindi di rendering, di grafica e di programmi CAD, i programmi di riferimento sono: Sketchup, Cinema 4D, Autocad, Photoshop e anche l'Unreal Engine con cui vorrei iniziare a realizzare rendering in real time.

Per la parte gaming invece non so bene cosa mi serve, il mio sistema di riferimento per registrare sarà la PS5, ma avrei comunque bisogno di un PC con cui giocare a più o meno tutti i giochi. In questo momento registro a 1080p ma lo standard dei video sta virando sempre più sul 4K e quindi a breve sarò costretto a giocare a quella risoluzione.

Il pc mi serve anche per montare ed editare i video con Adobe Premiere.

Avrei bisogno di un vostro consiglio sulla configurazione, visto che non sono molto pratico, così da poter fornire un'idea di prezzo anche al mio collega.

Avevo pensato ad un i9-10900, almeno 32Gb di RAM, ed a una RTX 2080, anche se visto il prezzo forse sarebbe meglio una RTX 3080, ma al momento sono introvabili e il pc mi serve tra circa 1 mese.

Grazie
Ho alcuni dubbi....

prima di tutto il budget è 2000-2500 per 1 solo pc o per entrambi?

A che livello usi i software professionali sopracitati? Specialmente Cinema 4D che è il più pesante.

Non è vero che su youtube si sta virando al 4k, puoi pensare ad un monitor 2k 144hz che già sarebbe un passo avanti enorme.

Di sicuro aspetta le schede video 3000 non ha nessun senso logico spendere oggi per una 2080s.
 

redrivers

Nuovo Utente
30
2
Io starei sulle nuove rtx 30 ed i nuovi processori amd che devono uscire
Post unito automaticamente:

La 3080 è sul sito di nvidia
Ti chiede il sito, ho controllato ora ed è cliccando eprice da nvidia

Un altro mio dubbio era quello, ho sempre usato intel ma so che molti preferiscono amd, quindi converrebbe aspettare amd? Per la scheda video adesso vado a vedere sul sito allora.

Ho alcuni dubbi....

prima di tutto il budget è 2000-2500 per 1 solo pc o per entrambi?

A che livello usi i software professionali sopracitati? Specialmente Cinema 4D che è il più pesante.

Non è vero che su youtube si sta virando al 4k, puoi pensare ad un monitor 2k 144hz che già sarebbe un passo avanti enorme.

Di sicuro aspetta le schede video 3000 non ha nessun senso logico spendere oggi per una 2080s.


Allora il budget è di 2000-2500 per un singolo PC, per quanto riguarda i programmi si tratta di uso a livello medio alto direi: Autocad, Sketchup e Photoshop li uso praticamente tutti i giorni, meno frequentemente Cinema 4D ma è probabile che avendo un ufficio stabile la frequenza aumenti. Per Sketchup e Cinema 4D comunque si parla di modelli con tantissimi poligoni e che spesso mi bloccano il mio attuale pc.

Per quanto riguarda il 4k dipende un pò dal settore, faccio walkthrough e gameplay no commentary in inglese e molti usano già il 4k. Anche se per me al momento non è una priorità, penso che per un pò continuerò con il 1080p e 60fps visto anche il 4k ha dei file davvero enormi e la mia connessione è pessima.

Diciamo che comunque giocandoci solo per lavoro al momento il gioco in 4K può considerarsi secondario e posso affrontarlo eventualmente in un secondo momento.
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,763
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ho sempre usato intel ma so che molti preferiscono amd, quindi converrebbe aspettare amd?
si, le nuove cpu amd saranno lanciate il 5 novembre quindi direi che ci stai con i tempi
Per quanto riguarda il 4k dipende un pò dal settore, faccio walkthrough e gameplay no commentary in inglese e molti usano già il 4k. Anche se per me al momento non è una priorità, penso che per un pò continuerò con il 1080p e 60fps visto anche il 4k ha dei file davvero enormi e la mia connessione è pessima.
c' è anche la via di mezzo 2560x1440

visto il budget e le esigenze di software professionali direi che ryzen 9 5900x farà al caso tuo, certo parliamo di 550-580€ ma è comunque superiore nel multicore rispetto al i9 10900k e leggermente anche in gaming, bel risultato visto che l' i9 in questione non è certo più economico

poi ram 4 banchi da 16gb l' uno per un totale di 64, ecco la scheda video è una cosa un pò complessa perché appunto c' è scarsità di schede nvidia serie 3000, direi che la scheda per te è la rtx 3070 ma bisogna prima trovarla ad un prezzo ragionevole e per ragionevole intendo sotto i 600€
 

Tony_x

Utente Èlite
25,763
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: jack007

redrivers

Nuovo Utente
30
2
si, le nuove cpu amd saranno lanciate il 5 novembre quindi direi che ci stai con i tempi

c' è anche la via di mezzo 2560x1440

visto il budget e le esigenze di software professionali direi che ryzen 9 5900x farà al caso tuo, certo parliamo di 550-580€ ma è comunque superiore nel multicore rispetto al i9 10900k e leggermente anche in gaming, bel risultato visto che l' i9 in questione non è certo più economico

poi ram 4 banchi da 16gb l' uno per un totale di 64, ecco la scheda video è una cosa un pò complessa perché appunto c' è scarsità di schede nvidia serie 3000, direi che la scheda per te è la rtx 3070 ma bisogna prima trovarla ad un prezzo ragionevole e per ragionevole intendo sotto i 600€

i 580€ per il processore in realtà non sono un grosso problema, è un pc per lavoro quindi l'importante è che faccia il suo dovere. Per la scheda video direi che siamo tutti d'accordo che le serie 3000 sarebbero perfette, il problema è trovarle.

Se non trovassi una rtx 3070 ad un buon prezzo l'alternativa migliore cosa potrebbe essere? Mentre anche per il processore, se non riuscissi ad aspettare per prendere i nuovi amd quale sarebbe l'alternativa migliore?

Dovrei avere tempo fino alla metà di novembre ma preferisco pensare comunque ad un eventuale alternativa.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,763
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
i 580€ per il processore in realtà non sono un grosso problema, è un pc per lavoro quindi l'importante è che faccia il suo dovere.
infatti lo consiglio proprio perché più potente della migliore cpu consumer intel, l' i9 10900k
Se non trovassi una rtx 3070 ad un buon prezzo l'alternativa migliore cosa potrebbe essere?
potresti prendere una rtx 2070 usata nel attesa? almeno poi la rivendi perdendoci pochissimo
prendere una rtx serie 2000 nuova non avrebbe senso perché come la compri si svaluta un sacco essendo già uscita o perlomeno annunciata la serie 3000 a cui tutti ambiscono
se non riuscissi ad aspettare per prendere i nuovi amd quale sarebbe l'alternativa migliore?
sempre amd, il 3900x
sempre un ottima cpu eh, ben 12 core (quindi 24 threads), quando l' intel i9 top di gamma ha 10 core
così nel caso in futuro volessi cambiarla con un serie 5000 puoi farlo perché le schede madri b550 supportano entrambe le serie
 

redrivers

Nuovo Utente
30
2
infatti lo consiglio proprio perché più potente della migliore cpu consumer intel, l' i9 10900k

potresti prendere una rtx 2070 usata nel attesa? almeno poi la rivendi perdendoci pochissimo
prendere una rtx serie 2000 nuova non avrebbe senso perché come la compri si svaluta un sacco essendo già uscita o perlomeno annunciata la serie 3000 a cui tutti ambiscono

sempre amd, il 3900x
sempre un ottima cpu eh, ben 12 core (quindi 24 threads), quando l' intel i9 top di gamma ha 10 core
così nel caso in futuro volessi cambiarla con un serie 5000 puoi farlo perché le schede madri b550 supportano entrambe le serie

stavo pensando anche io di prendere una rtx 2070 usata, mi sembra un buon compromesso anche perchè posso aspettare ancora un pò per la parte gaming e non voglio neanche strapagare una 3070 per averla subito ecco.

So che può essere una domanda stupida, ma già ho poche conoscenze e le poche che ho si fermano al mondo di intel, ma tecnicamente quindi a prescindere dalla scheda video e dal processore che sia un 3900x o un 5900x gli altri componenti sono sempre gli stessi, giusto?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,763
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ma tecnicamente quindi a prescindere dalla scheda video e dal processore che sia un 3900x o un 5900x gli altri componenti sono sempre gli stessi, giusto?
cambia anche la scheda madre, che dipende dalla cpu, per amd serve una della serie b550
se fosse intel una serie z490
 

redrivers

Nuovo Utente
30
2
cambia anche la scheda madre, che dipende dalla cpu, per amd serve una della serie b550
se fosse intel una serie z490

CPU: Ryzen 9 3900X oppure Ryzen 9 5900X
Scheda madre: Asus tuf gaming b550-plus
RAM: Corsair Vengeance 64 GB (4 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz
SSD: Sabrent SSD 1TB Rocket NVMe
GPU: RTX 2070 oppure RTX 3070

Ho iniziato a guardare un pò online e ho provato a fare una configurazione, direi che al 99% rimango su cpu amd, sulle schede madri ho visto la tuf gaming e anche la Asus rog strix b550-f gaming che mi sembra interessante.

Per lo storage per ora ci ho messo un nvme da 1tb ma perchè devo ancora pensare a quanto spazio mi serve, sicuramente 1tb è poco.

Ho lasciato fuori il case perchè tanto visto che è un ufficio non ho particolari richieste e dissipatore e PSU perchè sinceramente non ci capisco molto. Pensavo ad un dissipatore a liquido visto che coi i render spesso la cpu rimane sotto stress per parecchio tempo, ma non so quale prendere.

Può andare come configurazione o c'è di meglio?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,763
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Pensavo ad un dissipatore a liquido visto che coi i render spesso la cpu rimane sotto stress per parecchio tempo, ma non so quale prendere.
no, non hanno prestazioni poi così alte e non sono particolarmente affidabili e longevi, per giunta abbastanza rumorosi
meglio un noctua nh d15, ottime prestazioni e qualità, l' unica cosa da stare attenti è mettere ram low profile come appunto quella che hai scelto, perché la ram ad alto profilo non ci sta con un dissipatore così grosso
Post unito automaticamente:

Può andare come configurazione o c'è di meglio?
va bene, le schede madri sono simili tra loro tra le b550 di buona qualità
in alternativa msi mag b550 tomahawk
 

redrivers

Nuovo Utente
30
2
no, non hanno prestazioni poi così alte e non sono particolarmente affidabili e longevi, per giunta abbastanza rumorosi
meglio un noctua nh d15, ottime prestazioni e qualità, l' unica cosa da stare attenti è mettere ram low profile come appunto quella che hai scelto, perché la ram ad alto profilo non ci sta con un dissipatore così grosso
Post unito automaticamente:


va bene, le schede madri sono simili tra loro tra le b550 di buona qualità
in alternativa msi mag b550 tomahawk

Da ignorante ho sempre pensato che fosse meglio il liquido, ma quel il noctua nh d15 sembra davvero un mostro. L'unica cosa che mi preoccupa un pò sono le dimensioni, è bello grosso ?

Ottimo, anche con le schede madri quindi ho l'imbarazzo della scelta. L'unica cosa che mi manca sarebbe la PSU quindi, ho provato a fare la build su pcpartpicker e come wattaggio mi da 468w per la versione con RTX 2070 e 573W per quella con RTX 3070, entrambe con cpu 3900x perchè la 5900X non c'è ancora sul sito.

Potrebbe andare bene un Asus ROG STRIX 650G o meglio puntare su quello da 750W?

Grazie per l'aiuto comunque ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili